Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 19 ottobre 2005

 

Il giorno 19 ottobre 2005 alle ore 16,00, presso l’aula numero 38 della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1.   Comunicazioni

  1. Dissertazione laurea triennale. Definizione dei criteri di stesura
  2. Eventuali corsi didattici per la provincia di Verbania
  3. Pratiche studenti lauree triennali
  4. Pratiche studenti lauree magistrali
  5. Pratiche docenti
  6. Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la dott.ssa Sara Nosari.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Bariberis Walter

 

 

A

Borgna Paola

P

 

 

Amatuzzi Antonella

P

 

 

Bonanate Ugo

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Arace Angelica

 

G

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bucciarelli Monica

 

 

A

Bianchini Paolo

P

 

 

Cotti Cometti G.piero

 

 

A

Castoldi Mario

P

 

 

Borraccino Alberto

P

 

 

De Palma Armando

 

 

A

Ceppa Leonardo

 

G

 

Masiero Claudio

 

G

 

Di Pol Redi Sante

P

 

 

Colombero Carlo

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Giani Tilde (in cong.)

P

 

 

Comba Enrico

P

 

 

Nosari Sara

P

 

 

Fagiani Maria Bruna

 

 

A

Corti Paola (in cong.)

 

G

 

Panizza Giulio

 

 

A

Gobbo Francesca

P

 

 

Gedda Lido

P

 

 

Perissinotto Alessandro

P

 

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Guglielminetti Enrico

(in congedo)

 

G

 

Ratti Guido

 

 

A

Lemma Patrizia

P

 

 

Mariani Anna Marina

 

G

 

Rosso Loretta

 

G

 

Luciano Adriana

P

 

 

Milani Lorena

 

G

 

Scarzello Donatella

P

 

 

Luzzatto Sergio

 

 

A

Naso Irma

P

 

 

 

 

 

 

Milanaccio Alfredo

P

 

 

Pareti Germana

 

G

 

 

 

 

 

Muttini Chiara

 

 

A

Pinottini Marzio

 

 

A

 

 

 

 

Poggi Annamaria

 

G

 

Pontremoli Alessandro

 

G

 

 

 

 

 

Pichierri Angelo

 

G

 

Rossati Alberto

 

 

A

 

 

 

 

Sibilla Paolo

 

 

A

Trinchero Roberto

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Beltramo Lisa

 

G

 

Bellini Sara

P

 

 

Bertero Pierantonio

P

 

 

Bertiglia Marina

P

 

 

Fantino Valentina

 

 

A

Lunardon Fiorella

 

 

A

Cacciato Giovanna

 

 

A

Pillitu Monica

P

 

 

Mirate Silvia

 

 

A

Cois Ester

 

 

 

 

 

 

 

Aime Marco

 

 

A

Migliore M. Cristina

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacini Andrea

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

P

 

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

1. Comunicazioni

Il Presidente comunica che, seguendo la programmazione dei Consigli di Facoltà indetti per l’ultimo mercoledì del mese, di norma il Consiglio di Corso di Studi dell’area delle Scienze dell’educazione sarà convocato per il penultimo mercoledì del mese.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente rende noto il numero degli iscritti al Corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione. Pur partendo da un buon numero di preiscrizioni, il numero degli iscritti è del 10% al di sotto del numero programmato (210 su 230).

Il Consiglio prende atto. 

 

Il Presidente informa quindi sui dati relativi agli iscritti alle Lauree Magistrali.

 

Corso di Laurea Magistrale

Immatricolati

Passaggi

Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi

30

1

Processi educativi e formazione continua in età adulta

13

8

Formazione dei formatori

24

6

totale

57

15

totale generale

72

 

 

Non si tratta ancora di cifre definitive, perché occorre attendere i dati di marzo dopo le iscrizioni dei laureati nella sessione invernale.

Il Consiglio prende atto. 

