Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 12 settembre 2007

 

 

Il giorno 12 settembre 2007 alle ore 16, presso l’aula 14 di Palazzo Nuovo, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1. Comunicazioni

2. Nuovi Ordinamenti didattici TAB. 19, TAB. 50, TAB. 57, TAB. 85 

3. Pratiche docenti

4. Pratiche studenti

5. Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la prof.ssa Paola Borgna .

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Barberis Walter

P

 

 

Bajma Griga

 

 

A

Arace Angelica

P

 

 

Bonanate Ugo

P

 

 

Borgna Paola

P

 

 

Amatuzzi Antonella

 

G

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Bianchini Paolo

P

 

 

Cotti Cometti G.piero

 

 

A

Corti Paola

P

 

 

Castagnoli Adriana

 

 

A

De Palma Armando

 

 

A

Castoldi Mario

P

 

 

Masiero Claudio

P

 

 

Di Pol Redi Sante

P

 

 

 

 

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Gobbo Francesca

P

 

 

Colombero Carlo

 

 

A

Nosari Sara

 

G

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Comba Enrico

P

 

 

Panizza Giulio

P

 

 

Lemma Patrizia

P

 

 

Gedda Lido

 

G

 

Perissinotto Alessandro

P

 

 

Luciano Adriana

P

 

 

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Ratti Guido

 

 

A

Luzzatto Sergio

 

 

A

Milani Lorena

P

 

 

Rosso Loretta

P

 

 

Mariani Anna Marina

P

 

 

Naso Irma in congedo

 

G

 

Scarzello Donatella

 

G

 

Milanaccio Alfredo

 

 

A

Pareti Germana

 

 

A

Miguel Gotor

P

 

 

Muttini Chiara

P

 

 

Pinottini Marzio

 

 

A

 

 

 

 

Poggi Annamaria

 

G

 

Pontremoli Alessandro

 

G

 

 

 

 

 

Pichierri Angelo

 

 

A

Rossati Alberto

P

 

 

Rappresentanti p.t.amm

 

 

 

Sibilla Paolo

P

 

 

Trinchero Roberto

P

 

 

Malerba Maria

P

 

 

Bucciarelli Monica

P

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Beltramo Lisa

 

 

A

Bellini Sara

 

 

A

Bertero Pierantonio

 

 

A

Bertiglia Marina

 

G

 

Fantino Valentina

 

 

A

Lunardon Fiorella

 

 

A

Ellerani Pier Giuseppe

 

 

A

Pillitu Monica

 

 

A

Mirate Silvia

P

 

 

Migliore M. Cristina

P

 

 

Magni Anna Maria

P

 

 

 

 

 

 

Pacini Andrea

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torrioni Paola Maria

 

G

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta.

Il Presidente propone che sia messo all’ordine del giorno, punto 2 bis, la nomina del Comitato di indirizzo del Corso di studi come da richiesta della prof. Adriana Luciano. Il consiglio unanime approva.

L’ordine del giorno risulta perciò così integrato:

1. Comunicazioni

2. Nuovi Ordinamenti didattici TAB. 19, TAB. 50, TAB. 57, TAB. 85 

2.bis Nomina Comitato di Indirizzo

3. Pratiche docenti

4. Pratiche studenti

5. Varie ed eventuali

 

Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

 

1. Comunicazioni

Il Presidente illustra al Consiglio i provvedimenti seguiti al ricevimento della nota protocollo 2521/2007 del 30 luglio 2007 inviato dal Ministero dell'Università e della Ricerca a tutti i Rettori e a tutti i Direttori amministrativi, avente per oggetto le convenzioni e i riconoscimenti di crediti per conoscenze e abilità professionali. Detto protocollo afferma - in relazione alle convenzioni stipulate in precedenza, o con studenti che, in attuazione delle stesse, si sono iscritti all'Università ma non hanno ancora sostenuto l'esame di laurea - che l'effetto previsto di un atto stipulato anteriormente alla norma e ancora efficace è impedito dal jus superveniens rappresentato dall'art. 1 comma 147 del D.L. 3 ottobre 2006 n. 262, il quale fissa in 60 il limite massimo dei crediti formativi riconoscibili per conoscenze e abilità professionali, certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché per altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario.

