Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

Sede di Torino e di Savigliano

 

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

del 16 febbraio 2010

 

 

Il giorno 16 febbraio 2010 alle ore 14,15, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni

2. Approvazione del verbale della seduta precedente

2bis Delibera circa la richiesta della Prof.ssa Luciano relativa all’invio a tutti i docenti degli allegati dei verbali del CCS depositati in Presidenza.

3. Ulteriori interventi per la razionalizzazione e qualificazione dell’offerta formativa nella prospettiva dell’accreditamento dei corsi di studio, n. 160 del 4.9.09: discussione delle proposte arrivate alla Commissione Didattica anche alla luce delle indicazioni del Ministero in data 27

gennaio 2010.

4. Piani di studio per l’a.a. 2010-11

5. Contratti e affidamenti: criteri e retribuzione

6. Contratti e affidamenti a.a. 2010-11

7. Esaurimento dei percorsi abbreviati per il curriculum Educatore professionale Socio-culturale

8. Rappresentanti del Corso di Laurea nella Commissione Didattica di Facoltà

9. Attività di sostegno all’interno della sperimentazione ISFOL

10. Unificazione del sito del Corso di Laurea

11. Pratiche docenti

12. Pratiche studenti

13. Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori la prof.ssa Anna Marina Mariani. Funge da segretario la prof.ssa Angelica Arace.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Baldissera Alberto

 

G

 

Arace Angelica

P

 

 

Adami Esterino

 

G

 

Barberis Walter

 

 

A

Azzolini Orfeo

 

 

A

Amatuzzi Antonella

P

 

 

Bucciarelli Monica

P

 

 

Borgna Paola

P

 

 

Bertolino Cristina

 

G

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Bianchini Paolo

P

 

 

Cotti Cometti Gianpiero

fuori ruolo

 

 

 

Castoldi Mario

 

 

A

Borraccino Alberto

P

 

 

De Palma Armando

fuori ruolo

 

 

A

Colombero Carlo

 

 

A

Cacia  Daniela

P

 

 

Di Pol Redi Sante

 

G

 

Comba Enrico

P

 

 

Castagnoli Adriana

P

 

 

Fagiani Maria Bruna

 

 

 

Corti Paola

P

 

 

Di Monaco Roberto

P

 

 

Gobbo Francesca

 

G

 

Gedda Lido

P

 

 

Fedeli Carlo Mario

P

 

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Guaraldo Alberto

P

 

 

Gotor Facello Miguel Angel

 

G

 

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Maccario Daniela

P

 

 

Gribaudo Marco

P

 

 

Lemma Patrizia

 

 

A

Milani Lorena

P

 

 

Iovino Serenella

 

 

A

Luciano Adriana

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Lingua Graziano

P

 

 

Luzzatto Sergio

 

 

A

Naso Irma

P

 

 

Maida Bruno Luca

P

 

 

Mariani Anna Marina

P

 

 

Nosari Sara

 

P

 

 

Marchisio Cecilia

P

 

 

Milanaccio Alfredo

 

G

 

Pareti Germana

P

 

 

Masiero Claudio

P

 

 

Muttini Chiara

 

 

A

Pinottini Marzio

fuori ruolo

 

 

A

Panizza Giulio

P

 

 

Pichierri Angelo

P

 

 

Pontremoli Alessandro

 

G

 

Parola Alberto

P

 

 

Poggi Annamaria

 

G

 

Rossati Alberto

P

 

 

Perissinotto Alessandro

P

 

 

Sibilla Paolo

P

 

 

Trinchero Roberto

P

 

 

Pierini Maria Paola

P

 

 

 

 

 

 

Valsania Maurizio

 

 

A

Porcellana Valentina

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ramaglia Giovanna

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Rosso Loretta

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarzello Donatella

P

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Rappresentanti amm.

 

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Bertero Pierantonio

 

G

 

Nigro Stefano

 

 

A

Cavalletto Giulia Maria

P

 

 

Mirate Silvia

 

 

A

 

 

 

 

De Martino Gianna

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pillitu Monica

 

 

A

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta.

 

1. Comunicazioni

 

1.1. Il Presidente comunica che, come da delibera del precedente CCS, si è dato mandato alla Segreteria amministrativa di procedere a retribuire gli affidamenti dei corsi nell’a.a. 2008-09 con il ridottissimo avanzo di bilancio relativo. Ribadisce il rammarico per l’esiguità della somma che spetterà a ciascun collega e l’auspicio che il periodo di così drastiche ristrettezze possa ritenersi parzialmente superato.

1.2. Il Presidente comunica al Consiglio che il dott. Gribaudo, incardinato a Savigliano dove è titolare di un insegnamento di INF/01 per 3 CFU, ha chiesto e ottenuto il trasferimento al Politecnico di Milano. Si renderà necessario al prossimo CdF deliberare un nulla osta affinché il dott. Gribaudo possa prendere servizio già da marzo, garantendo però il completamento degli impegni didattici presi presso la nostra Facoltà. Questo trasferimento creerà dei problemi per il computo dei docenti relativo all’offerta formativa del prossimo a.a. Per quanto riguarda il problema didattico che tale trasferimento apre, al momento si è optato di sostituire il dott. Gribaudo con un docente di riferimento nella persona del prof. Grimaldi (che si è reso disponibile) con il supporto di alcuni borsisti: il Presidente precisa che il costo per attivare le borse è di circa 10.000 euro e che si tratterà di un costo fisso negli anni a venire dal momento che la Facoltà non avrà, a breve, la possibilità di bandire un posto per il settore scientifico-disciplinare di Informatica.

