Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

del 17 marzo 2009

 

 

Il giorno 17 marzo 2009 alle ore 14, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1.      Comunicazioni

2.      Approvazione del verbale della seduta precedente

3.      Presentazione dei programmi dei candidati alla Presidenza

4.   Piani di Studio per l’a.a. 2009-10

5.   Pratiche Docenti

6.   Pratiche Studenti

7.   Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori la prof.ssa Anna Marina Mariani. Funge da segretario la prof.ssa Paola Borgna.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Barberis Walter

 

 

A

Arace Angelica

P

 

 

Amatuzzi Antonella

P

 

 

Bucciarelli Monica

P

 

 

Borgna Paola

P

 

 

Bianchini Paolo

P

 

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Cacia  Daniela

P

 

 

Cotti Cometti Gianpiero

fuori ruolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

De Palma Armando

in congedo

 

 

A

Castoldi Mario

 

 

A

Castagnoli Adriana

P

 

 

Di Pol Redi Sante

 

G

 

Colombero Carlo

 

 

A

Lingua Graziano

P

 

 

Fagiani Maria Bruna

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Gobbo Francesca

 

G

 

Comba Enrico

P

 

 

Miguel Gotor

 

G

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Corti Paola

 

G

 

Masiero Claudio

P

 

 

Guglielminetti Enrico

 

G

 

Milani Lorena

P

 

 

Panizza Giulio

P

 

 

Lemma Patrizia

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Perissinotto Alessandro

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Porcellana Valentina

 

 

A

Luciano Adriana

P

 

 

Naso Irma

P

 

 

Ratti Guido

P

 

 

Luzzatto Sergio

P

 

 

Nosari Sara

in congedo

 

G

 

Rosso Loretta

 

G

 

Mariani Anna Marina

P

 

 

Pareti Germana

P

 

 

Professori a contratto

 

 

 

 

 

 

 

Pinottini Marzio

fuori ruolo

 

 

A

Bertiglia Marina

 

G

 

Milanaccio Alfredo

P

 

 

Pontremoli Alessandro

 

 

A

Di Martino Gianna

 

 

A

Muttini Chiara

 

 

A

Rossati Alberto

 

G

 

Giani M. Clotilde

 

 

A

Poggi Annamaria

 

G

 

Trinchero Roberto

P

 

 

Migliore M. Cristina

 

 

A

Pichierri Angelo

 

G

 

 

 

 

 

Pacini Andrea

 

 

A

Sibilla Paolo

 

G

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Torrioni Paola Maria

 

 

A

Affidatari esterni

 

 

 

Rappresentanti amm.

 

 

 

 

 

 

 

Bertero Pierantonio

 

 

A

Malerba Maria

P

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

Lunardon Fiorella

 

 

A

 

 

 

 

Magni Anna Maria

 

 

A

Mirate Silvia

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta.

 

1. Comunicazioni

 

Il Presidente comunica la possibilità, ancora non definita, che vengano introdotte ulteriori modifiche alla legge n° 270, con ripercussioni sui Nuovi Ordinamenti Didattici in termini di riduzione nel numero di esami da 20 a 18 per la laurea triennale e da 12 a 10 per la laurea magistrale.

 

2. Approvazione del verbale della seduta precedente

 

Il Presidente mette in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

3. Presentazione dei programmi dei candidati alla Presidenza

 

Il Presidente dà il benvenuto ai colleghi candidati per la Presidenza della Facoltà, lasciando loro la presentazione del programma che è stato inviato in allegato alla convocazione del CCS.

Intervengono il prof. Grimaldi (Allegato 1) e la prof.ssa Luciano (Allegato 2) che illustrano alcuni punti del proprio programma.

