Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 21 febbraio 2007

 

 

Il giorno 21 febbraio 2007 alle ore 16,00, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni

2. Test accertamento requisiti minimi

3. Richieste di congedo personale docente

4. Pratiche studenti

5. Pratiche docenti

6. Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la prof.ssa Anna Marina Mariani.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Barberis Walter

P

 

 

Bajma Griga

 

 

A

Amatuzzi Antonella

P

 

 

Bonanate Ugo

 

 

A

Borgna Paola

P

 

 

Bianchini Paolo

P

 

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Borraccino Alberto

P

 

 

Cotti Cometti G.piero

 

 

A

Corti Paola

P

 

 

Castagnoli Adriana

P

 

 

De Palma Armando

 

 

A

Castoldi Mario

P

 

 

Masiero Claudio

P

 

 

Di Pol Redi Sante

 

 

A

Ceppa Leonardo

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Gobbo Francesca

P

 

 

Colombero Carlo

 

 

A

Nosari Sara

 

G

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Comba Enrico

P

 

 

Panizza Giulio

 

G

 

Lemma Patrizia

P

 

 

Gedda Lido

P

 

 

Perissinotto Alessandro

P

 

 

Luciano Adriana

P

 

 

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Ratti Guido

 

 

A

Luzzatto Sergio

P

 

 

Milani Lorena

 

G

 

Rosso Loretta

P

 

 

Mariani Anna Marina

P

 

 

Naso Irma in congedo

 

G

 

Scarzello Donatella

 

G

 

Milanaccio Alfredo

P

 

 

Pareti Germana

P

 

 

Miguel Gotor

P

 

 

Muttini Chiara

P

 

 

Pinottini Marzio

P

 

 

Arace Angelica

P

 

 

Poggi Annamaria

 

G

 

Pontremoli Alessandro

P

 

 

 

 

 

 

Pichierri Angelo

P

 

 

Rossati Alberto

P

 

 

Rappresentanti p.t.amm

 

 

 

Sibilla Paolo

 

 

A

Trinchero Roberto

P

 

 

Malerba Maria

P

 

 

Bucciarelli Monica

P

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Beltramo Lisa

 

G

 

Bellini Sara

 

 

A

Bertero Pierantonio

P

 

 

Bertiglia Marina

P

 

 

Fantino Valentina

 

 

A

Lunardon Fiorella

 

 

A

Ellerani Pier Giuseppe

 

 

A

Pillitu Monica

 

 

A

Mirate Silvia

 

 

A

Migliore M. Cristina

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacini Andrea

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torrioni Paola Maria

 

G

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

1. Comunicazioni

Il Presidente ricorda che saranno in approvazione nel Consiglio del 20 marzo i programmi dei corsi dell’anno accademico 2007/2008 e, pertanto, dovranno essere consegnati entro il 14 marzo in Presidenza.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente fa presente che nel Consiglio di Facoltà del 28 c.m. è all’ordine del giorno la programmazione triennale dell’organico docente. La programmazione già approvata dal Consiglio di Corso di Studi sarà articolata, secondo quanto suggerito dal Consiglio di Presidenza, in due percorsi paralleli, rispettivamente rivolti ai posti da ricercatore e ai posti di I e II fascia. Questo orientamento è giustificato dal fatto che, mentre è probabile che il regime concorsuale dei ricercatori non muterà nel breve periodo e che i concorsi siano presto banditi (forse luglio 2007), allo stato attuale delle informazioni è facilmente prevedibile che, invece, per i posti di I e II fascia il reclutamento si svolga già con nuove regole e dislocato probabilmente in là nel tempo. Restano in ogni caso confermate le decisioni assunte con due posti per ricercatore (un posto sul settore scientifico-disciplinare M-FIL/01 e un posto sul settore scientifico-disciplinare M-DEA/01), un posto di II fascia per il settore scientifico-disciplinare MED/39 e un posto di I fascia per il settore scientifico-disciplinare M-FIL/06.

Il Presidente apre la discussione. Interviene la prof.ssa Patrizia Lemma che chiede e ottiene chiarimenti.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente informa dell’incontro avvenuto in giornata con gli assessori e i funzionari della Regione Piemonte allo scopo di predisporre un coordinamento in vista dell’apertura di un corso di Laurea per gli educatori negli asili nido.