1.3. Il Presidente comunica al Consiglio che il bilancio 2009 è di 134.000 euro, cui vanno aggiunti circa 100.000 euro che devono ancora pervenire. Il totale del fondo di finanziamento è dunque circa quello dello scorso anno, con la differenza che quest’anno non ci saranno prelievi. Occorrerà valutare prossimamente come suddividere il finanziamento tra i tre CCS (ad esempio se in tre parti uguali o in relazione al numero di iscritti di ciascun Corso di Studi).

1.4. Il Presidente comunica al Consiglio che è stata pubblicata la legge per il riordino dei licei. Il nuovo assetto prevede un buon numero di insegnamenti nelle scuole secondarie di secondo grado (liceo sociopsicopedagogico e socioeconomico, cui si aggiunge l’area trasversale della SIS) di area di pertinenza delle nostre lauree magistrali.

1.5. Il Presidente cede la parola al prof. Trinchero che precisa ai colleghi del Consiglio che, nel caso si presentassero studenti con vecchi piani di studio a chiedere di sostenere il proprio esame, non occorre concordare un programma diverso ad hoc, in quanto è sufficiente il programma d’esame in vigore nell’a.a. in cui lo studente ha inserito l’esame nel carico didattico.

1.6. Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Bruschi che aggiorna il Consiglio in merito al bando della Direttiva Regionale: la Regione ha impostato gli interventi della Direttiva su tre ambiti (Scuole di dottorato, Job placement e Lauree triennali-magistrali); per il Corso di Studi in Scienze dell’Educazione è stata istituita una commissione composta dai rappresentanti di tutte le aree disciplinari, che ha contribuito alla formulazione della proposta da parte della Facoltà di 13 moduli di approfondimento e di riallineamento su alcuni concetti teorici di base. In data 15 febbraio 2010 la proposta è stata consegnata per l’approvazione del Senato Accademico. Il Presidente ringrazia i colleghi che hanno partecipato ai lavori della commissione per la Direttiva Regionale: prof.ri Bruschi, Arace, Guglielminetti, Maida, Marchisio, Maccario, Rosso e Di Monaco.

1.7. Il Presidente comunica al Consiglio che occorrerà verificare il regolamento didattico di Facoltà per valutare l’inserimento di altri membri, oltre al Presidente stesso, nel Consiglio di Gestione.

1.8. Il Presidente comunica al Consiglio che stanno procedendo gli accordi con la Regione per la chiusura progressiva dei corsi regionali per gli educatori di prima infanzia. La prossima riunione è prevista per il 24 febbraio 2010.

2. Approvazione del verbale della seduta precedente

Il Presidente legge la proposta di modifica al verbale della seduta precedente pervenuta dalla prof.ssa Luciano e relativa ad un suo intervento: “Interviene la prof.ssa Luciano, che concorda con le ultime osservazioni del dott. Perissinotto. Secondo la prof.ssa Luciano, occorre qualificare meglio la formazione e non ritornare al numero programmato, e ripensare seriamente agli sbocchi professionali. A suo giudizio, ad esempio, l’indirizzo Formatore su cui non sono stati fatti investimenti adeguati e che incontra crescenti difficoltà nel reclutare studenti sufficientemente motivati e competenti, in assenza di una precisa strategia, potrebbe anche essere chiuso”.

Il Presidente mette in votazione il verbale della seduta precedente così modificato.

Il Consiglio unanime approva.

2bis Delibera circa la richiesta della Prof.ssa Luciano relativa all’invio a tutti i docenti degli allegati dei verbali del CCS depositati in Presidenza.

Il Presidente ricorda al Consiglio la richiesta avanzata dalla prof.ssa Luciano di ricevere tramite e-mail tutti gli allegati del verbale del CCS da approvarsi nella seduta successiva.

Interviene la prof.ssa Luciano, che precisa che la sua richiesta riguarda gli allegati rilevanti ai fini della comprensione del verbale e che sarebbe opportuno avere un link dove consultare gli allegati relativi a questioni su cui occorrerà prendere delle decisioni nel Consiglio successivo, al fine di non doversi recare di persona in Presidenza.

Il Presidente puntualizza che gli allegati utili per la discussione in Consiglio sono sempre stati inviati, e che la richiesta della prof.ssa Luciano è segno di poca fiducia nei confronti della Presidenza. Il Presidente precisa inoltre che tutti i documenti e tutti gli allegati sono depositati, come vuole la legge, firmati in originale in Presidenza.

Interviene la prof.ssa Luciano, precisando che la sua richiesta nasce da un episodio specifico di poca trasparenza e che non implica giudizi generali di sfiducia nei confronti della Presidenza. La prof.ssa Luciano, constatata la difficoltà della questione, dichiara comunque di ritirare la sua proposta.

Interviene il dott. Bianchini che chiede se sia possibile trovare una soluzione che consenta di decidere a priori quali documenti inviare.

Interviene il dott. Perissinotto che sottolinea l’utilità di avere gli allegati al verbale sul sito e che a suo giudizio si tratta di una questione tecnica e non di fiducia.

Interviene il prof. Guglielminetti che si dichiara d’accordo sul ritiro della proposta da parte della prof.ssa Luciano e precisa che distinguere tra documenti importanti da allegare e documenti meno importanti sarebbe arbitrario.

La prof.ssa Luciano conferma di ritirare la sua richiesta.

 

3. Ulteriori interventi per la razionalizzazione e qualificazione dell’offerta formativa nella prospettiva dell’accreditamento dei corsi di studio, n. 160 del 4.9.09: discussione delle proposte arrivate alla Commissione Didattica anche alla luce delle indicazioni del Ministero in data 27 gennaio 2010.

