Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 21 giugno 2006

 

 

Il giorno 21 giugno 2006 alle ore 16,00, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1.  Comunicazioni

2.   Primo resoconto della Commissione “Mariani”

3.   Attivazione corsi decentrati a Verbania

4.   Pratiche studenti

5.   Pratiche docenti

6.   Varie ed eventuali

 

 

Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la dott.ssa Sara Nosari.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Barberis Walter

 

 

A

Borgna Paola

P

 

 

Amatuzzi Antonella

 

G

 

Bonanate Ugo

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Bianchini Paolo

P

 

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bucciarelli Monica

 

 

A

Borraccino Alberto

 

 

A

Cotti Cometti G.piero

 

 

A

Castoldi Mario

P

 

 

Masiero Claudio

 

G

 

De Palma Armando

 

 

A

Ceppa Leonardo

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Di Pol Redi Sante

 

G

 

Colombero Carlo

P

 

 

Nosari Sara

P

 

 

Giani Tilde

P

 

 

Comba Enrico

P

 

 

Panizza Giulio

P

 

 

Gobbo Francesca

P

 

 

Corti Paola in congedo

 

 

 

 

 

 

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Gedda Lido

P

 

 

Ratti Guido

 

 

A

Lemma Patrizia

P

 

 

Guglielminetti Enrico

in congedo

P

 

 

Rosso Loretta

P

 

 

Luciano Adriana

 

 

A

Mariani Anna Marina

P

 

 

Scarzello Donatella

 

G

 

Luzzatto Sergio in cong.

 

G

 

Milani Lorena

 

G

 

Miguel Gotor

P

 

 

Milanaccio Alfredo

P

 

 

Naso Irma

P

 

 

 

 

 

 

Muttini Chiara

P

 

 

Pareti Germana

P

 

 

 

 

 

 

Poggi Annamaria

 

G

 

Pinottini Marzio

 

G

 

Rappresentanti p.t.amm

 

 

 

Pichierri Angelo

P

 

 

Pontremoli Alessandro

P

 

 

Malerba Maria

 

 

A

Sibilla Paolo

 

G

 

Rossati Alberto

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Trinchero Roberto

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Beltramo Lisa

P

 

 

Bellini Sara

 

 

A

Bertero Pierantonio

 

G

 

Bertiglia Marina

 

 

A

Fantino Valentina

 

 

A

Lunardon Fiorella

 

 

A

Migliore M. Cristina

 

 

A

Pillitu Monica

 

 

A

Mirate Silvia

 

 

A

Pacini Andrea

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

 

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

 

1. Comunicazioni

Il Presidente ricorda che, nelle giornate del 22 e 23 giugno, sono indette le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti delle diverse aree disciplinari in Senato Accademico.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente informa che è stata sospesa l’attuazione dei decreti ministeriali relativi alle nuove tabelle curricolari e alle nuove norme concorsuali. L’intenzione, secondo quanto è emerso da un incontro a livello ministeriale cui ha partecipato il Preside della nostra Facoltà, sarebbe quella di apportare alcuni ritocchi e di riavviare l’attuazione entro breve.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente, infine, dà resoconto dell’incontro avvenuto con i rappresentanti della Regione Piemonte, Assessorato alle Politiche Sociali, in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale sulla figura dell’Educatore professionale. I funzionari della Regione si sono mostrati molto sensibili al problema dei laureati in Scienze dell’educazione, percependone in particolare la dimensione sociale e hanno formulato una soluzione tecnico-giuridica che porterà a una delibera di Giunta nella quale, per i posti a carattere educativo, si limiteranno ad indicare – in attesa che sia normata a livello nazionale anche la figura dell’educatore sociale – i titoli di studio che danno accesso alle professioni educative.

Il Consiglio, nel ringraziare il Presidente per la sollecita iniziativa avviata, prende atto.

