Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 20 dicembre 2006

 

 

Il giorno 20 dicembre 2006 alle ore 16,00, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1.  Comunicazioni

2.   Approvazioni piani di studio a.a. 2007/2008

3.   Test di accertamento dei requisiti minimi, matricole 2007/2008

4.   Lauree magistrali: modalità di conseguimento delle seconde lauree

5.   Pratiche docenti

6.   Pratiche studenti

7.   Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la dott.ssa Sara Nosari.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Barberis Walter

 

 

A

Bajma Griga

 

 

A

Amatuzzi Antonella

P

 

 

Bonanate Ugo

P

 

 

Borgna Paola

P

 

 

Bianchini Paolo

P

 

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bruschi Barbara

 

G

 

Borraccino Alberto

P

 

 

Cotti Cometti G.piero

 

 

A

Corti Paola

 

 

A

Castagnoli Adriana

P

 

 

De Palma Armando

 

 

A

Castoldi Mario

P

 

 

Masiero Claudio

P

 

 

Di Pol Redi Sante

 

 

A

Ceppa Leonardo

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Gobbo Francesca

 

G

 

Colombero Carlo

 

 

A

Nosari Sara

P

 

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Comba Enrico

P

 

 

Panizza Giulio

P

 

 

Lemma Patrizia

 

 

A

Gedda Lido

 

G

 

Perissinotto Alessandro

 

G

 

Luciano Adriana

 

 

A

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Ratti Guido

 

 

A

Luzzatto Sergio

 

 

A

Milani Lorena

P

 

 

Rosso Loretta

P

 

 

Mariani Anna Marina

P

 

 

Naso Irma in congedo

 

G

 

Scarzello Donatella

P

 

 

Milanaccio Alfredo

P

 

 

Pareti Germana

 

G

 

Miguel Gotor

P

 

 

Muttini Chiara

P

 

 

Pinottini Marzio

 

 

A

Arace Angelica

 

G

 

Poggi Annamaria

 

G

 

Pontremoli Alessandro

P

 

 

 

 

 

 

Pichierri Angelo

P

 

 

Rossati Alberto

P

 

 

Rappresentanti p.t.amm

 

 

 

Sibilla Paolo

P

 

 

Trinchero Roberto

P

 

 

Malerba Maria

P

 

 

Bucciarelli Monica

A

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Beltramo Lisa

 

G

 

Bellini Sara

 

 

A

Bertero Pierantonio

P

 

 

Bertiglia Marina

 

 

A

Fantino Valentina

 

 

A

Lunardon Fiorella

 

 

A

Ellerani Pier Giuseppe

 

 

A

Pillitu Monica

 

 

A

Mirate Silvia

 

 

A

Migliore M. Cristina

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacini Andrea

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torrioni Paola Maria

P

 

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

1. Comunicazioni

Il Presidente informa che non ci sono notizie ufficiali sulle nuove tabelle curricolari. Pertanto, per il prossimo anno accademico, i piani di studio potrebbero non subire modifiche. Il tema viene tuttavia rinviato all’apposito punto all’ordine del giorno. Si procederà con l’unica variante – approvata nella seduta precedente – delle iscrizioni libere.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente comunica che è allo studio la proposta di un Master rivolto alla preparazione dei dirigenti scolastici.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente informa che, nonostante diminuisca il numero degli studenti tiennalisti in uscita, le iscrizioni alle Lauree Magistrali mantengono un buon risultato, secondo la seguente suddivisione: 50% per il Corso di Laurea Magistrale in Gestione e programmazione dei servizi educativi e formativi, 30% per quello in Formazione dei formatori, 20% per quello in Processi educativi e formazione continua in età adulta.

Il Consiglio prende atto.

 

2. Approvazione piani di studio a.a. 2007/2008

Il Presidente propone di conservare invariati, per l’anno accademico 2007/2008, i piani di studio dell’anno in corso. Il Presidente propone che tra gli insegnamenti opzionali della Laurea di I livello sia prevista la possibilità di seguire il corso di Storia degli sport, già attivato presso il DAMS.

Il Consiglio approva unanime.

 

3. Test di accertamento dei requisiti minimi, matricole 2007/2008

Il Presidente presenta la proposta di accertamento dei requisiti minimi per le matricole dell’a.a. 2007/2008 elaborata dai colleghi Barbara Bruschi e Alessandro Perissinotto. La proposta, che va incontro alla necessità di verificare il livello degli studenti che nel prossimo anno accademico accederanno al Corso di Laurea Triennale tramite iscrizioni libere, prevede una prova telematica e, in caso di non raggiungimento dei requisiti minimi, una formula automatizzata di esercitazioni con seguente verifica. La certificazione dell’acquisizione dei requisiti minimi è condizione necessaria per poter accedere agli esami del Corso di Laurea.

Si apre una breve discussione. Intervengono i proff. Anna Marina Mariani, Alberto Rossati, Alfredo Milanaccio, Pierantonio Bertero, Angelo Pichierri.

