Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 20 marzo 2007

 

 

Il giorno 20 marzo 2007 alle ore 16,00, presso l’aula 14 della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1.  Comunicazioni

2.   Incontri con Regione Piemonte e Provincia di Torino

3.   Piani di Studio a.a. 2007/2008

4.   Affidamenti e contratti a.a. 2007/2008

5.   Programmi di insegnamento a.a. 2007/2008

6.   Borse di Studio ex art. 52 e studenti 150 ore

7.   Pratiche studenti

8.   Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la dott.ssa Sara Nosari.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Barberis Walter

P

 

 

Bajma Griga

 

 

A

Amatuzzi Antonella

P

 

 

Bonanate Ugo

P

 

 

Borgna Paola

P

 

 

Bianchini Paolo

P

 

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Borraccino Alberto

P

 

 

Cotti Cometti G.piero

 

 

A

Corti Paola

P

 

 

Castagnoli Adriana

 

G

 

De Palma Armando

 

 

A

Castoldi Mario

 

G

 

Masiero Claudio

P

 

 

Di Pol Redi Sante

 

G

 

Ceppa Leonardo

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Gobbo Francesca

 

G

 

Colombero Carlo

 

 

A

Nosari Sara

P

 

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Comba Enrico

P

 

 

Panizza Giulio

P

 

 

Lemma Patrizia

P

 

 

Gedda Lido

P

 

 

Perissinotto Alessandro

 

G

 

Luciano Adriana

P

 

 

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Ratti Guido

 

 

A

Luzzatto Sergio

P

 

 

Milani Lorena

P

 

 

Rosso Loretta

P

 

 

Mariani Anna Marina

P

 

 

Naso Irma in congedo

 

G

 

Scarzello Donatella

 

G

 

Milanaccio Alfredo

 

G

 

Pareti Germana

 

G

 

Miguel Gotor

 

G

 

Muttini Chiara

 

G

 

Pinottini Marzio

 

G

 

Arace Angelica

P

 

 

Poggi Annamaria

 

G

 

Pontremoli Alessandro

 

G

 

 

 

 

 

Pichierri Angelo

P

 

 

Rossati Alberto

 

G

 

Rappresentanti p.t.amm

 

 

 

Sibilla Paolo

P

 

 

Trinchero Roberto

P

 

 

Malerba Maria

P

 

 

Bucciarelli Monica

P

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Beltramo Lisa

 

 

A

Bellini Sara

 

 

A

Bertero Pierantonio

 

G

 

Bertiglia Marina

P

 

 

Fantino Valentina

 

 

A

Lunardon Fiorella

 

 

A

Ellerani Pier Giuseppe

 

 

A

Pillitu Monica

 

 

A

Mirate Silvia

 

G

 

Migliore M. Cristina

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacini Andrea

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torrioni Paola Maria

P

 

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

1. Comunicazioni

Il Presidente prevede di fissare per il 23 maggio la successiva seduta del Consiglio di Corso di Studi. Per tale data inoltre, essendo in scadenza il mandato triennale della Presidenza del CCS, sono indette le votazioni per l’elezione del presidente per il triennio 2007/2010.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente rende noto che i colleghi Angelica Arace ed Enrico Guglielminetti hanno conseguito le idoneità di professore, rispettivamente, di II e di I fascia. Il Presidente esprime la più viva soddisfazione, cui si associa il Consiglio.

 

Il Presidente informa che sono state firmate dal Ministro le nuove tabelle curricolari. Conseguentemente, prima dell’estate è necessario approvare gli ordinamenti didattici coerenti con le nuove disposizioni e i nuovi piani di studio. La prof.ssa Anna Marina Mariani, coordinatore della Commissione per la revisione dei nuovi orientamenti didattici, relaziona sull’avanzamento dei lavori e comunica che invierà il testo con i profili dei Corsi di Laurea di I e di II livello a tutti i componenti del Consiglio prima della prossima seduta.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente comunica che la prof.ssa Adriana Luciano è stata eletta Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e si complimenta con la collega per il nuovo incarico.