La nota protocollo 2521/2007 rende  in questo modo retroattiva la norma citata del 2006; per effetto di questa estensione retroattiva, e per quanto riguarda il Corso di Studi in Scienze dell'Educazione, risulterebbe di conseguenza  impossibile consentire il completamento dei percorsi di studio con la maturazione di 60 cfu a quanti si sono iscritti al Corso in anni accademici in cui la convenzione stipulata tra l'Università di Torino e la Regione Piemonte riconosceva 120 cfu agli studenti in possesso del titolo di educatore professionale conseguito presso le Scuole regionali.

Il Presidente fa notare che il riconoscimento di 120 cfu è stato effettuato per gli studenti in possesso del titolo di educatore professionale e provenienti dalle Scuole regionali che si sono immatricolati entro l'a.a. 2006-2007. Il presidente precisa inoltre che l'immatricolazione a tali condizioni per l'a.a. 2006-2007 è stata sostenuta da parere espresso dall'Avvocatura di Stato, che riconosceva per il medesimo anno tale possibilità poichè il bando per il riconoscimento di crediti acquisiti con il Corso di studi per educatore professionale delle Scuole regionali portava data anteriore alla data di approvazione del D.L. 262.

A seguito del ricevimento della nota sopracitata e alla dichiarata impossibilità, almeno per il momento, da parte del Rettore e del Direttore amministrativo a firmare lauree conseguite in data successiva alla nota precitata, il Presidente comunica che la Presidenza ha proceduto, in via cautelativa e in attesa di ulteriori chiarimenti, a sospendere la discussione autunnale delle tesi di studenti in possesso del titolo di educatore professionale conseguito presso le Scuole regionali e immatricolatisi sulla base della convenzione stipulata tra l'Università di Torino e la Regione Piemonte che riconosceva loro 120 cfu (cosiddetto "percorso abbreviato").

Il Presidente esprime però fiducia che tale blocco possa al più presto essere rimosso, sulla base di una serie di considerazioni.

In attesa che si chiarisca se sia possibile che una semplice nota ministeriale conferisca validità retroattiva ad una norma che alla data della sua approvazione non possedeva tale validità, il Presidente fa rilevare che il protocollo 2521/2007 del 30 luglio 2007 ha per oggetto le convenzioni e i riconoscimenti di crediti per conoscenze e abilità professionali. La convenzione tra Università di Torino e Regione Piemonte che ha dato origine al cosiddetto percorso abbreviato concerne il riconoscimento di attività formative (quelle, appunto, dei corsi di studi per educatore professionale delle Scuole regionali). Il Presidente rammenta inoltre al Consiglio che, se pure l'Università non entrava nel percorso formativo delle Scuole regionali, alla discussione finale delle tesi degli studenti delle Scuole regionali era prevista la presenza di un docente universitario. Il cosiddetto percorso abbreviato si presterebbe dunque a essere normato dal D.L. 3 ottobre 2006 n. 262, che si riferisce ai crediti formativi riconoscibili per conoscenze e abilità professionali nonché per altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario (come di fatto è avvenuto per l'a.a. 2007-2008), ma non dal protocollo 2521/2007 del 30 luglio 2007, che ha per oggetto le convenzioni e i riconoscimenti di crediti per conoscenze e abilità professionali.