Al termine del dibattito il Consiglio esprime parere favorevole alla proposta di una prova e di una offerta formativa on line, ma precisa l’importanza di una verifica finale svolta in presenza.

Il Presidente procede mettendo in votazione l’assegnazione dell’incarico ai colleghi Bruschi e Perissinotto per la formalizzazione delle fasi operative del progetto.

Il Consiglio approva unanime.

 

4. Lauree magistrali: modalità di conseguimento delle seconde lauree

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso, Presidente della Commissione Pratiche Studenti – Lauree Magistrali. La prof.ssa Rosso, in seguito alla richiesta di convalida di esami per il conseguimento di seconde Lauree Magistrali, sottolinea la necessità di regolamentare tale procedura. Intervengono i proff. Anna Marina Mariani, Lorena Milani, Chiara Muttini e Paola Borgna. Dal dibattito emerge la proposta che regolamenta il conseguimento delle seconde Lauree Magistrali con l’acquisizione di almeno 60 CFU  più la dissertazione magistrale.

Il Presidente mette in votazione la proposta.

Il Consiglio approva all’unanimità. Il Consiglio precisa inoltre che tali criteri saranno rivisti nel momento in cui sanno attuati i nuovi ordinamenti didattici.

 

5. Pratiche docenti

Escono i ricercatori e la seduta prosegue alla presenza dei soli docenti di I e di II fascia. Esce anche la dott.ssa Maria Cristina Morandini. Dopo aver accertato la presenza del numero legale, il Presidente informa che la collega Morandini ha brillantemente conseguito l’idoneità di professore di II fascia per il settore scientifico-disciplinare M-PED/02 in un concorso espletato nella sede di Macerata. Propone di procedere alla chiamata non appena saranno disponibili le risorse per il nuovo anno.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

6. Pratiche studenti

Rientrano i ricercatori e la dott.ssa Maria Cristina Morandini.

Commissione Pratiche studenti – Laurea triennale

Il Presidente dà la parola al prof. Enrico Guglielminetti, presidente della Commissione pratiche studenti – Lauree Triennali. Il prof. Guglielminetti chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 1).

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione presenta la domanda di uno studente iscritto al percorso abbreviato in Scienze dell’educazione che, diplomato all’Istituto di Scienze religiose, chiede – per il principio transitivo – il riconoscimento degli esami dichiarati equipollenti dalla convenzione stipulata tra la Facoltà Teologica Settentrionale e l’Università degli Studi di Torino

Il Consiglio respinge all’unanimità.

 

La Commissione chiede che sia messo a verbale 1) che, in relazione agli studenti che si laureano nel curriculum socio-culturale con il percorso abbreviato, si stabilisce che nel certificato di laurea può non comparire l'indicazione del percorso qualora lo studente abbia selezionato i 30 CFU curriculari da percorsi diversi del medesimo curriculum; e 2) che, in relazione agli studenti che si laureano con il percorso abbreviato, si precisa che il CFU di lingua straniera si acquisisce mediante la preparazione di un abstract in lingua straniera della dissertazione da consegnarsi in segreteria congiuntamente alla copia della dissertazione. La lunghezza massima di tale abstract è di tre cartelle da 2000 battute ciascuna.
Il Consiglio approva unanime.
 
La Commissione inoltre chiede che venga verbalizzato che, per gli studenti in possesso di diploma quadriennale con debito formativo, tale debito sia assolto con discipline attivate in corsi di laurea triennali (non corsi di laurea magistrale e non corsi di laurea del vecchio ordinamento).
Il Consiglio approva unanime.

 

Commissione Pratiche Studenti – Lauree Magistrali

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso, presidente della Commissione Pratiche Studenti – Lauree magistrali. La Commissione chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 2).

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione, su richiesta dello studente Matteo Cesano (iscritto al corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione dei servizi educativi e formativi), chiede l’approvazione, con la formula “ora per allora”, della sostituzione dell’esame di Psicologia dell’arco della vita con Psicologia generale II.

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione presenta la domanda della studentessa Cleto Cassano che chiede l’autorizzazione di poter discutere, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, la tesi di Laurea con un docente esterno. Di cui produce accettazione.

Il Consiglio approva a maggioranza con un astenuto.

 

La Commissione chiede di approvare le seguenti equiparazione del diploma di Laurea di vecchio ordinamento alle nuove classi delle Lauree Magistrali, ai sensi del Decreto Interministeriale del 5 maggio 2004 (G.U. del 21/08/04, n. 196),  ai fini concorsuali pubblici:

 

Palandro Maria Rosari Laurea in Pedagogia con indirizzo individuale – Processi educativi e formazione continua in età adulta

 

Cerutti Ernesta  Laurea in Pedagogia con indirizzo individuale – Formazione dei formatori

 

7. Varie ed eventuali

Nessuna

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 17,30.

 

 

Il Segretario                                                                                                   Il Presidente

Dott.ssa Sara Nosari                                                                                      Prof. Giorgio Chiosso