 

 

2. Primo resoconto della Commissione “Mariani”

Il Presidente invita la prof.ssa Anna Marina Mariani, coordinatore della Commissione per la revisione degli Ordinamenti Didattici, a informare il Consiglio sull’avanzamento dei lavori. Prende la parola la prof.ssa Mariani che presenta alcuni orientamenti di massima della Commissione, in seguito alla sospensione del Decreto Ministeriale n. 270. In primo luogo, la Commissione ha lavorato alla formulazione di un bilancio sulle esperienze degli ultimi anni relative ai Corsi di Laurea attivati all’interno dell’area di Scienze dell’educazione; successivamente, ha proceduto a una riflessione di carattere più generale sulle linee problematiche e risolutive che si prospettano a breve-medio termine nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo torinese e nelle professioni collegate.

La Commissione si propone di presentare un piano dettagliato non appena verranno date specifiche indicazioni dal Ministero.

Il Presidente ringrazia la prof. Mariani e la Commissione per il lavoro svolto e apre la discussione.

Intervengono i proff. Alessandro Perissinotto, Tilde Giani, Paolo Bianchini.

Il Consiglio prende atto.

 

 

3. Attivazione corsi decentrati a Verbania

Il Presidente informa che al momento non è ancora possibile approvare la convenzione con l’Associazione ARS.UNI.VCO relativa all’avvio di corsi didattici nella sede di Verbania in quanto restano ancora da definire alcune questioni di carattere economico (in particolare riguardanti la remunerazione dei docenti impegnati in quella sede). Pertanto non è stato finora possibile raccogliere le disponibilità dei docenti. Non appena saranno definite le questioni in sospeso, sarà inviata a tutti i docenti una formale comunicazione con richiesta della disponibilità a tenere corsi presso la sede di Verbania a partire dall’anno accademico 2007-2008.

Il Consiglio prende atto.

 

 

4. Pratiche Studenti

 

Commissione Pratiche studenti – Laurea triennale

Il Presidente dà la parola al prof. Carlo Colombero, presidente della Commissione pratiche studenti – Lauree Triennali. Il prof. Colombero chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 1).

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione chiede al Consiglio l’autorizzazione a restituire alla Segreteria Studenti e, quindi, a considerare annullate le pratiche studenti in attesa di perfezionamento i cui firmatari, convocati dalla Commissione, non si sono presentati (allegato 2).

Il Consiglio approva unanime.

 

Commissione Pratiche Studenti – Lauree Magistrali

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso, presidente della Commissione Pratiche Studenti – Lauree magistrali. La Commissione chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 3).

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione Pratiche Studenti – Lauree Magistrali riporta la segnalazione di alcuni nostri laureandi secondo la quale, per le vigenti scadenze relative all’ammissione ai corsi abilitanti SIS, a coloro che si laureano a settembre è preclusa la possibilità di iscriversi sotto condizione al test di ammissione.

 

Il Presidente propone di rivolgere al Consiglio SIS l’invito di accettare, sotto condizione, l’iscrizione dei nostri laureandi considerando che essi, per la data fissata del test di ammissione (26 settembre), saranno già in possesso del titolo di laurea e che la loro esclusione farebbe perdere loro due anni accademici.

 

Il Consiglio approva unanime.

 

 

5. Pratiche Docenti

Nessuna

 

 

6. Varie ed eventuali

Il Presidente comunica che il prof. Armando De palma, propone la nomina a cultore della materia della dott.ssa Lucia Morra.

Il Consiglio approva unanime.

 

Il Presidente invita il Consiglio a considerare se sia opportuno riportare in Consiglio di Facoltà la richiesta di correzione del punteggio di Laurea.

Si apre una breve discussione. Intervengono i proff. Chiara Muttini, Anna Marina Mariani, Alessandro Perissinotto, Renato Grimaldi, Paolo Bianchini.

Al termine del dibattito, il Consiglio si mostra orientato a riprensentare la richiesta in Consiglio di Facoltà soprattutto in vista della modifica degli Ordinamenti Didattici secondo le proposte a suo tempo già deliberate in Consiglio di Corso di Studi.

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 17,15.

 

 

Il Segretario                                                                                                   Il Presidente

 

Sara Nosari                                                                                                         Giorgio Chiosso