 

Il Presidente dà la parola al dott. Alberto Borraccino che, riportando un episodio accaduto nell’ultima sessione d’esame, denuncia il tentativo da parte di alcuni studenti di vedersi riconosciuto l’esame adducendo il falso pretesto della mancata registrazione da parte del docente sui verbali d’esame. Per far sì che gli episodi, finora del tutto sporadici, ma ugualmente molto spiacevoli, non diventino un fenomeno di grave malcostume, il Presidente prenderà contatti con il Personale della Segreteria Studenti invitandolo a una ferma vigilanza.

Il Consiglio, nell’esprimere piena solidarietà al dott. Borraccino, prende atto.

 

Il Presidende comunica che la dott.ssa Marina Merlino si è aggiudicata il contratto quinquennale per personale tecnico-amministrativo – art. 19, destinato all’ufficio Job Placement, con particolare attenzione al servizio di orientamento.

Il Consiglio prende atto.

 

2. Dissertazione lauree triennali. Definizione dei criteri di stesura

Il Presidente ricorda che, per quanto riguarda le tipologie della dissertazione triennale, è tutt’ora in vigore la norma deliberata dal Consiglio di Corso di Laurea dell’11 dicembre 2000. In seguito alla definizione dei nuovi livelli di votazione deliberati nella seduta del 13 settembre, a giudizio dello stesso Consiglio si trattava di procedere anche alla ridefinizione delle tipologie di elaborati e dei nuovi criteri di stesura.

Si apre una breve discussione, al termine della quale si decide affidare il compito a una apposita commissione. Il Presidente propone di nominare componenti della commissione i proff. Ugo Bonanate (presidente), Tilde Giani, Francesca Gobbo e Alfredo Milanaccio.

Il Consiglio approva unanime. 

 

3. Eventuali corsi didattici per la provincia di Verbania

Il Presidente ricorda che la Facoltà è stata contattata, in via informale fin dalla primavera scorsa, dall’Amministrazione provinciale del Verbano-Cusio-Ossola per istituire iniziative didattiche nel campo delle Scienze dell’educazione. Il Presidente dà quindi la parola alla prof.ssa Barbara Bruschi per informare il Consiglio sull’avanzamento dei lavori.

La prof.ssa Bruschi, con il prof. Alessandro Perissinotto, ha elaborato una prima proposta di carattere orientativo all’interno del progetto ViCO, progetto che va incontro alle esigenze degli studenti che risiedono in aree di forte sviluppo, ma distanti dalle sedi universitarie. L’obiettivo è quello di utilizzare le nuove tecnologie per rendere disponibili sul territorio i servizi didattici di un normale corso di studi universitario, senza però rinunciare a quell’arricchimento formativo che solo la relazione diretta con i docenti può dare. Secondo questa ipotesi di lavoro, agli studenti verrà proposto un piano di studi predefinito che, eliminando le alternative tra corsi equivalenti, consenta di dar luogo a una “situazione-classe” che potenzi la dimensione collaborativa dell’apprendimento, così come previsto dalla didattica blended, e che, attraverso le dinamiche di aiuto e confronto reciproco,  riduca il più possibile la dispersione e l’abbandono.

Dopo alcune richieste di chiarimenti, tra cui quelle relative agli aspetti economici (ancora da definire), il Presidente precisa che ogni eventuale deliberazione in merito sarà ovviamente portata all’esame del Consiglio.

Per il momento si richiede l’autorizzazione a procedere nei contatti. Il Presidente propone inoltre che ai successivi incontri con i rapresentanti dell’Amministrazione provinciale sia anche presente la prof.ssa Adriana Luciano.

Il Consiglio approva unanime.

 

4. Pratiche studenti Lauree triennali

Il Presidente dà la parola al prof. Carlo Colombero, presidente della Commissione pratiche studenti – Lauree Triennali. Il prof. Colombero chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 1).

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione, nel presentare il caso di una studentessa in possesso di diploma di scuola secondaria quadriennale e di titolo equiparato a una laurea di I livello, chiede di chiarire se sia necessario attribuirle dei debiti. Il Presidente ricorda che fa fede il titolo acquisito e che non si deve ritornare in via di principio sul percorso di studi precedente. Tuttavia, propone di chiedere un parere all’Ufficio Ordinamenti Didattici.