Segue ampia discussione collegiale sulla situazione venutasi a creare a seguito del ricevimento del protocollo 2521/2007. Al termine della discussione il Consiglio formula la seguente mozione:

 "Il Consiglio di Corso di Studi dell'Area di Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino,

preso atto della situazione illustrata dal prof. Giorgio Chiosso circa la sospensione delle lauree degli studenti iscritti con percorso abbreviato secondo le clausole della convenzione stipulata con la Regione Piemonte, sollecitata dalla circolare ministeriale del 30 luglio 2007;

udite le precisazioni della prof.ssa Patrizia Lemma in merito ai pregressi documenti prodotti dall'Ufficio legale dell'Ateneo di Torino e suffragati dal parere dell'Avvocatura di Stato, che affermano la particolare situazione della Facoltà di Scienze della Formazione in assoluto dissimile da quella di altre Facoltà e di altri atenei e riconfermano il riconoscimento dei percorsi formativi precedenti all'iscrizione ai corsi universitari e dei relativi crediti (120 cfu);

ribadisce la legittimità dei diplomi di laurea a conclusione del ciclo di studi.

Il Consiglio di Corso di Studi dell'Area di Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino richiama altresì il Ministero all'opportunità di rivedere nello specifico la liceità degli atti amministrativi concordati e di considerare l'impossibilità che siano ricusati con valore retroattivo.

Il Consiglio di Corso di Studi dell'Area di Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino invita inoltre la Facoltà di Scienze della Formazione a farsi interprete presso il Rettorato dell'Ateneo torinese della impellente necessità che il suddetto assuma la responsabilità di garantire il legale assolvimento degli accordi stipulati con le autorità regionali."

La mozione è votata all'unanimità.

 

Il Presidente saluta e ringrazia il prof. Ugo Bonanate, che si accinge a lasciare il servizio. Il Presidente rammenta altresì che quello odierno è l'ultimo Consiglio di Corso di Studi dell'Area di Scienze dell'Educazione da lui presieduto e che a decorrere dal 1° ottobre p.v. il Consiglio sarà presieduta dalla prof. Anna Marina Mariani.

 

Il Presidente rende noti i primi dati relativi all'andamento delle iscrizioni ai Corsi di Studi dell'Area di Scienze dell'Educazione. La linea di progressione tendenziale prospetta per lo meno il raddoppio delle iscrizioni rispetto all’anno precedente.

 

 

 

2. Nuovi Ordinamenti didattici TAB. 19, TAB. 50, TAB. 57, TAB. 85

 

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Anna Marina Mariani che procede a presentare al Consiglio il risultato dei lavori della Commissione per i Nuovi Ordinamenti da lei presieduta.

La prof.ssa Anna Marina Mariani illustra l'articolazione dei Nuovi Ordinamenti Didattici. A livello di lauree triennali sono previsti due Corsi di Studi che insistono sulla classe L-19 - Classe delle lauree in SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (ciascuno articolato in due curricula) e tre Corsi di Studi magistrali che insistono rispettivamente sulla classe LM-50 - Classe delle lauree magistrali in PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, LM-57 - Classe delle lauree magistrali in SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA, LM-85 - Classe delle lauree magistrali in SCIENZE PEDAGOGICHE.

L'offerta didattica risultante è quella che segue:

Classe di appartenenza: L-19 – Classe delle lauree in SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

1) Corso di Laurea in Scienze dell’educazione

Curriculum Educazione nei Nidi e nelle Comunità infantili

Curriculum Educatore professionale socio-culturale

2) Corso di Laurea in Scienze umane e della formazione

Curriculum Formazione e sviluppo delle risorse umane

Curriculum Scienze umane e pedagogiche

 

Classe di appartenenza: LM–50 Classe delle lauree magistrali in PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI

3) Corso di Laurea Magistrale  in Programmazione e gestione dei servizi educativi

Classe di appartenenza: LM–57 Classe delle lauree magistrali in SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

4) Corso di Laurea Magistrale  in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua

Classe di appartenenza: LM–85 Classe delle lauree magistrali in SCIENZE PEDAGOGICHE

5) Corso di Laurea Magistrale  in Scienze Pedagogiche

 

La prof.ssa Anna Marina Mariani illustra la distribuzione dei crediti formativi nelle attività formative, nei rispettivi ambiti disciplinari e tra i settori scientifico-disciplinari (come da allegato 1).

