Università degli Studi di Torino
Facoltà di Scienze della Formazione
del 20 giugno 2007
Il giorno 20 giugno 2007 alle ore 16,00, presso l’aula 15 della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni
2. Deliberazioni in materia di requisiti d’ingresso
3. Deliberazioni in materia di tutorato
4. Pratiche studenti
5. Pratiche docenti
6. Varie ed eventuali
Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la dott.ssa Sara Nosari.
Professori Ordinari e straordinari |
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G |
A |
Professori associati |
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G |
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Ricercatori |
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G |
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Barberis Walter |
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A |
Bajma Griga |
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A |
Amatuzzi Antonella |
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A |
Bonanate Ugo |
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A |
Borgna Paola |
P |
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Bianchini Paolo |
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G |
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Chiosso Giorgio |
P |
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Bruschi Barbara |
P |
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Borraccino Alberto |
P |
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Cotti Cometti G.piero |
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A |
Corti Paola |
P |
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Castagnoli Adriana |
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G |
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De Palma Armando |
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A |
Castoldi Mario |
P |
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Masiero Claudio |
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G |
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Di Pol Redi Sante |
P |
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Ceppa Leonardo |
P |
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Morandini M.Cristina |
P |
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Gobbo Francesca |
P |
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Colombero Carlo |
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A |
Nosari Sara |
P |
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Grimaldi Renato |
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G |
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Comba Enrico |
P |
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Panizza Giulio |
P |
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Lemma Patrizia |
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G |
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Gedda Lido |
P |
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Perissinotto Alessandro |
P |
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Luciano Adriana |
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G |
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Guglielminetti Enrico |
P |
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Ratti Guido |
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A |
Luzzatto Sergio |
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A |
Milani Lorena |
P |
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Rosso Loretta |
P |
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Mariani Anna Marina |
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G |
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Naso Irma in congedo |
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G |
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Scarzello Donatella |
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G |
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Milanaccio Alfredo |
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G |
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Pareti Germana |
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G |
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Miguel Gotor |
P |
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Muttini Chiara |
P |
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Pinottini Marzio |
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G |
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Arace Angelica |
P |
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Poggi Annamaria |
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G |
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Pontremoli Alessandro |
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G |
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Pichierri Angelo |
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A |
Rossati Alberto |
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Rappresentanti p.t.amm |
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Sibilla Paolo |
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G |
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Trinchero Roberto |
P |
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Malerba Maria |
P |
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Bucciarelli Monica |
P |
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Professori a contratto |
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Rappresentanti studenti |
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Affidatari esterni |
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Beltramo Lisa |
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A |
Bellini Sara |
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A |
Bertero Pierantonio |
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G |
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Bertiglia Marina |
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G |
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Fantino Valentina |
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A |
Lunardon Fiorella |
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A |
Ellerani Pier Giuseppe |
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G |
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Pillitu Monica |
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A |
Mirate Silvia |
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G |
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Migliore M. Cristina |
P |
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Pacini Andrea |
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G |
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Puttero Giorgia |
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G |
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Torrioni Paola Maria |
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G |
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P : Presente G : Giustificato A : Assente
Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.
Il Consiglio approva unanime.
1. Comunicazioni
Il Presidente comunica che è stato firmato il Decreto che definisce i nuovi ordinamenti e che se ne attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Poiché tali ordinamenti dovranno essere posti a regime in tempo utile per poter essere attivi con l’anno accademico 2008/2009, il Consiglio di Presidenza della Facoltà ha deciso di fissare per inizio ottobre 2007 il termine entro cui approvare quanto di competenza della Facoltà medesima.
Pertanto, nella seconda metà di settembre sarà fissata una seduta del Consiglio di Corso di Studi per l’approvazione dei nuovi piani di studio.
Il Consiglio prende atto.
Il Presidente rende noto che la Facoltà è al centro di alcune polemiche sollevate in specie dalle Facoltà di Economia e di Lingue sulla suddivisione delle risorse in relazione al numero degli iscritti. La Preside ha dato incarico al collega prof. Renato Grimaldi di svolgere un’indagine statistica sull’impiego delle nostre risorse onde poter ristabilire, sulla base di dati oggettivi, la realtà dei fatti.
Il Consiglio prende atto.
Il Presidente, infine, comunica che la dott.ssa Sara Nosari ha conseguito l’idoneità di professore di II fascia.