 

Il Presidente ricorda al Consiglio che la legge 160 richiede tagli drastici nel numero dei curricula attivati. In data 27 gennaio 2010 è stata spedita una Circolare contenente le indicazioni operative a firma Masia che precisa che la legge 160 entrerà in vigore nell’a.a. 11-12, ma che le Facoltà sono invitate a tenere già presenti i criteri della legge 160 nell’offerta formativa dell’a.a. 10-11. In seguito è giunta una seconda Circolare da parte della dott.ssa Bolognese, in cui si precisa che il nucleo di valutazione potrà tenere presente nella distribuzione dei fondi quanto le Facoltà si sono avvicinate nella loro offerta formativa ai criteri della legge 160.

Con la Commissione didattica si è lavorato per sottoporre al Consiglio la seguente proposta: si propone di avvicinarsi il più possibile ai criteri della legge 160 per i corsi o i curricola della laurea triennale non ancora attivati, in modo da non far partire dei corsi che poi dopo un anno potrebbero dover essere chiusi; mentre si ritiene opportuno non intervenire sulle lauree magistrali, che essendo già partite e durando due anni,  possono restare invariate fino a quando la 160 diverrà legge effettiva. Il Presidente precisa che l’offerta formativa relativa al prossimo a.a. non andrà in votazione al prossimo CdF, per cui se il Consiglio ritiene opportuno intervenire anche sulle lauree magistrali si può ancora fare.

Si apre la discussione.

Interviene il prof. Guglielminetti che ritiene ragionevole la proposta della Commissione didattica. Esprime il suo parere favorevole anche la dott.ssa Castagnoli.

Interviene il dott. Perissinotto chiedendo quali siano le modifiche che comporta l’attenersi ai criteri della legge 160. Il Presidente risponde che le modifiche saranno illustrate nel dettaglio nel prossimo punto all’odg.

Il Presidente mette in votazione la proposta della Commissione didattica di intervenire a modificare, tenendo conto il più possibile dei criteri della legge 160, solo i corsi o i curricola della laurea triennale non ancora attivati, e di non intervenire al momento a modificare le lauree magistrali.

Il Consiglio approva all’unanimità la proposta della Commissione didattica.

4. Piani di studio per l’a.a. 2010-11.

 

Il Presidente illustra al Consiglio le modifiche all’offerta formativa per l’a.a. 10-11 rese necessarie dall’adeguamento alla legge 160, offerta formativa che prevede l’attivazione di tre curricula per la laurea triennale e di tre lauree magistrali, per un totale di 56 docenti. (Allegato 1). Il Presidente ricorda che da settembre il numero dei docenti potrebbe cambiare e che nei prossimi quattro anni andranno in pensione quindici colleghi. L’offerta formativa approvata deve comunque tenere conto del numero dei docenti incardinati al momento dell’uscita dell’offerta formativa stessa.

Si apre la discussione.

La prof.ssa Naso rileva che l’insegnamento di Geografia nella laurea magistrale in Scienze Pedagogiche è indicato erroneamente da 6 CFU mentre è da 9 CFU.

In merito alla possibilità di attivare a Savigliano per il curriculum Educatore professionale socio-culturale l’insegnamento di Sociologia della famiglia, come a Torino, oppure l’insegnamento di Sociologia della devianza, i prof.ri Luciano e Pichierri dichiarano che l’area sociologica ritiene più opportuno attivare un insegnamento di Sociologia della devianza.

Illustrata l’offerta formativa per il prossimo a.a., il Presidente invita i colleghi a verificare il carico didattico di ciascuno, precisando che eccedono di 6 CFU il proprio carico didattico i colleghi prof.ri Panizza e Rossati, che forse potranno essere pagati con fondi Isfol.

Il Presidente mette in votazione l’offerta formativa per l’a.a. 10-11 (Allegato 1):

il Consiglio approva all’unanimità.

 

5. Contratti e affidamenti: criteri e retribuzione

 

Il Presidente indica al Consiglio la necessità di pervenire alla definizione di criteri da seguire per la retribuzione di affidamenti e contratti e a tal fine illustra le retribuzioni per affidamenti e contratti presso altri CCS e Facoltà. Il Presidente precisa che la scelta dei contratti da attivare non è solo una questione economica, ma anche una questione di proposta culturale.

Interviene il dott. Perissinotto, sottolineando l’importanza di favorire le mutuazioni con altre Facoltà e di affrontare la questione a livello di Ateneo, al fine di giungere alla formulazione di criteri omogenei.

Interviene il prof. Chiosso, che propone al Presidente di individuare prima il budget complessivo da destinare al pagamento di affidamenti e contratti, per poi ragionare sulla base delle risorse disponibili.

Interviene la prof.ssa Bruschi, precisando che il bando della Direttiva Regionale rappresenta un’occasione di finanziamento che permette di attivare interventi che altrimenti non potrebbero essere attivati.

Il Presidente chiede ai colleghi di riflettere per il prossimo CCS su quale possa essere la cifra sotto la quale non è opportuno andare per il pagamento di affidamenti e contratti.

Interviene la prof.ssa Bucciarelli, secondo la quale non tutti i contratti hanno lo stesso peso, per cui occorrerebbe distinguere tra contratti indispensabili e quelli che ampliano l’offerta formativa ma non sono indispensabili.

Il Presidente precisa che ha già provveduto ad individuare gli insegnamenti indispensabili per mantenere l’offerta formativa.

 

6. Contratti e affidamenti a.a 2010-11

 

Poiché si è deliberato di affrontare il precedente punto all’OdG nella prossima seduta del Consiglio, anche questo collegato argomento viene rinviato in quanto conseguente alle deliberazioni circa le disponibilità finanziarie e i criteri di distribuzione delle stesse che verranno  stabiliti in merito.

