Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 16 aprile 2008

 

Il giorno 16 aprile 2008 alle ore 15.00, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni
2. Approvazione del verbale della seduta precedente
3. Approvazione programmi dei corsi per l’a.a. 2008/2009
4. Proposta di un percorso didattico per gli operatori della formazione professionale
5. Tutorato per gli studenti iscritti a corsi di Laurea secondo Vecchi Ordinamenti
6. Borse di studio post-laurea, ex art. 52
7. Pratiche docenti
8. Pratiche studenti
9. Varie ed eventuali
 

Presiede i lavori la prof.ssa Anna Marina Mariani. Funge da segretario la prof.ssa Sara Nosari.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Barberis Walter in cong.

 

G

 

Arace Angelica

 

G

 

Amatuzzi Antonella

P

 

 

Bucciarelli Monica

P

 

 

Borgna Paola

P

 

 

Bianchini Paolo

P

 

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Cacia  Daniela

 

G

 

De Palma Armando

P

 

 

Corti Paola

P

 

 

Castagnoli Adriana

(in congedo)

 

G

 

Di Pol Redi Sante

 

G

 

Castoldi Mario

 

G

 

Miguel Gotor

 

G

 

Gobbo Francesca

 

G

 

Colombero Carlo

 

 

A

Masiero Claudio

 

G

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Comba Enrico

 

G

 

Panizza Giulio

P

 

 

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Corti Paola

P

 

 

Perissinotto Alessandro

(in congedo)

 

G

 

Lemma Patrizia

 

G

 

Milani Lorena

 

G

 

Ratti Guido

 

G

 

Luciano Adriana

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Rosso Loretta

P

 

 

Luzzatto Sergio

 

 

A

Naso Irma

P

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Mariani Anna Marina

P

 

 

Nosari Sara

P

 

 

Bertiglia Marina

 

G

 

Milanaccio Alfredo

(in congedo)

 

G

 

Pareti Germana

P

 

 

Di Martino Gianna

 

 

A

Muttini Chiara

P

 

 

Pontremoli Alessandro

 

G

 

Giani M. Clotilde

 

 

A

Poggi Annamaria

P

 

 

Rossati Alberto

P

 

 

Migliore M. Cristina

 

 

A

Pichierri Angelo in cong.

 

G

 

Trinchero Roberto

 

G

 

Pacini Andrea

 

 

A

Sibilla Paolo

 

G

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torrioni Paola Maria

 

G

 

Affidatari esterni

 

 

 

Rappresentanti amm.

 

 

A

Rappresentanti studenti

 

 

 

Bertero Pierantonio

 

 

A

Malerba Maria

P

 

 

Magni Anna Maria

P

 

 

Lunardon Fiorella

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Mirate Silvia

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta.

 

1. Comunicazioni

Il Presidente comunica che sono in fase di elaborazione i piani di studio relativi all’anno accademico 2009/2010 coerenti con i Nuovi Ordinamenti già approvati. Le diverse aree disciplinari stanno procedendo in un lavoro di consultazione per poter presentare al Consiglio proposte operative. 

Il Presidente ricorda inoltre che con i Nuovi Ordinamenti viene reso operativo un sistema a “base 3”. Pertanto, occorrerà prevedere un nuovo conteggio delle ore del carico didattico dei docenti. Per i docenti associati e ordinari - che nel passato avevano un carico didattico di 120 ore - in futuro potrebbero prospettarsi due situazioni (2 corsi da 9 CFU ciascuno corrispondenti a 108 ore di lezione frontale; oppure 1 corso da 9 CFU più due corsi da 6 CFU corrispondenti a 126 ore di lezione frontale). Per quanto riguarda i ricercatori potrebbero configurarsi ugualmente due corrispettive possibilità (1 corso da 9 CFU pari a 54 ore di lezione frontale; oppure 2 corsi da 6 CFU pari a 72 ore di lezione frontale). Le varie aree disciplinari studieranno le proposte. Occorrerà deliberare in Facoltà la definizione del possibile carico orario dei docenti associati e ordinari e dei ricercatori che risulterà così variato rispetto alle concordate 120-60 ore attuali.

Il Consiglio prende atto.

 

2. Approvazione del verbale della seduta precedente

Il Presidente mette in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

3. Approvazione programmi dei corsi per l’a.a. 2008/2009

Il Presidente comunica che sono stati consegnati alla Segreteria di Presidenza e poi inoltrati al CCS i programmi relativi agli insegnamenti previsti dai piani di studio dei Corsi di Laurea di II e di II livello. Il Presidente mette in votazione i programmi che sono singolarmente letti e singolarmente approvati.

 

4. Proposta di un percorso didattico per gli operatori della formazione professionale

Il Presidente dà lettura della convenzione che, in collaborazione con l’ISFOL e con il contributo della Regione Piemonte, intende avviare una sperimentazione, con validità triennale dal 2008 al 2011, volta a laureare docenti non laureati, da tempo impegnati nella formazione professionale. Si tratta di una convenzione inquadrata all’interno di un’ampia procedura di accreditamento degli Enti di formazione e di qualificazione del personale impegnato nella formazione professionale (allegato 1).

