Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 20 settembre 2006

 

Il giorno 20 settembre 2006 alle ore 16,00, presso l’aula 13 della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1.      Comunicazioni

2.      Avvio a.a. 2006/07

3.      Delibera Giunta Regionale del Piemonte sulle professioni educative

4.      Piano di sviluppo triennale organico del Corso di Studi

5.      Pratiche docenti

6.      Pratiche studenti

7.      Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la dott.ssa Sara Nosari.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Bariberis Walter

P

 

 

Borgna Paola

P

 

 

Amatuzzi Antonella

P

 

 

Bonanate Ugo

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Bianchini Paolo

P

 

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bucciarelli Monica

P

 

 

Borraccino Alberto

 

G

 

Cotti Cometti G.piero

 

 

A

Castoldi Mario

 

G

 

Masiero Claudio

P

 

 

De Palma Armando

 

 

A

Ceppa Leonardo

 

G

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Di Pol Redi Sante

 

G

 

Colombero Carlo

 

 

A

Nosari Sara

P

 

 

Giani Tilde

P

 

 

Comba Enrico

P

 

 

Panizza Giulio

P

 

 

Fagiani Maria Bruna

 

 

A

Corti Paola in cong.

 

G

 

Perissinotto Alessandro

P

 

 

Gobbo Francesca

 

G

 

Gedda Lido

 

G

 

Ratti Guido

 

 

A

Grimaldi Renato

P

 

 

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Rosso Loretta

P

 

 

Lemma Patrizia

 

 

A

Mariani Anna Marina

P

 

 

Scarzello Donatella

P

 

 

Luciano Adriana

 

G

 

Milani Lorena

P

 

 

Gotor Miguel

 

 

A

Luzzatto Sergio in cong.

 

G

 

Naso Irma

P

 

 

 

 

 

 

Milanaccio Alfredo

P

 

 

Pareti Germana

 

G

 

 

 

 

 

Muttini Chiara

P

 

 

Pinottini Marzio

 

G

 

 

 

 

 

Poggi Annamaria

 

G

 

Pontremoli Alessandro

P

 

 

 

 

 

 

Pichierri Angelo

P

 

 

Rossati Alberto

 

 

A

 

 

 

 

Sibilla Paolo

P

 

 

Trinchero Roberto

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Beltramo Lisa

P

 

 

Bellini Sara

 

 

A

Bertero Pierantonio

P

 

 

Bertiglia Marina

 

G

 

Fantino Valentina

 

 

A

Lunardon Fiorella

 

 

A

Migliore M. Cristina

 

 

A

Pillitu Monica

 

 

A

Mirate Silvia

 

 

A

Pacini Andrea

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

1. Comunicazioni

 

Il Presidente rende nota una significativa lentezza nelle iscrizioni che fa registrare il 15% di iscritti in meno rispetto l’anno accademico 2005/2006. Sembrerebbe, però, trattarsi di una tendenza generale, non solo interna al Corso di Studi, ma all’intera Facoltà.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente, raccolte le segnalazioni di studenti che hanno avuto notevoli difficoltà nel trovare il relatore per il proprio lavoro di dissertazione, invita i colleghi ad accettare le richieste, considerando anche il ridimensionamento del numero degli iscritti.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente informa che l’Università Pontificia Salesiana ha deciso di aprire a Torino Corsi di Laurea triennali e Master universitari declinati prevalentemente su un orientamento psicologico. La Facoltà di Scienze della Formazione, nella persona della Preside, prof.ssa Anna Maria Poggi, ha avuto un colloquio con il responsabile locale dell’Ateneo salesiano che ha vivamente auspicato possibili collaborazioni future nel campo delle Scienze dell’educazione.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente comunica che presso il Ministero sono ripresi i lavori di definizione tabellare dei Corsi di Studi di I e II livello e che entro il prossimo dicembre il CUN dovrebbe esprimersi in merito. Nel momento in cui saranno rese note le tabelle definitive, occorrerà ragionare sulle scelte strategiche da attuare all’interno dei Corsi di Laurea dell’area delle Scienze dell’educazione. Maggiori notizie sarà possibile ottenere dalla Conferenza Presidi prevista per il giorno 30 settembre.

Il Consiglio prende atto.