 

7. Esaurimento dei percorsi abbreviati per il curriculum Educatore professionale Socio-culturale

 

Il Presidente comunica al Consiglio che da settembre 2009 non sono stati più riproposti, in accordo con la Regione, i bandi per il percorso abbreviato per il curriculum Educatore professionale Socio-culturale, dal momento che ormai le richieste sono poche. Occorre però che il Consiglio si esprima formalmente.

Il Consiglio approva all’unanimità l’esaurimento dei percorsi abbreviati per il curriculum Educatore professionale Socio-culturale.

 

8. Rappresentanti del Corso di Laurea nella Commissione Didattica di Facoltà

 

Il Presidente ricorda che il CdF ha chiesto di nominare due membri del CCS per la Commissione didattica di Facoltà. Il Presidente, accertata la disponibilità delle persone interessate, propone che facciano parte della Commissione didattica di Facoltà le prof.sse Paola Borgna e Daniela Maccario.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

9. Attività di sostegno all’interno della sperimentazione ISFOL

 

Il Presidente illustra al Consiglio che, nell’ambito delle attività di sostegno per gli studenti Isfol pagate con fondi messi a disposizione dalla Regione, sono state individuate, per il momento, due aree problematiche relative alla filosofia e alla lingua inglese. Si propone l’attivazione di due seminari di 20 ore ciascuno: uno nell’ambito della Storia della Filosofia e uno della Lingua inglese.

Il Consiglio unanime approva.

 

10. Unificazione del sito del Corso di Laurea

 

Il Presidente ricorda al Consiglio che la dott.ssa Scarzello si è occupata del Sito del Corso di Studi e delle difformità presenti tra Torino e Savigliano. Il Presidente cede la parola alla dott.ssa Scarzello, che illustra al Consiglio i tentativi di uniformare il menu di ingresso, con poi un doppio percorso per Torino e Savigliano.

Interviene il dott. Parola, esprimendo alcune perplessità circa l’unificazione dei due siti di Torino e Savigliano.

Il Presidente invita allora tutti i colleghi interessati a mettersi in contatto con la dott.ssa Scarzello.

Il Presidente chiede al Consiglio di dare mandato agli interessati di verificare quale strada seguire per intervenire sul sito del Corso di Studi, in modo da deliberare al prossimo CCS.

Il Consiglio esprime parere favorevole all’unanimità.

 

11. Pratiche docenti

 

11.1 Il Presidente illustra al Consiglio la richiesta di congedo sabbatico per l’.a.a. 10-11 pervenuta da parte del prof. Comba, per la cui sostituzione sono già state trovate delle soluzioni senza oneri per la Facoltà.

Il Consiglio approva all’unanimità la richiesta di congedo sabbatico per l’.a.a. 10-11 pervenuta da parte del prof. Comba.

 

11.2 Il Presidente informa il Consiglio che vi è anche una richiesta di congedo da parte della prof.ssa Gobbo, che però al momento non è possibile valutare perché non vi sono ancora soluzioni per sostituire i suoi insegnamenti.

 

12. Pratiche studenti

 

12.1 Il Presidente cede la parola al prof. Trinchero, che illustra la necessità di stabilire un’equipollenza tra FIS/08 e FIS/01: il Consiglio unanime approva.

 

12.2 Il Presidente cede la parola al prof. Trinchero che illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Torino (Allegato 2).

Il Consiglio unanime approva.

 

12.3 Il Presidente illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Savigliano (Allegato 3).

Il Consiglio unanime approva.

12.4 Il Presidente cede la parola al dott. Masiero che illustra le pratiche studenti della laurea magistrale (Allegato 4).

Il Consiglio unanime approva.

 

13. Varie ed eventuali

 

13.1 Il Presidente informa il Consiglio che l’esame di informatica alla laurea magistrale del dott. Masiero non prevede una votazione in trentesimi.

 

13.2 Il Presidente propone al Consiglio, verificata la disponibilità della persona interessata, che la prof.ssa Bucciarelli diventi membro della Commissione per i colloqui di ammissione alle lauree magistrali.

Il Consiglio unanime approva.

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 16.30.

 

Il Segretario                                                                                        Il Presidente

Prof.ssa Angelica Arace                                                                     Prof.ssa Anna Marina Mariani

 


Allegato 1 (Documento EXCEL)

 

Allegato 2

Pratiche approvate nel CCS del 16 febbraio 2010

 

AGUZZI SARA (VERIFICA CURR., CONSULENTE INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 174, 20/01/2010)

ALICKA ROMINA (VERIFICA CURR., FORMATORE, CFU 104, 20/01/2010)

BERTOLINO CHIARA (VERIFICA CURR., EDUC. SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, CFU 125, 27/01/2010)

BERTOLOTTI FLORIANA (CURR.EDUCATORE SOCIO-CULTURALE-PERCORSO INTERCULTURALE, CFU 122, 9/12/2009)

BERTONI GREGORIO (CURR.EDUCATORE SOCIO-CULTURALE-PERCORSO INTERCULTURALE,CFU 100, 13/12/2009)

BIANCHINI ALESSANDRA (VERIFICA CURR.,EDUC. SOCIO-CULTURALE, INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 87, 27/01/2010)

BIANCO MANUELA (VERIFICA CURR., EDUC. SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI CULTURALI, CFU 117, 27/01/2010)

BLANDINO MARINA (CURR. EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, PERCORSO INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 80, 16/12/2009)

BOETTI FRANCESCA (VERIFICA CURR., EDUC. SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI CULTURALI, CFU 95, 21/01/2010)

BONTEMPO FABIO (PASSAGGIO A CURR. EDUC. SOCIO-CULTURALE, INTERAZIONI FAMIGLIARI 08-09, CFU 73, 19/01/2010)

