Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 6 giugno 2008

 

Il giorno 6 giugno 2008 alle ore 10,00 presso l’aula 14 della Facoltà di Scienze della Formazione si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni
2. Approvazione del verbale della seduta precedente
3. Carico didattico docenti
4. Nomina e rinnovo Commissioni di Corso di Studi
5. Redistribuzione dei docenti di area storica
6. Piano di sviluppo triennale dell’organico docenti del Corso di Studi
7. Tarm
8. Tutorato per gli studenti iscritti a corsi di Laurea secondo Vecchi Ordinamenti
9. Borse di studio ex art. 52 e studenti part-time
10. Pratiche docenti
11. Pratiche studenti
12. Varie ed eventuali
 

Presiede i lavori la prof.ssa Anna Marina Mariani. Funge da segretario la prof.ssa Sara Nosari.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Barberis Walter in cong.

 

G

 

Arace Angelica

P

 

 

Amatuzzi Antonella

P

 

 

Bucciarelli Monica

P

 

 

Borgna Paola

P

 

 

Bianchini Paolo

 

G

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Cacia  Daniela

P

 

 

De Palma Armando

P

 

 

Castoldi Mario

 

 

A

Castagnoli Adriana

(in congedo)

 

G

 

Di Pol Redi Sante

 

G

 

Colombero Carlo

 

 

A

Miguel Gotor

 

G

 

Gobbo Francesca

 

G

 

Comba Enrico

 

G

 

Masiero Claudio

P

 

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Corti Paola

P

 

 

Panizza Giulio

P

 

 

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Milani Lorena

P

 

 

Perissinotto Alessandro

(in congedo)

 

G

 

Lemma Patrizia

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Ratti Guido

 

 

A

Luciano Adriana

P

 

 

Naso Irma

P

 

 

Rosso Loretta

 

G

 

Luzzatto Sergio

 

 

A

Nosari Sara

P

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Mariani Anna Marina

P

 

 

Pareti Germana

P

 

 

Bertiglia Marina

 

 

A

Milanaccio Alfredo

(in congedo)

 

G

 

Pontremoli Alessandro

 

G

 

Di Martino Gianna

 

 

A

Muttini Chiara

P

 

 

Rossati Alberto

P

 

 

Giani M. Clotilde

 

 

A

Poggi Annamaria

 

G

 

Trinchero Roberto

P

 

 

Migliore M. Cristina

 

 

A

Pichierri Angelo in cong.

 

G

 

 

 

 

 

Pacini Andrea

 

 

A

Sibilla Paolo

 

G

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torrioni Paola Maria

 

 

A

Affidatari esterni

 

 

 

Rappresentanti amm.

 

 

A

Rappresentanti studenti

 

 

 

Bertero Pierantonio

 

G

 

Malerba Maria

 

 

A

Magni Anna Maria

 

 

A

Lunardon Fiorella

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Mirate Silvia

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta.

 

 

1. Comunicazioni

Il Presidente informa che si stanno mettendo in atto le operazioni necessarie per portare a esaurimento la programmazione triennale precedentemente approvata.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente, inoltre, segnala che sono in fase di definizione alcune iniziative a sostegno dei corsi di laurea interfacoltà. Sarà così possibile meglio definire i rapporti tra Facoltà e Interfacoltà in merito alla questione delle afferenze. Intervengono i proff. Adriana Luciano e Giorgio Chiosso.

Il Consiglio prende atto.

 

2. Approvazione del verbale della seduta precedente

Il Presidente mette in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

3. Carico didattico

Il Presidente ricorda le possibili variazioni del carico didattico conseguenze del passaggio a un sistema a “base 3” che prevedono un nuovo conteggio delle ore del carico didattico dei docenti. Per i docenti associati e ordinari - che nel passato avevano un carico didattico di 120 ore - in futuro potrebbero prospettarsi due situazioni (2 corsi da 9 CFU ciascuno corrispondenti a 108 ore di lezione frontale; oppure 1 corso da 9 CFU più due corsi da 6 CFU corrispondenti a 126 ore di lezione frontale). Per quanto riguarda i ricercatori potrebbero configurarsi ugualmente due corrispettive possibilità (1 corso da 9 CFU pari a 54 ore di lezione frontale; oppure 2 corsi da 6 CFU pari a 72 ore di lezione frontale).