 

2. Avvio anno accademico 2006/2007

Il Presidente, in risposta alle richieste di informazione poste dalla Segreteria studenti, ricorda che per l’anno accademico 2006/2007 gli appelli relativi all’insegnamento della prof.ssa Tilde Giani nell’ambito dei Corsi di Laurea di I livello saranno tenuti dal docente che ha l’insegnamento in affidamento e dalla relativa commissione d’esame. Per quanto riguarda, invece, l’insegnamento compreso nei piani di studio dei Corsi Magistrali, non essendo stato previsto affidamento, per coloro che hanno già la frequenza sarà nominata una specifica commissione d’esame. Gli studenti che non hanno ancora seguito il corso sono tenuti a presentare richiesta di variazione dei piani di studio.

Il Consiglio prende atto.

 

3. Delibera Giunta Regionale del Piemonte sulle professioni educative

Il Presidente informa sugli sviluppi della vicenda relativa alla sentenza della Corte Costituzionale in merito alla dichiarazione di incostituzionalità dell’articolo 32 L.R. n. 1/2004. Gli Uffici Regionali hanno comunicato alla Facoltà la bozza della delibera della Giunta Regionale, nella quale si specificano, in attesa che siano normate le professionalità del settore socio-educativo, i titoli ritenuti validi per il reclutamento nei servizi di tale ambito. In tale contesto, viene riconosciuto il titolo della Laurea di I livello in Scienze dell’educazione curriculum “Educatore professionale socio-culturale”.

Il Consiglio prende atto.

 

4. Piano di sviluppo triennale organico del Corso di Studi

Il Presidente ricorda che la Presidenza ha invitato i singoli Consigli di Corso di Studi a procedere alla programmazione dello sviluppo triennale dell’organico docenti, secondo i criteri a suo tempo definiti dal Consiglio di Facoltà che vengono richiamati in modo esplicito (turn-over, riequilibrio tra le aree in rapporto alle esigenze didattiche, scelte strategiche dei docenti dei vari settori scientifico-disciplinari). Le proposte approvate dai Consigli saranno presentate e discusse nell’ambito del Consiglio di Presidenza e, poi, ovviamente deliberate in via definitiva nel Consiglio di Facoltà.

Il Presidente illustra la situazione dell’organico del Corso di Studi in relazione alla mobilità dei docenti e alle esigenze didattiche per il triennio 2006/2007 – 2009/2010. Sulla base di dati raccolti presso la Segreteria e dai colloqui avuti con numerosi colleghi è possibile prevedere:

-         l’anticipata cessazione del servizio di due docenti di area filosofica (uno di I e uno di II fascia);

-         il pensionamento di un collega di area medica (MED/39) attualmente in utilizzazione didattica presso il Corso di Laurea Interfacoltà in Educazione professionale socio-sanitario;

-         il pensionamento di un ricercatore di area storica.

A decorrere dal 2010 è previsto, inoltre, un altro pensionamento di area filosofica.

Per quanto riguarda le risorse disponibili, secondo quanto deliberato dal Senato Accademico, dovrebbero spettare alla Facoltà di Scienze della Formazione nel triennio in oggetto intorno ai 600.000 euro. Poiché la distribuzione interna alla Facoltà sarà presumibilmente di tipo paritario tra i tre Corsi di Studi, è realisticamente immaginabile che la somma a disposizione per il Corso di Studi in Scienze dell’educazione si aggiri sui 200.000 euro triennali. Naturalmente questa somma potrà essere eventualmente potenziata per situazioni di mobilità non prevista del personale (trasferimenti fuori sede o in altra Facoltà, cessazione anticipata del servizio, decessi).

Il Presidente fa inoltre presente che resta da soddisfare il completamento della programmazione del triennio 2003/2004 – 2006/2007 e precisamente, per quanto riguarda il Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione, un posto da ricercatore di area socio-lavoristica (SPS/09) e che restano in attesa di chiamata la prof.ssa Monica Bucciarelli (I fascia, PSI/01) e la prof.ssa Daniela Maccario, in servizio presso la sede di Savigliano (II fascia, M-PED/03), il cui budget rientra tuttora, per quanto riguarda il personale docente, in quello della sede di Torino.

Il Presidente informa altresì che gli sono pervenute richieste di potenziamento degli insegnamenti psicologici (per quanto al pensionamento della prof.ssa Tilde Giani è corrisposta l’apertura di un concorso di II fascia attualmente in espletamento), antropologici (settore scientifico-disciplinare che finora non è stato mai sostenuto e per il quale è in previsione la messa fuori ruolo dell’attuale professore di I fascia), sociologici (turn-over relativo all’ex posto da ricercatore già ricoperto dalla compianta dott.ssa Sabrina Corrao; un posto di I fascia di SPS/07 in previsione della messa fuori ruolo di un docente di I fascia di tale settore in servizio a Savigliano), storici (in relazione alla cessazione del servizio del dott. Guido Ratti).