BOSCAGGIN MARIA CRISTINA (VERIFICA CURR., EDUC. SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI CULTURALI, CFU 137, 15/01/2010)

BROLLO ERIKA VALERIA (VERIFICA CURR., EDUC. SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI CULTURALI, CFU 100, 20/01/2010)

BUTTO' LILIANA (PERCORSO ABBREVIATO AA 2006-2007,CFU 44, 08/01/2010)

CADDEO FABRIZIO (VERIFICA CURR., EDUC. SOCIO-CULTURALE, INTERCULTURALE, CFU 174, 25/01/2010)

CALVO ALESSANDRA (VERIFICA CURR., EDUC. SOCIO-CULTURALE, INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 97, 27/01/2010)

CANTAMESSA SARA ( VERIFICA CURR., EDUC.SOCIO-CULTURALE, INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 174, 22/01/2010)

CARRARO VALENTINA (PASSAGGIO A EDUCATORE NIDI E COMUNITA' INFANTILI, CFU 24, 7/12/2009)

CASTELLO Serena, Educatore nei nidi e nelle comunità infantili, Verifica curricolare e passaggio da Teoria Filosofica a Storia della filosofia moderna e contemporanea, 01/03/10

CATANZARITI Paola, Socio-culturale-Servizi educativi e culturali, Verifica curricolare, 03/02/10

CECCHETTO Debora, Formatore, Verifica curricolare, 10/12/09

CERASO Giulia, Socio-sanitario, Verifica curricolare, 13/01/10

CERRUTI Simona, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili (09-10), 18 CFU convalidati, 01/03/10

CHERIA Matteo, passaggio a Socio-culturale (09-10), 15 CFU convalidati, 9/12/09

CHIERCHIELLO Emma, Educatore nei nidi e nelle comunità infantili, passaggio da Pedagogia Generale (I sem.) a Pedagogia Generale (II sem., da Psicologia Generale (I sem.) a Psicologia Generale (II sem.), da Sociologia Generale (I sem.) a Sociologia Generale (II sem.), da Storia della Pedagogia (I sem.) a Storia della Pedagogia (II sem.), da Teoria Filosofica a Storia della filosofia moderna e contemporanea + Verifica curricolare, 02/12/09

CHIRICO Federica, Formatore, Verifica curricolare, 10/12/09

DAGHETTO Silvia, Socio-culturale-Interazioni famigliari, Verifica curricolare, 2/12/10

D'AMICO Marika, Formatore, Verifica curricolare, 21/01/10

DE BENEDICTIS Arianna, Socio-culturale-Interazioni famigliari, Verifica curricolare, 11/02/10

DE LORENZO Elisa, Socio-Culturale-Interazioni famigliari, Verifica curricolare, 23/02/10

DELL'ARSO Marina,Formatore, Verifica curricolare, 18/01/10

DI GIOVANNI Francesca, Socio-culturale, Servizi educativi e culturali, Verifica curricolare, 12/01/10

DI PANE MASI Valentina, Formatore,Verifica curricolare, 20/01/10

DIANA Giulia, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili, 39 CFU convalidati, 4/12/09

DONATI Serena, passaggio a Formazione e sviluppo delel risorse umane, Formazione professionale (09-10), 23 CFU convalidati, 11/01/10

FARINA Daniela, Scienze dell'educazione 2009/10, passaggio da Teoria Filosofica a Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea, 26/01/10

FOLCO MATTEO (Richiesta passaggio altro corso di laurea, 70 CFU approvati, 20 01 10)

FORNARA CHIARA (Percorso abbreviato 2006-07, approvato 17 12 09)

GALLO ALESSIA (Richiesta passaggio altro corso di laurea, 40 CFU approvati, 9 12 09)

GAMBINO Federica Maria, Socio-culturale-Interculturale, Verifica curricolare, 16/02/10

GIACOMELLO FABIO (Verifica, educatore socio-culturale, Percorso servizi educativi e culturali, 95 CFU approvati, 29 01 10)

GIALLOMBARDO VERONICA (Richiesta passaggio altro corso di laurea, 70 CFU approvati, 22 12 09)

GIUSTINIANI PAOLA (Verifica, educatore socio culturale, percorso Servizi educativi e culturali, 102 CFU approvati, 21 12 2009)

LANZETTI CLARA NELLY (Verifica, formatore, 117 CFU approvati, 26 01 10)

LERDA NOEMI (Modulo di passaggio altro corso di laurea,  18 CFU approvati, 15 01 10)

LETO BARONE SILVIA (Educatore socio culturale, interazioni famigliari, 120 CFU approvati, 1 02 10)

LO BARTOLO TIZIANA (Verifica,  educatore socio sanitario, 119 CFU approvati, 27 01 10)

LUCARNO GIORGIA (Approvato passaggio di corso da teoria filosofica - prof. Guglielminetti - a Storia della Filosofia moderna e contemporanea - prof.ssa Pareti -, 27 01 10)

LUCARNO GIORGIA (Richiesta passaggio altro corso di laurea,  15 CFU approvati, 23 12 09)

MARCONATO NADIA (Verifica, educatore socio-culturale, interazioni famigliari, 112 CFU approvati, 20 01 2010)

MARENCHINO VANESSA (Verifica, educatore socio culturale, percorso interazioni famigliari, 82 CFU approvati, 8 01 10)

MARIA ELENA ANGELETTI (PASSAGGIO  A CURR.PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE 09-10,CFU 15, 02/12/2009)

MASERA ELENA (Verifica, educatore socio culturale, percorso interculturale, 117 CFU approvati, 21 12 09)

MATTIO MARTINA (si autorizza il passaggio di corso da Storia della filosofia moderna e contemporanea a Teoria filosofica e da Storia della pedagogia (m-z) a idem (a-l), 17.12.2009).