Il Consiglio prende atto.
2. Deliberazioni in materia di requisiti d’ingresso
Il Presidente chiede ai proff. Roberto Trinchero e Alessandro Perissinotto di illustrare il test ideato per la valutazione dei requisiti d’ingresso in possesso degli studenti. Si procede con una simulazione che rende conto della struttura, delle modalità, dei tempi e dei risultati del test.
Si apre la discussione. Intervengono i proff. Enrico Guglielminetti, Monica Bucciarelli, Alberto Rossati.
Il Presidente chiede al Consiglio di esprimere il proprio parere sul progetto da presentare e approvare in Consiglio di Facoltà.
Il Consiglio unanime esprime parere favorevole.
3. Deliberazioni in materia di tutorato
Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Barbara Bruschi che presenta, come dettagliato nell’allegato 1, il progetto di tutorato per l’anno accademico 2007/2008 destinato alle matricole iscritte ai Corsi di Laurea di I livello. Al termine della presentazione, il Presidente mette in votazione il progetto.
Il Consiglio approva unanime.
4. Pratiche studenti
Commissione Pratiche studenti – Laurea triennale
Il Presidente dà la parola al prof. Enrico Guglielminetti, presidente della Commissione pratiche studenti – Lauree Triennali. Il prof. Guglielminetti chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 2).
Il Consiglio approva unanime.
La Commissione illustra il modulo (allegato come parte integrante del presente verbale, allegato 3) per la presentazione del piano di studi degli studenti del percorso abbreviato e ne chiede l’approvazione.
Il Consiglio approva unanime.
Commissione Pratiche Studenti – Lauree Magistrali
Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso, presidente della Commissione Pratiche Studenti – Lauree magistrali. La Commissione chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 4).
Il Consiglio approva unanime.
La Commissione inoltre, in seguito ad alcune richieste pervenute, chiede di deliberare sulla possibilità di variazione dei piani di studio che seguono il vecchio ordinamento (ex Corsi di Laurea in Pedagogia e Scienze dell’educazione - quadriennale).
Il Consiglio delibera di non autorizzare deroghe rispetto ai piani di studio già approvati e stabilisce che le variazioni sono possibili soltanto nel caso in cui uni o più insegnamenti, a suo tempo inseriti nei piani di studio, non siamo più attivati.
5. Pratiche docenti
Escono i ricercatori. Il Presidente verifica la sussistenza del numero legale. Funge da segretario la prof.ssa Lorena Milani. Il Presidente ricorda che la dott. Sara Nosari ha conseguito l’idoneità a professore di II fascia e che la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata che ha bandito il concorso, ha deliberato di non procedere alla chiamata. Propone pertanto al Consiglio di esprimersi in meriito alla possibile chiamata presso la nostra Facoltà e il nostro corso di Laurea della dott.ssa Nosari quale professore di II fascia, entro il più breve tempo possibile.
Il Consiglio all’unanimità esprime parere favorevole.
Rientrano i ricercatori.
6. Varie ed eventuali
Il Presidente riporta la richiesta, presentata dalla prof.ssa Chiara Muttini, di nomina a cultore della materia del dott. Giuseppe Valerio Mavilia, di cui si allega il curriculum (allegato 5), in sostituzione della dott.ssa Erica Stefanelli.
Il Consiglio approva unanime.
Il Presidente presenta inoltre la richiesta, presentata dalla prof.ssa Lorena Milani, di nomina a cultore della materia della dott.ssa Rosita De Luigi, di cui si allega il curriculum (allegato 6).
Il Consiglio approva unanime.
Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 17,10.
Il Segretario Il Presidente
Dott.ssa Sara Nosari Prof. Giorgio Chiosso
Segretario per il punto 5
Prof.ssa Lorena Milani
Allegato 1
Progetto Tutorato
Corso di studi
in
SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
A.A. 2007-2008
Progetto tutorato 2007-2008
3. INCONTRI A TEMA RIVOLTI AI NEO-IMMATRICOLATI
4. POTENZIAMENTO DELLE STRATEGIE DI STUDIO
7. ACCOMPAGNAMENTO AL TIROCINIO
8. CREARE UNA PRESENTAZIONE ED ESPORRE IN PUBBLICO
9. ELABORAZIONE DELLA RELAZIONE DI TIROCINIO E DELLA DISSERTAZIONE FINALE
10. INCONTRO CON I NEOLAUREATI
OBIETTIVI
La giornata di accoglienza della matricole organizzata dall’anno accademico 2004-2005 è nata con l’obiettivo di creare un momento di incontro e confronto sui primi interrogativi della vita universitaria dalle borse di studio e residenze universitarie alle pratiche amministrative, dal tirocinio al servizio job placement.