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione ha ricevuto comunicazione dalla Segreteria Studenti di residui esami di Psicologia clinica del prof. Fulcheri fiscalizzati sul registro di Psicologia clinica del Corso di Laurea Interfacoltà per Educatori socio-sanitari. Per l’incompatibilità con gli esami del corso Interfacoltà (stante la difformità dei crediti riconosciuti) e in seguito alle disposizioni date nel CCS del 26 gennaio 2005, che stabilivano l’equipollenza dell’esame in questione, la fiscalizzazione non può essere considerata valida.

La Commissione approva unanime.

 

La Commissione presenta il modulo di verifica modulare aggiornato e ne chiede l’approvazione.

La Commissione approva unanime.

 

5. Commissione Pratiche Studenti - Lauree Magistrali

Il Presidente dà la parola alla dott.ssa Sara Nosari che, a nome della Commissione pratiche studenti – Lauree Magistrali, chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 2).

La Commissione approva unanime.

 

La Commissione chiede che sia possibile approvare variazioni “ora per allora” unicamente in caso di errore materiale.

La Commissione approva unanime.

 

La Commissione propone di approvare le richieste di reiterazione dell’esame, anche se non disciplina di laurea, purché adeguatamente motivate.

La Commissione approva unanime.

 

La Commissione fa presente che, nel riconoscimento dei CFU acquisiti, si rende a volte necessario il frazionamento dell’esame. Verificata la disponibilità della Segreteria Studenti a fornire i codici per esami che non siano da 5 o 10 CFU, si chiede ai Componenti del Consiglio la medesima disponibilità a concordare programmi per i CFU necessari.

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione chiede di approvare criteri per la convalida dei crediti formativi (CFU) acquisiti nell’ambito universitario ma non in corsi di Laurea (quali ad esempio la Scuola Interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti di Scuola Secondaria – SISS e/o altri corsi di specializzazione).

 

5.1 Convalida dei crediti formativi (CFU) in caso di debiti

 

5.1.1 Laurea Quadriennale

 

-         fino a un massimo di 30 CFU se in possesso del diploma SISS;

-         fino a un massimo di 30 CFU se in possesso di altro/i diploma/i di specializzazione.

 

5.1.2 Laurea Triennale

 

-         fino a un massimo di 30 CFU se in possesso di altro/i diploma/i di specializzazione.

 

5.2 Convalida dei crediti formativi (CFU) senza debiti

 

5.2.1 Laurea Quadriennale

 

-         fino a un massimo di 20 CFU se in possesso solo del diploma SISS;

-         fino a un massimo di 20 CFU se in possesso solo di altro/i diploma/i di specializzazione;

-         fino a un massimo di 20 CFU se in possesso di entrambi.

 

5.2.2 Laurea Triennale

 

-         fino a un massimo di 30 CFU se in possesso di altro/i diploma/i di specializzazione.

 

La Commissione Pratiche Studenti valuterà comunque, di volta in volta, in ragione dell’organizzazione dei corsi e in base alle tabelle ministeriali in vigore.

Il Presidente mette in votazione i criteri.

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione chiede di approvare con la formula ora per allora, per mero errore materiale, la variazione richiesta dalla studentessa Veronica Franzoso iscritta al corso di Laurea Magistrale Processi educativi e formazione continua in età adulta.

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione chiede di approvare con la formula ora per allora, per errore materiale, la variazione richiesta dalla studentessa Anna Regaldo iscritta al cosro di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi.

Il Consiglio approva unanime.

 

6. Pratiche docenti

Il Consiglio approva, con votazione singola per ciascun ricercatore, all’unanimità le relazioni didattiche (allegato 3) presentate dai dott.: Antonella Amatuzzi, Paolo Bianchini, Claudio Masiero, Maria Cristina Morandini, Sara Nosari, Giulio Panizza, Alessandro Perissinotto, Guido Ratti, Loretta Rosso, Donatella Scarzello.