MERCURIO MILENA (Verifica Formatore, 87 CFU, 17.12.09)

MERLO ANNALISA (Verifica, consulente nelle interazioni famigliari, 80 CFU approvati, 23 12 09)

MILIGHETTI ALESSANDRA (Verifica, Educatore Socio-culturale, Interazioni familiari, 114 CFU, 14.12.09)

MITOLO DORIANA (Verifica, Educatore Socio-culturale, Servizi educ. culturali, 99 CFU, 3.2.10)

OANCEA LAURA TIBERIA (Verifica Formatore, 102 CFU, 07.12.09)

PALAZZO MARTA (Verifica, Educatore Socio-culturale, Servizi educ. culturali, 82 CFU, 20.1.10)

PERACCHIA ELISA (Verifica, Educatore Socio-sanitario, 90 CFU, 26.1.10)

PETROCELLI ANNALSI (Passaggio a Educatore Socio-culturale, Servizi educ. culturali, 115 CFU, 27.01.10)

PETRONE ANTONELLA (Percorso abbreviato, Piano di studi approvato, 14.12.09)

PICCO JACOPO (Verifica, Educatore Socio-culturale, Servizi educ. culturali, 125 CFU, 27.1.10)

PISTININZI GIORGIA (Verifica, Educatore Socio-culturale, Interazioni familiari, 94 CFU, 2.2.10)

PONZO ROSSANA (Passaggio a Formatore, 91 CFU, 13.1.10)

RAMO LUCIA NOEMI (si autorizza il passaggio di corso  a Storia della  Pedagogia (Morandini), 11.12.09, 0 CFU)

ROAN ELISA (Socio-culturale - Servizi educativi e culturali, Verifica, 21.1.10)

ROASENDA LAURA (Socio-culturale, Piano abbreviato 06/07 e precedenti, 25.01.10)

ROBERTI GABRIELE LUIGI (Formatore, Verifica, 4.2.10)

ROMANO DEA (Formatore, Verifica, 21.01.2010)

ROSSETTI ELISABETTA (Cambio corso, 14.1.10)

RUOLA ILEANA (Formatore, Verifica, 12.1.10)

SACCO STEFANIA (Educatore Nidi, Passaggio, 4.2.10, 38 cfu convalidati)

SALVATICO LUCA (Socio-culturale - Servizi educativi e culturali, Verifica, 28.1.10)

SALVATICO LUCA (Socio-culturale - Servizi educativi e culturali, Verifica, 9.2.10)

SANTORO VALENTINA (Socio-culturale - Interazioni Famigliari, Verifica, 10.02.10)

SARACCO SIMONA (Educatore Nidi, Passaggio, 27 cfu convalidati, 22.12.09)

SATURNO FRANCESCO (Formatore, Verifica, 10.02.10)

SCOTTO CLARA CECILIA (Interazioni famigliari, Verifica, 20.1.10)

SEDDA SERENA (Socio-culturale, Servizi educativi e culturali, Verifica, 20.1.10)

SMIMMO PAOLA (Educatore Nidi, Passaggio, 16 cfu convalidati, 16.12.09)

SORANO PAOLA (Formatore, Verifica, 21.1.10)

SOUBERAN DALILA (Formatore, Verifica, 10.12.09)

SPINELLI GIORGIA (Cambio corso su corso parallelo)

SPINELLI MARCO (Socio-culturale - Servizi educativi e culturali, Passaggio, 62 cfu convalidati, 15.12.09)

SPONZA FIORELLA (Socio-culturale - Servizi Educativi e culturali, Verifica, 3.2.10)

STABILE CRISTINA (Sostiene Storia della Pedagogia con prof.ssa Morandini, 15.12.09)

TEBALDO MARIA TERESA (Rinuncia al cambio di corso)

TONELLO FABIANA (Socio-culturale - Servizi educativi e culturali, Verifica, 26.1.10)

TORTA FRANCESCA (Sostiene Psicologia generale con la prof. Bucciarelli, 16.2.10)

VICINO STEFANIA (Socio-culturale - Servizi educativi e culturali, Verifica, 15.12.09)

VITALI MONICA (Socio-culturale, Passaggio, 39 cfu convalidati)

ZANELLO CAROLINA (Educatore Nidi, Passaggio, 18 cfu convalidati, 19.1.10)

ZANELLO CAROLINA (Richiesta di frequentare esami del secondo semestre, 19.1.10)

 

 

 

     FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

       CORSO DI STUDI TRIENNALE

         SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

SEDE DI SAVIGLIANO

 

 

 
Allegato 3

 

 


                                                                                              All.to n.     /      al CCS 16.2.2010

 

Verbale della riunione della Commissione Piani di Studio riunitasi in data 2 febbraio 2010 presso i locali della segreteria didattica del Corso di Studi di Scienze dell’Educazione – Sede di Savigliano

Sono presenti la dott.ssa Donatella Scarzello e la dott.ssa Daniela Cacia.

 

 

A.      La Commissione prende in esame e approva la verifica del Piano di Studio dei sottoindicati studenti:

 

Cognome e nome

Matricola

Totale CFU acquisiti

Alberton Letizia

323161

108

Beoletto Michela

325239

80

Cacciatore Francesco

300359

115

Colono Anna

262526

115

Golè Gessica

330711

93

Gonella Giuliana Maria

135768

85

Montalbano Maria Giulia

320924

88

Ricchiardi Monica

710939

92

Sorace Flavia

703005

86

Turaglio Antonella

299905

108

Uglietti Marzia

294005

138

 

 

B. La Commissione esamina le domande di convalida degli studenti già iscritti a Scienze dell’Educazione che ne hanno fatto richiesta come rivalutazione carriera.

