Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

Sede di Torino e di Savigliano

 

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

del 8 settembre 2010

 

 

Il giorno 8 settembre 2010 alle ore 9,30, presso l’aula 13 della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni della Presidenza

2. Approvazione verbale della seduta precedente

3. Affidamenti e contratti a.a. 2010-2011

4. Pratiche tutorato

5. Commissioni a.a. 2010-11

6. Sede di Savigliano

7. Pratiche studenti Triennali e Magistrali

8. Pratiche docenti

9. Varie ed eventuali.

 

Presiede i lavori la prof.ssa Anna Marina Mariani. Funge da segretario la prof.ssa Angelica Arace.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Baldissera Alberto

 

 

A

Arace Angelica

P

 

 

Adami Esterino

 

G

 

Barberis Walter

 

 

A

Azzolini Orfeo

 

 

A

Amatuzzi Antonella

 

 

A

Bucciarelli Monica

 

G

 

Borgna Paola

P

 

 

Bertolino Cristina

P

 

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Bianchini Paolo

P

 

 

De Palma Armando

fuori ruolo

P

 

 

Castoldi Mario

 

 

A

Borraccino Alberto

 

G

 

Di Pol Redi Sante

 

G

 

Colombero Carlo

 

 

A

Cacia  Daniela

 

G

 

Gobbo Francesca

P

 

 

Comba Enrico

 

 

A

Castagnoli Adriana

P

 

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Corti Paola

P

 

 

Di Monaco Roberto

P

 

 

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Gedda Lido

 

G

 

Fedeli Carlo Mario

P

 

 

Lemma Patrizia

 

G

 

Guaraldo Alberto

 

G

 

Gotor Facello Miguel Angel

 

G

 

Luciano Adriana

P

 

 

Maccario Daniela

P

 

 

Gribaudo Marco

 

 

 

Luzzatto Sergio

 

 

A

Milani Lorena

P

 

 

Iovino Serenella

 

 

A

Mariani Anna Marina

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Lingua Graziano

P

 

 

Milanaccio Alfredo

P

 

 

Naso Irma

 

 

 

Maida Bruno Luca

P

 

 

Muttini Chiara

P

 

 

Nosari Sara

 

P

 

 

Marchisio Cecilia

P

 

 

Pichierri Angelo

P

 

 

Pareti Germana

P

 

 

Masiero Claudio

P

 

 

Poggi Annamaria

 

 

A

Pontremoli Alessandro

 

 

A

Panizza Giulio

P

 

 

Sibilla Paolo

 

 

A

Rossati Alberto

 

 

A

Parola Alberto

P

 

 

 

 

 

 

Trinchero Roberto

P

 

 

Perissinotto Alessandro

P

 

 

 

 

 

 

Valsania Maurizio

 

G

 

Pierini Maria Paola

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Porcellana Valentina

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Ramaglia Giovanna

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Rosso Loretta

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarzello Donatella

P

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Rappresentanti amm.

 

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Bertero Pierantonio

P

 

 

Nigro Stefano

P

 

 

Cavalletto Giulia Maria

P

 

 

Mirate Silvia

 

 

A

 

 

 

 

De Martino Gianna

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pillitu Monica

 

 

A

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta.

 

1. Comunicazioni della Presidenza

 

1.1 Il Presidente si congratula a nome di tutto il Consiglio con il collega Perissinotto, che ha superato il concorso da Professore di seconda fascia, e le colleghe Borgna, Milani e Pareti che hanno superato il concorso da Professore di prima fascia.

Il Presidente ricorda al Consiglio che in base alla programmazione triennale sono previsti ancora due concorsi interni, uno per un posto da ricercatore di Diritto ed il secondo per un posto da professore di seconda fascia di Neuropsichiatria infantile.

 

1.2 Il Presidente comunica al Consiglio che hanno confermato la propria disponibilità a ricoprire l’incarico di vicepresidente anche per il nuovo triennio di Presidenza la prof.ssa Borgna per la sede di Torino e il prof. Guaraldo per la sede di Savigliano. Ha confermato altresì la propria disponibilità a ricoprire l’incarico di segretario verbalizzante la prof.ssa Arace. Il Presidente coglie l’occasione per ricordare a tutti i colleghi di far pervenire direttamente al segretario i documenti che necessitano di approvazione in CCS.

 

1.3 Il Presidente comunica al Consiglio che il 20 settembre a Roma si terrà la Conferenza dei Presidi, di cui si procederà ad eleggere il nuovo Presidente.