Il Presidente apre quindi la discussione. Intervengono i proff. Adriana Luciano, Tilde Giani, Ugo Bonanate, Irma Naso, Alessandro Perissinotto, Alfredo Milanaccio, Anna Marina Mariani. Ad integrazione di quanto già indicato dal Presidente numerosi interventi sottolineano l’esigenza di potenziare gli insegnamenti delle Lingue straniere.

L’orientamento che emerge dal dibattito prevede una programmazione su due tempi:

a) il primo, a scorrimento rapido, misurato sul turn-over;

b) il secondo, a scorrimento lento, che sarà ridiscusso quando verranno rese note in via definitiva le risorse a disposizione del Corso di Studi.

Naturalmente resta scontato che il primo budget utile sarà destinato al completamento della programmazione del Corso di Studi relativa al triennio 2003/2004 – 206/2007.

Per quanto riguarda la prima fase della programmazione, si propone:

-         la proposta di chiamata per la prof.ssa Monica Bucciarelli, idonea di I fascia, M-PSI/01;

-         la proposta di chiamata per la dott.ssa Daniela Maccario, idonea di II fascia, M-PED/03;

-         l’apertura dei seguenti concorsi secondo la scansione sotto indicata:

a) un posto di I fascia per l’area filosofica (M-FIL/06);

b) un posto di II fascia per l’area neuropsichiatrica (MED/39)

c) un posto da ricercatore per l’area antropologica (M-DEA/01);

d) un posto da ricercatore per l’area filosofica (M-FIL/01).

 

Il Presidente mette in votazione le proposte di chiamata e le proposte di apertura dei concorsi sopra indicate.

Il Consiglio approva unanime.

 

Per quanto riguarda, invece, la seconda fase della programmazione, il Consiglio individua – in via del tutto orientativa, con la riserva di ridiscutere le proposte definitive quanto le risorse lo consentiranno e in ragione anche delle scelte didattiche che saranno compiute nel riordino dei piani di studio in attuazione da quanto previsto dal D.M. n. 270 – le seguenti priorità:

- il ripristino di un posto da ricercatore di Sociologia;

- un posto di II fascia di area psicologica;

- un posto di II fascia di area storica;

- un posto da ricercatore di Lingua Inglese o Francese;

- un posto di I fascia di area sociologica.

 

5. Pratiche Studenti

Commissione Pratiche studenti – Laurea triennale

Il Presidente dà la parola alla dott.ssa Maria Cristina Morandini che chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 1).

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione chiede, su autorizzazione del Presidente, l’approvazione formale delle pratiche studenti in allegato 2.

Il Consiglio approva unanime.

 

Commissione Pratiche Studenti – Lauree Magistrali

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso, presidente della Commissione Pratiche Studenti – Lauree magistrali. La Commissione chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 3).

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione chiede al Consiglio di esprimersi in merito alla modifica attuata dalla Commissione didattica d’Ateneo sul riconoscimento dei CFU acquisiti tramite Master.

Il Consiglio approva e conferma la decisione presa dalla Commissione didattica d’Ateneo e deliberata dal Senato Accademico nella seduta del 28 marzo 2006.

 

La Commissione chiede al Consiglio di approvare la richiesta della studentessa Sara Besacchi di riconoscimento dei 6 CFU dell’esame di Pedagogia della creatività invece dei 5 CFU fiscalizzati dalla Segreteria, come risulta dalla copia del carico didattico dell’anno accademico 2002/2003.

Il Consiglio approva unanime.

 

5. Pratiche docenti

Il Presidente comunica il rientro dall’anno sabbatico del prof. Enrico Guglielminetti.

Il Consiglio prende atto.

 

6. Varie ed eventuali

Il Presidente riporta la proposta, presentata dal prof. Armando De Palma, di nomina a cultore della materia della dott.ssa Silvia Berga.

Il Consiglio approva unanime.

 

Il prof. Guglieminetti comunica che sono 70 gli iscritti al test d’ammissione ai corsi SIS relativi alla classe di concorso A036 che si svolgerà martedì 26 settembre alle ore 14.

 

La prof.ssa Mariani invita coloro che avessero idee sui possibili sviluppi dei Corsi di Laurea dell’area di Scienze dell’educazione a presentarle alla Commissione per la revisione degli ordinamenti didattici.

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 17,30.

 

 

Il Segretario                                                                                                   Il Presidente

Dott.ssa Sara Nosari                                                                                      Prof. Giorgio Chiosso