 

La studentessa SITO Federica (matr. 203761), dopo aver ottenuto la convalida di 10 esami e 76 CFU (cfr. Verbale del 10/01/2008) chiede l’ulteriore convalida di ulteriori 3 esami.

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale:

 

¨        Lingua francese come Lingua francese CFU 3 voto: id.

¨        Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari come 5 CFU ad integrazione dei 5CFU come esame a scelta già convalidati.

 

Si invita la studentessa a consegnare il certificato esami con votazione per il calcolo del voto da assegnare all’esame a scelta.

 

 

C. La Commissione esamina le domande di convalida esami degli studenti che ne hanno fatto richiesta in quanto iscritti a Scienze dell’Educazione come passaggio/trasferimento da altre Facoltà/Università.

 

Mastellone Enrica matr. 224375 proveniente per trasferimento dal corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche per l’individuo i servizi e la comunità, Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino.

La commissione, dopo aver annullato la pratica incompleta del 12/10/2009, prende in esame la successiva richiesta convalida esami presentata sulla modulistica corretta.

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (nuovo ordinamento):

 

·         Informatica come Informatica                                                                            3 cfu voto:  id.

·         Psicologia dello sviluppo e dell’educazione come Psicologia dello sviluppo    5 cfu voto: 19
(deve integrare 4 cfu di Psicologia dello sviluppo)

·         Antropologia culturale (4 cfu) come Antropologia culturale                               4 cfu voto: 18
(deve integrare 5 cfu di Antropologia culturale)

·         Biologia (5 cfu) e Neuropsicologia (4 cfu) come esame a scelta                     9 cfu voto: 21

 

 

La studentessa viene ammessa al primo anno del nuovo ordinamento per l’a.a. 2009/10, con la convalida di n° 4 esami  e n° 21 cfu.

 

 

Secci Vittoria matr. 304864 proveniente per trasferimento dal corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino.

 

La commissione, dopo aver annullato la pratica incompleta del 19/10/2009, prende in esame la successiva richiesta convalida esami presentata sulla modulistica corretta.

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (nuovo ordinamento):

 

·         Storia medievale (10 cfu) come Storia contemporanea                                    9 cfu voto: 29

·         Istituzioni di civiltà classica (5 cfu) come Antropologia culturale                       5 cfu voto: 26
(deve integrare 4 cfu di Antropologia culturale)

·         Istituzioni di storia del cinema (10 cfu) come Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale
                                                                                                                    6 cfu voto: 22

·         Tutela del copyright (5 cfu) come Diritto regionale e dei servizi sociali            5 cfu voto: 18
(deve integrare 1 cfu di Diritto regionale e dei servizi sociali)

·         Letteratura italiana moderna e contemporanea (10 cfu) più Istituzioni di civiltà classica: la civiltà classica (5 cfu) come i due esami a scelta (9 + 6 cfu)                      9 cfu voto: 22

6 cfu voto: 27

 

 

La studentessa viene ammessa al primo anno del nuovo ordinamento per l’a.a. 2009/10, con la convalida di n° 6 esami  e n° 40 cfu.

 

 

Brezzo Jessica matr. 302093 proveniente per trasferimento dal corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche, Facoltà di Psicologia, Università di Torino.

 

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (nuovo ordinamento):

·         Psicologia Generale 10 cfu come Psicologia generale                                     9 cfu voto: 21

·         Informatica 5 cfu come Informatica                                                                   3 cfu voto:  id.

·         Lingua inglese 4 cfu come accertam. Lingua Inglese                                       3 cfu voto id.

·         Neuropsicologia 5 cfu e teorie e Tecniche dei gruppi 5 cfu come

      Psicologia dello Sviluppo                                                                                   9 cfu voto 23.5

·         Neuroscienze 5 cfu come esame a scelta                                                        5 cfu voto 24

 

La studentessa viene ammessa al primo anno del nuovo ordinamento per l’a.a. 2009/10, con la convalida di n° 5 esami  e n° 29 cfu.

 

Ruberto Andrea matr. 717911 proveniente per trasferimento dal corso di Laurea in Ingegneria Energetica, Politecnico di Torino

 

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (nuovo ordinamento):

·         Lingua inglese 5 cfu come accertam. Lingua Inglese                                       3 cfu voto id.

·         Chimica 7.5 cfu e disegno tecnico Industriale 5 CFU come esame

       a scelta                                                                                                              9 cfu

 

Lo studente viene ammesso al primo anno del nuovo ordinamento per l’a.a. 2009/10, con la convalida di n° 3 esami  e n° 12 cfu.

 

Raciti Ilenia matr. N. 226396 proveniente per trasferimento dal corso di Laurea in  Servizio Sociale, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino.

 

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (vecchio ordinamento):

 

·         Sociologia generale come Sociologia generale                                                 10 cfu voto: 27

·         Psicologia dello sviluppo come Psicologia dell’educazione                              10 cfu voto: 28

·         Pedagogia sociale da 2 CFU come Pedagogia generale                                  2 cfu voto: 28 (deve integrare 8 cfu di Pedagogia generale)

·         Sociologia dell’organizzazione da 7 CFU più Sociologia della devianza

(10 CFU) come Sociologia dell’organizzazione                                           10 cfu voto:22.5

·                     Istituzioni di diritto pubblico 10 cfu come Diritto regionale                               5 cfu voto: 20

·         Lingua inglese prova di idoneità 5 cfu come Accertamento Lingua inglese          3 cfu voto: id.

