Università degli Studi di Torino
Facoltà di Scienze della Formazione
del 22 marzo 2006
Il giorno 22 marzo 2006 alle ore 16,00, presso l’aula 38 della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni
Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la dott.ssa Sara Nosari.
Professori Ordinari e straordinari |
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Professori associati |
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Ricercatori |
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Bariberis Walter |
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Borgna Paola |
P |
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Amatuzzi Antonella |
P |
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Bonanate Ugo |
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G |
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Bruschi Barbara |
P |
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Bianchini Paolo |
P |
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Chiosso Giorgio |
P |
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Bucciarelli Monica |
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A |
Borraccino Alberto |
P |
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Cotti Cometti G.piero |
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A |
Castoldi Mario |
P |
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Masiero Claudio |
P |
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De Palma Armando |
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A |
Ceppa Leonardo |
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A |
Morandini M.Cristina |
P |
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Di Pol Redi Sante |
P |
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Colombero Carlo |
P |
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Nosari Sara |
P |
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Giani Tilde (in cong.) |
P |
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Comba Enrico |
P |
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Panizza Giulio |
P |
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Fagiani Maria Bruna |
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A |
Corti Paola * |
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G |
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Perissinotto Alessandro |
P |
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Gobbo Francesca |
P |
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Gedda Lido |
P |
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Ratti Guido |
P |
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Grimaldi Renato |
P |
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Guglielminetti Enrico* |
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G |
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Rosso Loretta |
P |
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Lemma Patrizia |
P |
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Mariani Anna Marina |
P |
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Scarzello Donatella |
P |
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Luciano Adriana |
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G |
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Milani Lorena |
P |
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Luzzatto Sergio (in cong.) |
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G |
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Naso Irma |
P |
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Milanaccio Alfredo |
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G |
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Pareti Germana |
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G |
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Muttini Chiara |
P |
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Pinottini Marzio |
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G |
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Poggi Annamaria |
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G |
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Pontremoli Alessandro |
P |
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Pichierri Angelo |
P |
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Rossati Alberto |
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A |
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Sibilla Paolo |
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Trinchero Roberto |
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Professori a contratto |
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Rappresentanti studenti |
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Affidatari esterni |
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Beltramo Lisa |
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G |
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Bellini Sara |
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A |
Bertero Pierantonio |
P |
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Bertiglia Marina |
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A |
Fantino Valentina |
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A |
Lunardon Fiorella |
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A |
Migliore M. Cristina |
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A |
Pillitu Monica |
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A |
Mirate Silvia |
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A |
Pacini Andrea |
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A |
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Puttero Giorgia |
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A |
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P : Presente G : Giustificato A : Assente
Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.
Il Consiglio approva unanime.
1. Comunicazioni
Il Presidente rende noto che è attivo il nuovo sito del Corso di Studi dell’area delle Scienze dell’educazione elaborato dal prof. Roberto Trinchero.
Il Consiglio prende atto.
Il Presidente comunica che per il giorno 23 marzo, alle ore 15 presso l’aula 3, è fissato un incontro con il Vice Rettore per la Programmazione dello Sviluppo edilizio, prof. Salvatore Coluccia, allo scopo di conoscere la situazione attuale, le prospettive future, i tempi e le modalità di destinazione degli spazi riservati alla Facoltà nella sede di Palazzo Nuovo.
Il Consiglio prende atto.
Il Presidente riporta la decisione del Consiglio di Presidenza per la quale i ricercatori sono tenuti a fare 60 ore di didattica. Le eventuali ore in esubero sono fatte a titolo gratuito nel caso non siano essenziali per il completamento del piano di studio e su richiesta degli interessati. Sono invece retribuite le eccedenze quando si configurano come obbligatorie.
Il Consiglio prende atto.
Il Presidente comunica che stanno per essere registrate alla Corte dei Conti le tabelle dei nuovi ordinamenti didattici sulla cui base saranno elaborati i piani di studio dal 2007/2008. A modifica del D.M. 509, per il quale i crediti potevano essere a multiplo variabile, il D.M. 270 impone che tutti i crediti siano multipli di 3 con una base minima di 6. Sarà quindi necessario rivedere i diversi percorsi di studio alla luce della nuova normativa. Il Presidente anticipa che, nella seduta del CCS del 19 aprile, verrà istituita una commissione che studi le modifiche necessarie.
Il Consiglio prende atto.
Il Presidente informa che le elezioni per il rinnovo del mandato del preside si terranno nella seduta del Consiglio di Facoltà del 24 maggio alle ore 16.