Il Consiglio prende atto.

 

2. Incontri con Regione Piemonte e Provincia di Torino

Il Presidente relaziona sull’incontro del Comitato di indirizzo del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione, cui hanno partecipato tra gli altri il dott. Viano e la dott.ssa Gianesin. L’incontro ha felicemente avviato un discorso per l’eventuale istituzione di un partenariato rivolto a corsi per educatori delle comunità infantili. Il Presidente precisa la possibile disponibilità della Regione a finanziare tali corsi. Durante la seduta i rappresentanti della Regione Piemonte si sono anche impegnati a sostenere, mediante il finanziamento di alcune borse di studio, il progetto di un master destinato a problematiche legate all’educazione sociale in età adolescenziale.

Interviene la prof.ssa Luciano che sottolinea l’importanza della formazione universitaria per gli addetti nel settore della formazione professionale, già oggetto di una sperimentazione prevista presso il Ministero del Lavoro.

Il Presidente propone di dare mandato alla prof.ssa Luciano di mantenere i contatti con la Regione Piemonte per monitorare tale problema.

Il Consiglio approva unanime.

 

3. Piani di Studio a.a. 2007/2008

Il Presidente informa che, in seguito alla messa fuori ruolo e ad alcune richieste di congedo da parte di docenti incardinati nel Corso di Laurea per l’a.a. 2007/2008, si rende necessario approvare alcune variazioni ai piani di studio che tuttavia non modificano l’impianto generale. In particolare, il Presidente propone:

a) per i curricula del Corso di Laurea Triennale:

  1. la sostituzione dell’insegnamento di Geografia A con quello di Geografia B (prof.ssa Caterina Simonetta), in seguito al collocamento fuori ruolo del prof. Giampiero Cotti-Cometti;
  2. la non attivazione dell’insegnamento di Metodologia della ricerca storica, in seguito alla richiesta di congedo presentata dal prof. Walter Barberis per l’anno accademico 2007/2008; è garantita la copertura didattica dai seguenti insegnamenti dell’area storica: Storia contemporanea C (prof.ssa Paola Corti), Storia medievale A (prof.ssa Irma Naso), Storia moderna A (prof. Sergio Luzzatto), Storia moderna B (dott. Miguel Gotor); 
  3. la non attivazione dell’insegnamento di Storia dello sport, precedentemente inserito tra gli esami a scelta.

 

b) per i Corsi di Laurea Magistrali:

  1. la cessazione dell’insegnamento di Didattica del cooperative learning;
  2. la sostituzione dell’insegnamento di Geografia II con quello di Geografia Regionale (prof.ssa Caterina Simonetta), in seguito al collocamento fuori ruolo del prof. Giampiero Cotti-Cometti;
  3. la non attivazione dell’insegnamento di Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, in seguito alla richiesta di congedo presentata dal dott. Alessandro Perissinotto per l’anno accademico 2007/2008; il corso è sostituito dagli insegnanti di Editoria multimediale e Progettazione multimediale (prof. Giulio Lughi);
  4. la non attivazione dell’insegnamento di Sociologia dei processi di globalizzazione, in seguito alla richiesta di congedo presentata dal prof. Alfredo Milanaccio per l’anno accademico 2007/2008; è garantita la copertura didattica dai seguenti insegnamenti dell’area sociologica: Sociologia della conoscenza (prof.ssa Paola Borgna), Metodi avanzati per la ricerca sociale (prof. Renato Grimaldi), Tecniche di comunicazione mediata (prof. Claudio Masiero).
  5. la non attivazione dell’insegnamento di Sociologia dell’organizzazione II, in seguito alla richiesta di congedo presentata dal prof. Angelo Pichierri per l’anno accademico 2007/2008; è garantita la copertura didattica dall’insegnamento di Mercato e politiche del lavoro (prof.ssa Adriana Luciano); 
  6.  la riattivazione dell’insegnamento di Psicologia evolutiva dell’arco della vita attribuito per contratto.