·         Storia delle istituzioni politiche 10 cfu come esame a scelta                             10 cfu voto: 27

 

 

La studentessa viene ammessa al II anno del vecchio ordinamento per l’a.a. 2009/10, con la convalida di n°  7 esami  e n° 50 cfu.

 

D. La Commissione esamina le domande degli studenti che hanno fatto richieste inerenti l’esame a scelta:

1.      Sciolla Erica matr. 710961 chiede di sostenere come esame a scelta Psicologia delle emozioni e della comunicazione (10 cfu) presso il Corso di Studi Interfacoltà in Ed. Professionale;

2.      Golè Gessica matr. 330711 rinuncia all’esame a scelta di Teoria e progettazione educativa presso il Corso di Studi Interfacoltà in Ed. Professionale.

La commissione approva.

 

E. La Commissione esamina le istanze pervenute dai sottoelencati studenti.

Casale Viola matr. 332307 chiede di inserire nel piano carriera, oltre i 180 cfu, ulteriori crediti aggiuntivi, sostenendo i seguenti esami, presso il Corso di Studi Interfacoltà in Ed. Professionale:

-          Neuropsichiatria infantile (6 cfu)

-          Inglese (3 cfu)

-          Pediatria generale e specialistica (2 cfu)

-          Educazione sanitaria ed organizzazione dei servizi (10 cfu).

La commissione approva.

 

F. Valutazione carriera

 

Vero Alessandra matr. P22880 presenta istanza di valutazione della pregressa carriera nella Facoltà di Scienze Politiche di Torino, in vista dell’eventuale iscrizione a Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento).

Per il curriculum socio-culturale la Commissione ritiene che potranno essere convalidati i seguenti esami:

 

Storia del pensiero sociologico come Storia dell’educazione 10 cfu

Sociologia come Sociologia Generale 10 cfu

Storia moderna come Storia contemporanea 10 cfu

Antropologia culturale come Antropologia culturale 10 cfu

Metodologia scienze sociali I come Pedagogia speciale 10 cfu

Metodologia scienze sociali I come Pedagogia sperimentale 10 cfu

Sociologia dell’organizzazione B come Sociologia dell’organizzazione 10 cfu

Istituzioni di diritto pubblico (10 cfu) come Diritto regionale 5 cfu

Linguistica inglese già Lingua inglese (10 cfu) come accertamento Lingua inglese 3 cfu

Sociologia industriale come esame a scelta 10 cfu

 

Savigliano, 2 febbraio 2010.

Letto, firmato e sottoscritto

                                        

                  dott.ssa Donatella Scarzello

                        dott.ssa  Daniela Cacia

                      

 

 

 

 

Allegato 4 PIANI DI STUDIO – LAUREE MAGISTRALI

 

PIANI APPROVATI

DAL CCS del  16/02/2010

 

 

 

Protocollo n. 339 della Segreteria Studenti, datato 10/11/2009

 

VARIE

 

MAZZONE Marianna: rinuncia ammissione a Scienze Pedagogiche

 

 

Protocollo n. 346 della Segreteria Studenti, datato 17/11/2009

 

VARIE

 

DELLA VALLE Giovanna: rinuncia ammissione a Scienze Pedagogiche

 

 

Protocollo n. 3 della Segreteria Studenti, datato 12/01/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

MELIS Maria Cristina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

PUTZOLU Ignazia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

SERRA Maria Gabriella

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

 

VARIAZIONI

 

LEGROTTAGLIE Anna: approvato

 

 

Protocollo n. 8 della Segreteria Studenti, datato 19/01/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

BELLU Anna Rita

Laurea triennale in Educatori Professionali – Facoltà di Scienze della Formazione – LUMSA - Roma

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

Protocollo n. 8 della Segreteria Studenti, datato 19/01/2010

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

APPENDINO Sara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

MARINO Claudia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

MATTIO Giulia Lorenza

Laurea triennale in Educazione Professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

 

Protocollo n. 10 della Segreteria Studenti, datato 27/01/2010

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

GHIOTTI Barbara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

GIANINO Elena

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

 

VARIAZIONI

 

BARDELLA Alessandra: approvato

D’AMICO Antonina: approvato

GIORDANO Carmen: si approva la variazione e si approvano i 5 CFU di esame soprannumerario di M-PSI/04

 

 

Protocollo n. 10 della Segreteria Studenti, datato 27/01/2010

 

VARIAZIONI

 

BOLUMETTI Patrizia: si approva la variazione di “Economia e gestione d’impresa” con “Neuropsichiatria infantile”, NON si approva la variazione di “Teorie e pratiche processi educativi” con “Antropologia società complesse” perché, essendo vincolante, può essere sostituito solo con insegnamenti in M-PED/01, 02, 04.

 

CAMERA Elena: approvato

CARDONE Davide: approvato

 

 

Protocollo n. 23 della Segreteria Studenti, datato 09/02/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

BILOTTA Maria Grazia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

CARRI Liana

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

VISENTIN Virginia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

ROSAS Daniela

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  accertata

 

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

GONELLA Anna                              prot. 3             12/01/2010

GOZZELLINO Giulia                      prot. 3             12/01/2010

VOLPE Giovanna                             prot. 3             12/01/2010

VERDUCCI Pietro Diego                prot. 8             19/01/2010

BELLU Anna Rita                            prot. 10           27/01/2010

MELIS Maria Cristina                    prot. 10           27/01/2010

PUTZOLU Ignazia                            prot. 10           27/01/2010

SERRA Maria Gabriella                 prot. 10           27/01/2010

GHIOTTI Barbara                           prot. 16           06/02/2010

GIANINO Elena                               prot. 23           09/02/2010

MATTIO Giulia Lorenza                 prot. 23           09/02/2010