ATTIVITA’
Presentazione di:
TEMPI
2 ore di incontro di Facoltà e 2 ore di incontro per ciascun corso di studi prima dell’inizio delle lezioni
OBIETTIVI
Tutte le matricole sono invitate a partire da settembre ad un colloquio di orientamento in ingresso.
Obiettivo primario del colloquio è :
1) La restituzione ed il commento al profilo individuale di ingresso stilato sulla base dei risultati del test di accertamento dei requisiti minimi, promuovendo, se necessario, il corso di potenziamento dei metodi di studio;
obiettivi secondari:
1) presentare il Servizio di tutorato, che accompagna gli studenti di SdE per tutto il percorso accademico e all’l’ingresso nel mercato del lavoro;
2) raccogliere informazioni sul profilo dei nuovi iscritti e sulle motivazioni della scelta del CdS;
3) descrivere i curricula formativi offerti e chiarire le caratteristiche delle figure professionali relative;
4) raccogliere ulteriori esigenze e richieste di orientamento da parte degli studenti
ATTIVITA’
Tutti gli studenti iscritti al primo anno vengono contattati nei mesi da ottobre a dicembre per un colloquio con restituzione del profilo individuale stilato sulla base del test d’ingresso.
TEMPI
Ottobre- Dicembre
OBIETTIVI
Al fine di rispondere al disorientamento spaziale, temporale e relazionale degli studenti che la letteratura sull’argomento indica come le principali cause di abbandono nei primi 3 mesi di iscrizione all’università, vengono proposti 3 seminari tematici rivolti ai neoiscritti. I temi trattati saranno l’organizzazione del tempo, la gestione del carico didattico, la ricerca di informazioni sul sito di Facoltà.
ATTIVITA’
· Incontro sul tema del tempo: (potenziando la capacità di organizzare autonomamente in modo efficace le proprie attività di studio, armonizzandole con impegni personali e familiari)dott. ssa Isabella Pescarmona
· Incontro sul tema del carico didattico: segreteria studenti
· Incontro sul tema del sito di ateneo e di facoltà: Prof. ssa Barbara Bruschi
TEMPI
2 ore di incontro sui diversi temi nel mese di ottobre
OBIETTIVO
L’ obiettivo del corso è supportare i neo-immatricolati nella difficile transizione dalla scuola superiore all'Università, favorendo l'acquisizione di strategie di studio ed auto-motivazionali; stimolando la necessità di colmare le lacune accumulate nel percorso di studi precedente; favorendo l'instaurazione di relazioni di supporto all'interno del gruppo di partecipanti.
ATTIVITA’
1 laboratorio della durata di 16 ore integrativo al corso di storia dell’educazione
1 laboratorio della durata di 16 ore integrativo al corso di psicologia generale
TEMPI
In funzione della realizzazione dei corsi di psicologia generale e storia dell’educazione, saranno svolti per ogni corso 8 incontri della durata di 2 ore nel primo o secondo semestre-primo anno
OBIETTIVO
Il corso ha l’obiettivo di esercitare e ampliare le abilità linguistiche orali e scritte degli studenti per consentire loro di affrontare con sicurezza le complesse esigenze e situazioni comunicative del percorso universitario (prendere appunti, pianificare e riformulare testi orali e scritti, individuare nei testi di studio difficoltà, stili, gerarchia degli argomenti, esporre oralmente) attraverso lo sviluppo di strategie e abilità concettuali per un’adeguata organizzazione ed espressione del pensiero
ATTIVITA’
Numero ore |
attività |
2 ore |
test primo gruppo studenti |
2 ore |
test secondo gruppo |
12 ore |
corso primo gruppo studenti:livello base studenti |
12 ore |
corso terzo gruppo studenti: livello alto |
12 ore |
corso secondo gruppo studenti: livello intermedio |
40 ore |
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Vengono esonerati dalla frequenza al corso gli studenti che hanno ottenuto una valutazione al test preliminare pari ad almeno 28/30
TEMPI
Primo o secondo semestre primo anno
OBIETTIVO
Con il laboratorio si intende accompagnare gli studenti all’ esplorazione del mercato del lavoro in cui intendono inserirsi.