 

1.4 Il Presidente ricorda al Consiglio che il 31 ottobre scadranno i termini per eventuali modifiche agli ordinamenti didattici, invitando i colleghi a segnalare per tempo eventuali cambiamenti che si rendessero necessari. Riguardo invece alla sostenibilità dei piani di studio, il Presidente ricorda al Consiglio che il 19 luglio in CdF è emerso che presso la sede di Torino l’offerta formativa del corso di laurea è sostenibile, in quanto le astensioni dalla didattica da parte dei ricercatori sono coperte da insegnamenti tenuti da colleghi di seconda o di prima fascia già previsti come alternativa nel piano di studio. Presso la sede di Savigliano invece circa la metà dei corsi sono coperti da colleghi ricercatori, per cui nel caso di astensione confermata dall’attività didattica sarà difficile sostenere l’offerta formativa. Il Presidente riferisce che un’ipotesi di soluzione operativa potrebbe essere quella di far slittare i corsi dei colleghi che hanno intenzione di astenersi dall’attività didattica al secondo semestre, in modo da attendere l’iter legislativo, rimandando però al CdF la valutazione definitiva su come procedere.

Si apre la discussione e chiede di intervenire il prof. Guglielminetti, il quale domanda se le astensioni dall’attività didattica dei ricercatori creino problemi a livello di copertura dei crediti formativi minimi previsti per ciascun SSD.

Interviene il prof. Maida, il quale ricorda al Consiglio che in CdF si è deciso di non seguire la strada delle mutuazioni o delle equipollenze per far fronte alle carenze nell’offerta formativa.

Il Presidente precisa inoltre che in CdF si è deciso a maggioranza di non sostituire i colleghi ricercatori che si astengono dall’attività didattica.

 

1.5 Il Presidente comunica al Consiglio che al momento risultano iscritti al curriculum Educazione nei nidi e nelle comunità infantili 265 studenti, 242 studenti al curriculum Educatore professionale socio-culturale presso la sede di Torino e 79 presso la sede di Savigliano, 35 al curriculum Formazione e sviluppo delle risorse umane e 28 al curriculum Pedagogia e scienze umane.

Dato l’esiguo numero di iscritti, potrebbe essere utile in quest’a.a. costituire un piccolo gruppo di colleghi che pensino a come rivitalizzare il curriculum Formazione e sviluppo delle risorse umane, mentre per ragionare sul  curriculum Pedagogia e scienze umane occorrerà attendere l’iter legislativo della riforma.

 

2. Approvazione verbale della seduta precedente

 

Il Presidente mette in votazione il verbale della seduta precedente:

il Consiglio approva all’unanimità.

 

3. Affidamenti e contratti a.a. 2010-2011

 

Il Presidente fa presente al Consiglio che è necessario procedere ad alcune modifiche in merito ad affidamenti e contratti per l’a.a. 2010-11.

3.1 La prima modifica riguarda l’insegnamento di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari, prima previsto come affidamento non retribuito al prof. Quaglia, il quale però, nel mese di luglio, ha comunicato al Presidente di non poter più sostenere tale carico didattico. Dopo averne discusso con la collega Bucciarelli in qualità di referente dell’area psicologica, e non essendo emerse altre possibilità di affidamento interno non essendoci altri colleghi del settore M-PSI/07, si è ritenuto di dover proporre al Consiglio di attivare un contratto retribuito per l’insegnamento di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari.

Il Presidente mette in votazione l’attivazione di un contratto retribuito per l’insegnamento di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari:

il Consiglio approva all’unanimità.

 

3.2 La seconda modifica riguarda l’insegnamento di Psicologia generale presso la sede di Torino, prima tenuto dal collega Rossati, che però andrà in pensione a dicembre 2010. Nel caso in cui il prof. Rossati non potesse continuare con l’attività didattica nel prossimo a.a., occorrerà procedere all’attivazione di un contratto retribuito per l’insegnamento di Psicologia generale presso la sede di Torino.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

3.3 Il Presidente ricorda al Consiglio che il collega Pichierri, che andrà in pensione a novembre, ha accettato una retribuzione inferiore per i corsi che terrà nel secondo semestre a favore dell’attivazione per l’a.a. 2010-11 di un contratto di Sociologia della marginalità e della devianza presso la sede di Torino. Il Presidente ringrazia il prof. Pichierri per questa disponibilità e mette in votazione l’attivazione di  un contratto di Sociologia della marginalità e della devianza presso la sede di Torino:

il Consiglio approva all’unanimità.