Il Consiglio prende atto.

 

2. Test accertamento requisiti minimi

Il Presidente dà la parola al dott. Alessandro Perissinotto che illustra le proposte circa le modalità di
svolgimento dei TARM per l'anno accademico 2007-2008:
1) I TARM verranno proposti obbligatoriamente a tutti gli studenti, attraverso la piattaforma e-learning denominata Aulamagna.
2) Gli studenti non potranno sostenere esami fino a che il test non sarà affrontato e superato.
3) Gli studenti che otterranno un risultato inferiore a quello minimo stabilito verranno indirizzati verso lo studio individuale di appositi testi e, eventualmente, verso la fruizione di lezioni metodologiche videoregistrate. Tali studenti dovranno poi ripetere la prova fino al suo superamento.
Tali proposte verranno discusse in futuro in Consiglio di Facoltà.
Il dott. Perissinotto, tramite apposito questionario, raccoglie poi le opinioni dei presenti circa i Requisti minimi. 

Si apre una breve discussione. Intervengono i proff. Leonardo Ceppa, Sergio Luzzatto, Mario Castoldi e Monica Bucciarelli.

Il Consiglio approva unanime.

 

3. Richieste di congedo personale docente

Esce il prof. Alfredo Milanaccio.

Il Presidente comunica che il prof. Alfredo Milanaccio ha prodotto domanda per usufruire di un anno di congedo ai sensi delle vigenti disposizioni. Il Presidente, verificata la copertura dell’insegnamento del corso di Laurea di I livello con la supplenza della dott.ssa Simona Tirocchi e la possibilità di far tacere l’insegnamento di Sociologia della globalizzazione per quanto riguarda i corsi di Laurea Magistrale, dichiara che nulla osta sul piano formale all’accoglimento della domanda di congedo del prof. Milanaccio.

Il Consiglio esprime parere unanime.

Rientra il prof. Milanaccio.

 

Esce il prof. Walter Barberis.

Il Presidente comunica che il prof. Walter Barberis ha prodotto domanda per usufruire di un anno di congedo ai sensi delle vigenti disposizioni. Il Presidente, verificato che gli insegnamenti del prof. Barberis, tanto a livello del corso di Laurea di I livello quanto in quelli di II livello, possono tacere, dichiara che nulla osta sul piano formale all’accoglimento della domanda di congedo del prof. Barberis.

Il Consiglio esprime parere unanime.

Rientra il prof. Barberis.

 

Esce il dott. Alessandro Perissinotto.

Il Presidente comunica che il dott. Alessandro Perissinotto ha prodotto domanda per usufruire di un anno di congedo ai sensi delle vigenti disposizioni. Il Presidente, verificata la copertura dell’insegnamento tanto per i corsi di laurea di I livello quanto per quelli magistrali (copertura assicurata dai corsi del prof. Giulio Lughi), dichiara che nulla osta sul piano formale all’accoglimento della domanda di congedo del dott. Perissinotto.

Il Consiglio esprime parere unanime

Rientra il dott. Perissinotto.

 

4. Pratiche studenti

Commissione Pratiche studenti – Laurea triennale

Il Presidente dà la parola al prof. Enrico Guglielminetti, presidente della Commissione pratiche studenti – Lauree Triennali. Il prof. Guglielminetti chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 1).

Il Consiglio approva unanime.

 

Commissione Pratiche Studenti – Lauree Magistrali

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso, presidente della Commissione Pratiche Studenti – Lauree magistrali. La Commissione chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 2).

Il Consiglio approva unanime.

 

Si dichiara che le richieste di equiparazioni già presenti nel verbale della seduta del Consiglio del 20 dicembre 2006 sono state approvate all’unanimità.

 

5. Pratiche docenti

Nessuna.

 

6. Varie ed eventuali

Nessuna

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 17,30.

 

Il Segretario                                                                                                   Il Presidente

Prof.ssa Anna Marina Mariani                                                            Prof. Giorgio Chiosso