 

Il Presidente mette in votazione i piani di studio con le modifiche presentate.

Il Consiglio approva all’unanimità

 

Esce il prof. Angelo Pichierri.

Il Presidente comunica che il prof. Angelo Pichierri ha prodotto domanda per usufruire di un anno di congedo ai sensi delle vigenti disposizioni. Il Presidente, verificata la copertura dell’insegnamento per i corsi di laurea di I livello (copertura assicurata dal vincitore di un concorso per ricercatore in fase di espletamento) e per quelli magistrali (copertura assicurata dall’insegnamento di Mercato e politiche del lavoro (prof.ssa Adriana Luciano), mette in votazione la domanda di congedo del prof. Pichierri.

Il Consiglio esprime parere unanime, parere condizionato dall’espletamento del concorso per un posto di ricercatore per il settore scientifico-disciplinare SPS/09 in data utile per la supplenza.

Rientra il prof. Pichierri.

 

4. Affidamenti e contratti a.a. 2007/2008

Il Presidente propone di confermare i contratti per gli insegnamenti di Organizzazione e legislazione scolastica (prof.ssa Marina Bertiglia), di Educazione comparata (prof. Andrea Pacini), di Lingua francese (prof.ssa Giorgia Puttero) e di Sociologia della famiglia (prof.ssa Paola Torrioni), nonché il contratto integrativo all’insegnamento di Teoria e pratiche dei processi educativi per le Lauree Magistrali (dott. Ezio Fregnan).

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

Il Presidente proporne di bandire un contratto di 60 ore per l’insegnamento di Psicologia evolutiva dell’arco della vita per i corsi di Laurea Magistrali.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

Il Presidente proporne non attivare il contratto per l’insegnamento di Didattica del cooperative learning, tenuto anche conto della non disponibilità del docente titolare del contratto per l’a.a. 2006/2007.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

5. Programmi di insegnamento a.a. 2007/2008

Il Presidente comunica che sono pervenuti i programmi di insegnamento per le discipline previste dai piani di studio dei Corsi di Laurea di I e di II livello. Il Presidente ne dà lettura e i programmi sono messi in votazione singolarmente e singolarmente approvati.

 

6. Borse di Studio ex art. 52 e studenti 150 ore

Il Presidente comunica che gli sono state rappresentate da alcuni colleghi esigenze di sostegno all’attività didattica cui è possibile far fronte mediante bandi per borse di studio ex art. 52. In particolare il Presidente propone i seguenti bandi:

n. 1 borsa annuale (100 ore) per l’area filosofica;

n. 2 borse annuali (100 ore) per l’area informatica (da destinare alle attività di laboratorio);

n. 1 borsa semestrale (50 ore) per l’area della sociologia dell’organizzazione.

Il Consiglio approva unanime.

 

Il Presidente propone inoltre che siano bandite n. 6 borse per studenti 150 ore.

Il Consiglio approva unanime.

 

7. Pratiche studenti

Commissione Pratiche studenti – Laurea triennale

Il Presidente dà la parola al prof. Enrico Guglielminetti, presidente della Commissione pratiche studenti – Lauree Triennali. Il prof. Guglielminetti chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 1).

Il Consiglio approva unanime.

 

Commissione Pratiche Studenti – Lauree Magistrali

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso, presidente della Commissione Pratiche Studenti – Lauree magistrali. La Commissione chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 2).

Il Consiglio approva unanime.

 

8. Varie ed eventuali

Nessuna.

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 17.

 

 

Il Segretario                                                                                                    Il Presidente

Dott.ssa Sara Nosari                                                                                      Prof. Giorgio Chiosso