 

4. Pratiche tutorato

 

4.1 Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Bruschi che comunica al Consiglio che l’Ateneo ha richiesto la nomina, da parte di ciascuna Facoltà, di un unico referente per tirocini, tutorato, orientamento e job placement, con due vicepresidenti e un tecnico amministrativo. Per la nostra Facoltà tale commissione sarà composta dalla prof.ssa Bruschi come referente, dai prof.ri Prono per il DAMS e Rosso per Scienze dell’Educazione e dalla dott.ssa Merlino come tecnico amministrativo.

 

4.2 La prof.ssa Bruschi comunica inoltre al Consiglio che è stato approvato il progetto relativo alla Direttiva regionale per gli a.a. 2010-2012, bando al quale si è partecipato insieme al Dams, per cui la Facoltà riceverà 75.000 euro di finanziamento, che verrà utilizzato per realizzare moduli di riallineamento e di approfondimento:

Economia:  istruzione e lavoro

Progettazione educativa

Terza età

Progettazione formativa

Fundraising

Fare impresa nel settore sociale e culturale: elementi di gestione ed organizzazione.

Riallineamento: italiano

Il Consiglio approva all’unanimità.

La prof.ssa Bruschi ricorda che è necessario incentivare la frequenza degli studenti a tali corsi, in quanto il non raggiungimento del numero minimo di studenti previsto comporta la restituzione del finanziamento ricevuto.

 

4.3 La prof.ssa Bruschi illustra quindi al Consiglio le proposte di tirocinio tematico da attivare per quest’a.a., che saranno differenziate per curriculum:

Normativa sulla tutela giuridica dell'infanzia

Organizzazione e gestione dei servizi

Testimonianze ex studenti

Progettazione educativa

Progettazione formativa

Relazione di tirocinio.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

4.4 La prof.ssa Bruschi illustra al Consiglio alcune proposte della Commissione tirocini riguardo organizzazione e regolamento dei tirocini:

- la Commissione tirocini propone di consentire agli studenti di attivare il tirocinio in qualunque momento dell’anno accademico, soluzione che consentirebbe di sfruttare al meglio le proposte formative delle varie aziende: il Consiglio approva all’unanimità;

- la Commissione tirocini propone che, esclusivamente per quest’a.a. in cui si sta procedendo alla modifica del regolamento dei tirocini, sia consentita l’iscrizione al tirocinio agli studenti che abbiano conseguito a settembre 60 CFU se immatricolati con la legge 509 e 54 CFU se immatricolati con la legge 270, sub condicione di conseguirne nel primo caso 80 e nel secondo caso 72 entro la sessione esami invernale: il Consiglio approva all’unanimità;

- la Commissione propone al Consiglio la seguente calendarizzazione delle attività di tirocinio: a settembre presentazione delle domanda di iscrizione, tra novembre e dicembre accoglienza dei tirocinanti, durante l’anno accademico realizzazione delle attività di accompagnamento al tirocinio: il Consiglio approva all’unanimità;

- la Commissione propone al Consiglio anche alcune modifiche ai criteri di esonero dall’attività di tirocinio, illustrate nel Regolamento dei tirocini (Allegato 1): il Consiglio approva all’unanimità;

- la Commissione propone al Consiglio che esclusivamente per il curriculum Educazione nei nidi e nelle comunità infantili sia indicato agli studenti che sono tenuti a scegliere il proprio tutor accademico tra i docenti che abbiano competenze pedagogiche e psicologiche.

Chiede di intervenire il prof. Guglielminetti, il quale propone che non si parli di competenze ma di docenti appartenenti a specifici SSD. 

La prof.ssa Mariani suggerisce che, pur essendo svolto esclusivamente in un nido, il tirocinio potrebbe prestarsi anche ad analisi diverse da quelle pedagogiche e psicologiche, e quindi coinvolgere docenti di altre discipline.

Interviene il prof. Maida che si chiede se non occorrerebbe applicare a tutti i curricula tale selezione dei tutor accademici in base alle competenze disciplinari.

Interviene il prof. Bianchini, il quale domanda se, essendo già previste delle ore di accompagnamento al tirocinio, non sia possibile fare a meno del tutor accademico. La prof. Bruschi fa presente che le ore previste di accompagnamento al tirocinio non sono così numerose da consentire una tale scelta. Precisa inoltre che sarà previsto anche uno sportello di sostegno/supervisione proprio al fine di potenziare il monitoraggio dell’attività di tirocinio.

Interviene la prof.ssa Borgna, che propone di suggerire allo studente di rivolgersi ad un tutor di discipline attinenti agli obiettivi formativi del tirocinio.

Interviene la prof.ssa Milani, dicendo che le relazioni che gli studenti redigono alla fine del tirocinio sono spesso superficiali e prive di un’analisi accurata delle competenze maturate durante tale percorso. La prof.ssa Bruschi ricorda che sono previste delle ore di tirocinio tematico aventi come oggetto proprio la stesura della relazione finale di tirocinio.