 

Chiede di intervenire il prof. Milanaccio, che espone quanto segue: “Vorrei articolare il mio intervento su più punti e livelli, alcuni più generali altri più direttamente relativi a Scienze dell’Educazione. La prima riflessione che vorrei proporre al Consiglio riguarda la collocazione, durante l’ultimo Consiglio di Facoltà, della data delle elezioni per la nuova Presidenza fra le “Varie ed eventuali”. Una collocazione marginale, residuale, burocratica che ha provocato una diffusa perplessità, se non anche sconcerto, fra i presenti. Come se si trattasse non della comunicazione dell’evento forse più importante per la vita di una comunità scientifica e umana e di una istituzione formativa quale è una Facoltà universitaria, ma di un fatterello irrilevante e trascurabile. Anche da aspetti apparentemente secondari come questo si comprende bene quale sia il senso dell’istituzione-Facoltà, cioè il significato attribuito all’istituzione-Facoltà, dall’attuale Presidenza.

Un altro punto da sottolineare, forse meno “simbolico” ma altrettanto importante, riguarda la totale assenza di informazioni relative alle risorse finanziarie della Facoltà. Non solo i verbali del Consiglio di Facoltà, resi pubblici, visibili e controllabili sul sito della Facoltà, si fermano al verbale del CdF del 28 febbraio 2008, ma nessuno, tranne pochissimi “intimi”, conosce l’esatto ammontare delle risorse finanziarie a disposizione della Facoltà, base di partenza per qualsiasi ragionamento collettivo e per qualsiasi decisione presa all’insegna della trasparenza per il presente e soprattutto per il futuro della Facoltà.

Sarebbero sufficienti questi due soli aspetti per esprimere dissenso nei confronti del programma elettorale del prof. Grimaldi, laddove, all’inizio di esso, si propone esplicitamente “continuità” con i due trienni dell’attuale Presidenza.

Per quanto riguarda più direttamente Scienze dell’educazione, a partire dalla ovvia constatazione che la società-mondo esiste e che in essa siamo completamente immersi, invito caldamente ad andare a vedere che cosa si intende nella società-mondo per “scienze dell’educazione” (leggasi: Faculty of Education, e simili), e quali siano i progetti culturali e formativi impliciti ed espliciti e le tematiche e i percorsi disciplinari proposti agli studenti. Nulla, o quasi nulla, di ciò che è praticato da anni in ambito accademico internazionale si trova nel nostro Corso di Studi in Scienze dell’Educazione, se non per iniziative e sensibilità personali di alcuni docenti, iniziative e sensibilità non certo incoraggiate e sostenute. A questo punto, dopo circa otto minuti, l’intervento del prof. Milanaccio, sebbene incompleto, si deve concludere a causa della esplicita richiesta in tal senso da parte della prof.ssa Mariani, Presidente del CCS”.

 

Chiede di intervenire il prof. Luzzatto, che espone quanto segue: "Vorrei qui fare due cose. Da un lato, portare una testimonianza. Dall'altro lato, proporre una riflessione. La testimonianza: come ha rivelato ieri la riunione dell'area storica, dove i candidati Grimaldi e Luciano hanno avuto modo di esporre il loro programma elettorale, gli storici non andranno alle prossime elezioni
del 31 marzo altrettanto uniti di come avevano potuto augurarsi. E questo a dispetto del fatto che i due docenti più autorevoli dell'area, prof. Barberis e prof. De Luna, si fossero esplicitamente pronunciati a sostegno della candidatura Grimaldi. In effetti, dietro verifica, gli argomenti di discontinuità rispetto alla gestione della Facoltà degli ultimi sei anni, quali li ha avanzati la prof.ssa Luciano, sono parsi a vari colleghi dell'area storica -- compreso il sottoscritto -- almeno
altrettanto validi che gli argomenti di continuità, quali li ha avanzati il prof. Grimaldi. E vengo alla riflessione. La nostra Facoltà ha bisogno -- com'è ovvio -- sia di governance, sia di trasparenza. Nella sua riunione con gli storici, il collega Grimaldi ha evocato la possibilità di istituire, se eletto, un "consiglio del preside" (formato con criteri da definire, ed eventualmente aperto a personalità esterne alla Facoltà). Mentre la collega Luciano ha preconizzato piuttosto (previa una modifica del Regolamento) un allargamento dell'attuale consiglio di presidenza, che verrebbe ad aprirsi anche a un rappresentante per ciascuna delle aree disciplinari operanti nella Facoltà. Personalmente, trovo che si tratti -- in entrambi i casi -- di proposte estremamente significative, delle quali è opportuno approfondire così le premesse come le implicazioni. Non è forse questa l'occasione giusta perché i candidati, qui davanti al CCS di Scienze dell'Educazione, ci spieghino il più chiaramente possibile su quali basi, con quali strumenti, e secondo quali strategie, intendono governare la Facoltà nel caso che fossero eletti?".