Il Presidente mete in votazione distintamente i Nuovi Ordinamenti Didattici.

Il Consiglio approva distintamente unanime i Nuovi Ordinamenti didattici proposti insistenti sulle classi di laurea L-19, LM-50, LM-57, LM-85.

 

 

2bis. Nomina del Comitato di Indirizzo

 

Il Presidente dà poi la parola alla prof.ssa Adriana Luciano, che –dopo aver ricordato gli obblighi che ricadono sui corsi di laurea che hanno accesso ai finanziamenti regionali/europei – presenta una proposta di composizione del Comitato di Indirizzo per i Corsi di Studi di futura formazione e insistenti sulle classi di laurea L-19, LM-50, LM-57, LM-85  (allegato 2).

Il Consiglio approva unanime.

 

 

3. Pratiche docenti

Nessuna.

 

 

 

4. Pratiche studenti

 

Commissione Pratiche studenti – Laurea triennale

Il Presidente dà la parola al prof. Enrico Guglielminetti, presidente della Commissione pratiche studenti – Lauree Triennali. Il prof. Guglielminetti chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 3).

Il Consiglio approva unanime.

 

 

 

5. Varie ed eventuali

Su richiesta della prof.ssa Paola Borgna, il Presidente ricorda che tutti gli studenti iscritti al primo anno dovranno sostenere un test (TARM – Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) per verificare che siano in possesso dei requisiti minimi per affrontare con profitto lo studio. Al termine del test, lo studente riceverà indicazioni circa lo stato della sua preparazione e indicazioni circa il metodo di studio da adottare. La prof.ssa Adriana Luciano raccomanda il coordinamento di tale attività con quella di orientamento tradizionalmente svolta per il Corso di Studi dell'area di Scienze dell'Educazione dal servizio di Job Placement.

 Il Presidente ricorda che il TARM, che non è un test di ingresso, è obbligatorio.

 

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 18,00.

 

 

Il Segretario                                                                                                   Il Presidente

Prof.ssa Paola Borgna                                                                        Prof. Giorgio Chiosso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegato 2 – CCS 12 settembre 2007

La proposta di composizione del comitato d’indirizzo per i corsi di laurea di futura formazione afferenti alle classi di laurea L 19 scienze dell’educazione e della formazione, LM 50 progettazione e gestione dei servizi educativi, LM 57 scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua, LM 85 Scienze pedagogiche è la seguente:

 

 

Nominativo

Ente di afferenza

 

Prof.ssa Adriana Luciano

 

Coordinatrice dei lavori della commissione

 

Prof. Giorgio Chiosso

 

Presidente corso di laurea in Scienze dell’Educazione

 

Dott.ssa Antonella Giannesin

 

Regione Piemonte direzione politiche sociali

 

Dott. Marco Musso

 

Regione Piemonte direzione politiche sociali

 

Dott. Francesco Viano

 

 

Regione Piemonte Direzione Formazione Professionale e Lavoro

 

Dott. L. Albert

 

Provincia di Torino area istruzione e formazione professionale

 

Aldo Garbarini

 

 

Settore Nidi e Scuole dell'infanzia, Divisione Servizi Educativi, Città di Torino

 

Dott. Aldo Romagnolli

 

 

Presidente confcooperative

 

Dott. Gian Carlo Gonella

 

Presidente Lega Nazionale delle cooperative

 

Gianfranco Zabaldano

 

Presidente Associazione Forma- CISL Piemonte

 

 

Giorgio Rossetto

 

 

Segretario UIL regionale

 

Bruno Roberti

 

Confederazione formazione e ricerca CGIL