Il Consiglio prende atto.
Il Presidente comunica che non sono stati elargiti dall’Ateneo fondi per imminenti bandi concorsuali.
Il Consiglio prende atto.
Il Presidente informa che è stata fissata per il 7 settembre 2006 alle ore 10 la data della prova scritta riguardante il test di ammissione.
Il Consiglio prende atto.
Il Presidente propone altresì la nomina dei proff. Patrizia Lemma (presidente), Alessandro Perissinotto, Roberto Trinchero, Alberto Borraccino, Serenella Iovino e Miguel Gotor quali componenti la Commissione per il test di ammissione al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione.
Il Consiglio approva unanime.
Il Presidente comunica che la prof.ssa Anna Marina Mariani ha ottenuto l’idoneità di prima fascia e ne auspica la prossima chiamata.
Il Consiglio, nel plaudire la collega, prende atto.
Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Barbara Bruschi che informa il Consiglio sulle modalità di distribuzione dei fondi per il tutorato.
Il Consiglio prende atto.
2. Proposta del Consorzio per gli insediamenti universitari amministrativa provinciale di Verbania: corsi decentrati
Il Presidente informa che, in data 1° marzo, è stato comunicata con lettera a firma del prof. Tiziano Pera (presidente dell’ARS.UNI.VCO) la richiesta formale di aprire corsi decentrati di Scienze dell’educazione, curriculum educatore professionale socio-culturale, nel Verbano-Cusio-Ossola, come emanazione della Facoltà di Scienze della Formazione di Torino. Il Presidente comunica che occorre procedere, in caso di adesione alla proposta, alla stipula di apposita convenzione. Resta inteso che tutti gli oneri economici sono a carico dell’ARS.UNI.VCO e che si configurano esterni al carico orario di ciascun docente.
Il Presidente dà la parola ai proff. Bruschi e Perissinotto che presentano l’organizzazione e la struttura didattica del corso, previsto nella formula “blended”.
Intervengono i proff. Ugo Bonanate, Irma Naso, Lido Gedda, Paolo Sibilla, Chiara Muttini, Lorena Milani, Paolo Bianchini, Renato Grimaldi.
Il Presidente mette in votazione la proposta di aprire corsi decentrati nella sede indicata dal consorzio ARS.UNI.VCO e di procedere alla stipula dell’atto convenzionale.
Il Consiglio approva a maggioranza, con un astenuto.
3. Integrazione piani di studio 2006/2007
Il Presidente propone che, in seguito al trasferimento sulla sede di Torino della dott.ssa Adriana Castagnoli, che nel piano di studi della Laurea Triennale in Scienze dell’educazione venga inserito l’insegnamento di Storia economica in età contemporanea.
Il Consiglio approva unanime.
Il Presidente informa che, per mero errore materiale, non è stato inserito all’interno dell’offerta formativa delle Lauree Magistrali 2006/2007 il corso di Antropologia economica (5 CFU).
Il Consiglio prende atto.
4. Approvazione programmi a.a. 2006/2007
Il Presidente comunica che sono pervenuti i programmi di insegnamento per le discipline previste dai piani di studio dei Corsi di Laurea di primo e secondo livello. Il Presidente ne dà lettura e i programmi sono messi in votazione singolarmente e singolarmente approvati.
5. Pratiche Studenti
Commissione Pratiche studenti – Laurea triennale
Il Presidente dà la parola al prof. Carlo Colombero, presidente della Commissione pratiche studenti – Lauree Triennali. Il prof. Colombero chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 1).
Il Consiglio approva unanime.
La Commissione, inoltre, chiede ai approvare le seguenti pratiche studenti relative al Corso di laurea in Pedagogia, ad esaurimento:
FORTUNATO Antonella, indirizzo psicologico approvata
FRANCONE Maria Antonietta indirizzo pedagogico approvata
PERRETTA Giovanna indirizzo psicologico approvata
STRIGLIA Clara indirizzo psicologico approvata
Il Consiglio approva unanime.
Commissione Pratiche studenti – Lauree Magistrali
Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso, presidente della Commissione pratiche studenti – Lauree Magistrali. La prof.ssa Rosso chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 2).
Il Consiglio approva unanime.
6. Pratiche docenti
Nessuna
7. Varie
La prof.ssa Francesca Gobbo presenta domanda per la nomina a cultore della materia delle dott.sse Cecilia Costa e Monica Mincu.
Il Consiglio approva unanime.
Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 17.
Il Segretario Il Presidente
Dott.ssa Sara Nosari Prof. Giorgio Chiosso