ATTIVITA’
20 ore di attività laboratoriale rivolta agli studenti di scienze dell’educazione che hanno terminato la frequenza dei corsi del primo anno.
TEMPI
Maggio-Giugno
OBIETTIVO
Il laboratorio che prevede una frequenza obbligatoria per tutti i tirocinanti è finalizzato alla rielaborazione dell’esperienza di stage.
ATTIVITA’
- Formatori
2 moduli di accompagnamento al tirocinio formatori: uno modulo per ciascun semestre.
- Educatori
6 moduli di reconnaissance des acquis 12 ore per gruppi da 15 persone
TEMPI
Primo semestre: 1 modulo formatori e 3 moduli educatori
Secondo semestre: 1 modulo formatori e 3 moduli educatori
OBIETTIVO
Il laboratorio intende consentire agli studenti di acquisire competenze di progettazione ed esposizione di una presentazione su un tema a scelta. In particolare gli studenti acquisiranno la conoscenza di strumenti per la realizzazione di una presentazione in power point e le competenze per una corretta esposizione di contenuti in pubblico.
ATTIVITA’
Laboratorio della durata di 16 ore rivolto ai Laureandi in Scienze dell’ Educazione
TEMPI
Aprile-Maggio del terzo anno
OBIETTIVO
Il laboratorio è finalizzato all’acquisizione di competenze di rielaborazione scritta dell’esperienza di tirocinio e definizione di strumenti per la stesura della dissertazione finale
ATTIVITA’
Laboratorio di scrittura della durata di 16 ore rivolto agli studenti iscritti al tirocinio
TEMPI
2 edizioni del laboratorio della durata di 16 ore nell’anno accademico in relazione ai 2 turni di tirocinio (macro-gruppo di circa 70 studenti), 1 laboratorio a gennaio-febbraio; un laboratorio a giugno-luglio
OBIETTIVO
In relazione agli elementi emersi durante i colloqui, si evidenziano alcuni aspetti su cui potrebbe essere utile ipotizzare lo sviluppo di alcune iniziative specifiche di orientamento a supporto del percorso formativo degli studenti:
- azioni di orientamento alla scelta al secondo anno del curriculum di studi: organizzazione, nel secondo semestre del primo anno di frequenza, di incontri strutturati con professionisti operanti a vario titolo nei settori educativo e formativo, per una presentazione e una discussione con gli studenti sulle caratteristiche dei diversi ambiti di inserimento, dei vari ruoli, delle principali attività svolte e delle competenze professionali richieste;
ATTIVITA’
3 ore di incontro con 6 laureati in Scienze dell’ Educazione. 2 laureati per ciascun indirizzo presentano la professione che stanno svolgendo. L’incontro è rivolto agli studenti del primo anno con funzioni orientative, ai laureandi ed ai laureati.
TEMPI
Maggio
attività |
descrizione |
ore |
costo orario |
lordo persona |
costo facoltà |
accoglienza matricole |
Volantini accoglienza matricole |
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500 |
orientamento |
Volantini orientamento |
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|
|
500 |
accoglienza matricole |
1 collaborazione occasionale grafico - |
|
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500 |
600 |
tarm-tirocini |
4 Studenti 150 ore-collaborazioni a tempo parziale |
4 studenti x 150 ore |
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4948 |
potenziamento strategie di studio+ incontro a tema |
1 co.co.co |
35 |
55 euro |
1925 |
2200 |
incontro laureati |
18 collaborazioni occasionali |
|
50 euro |
1800 |
2400 |
accompagnamento al tirocinio formatori |
affidamento ad apef |
2 gruppi x 24 ore |
66 euro |
3168 |
3168 |
accompagnamento al tirocinio educatori |
1 co.co.co |
6 gruppi X 12 ore |
66 euro |
4752 |
5000 |
creare una presentazione ed esporre in pubblico |
1 borsa di studio |
50 ore |
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1549,37 |
1650 |
aiuto all'elaborazione della dissertazione finale |
1 borsa di studio |
50 ore |
|
1549,37 |
1650 |
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22616 |