Il Presidente precisa che non è previsto che a tale variazione del carico orario corrisponda alcuna variazione della retribuzione.

Il Consiglio approva a maggioranza. Astenuti 3.

 

4. Nomina e rinnovo Commissioni di Corso di Studi

Il Presidente, dopo aver raccolto le disponibilità e le proposte dei colleghi, presenta il rinnovo delle attuali commissioni:

 

Dottorato di ricerca

GOBBO, Milani

 

Pratiche studenti Laurea triennale

TRINCHERO, Arace, Castagnoli, Pareti, Comba, Gotor

 

Pratiche studenti Lauree magistrali

ROSSO, Nosari, Masiero, Colombero

 

Nuovi ordinamenti (ad esaurimento)

MARIANI, Luciano, Lemma, Guglielminetti, Naso, Arace, Borgna, Maccario

 

Commissione didattica

MARIANI, Borgna, Bruschi, Rosso, Arace

 

Pratiche Lauree straniere

MORANDINI

 

Si apre la discussione. Intervengono i proff. Adriana Luciano, Irma Naso, Paola Borgna, Patrizia Lemma, Armando De Palma, Monica Bucciarelli, Renato Grimaldi, Barbara Bruschi, Giorgio Chiosso, Enrico Guglielminetti.

Al termine della discussione, emerge l’esigenza di raccogliere le attività di orientamento, di tirocinio, di tutorato e per i Tarm sotto un’unica commissione.

 

Il Presidente mette in votazione la proposta di riunire in un’unica Commissione le commissioni Tirocinio, Orientamento, Tutorato e Tarm (LUCIANO, Barberis, Bruschi, Chiosso, Corti, Lemma, Lingua, Luciano, Panizza, Perissinotto, Pichierri, Rossati).

Il Consiglio approva unanime.

 

 

Il Presidente propone la costituzione di una nuova Commissione “Innovazione e ricerca” su proposta del prof. Enrico Guglielminetti che ne illustra le finalità. Il Presidente mette in votazione la proposta e la composizione della Commissione (GUGLIEMINETTI, Bucciarelli, Milanaccio, Lemma).

Il Consiglio approva unanime.

 

Il Presidente mette in  votazione le altre commissioni, già attive nel Corso di Studi.

Il Consiglio approva unanime.

 

5. Ridistribuzione dei docenti di area storica

Il Presidente, nel ricordare la delibera del Consiglio della seduta precedente, riporta la richiesta dei docenti dell’area storica di pervenire a una loro diversa distribuzione sui diversi corsi di studi della Facoltà. In questa ridistribuzione rientra la richiesta di scambio, già approvata dai corsi di studi di Scienze dell’educazione e del Dams, tra i proff. Sergio Luzzatto e Alessandro Pontremoli.

Al Consiglio è pervenuta una seconda richiesta di scambio tra i proff. Claudio Della Valle e Irma Naso.

Interviene la prof.ssa Irma Naso che, nell’argomentare il senso della ridistribuzione, dichiara la propria disponibilità a passare al Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria e presenta formale richiesta di nulla-osta.

Esce la prof.ssa Naso.

La prof.ssa Luciano presenta la propria dichiarazione di voto, sottolineando il prezioso contributo dato al Corso di Studi dalla collega.

Il Presidente mette in votazione la richiesta di nulla osta.

Il Consiglio approva unanime.

Rientra la prof.ssa Naso.

 

6. Piano sviluppo triennale dell’organico docenti del Corso di Studi

Il Presidente fa presente che, in vista del piano di sviluppo da presentare probabilmente in autunno, sarà opportuno che le diverse aree inizino a studiare delle linee generali per la programmazione futura tenendo conto dei nuovi ingressi, degli slittamenti e dei pensionamenti.

Il Consiglio prende atto.