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Adriana Luciano, a suo tempo incaricata di seguire l’iter della proposta di sperimentazione, che presenta i punti nodali oggetto della sperimentazione. Si apre la discussione. Intervengono i proff. Giorgio Chiosso e Annamaria Poggi. Punto di particolare attenzione merita la proposta della convenzione relativa al “riconoscimento dell’esperienza professionale, sotto forma di crediti, agli operatori in servizio presso gli enti di F.P. che si iscriveranno all’indirizzo Formatori richiamando il Decreto Ministeriale 16/03/07 art. 4 comma 2”. Poiché non esistono precedenti in merito il Consiglio delibera di esplorare la questione con dovuta prudenza e affida tale incarico a una commissione composta dai proff. Giorgio Chiosso, Adriana Luciano, Anna Marina Mariani e Barbara Bruschi. La Commissione, sentiti gli Enti di formazione e il competente Assessorato della Regione Piemonte, proporrà alla deliberazione sovrana del Consiglio le proposte in merito.

Al termine della discussione, il Presidente mette in votazione la convenzione.

Il Consiglio approva unanime.

 

5. Tutorato per gli studenti iscritti a corsi di Laurea secondo Vecchi Ordinamenti

Il Presidente, in vista dell’attuazione dei Nuovi Ordinamenti, sottolinea l’importanza di fare il punto della situazione sugli studenti ancora iscritti a corsi di Laurea il cui impianto dipende da Ordinamenti precedenti. Lo scopo è di evitare, se possibile, che rimangano attivi parallelamente numerosi corsi di Laurea. Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Barbara Bruschi. La prof.ssa Bruschi precisa che gli studenti iscritti a corsi dei Vecchi Ordinamenti sono circa 200 e che sarebbe opportuno prendere contatti individuali per verificare se esiste la possibilità di ragionevoli strategie di intervento. Si tratta di costituire formalmente una commissione che lavori in collaborazione con il Job placement e con la Segreteria Studenti.
Il Presidente, verificata la disponibilità delle colleghe, mette in votazione la nomina delle prof.sse Barbara Bruschi e Loretta Rosso.
Il Consiglio approva unanime.
 
La prof.ssa Bruschi, inoltre, precisa che è necessario ristrutturare il progetto di tutorato. A tal fine, è stato somministrato un questionario agli studenti per capire caratteristiche ed esigenze della popolazione studentesca iscritta ai corsi di Laurea in Scienze dell’educazione.
Il Consiglio prende atto.

 

6. Borse di studio post-laurea ex art. 52

Il Presidente informa che, tenuto conto dei risparmi dell’anno in corso, dovuti soprattutto alla riduzione delle spese per contratti/affidamenti, risulta una disponibilità – per questa voce – vicina a quella dell’anno scorso che godeva di avanzi dell’anno precedente. Pertanto, si valuteranno secondo criteri fondamentalmente quantitativi il carico didattico o eventuali esigenze particolari le assegnazioni di borse di studio alle diverse aree disciplinari. Si invitano i colleghi a segnalare eventuali situazioni che richiedano un sostegno.
Il Consiglio prende atto.

 

7. Pratiche docenti

Il Presidente informa che, essendo stata richiesta dai docenti di area storica una loro redistribuzione tra i diversi Corsi di Studio (attualmente 8 in servizio nel corso di Laurea di I e II livello in Scienze dell’educazione, 3 al Dams, 1 a Scienze della formazione primaria), a tal fine è stata avanzata la proposta del passaggio al Dams del prof. Sergio Luzzato e di un corrispondente passaggio a Scienze dell’educazione del prof. Alessandro Pontremoli. I due colleghi hanno espresso la propria disponibilità (allegato 2).

Il Presidente sottopone al voto del Consiglio il nulla-osta allo scambio tra i due colleghi sopraccitati, fermo restando la decisione definitiva del Consiglio di Facoltà circa i mutamenti di incardinamento proposti.

Il Consiglio approva unanime.

 

8. Pratiche studenti

Commissione Pratiche Studenti – Lauree Triennali

Il Presidente chiede l’approvazione delle pratiche studenti  in allegato (allegato 3).

Il Consiglio approva unanime.

 

Commissione Pratiche Studenti – Lauree Magistrali

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso, presidente della Commissione Pratiche Studenti – Lauree magistrali. La Commissione presenta al Consiglio l’elenco delle pratiche studenti in allegato (allegato 4).

Il Consiglio approva unanime.

 

9. Varie ed eventuali

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Sara Nosari, coordinatore della classe di concorso A036 presso la SIS Piemonte. La prof.ssa Nosari comunica che anche per l’anno accademico 2008/2009 è prevista l’attivazione del corso abilitante per la classe A036. Si invitano i colleghi a informare i laureandi.

Il Consiglio prende atto.

 

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 16,40.

 

 

Il Segretario                                                                                       Il Presidente

Prof.ssa Sara Nosari                                                                                  Prof.ssa Anna Marina Mariani