 

Chiedono di intervenire il prof. Chiosso, la prof.ssa Lemma, il dott. Bianchini.

 

La prof.ssa Luciano e il prof. Grimaldi concludono il proprio intervento rispondendo alle domande poste dai colleghi.

 

 

4. Piani di Studio per l’a.a. 2009-10

 

Il presidente illustra alcune modifiche apportate ai piani di studio per l’a.a. 09-10:

-         Il corso di informatica sarà tenuto dal prof. Grimaldi con la collaborazione di alcuni borsisti finanziati dal Dams.

Il Consiglio unanime approva.

-         Sono stati reintrodotti alcuni corsi, prima tolti a causa del non poterne garantire il pagamento, in quanto i colleghi affidatari di tali corsi dott. Pacini, Mirate e Bertero si sono dichiarati disponibili a tenere un affidamento anche a titolo gratuito.

Il Consiglio unanime approva.

-         Il corso prima dato in affidamento alla dott.ssa Porcellana ora è stato dato in affidamento al prof. Comba, al fine di consentire alla dott.ssa Porcellana di non avere carichi didattici nel corso del suo primo anno da ricercatore.

Il Consiglio unanime approva.

-         Il corso di Storia dell’assistenza in età moderna tenuto dal dott. Gotor è stato modificato in Storia della cittadinanza in età moderna e contemporanea, al fine di soddisfare, come indicato dai colleghi dell’area storica, anche le esigenze degli studenti di Scienze della Formazione Primaria.

Il Consiglio unanime approva.

-         Per quanto riguarda il percorso per gli insegnanti della formazione professionale, si sta valutando se sia più opportuno aprirlo come legge 509 o come legge 270. Il Presidente chiede mandato al Consiglio per valutare quale strada percorrere.

Il Consiglio unanime approva.

 

Il Presidente mette in votazione i piani di studio per l’a.a. 09/10 modificati e l’elenco delle equipollenze necessarie per l’a.a. 09/10 (Allegato 3).

Il Consiglio unanime approva.

 

5. Pratiche docenti.

 

Nessuna.

 

6. Pratiche studenti

 

Il Presidente illustra l’integrazione al verbale del CCS del 5 febbraio 2009 richiesta dalla prof.ssa Pareti:

 

PONZETTO CINZIA  matr. 333386

Rivalutazione carriera   convalidati 57 CFU

Il Consiglio unanime approva.

 

Il Presidente illustra le pratiche studenti della laurea triennale (Allegato 4).

Il Consiglio unanime approva.

 

Il Presidente illustra le pratiche studenti delle lauree magistrali (Allegato 5).

Il Consiglio unanime approva.

 

7. Varie ed eventuali

Nessuna.

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 15.30.

 

Il Segretario                                                                                       Il Presidente

Prof.ssa Paola Borgna                                                                    Prof.ssa Anna Marina Mariani

 

 

Link agli allegati:

 

1.      Programma Prof. Grimaldi

2.      Programma Prof.ssa Luciano

3.      Piani di studio 2009/2010 e equipollenze