 

7. Tarm

Il Presidente dà la parola al prof. Roberto Trinchero che, nel ricordare l’attività svolta nell’anno accademico in corso, argomenta a favore della proposta di somministrare il test in autovalutazione. Si apre la discussione. Intervengono i proff. Adriana Luciano e Monica Bucciarelli.

Il Presidente mette in votazione la proposta di mantenere per il prossimo anno accademico la modalità anche telematica già sperimentata ma in presenza, incaricando la Commissione di verificare la possibilità del test in autovalutazione per il futuro solo nel caso questa modalità non contrasti con la norma si costituzione dei Tarm.

Il Consiglio approva a maggioranza. Astenuti 5 (proff. Claudio Masiero, Barbara Bruschi, Roberto Trinchero, Renato Grimaldi, Monica Bucciarelli).

 

8. Tutorato per gli studenti iscritti a corsi di Laurea secondo Vecchi Ordinamenti

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Barbara Bruschi. La Commissione comunica che le attività di convocazione degli studenti non sono ancora avvenute in quanto si è in attesa di perfezionare le pratiche per la tutela della privacy. Tuttavia, la Commissione ha provveduto a definire delle modalità di intervento riservate a quegli studenti che ad oggi devono unicamente sostenere la tesi. In questa direzione, si propone la definizione nell’ambito delle diverse aree di una serie di titoli di tesi corredati da un indice e da una breve bibliografia. Inoltre, si propone l’attivazione di forme di tutorato ad hoc mirate a sostenere questi studenti durante l’attività di redazione della tesi.

Si apre la discussione. Interviene in prof. Enrico Guglielminetti.

Il Presidente mette in votazione la proposta della Commissione.

Il Consiglio approva unanime.

 

 

9. Borse di Studio ex art. 52 e studenti part-time

Il Presidente comunica che alcuni colleghi hanno segnalato esigenze di sostegno all’attività didattica cui è possibile far fronte mediante bandi per borse di studio ex art. 52. In particolare il Presidente propone le seguenti attribuzioni e i corrispondenti bandi:

 

n. 1 borsa annuale (100 ore) per l’area pedagogica (sede Torino);

n. 3 borse annuali (100 ore) per l’area Metodologia della ricerca (sede di Torino);

n. 1 borsa annuale (100 ore) per l’area della Didattica generale (Sede di Savigliano);

 

n. 1 borsa semestrale (50 ore) per l’area Filosofica (sede di Torino);

n. 1 borsa semestrale (50 ore) per l’area Economia, lavoro, organizzazione (sede di Torino);

n. 1 borsa semestrale (50 ore) per l’area Psicologia (sede di Torino);

n. 1 borsa semestrale (50 ore) per l’area Psicologia (sede Savigliano).

Il Consiglio approva unanime.

 

Il Presidente inoltre propone di bandire:

- n. 6 borse per studenti part-time (a 1350,00 euro cadauno);

- n. 5 borse Tutorato part-time (150 ore) di cui 2 per l’accoglienza delle matricole e 3 per il servizio tirocinio (si garantisce la copertura finanziaria con i fondi tutorato).

Il Consiglio approva unanime.

 

10. Pratiche docenti

Il Presidente informa che, per il periodo di congedo per maternità della prof.ssa Angelica Arace, è necessario nominare come componente della commissione d’esame dell’insegnamento di Psicologia dello sviluppo la dott.ssa Donatella Scarzello.

Il Consiglio approva unanime.

 

11. Pratiche studenti

Commissione Pratiche Studenti – Lauree Triennali

Il Presidente dà la parola al prof. Roberto Trinchero che chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 1).

Il Consiglio approva unanime.

 

Commissione Pratiche Studenti – Lauree Magistrali

Il Presidente chiede l’approvazione delle pratiche studenti presentate (allegato 2).

Il Consiglio approva unanime.

 

12. Varie ed eventuali

Il Presidente riporta la proposta, presentata dal prof. Alfredo Milanaccio, di nomina a cultore della materia della dott.ssa Francesca Brocardo di cui si allega il curriculum (allegato 3).

Il Consiglio approva unanime.

 

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 12.00.

 

 

Il Segretario                                                                                       Il Presidente

Prof.ssa Sara Nosari                                                                          Prof.ssa Anna Marina Mariani