Chiede di intervenire la prof.ssa Nosari, la quale afferma che la proposta della Commissione tirocini di indicare agli studenti del curriculum Educazione nei nidi e nelle comunità infantili di scegliere il proprio tutor accademico tra i docenti che abbiano competenze pedagogiche e psicologiche altro non fa che fotografare una realtà già esistente, in cui sono proprio i colleghi psicologi e pedagogisti a seguire la maggior parte dei tirocini.

Interviene la prof.ssa Naso che invece si dice contraria alla proposta della Commissione tirocini, specificando che a suo parere ciascun docente deve decidere autonomamente se è competente o meno in una certa materia e che non trova pregevole il termine “accompagnamento” al tirocinio.

Interviene il prof. Perissinotto, il quale ritiene che, se si considera il tirocinio non un passaggio burocratico ma un’esperienza davvero formativa, occorra porsi come se fossimo di fronte ad una tesi, che accetteremmo di seguire solo se attinente alla nostra disciplina. Secondo il prof. Perissinotto è condivisibile dunque il fatto che il tutor accademico venga scelto tra i docenti di area disciplinare e interessi di ricerca attinenti agli obiettivi formativi del tirocinio.

Alla luce dei pareri contrastanti, il Presidente propone che al momento si lasci la possibilità allo studente, come già previsto dal regolamento dei tirocini in vigore, di scegliere il tutor accademico tra tutti i docenti del corso di studi, per rimandare ad un prossimo CCS una riflessione più approfondita sul ruolo del tutor: il Consiglio unanime approva.

 

Il Presidente mette in votazione il nuovo regolamento dei tirocini, contenente le modifiche prima singolarmente approvate (Allegato 1): il Consiglio unanime approva.

4.5 La prof. Bruschi informa il Consiglio che il Comitato organizzativo per i festeggiamenti  di Italia 150 ha chiesto la collaborazione di alcuni studenti di Scienze dell’Educazione e del Dams: saranno previsti circa 20 tirocini.

 

5. Commissioni a.a. 2010-11

 

Il Presidente illustra al Consiglio la composizione di alcune Commissioni in base alle disponibilità ricevute dai colleghi:

Pratiche studenti triennale

Presidente prof. Trinchero; Componenti: prof.ri Pareti, Comba, Castagnoli, Gotor, Scarzello, Cacia, Pierini (che sostituisce la prof.ssa Iovino in congedo per attività all’estero), Amatuzzi (per Erasmus).

 

Pratiche studenti magistrali

Presidente prof.ssa Rosso; Componenti: prof. ri Masiero, Porcellana.

 

Commissione per i colloqui di ammissione alle lauree magistrali

Prof.ri Bucciarelli, Morandini, Nosari.

 

Commissione TARM

Presidente prof. Perissinotto; Componenti: prof. Parola.

 

Commissione lauree straniere

Presidente prof. Morandini; Componenti: prof.ri Guaraldo, Valsania, Amatuzzi.

 

Commissione didattica

Presidente prof.ssa Mariani; Componenti: prof.ri Borgna, Arace, Bruschi, Maccario, Nosari, Trinchero, Rosso.

 

Commissione tirocinio, tutorato, orientamento

Presidente: prof.ssa Bruschi; Componenti: prof.ri Arace, Azzolini, Maccario, Di Monaco, Marchisio.

 

La composizione delle altre commissioni del Corso di Studio è al momento ancora da rivedere.

 

Il Consiglio approva all’unanimità l’elenco delle commissioni illustrato dal Presidente.

 

6. Sede di Savigliano

Nulla da discutere.

 

7. Pratiche studenti Triennali e Magistrali

7.1 Il Presidente cede la parola al prof. Trinchero che illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Torino:

SABATINO GISELLA (Socio-Culturale Interazioni Famigliari, errata corrige: 122 CFU approvati nel passaggio anziché 117 CFU come ratificato nel CCS del 26/11/2008, 19.07.10).

Il Consiglio unanime approva.

 

7.2 Pratiche studenti della laurea triennale – sede di Savigliano: nessuna.

 

7.3 Il Presidente cede la parola al prof. Masiero, il quale comunica non ci sono pratiche studenti della laurea magistrale da sottoporre all’approvazione del Consiglio.

 

8. Pratiche docenti

Nessuna.

 

9. Varie ed eventuali.

Nessuna.

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 11.

 

Il Segretario                                                                                        Il Presidente

Prof.ssa Angelica Arace                                                                     Prof.ssa Anna Marina Mariani