 

Il Presidente informa che in due successive sedute del Consiglio di Presidenza sono state esaminate le proposte emerse dalla consultazione avviata dalla Preside tra i docenti ordinari dei vari settori scientifico-disciplinari. Per quanto riguarda l’area delle Scienze dell’educazione, sede di Torino, sono emerse le seguenti priorità:

-         garantire la continuità degli insegnamenti di Filosofia Teoretica (prof. Ordinario Mario Trinchero, in quiescenza dal 1° novembre 2005) e di Psicologia dello sviluppo (prof. Ordinario Tilde Giani, in quiescenza dal 1° novembre 2006) mediante l’attivazione dei seguenti bandi: concorso di I fascia per Filosofia Teoretica (M-FIL/01) e concorso di II fascia per Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04);

-         rafforzare il settore della sociologia economica e del lavoro con n. 1 posto di ricercatore (SPS/09).

Il Presidente ricorda che il Consiglio di facoltà aveva a suo tempo (programmazione 2004-2005) anche previsto n. 1 posto di ricercatore per il settore MED/42. Nel riesaminare questa proposta è tuttavia emerso in Consiglio di Presidenza che il maggior carico di lavoro nel settore MED/42 deriva dall’entrata a regime del Corso di Laurea in Educatore professionale, gestito in forma interfacoltà tra le Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Psicologia. A parere del Consiglio di Presidenza le risorse per il corso di Laurea sopraddetto devono essere assicurate in maniera concorrente dalle tre Facoltà coinvolte nell’Interfacoltà. Pertanto il Consiglio di Presidenza si orienta a porre a disposizione una quota pari al 50% di un posto da ricercatore. Questa scelta è coerente con l’orientamento seguito dalla Facoltà in passato per i posti in organico di discipline scientifiche, posti parzialmente messi a disposizione dalla Facoltà di Scienze.

Il Presidente precisa, inoltre, che stante l’attuale indeterminatezza in materia concorsuale di I e II fascia (il progetto di riforma dello stato giuridico e dei concorsi è tuttora all’esame del Parlamento) sembra più prudente procedere a bandi per posti da ricercatore, riservando i bandi per concorsi di I e II fascia a tornate successive.

Si apre la discussione. Prende la parola la prof.ssa Adriana Luciano: Dissento nel merito e nel metodo dall'ipotesi di programmazione dei prossimi concorsi per il reclutamento di docenti nel nostro corso di laurea. Nel merito, perché le proposte formulate dal consiglio di presidenza soddisfano forse esigenze personali e di gruppo ma non rispondono all’esigenza di migliorare l’offerta didattica e di rafforzare settori di ricerca strategici per i nostri corsi di laurea. Faccio un solo esempio. In una facoltà in cui sono presenti corsi di formazione primaria e di scienze dell’educazione l’area psicologica dispone attualmente di sei posti (contro 18 posti di area pedagogica, 11 di area filosofica, 10 di area storica, 10 di area sociologica). A fronte di questa vistosa carenza aggravata dal fatto che la prof. Giani andrà in pensione quest’anno, la programmazione non prevede nulla per la prima tornata di bandi e prevede un concorso per associato (per consentire una promozione interna) nella seconda tornata. Dunque, se tutto andrà bene, tra un anno avremo una persona in meno nell’organico dell’area psicologica.

Nel metodo. E' stato chiesto alle aree disciplinari di formulare le loro proposte. I docenti di area sociologica si sono incontrati e hanno unanimemente concordato e verbalizzato la richiesta di un solo posto da ricercatore per il corso di laurea in Scienze dell’educazione nel settore SPS09. Il consiglio di presidenza ha deciso di regalare all’area un secondo posto nel settore SPS08 per il Dams. Per eccesso di generosità ha anche deciso che questo posto – non richiesto – verrà messo a concorso nella prima tornata, facendo slittare alla seconda tornata il posto di SPS09.

Piccolo particolare: il settore SPS08 dispone già di 4 posti. Ciononostante un corso importante per il nostro corso di laurea (sociologia della famiglia) viene da anni affidato a mutuazioni e contratti. Il nuovo posto non servirà a por fine alla precarietà di questo insegnamento ma a soddisfare una richiesta del prof. Alonge per il Dams”.

Intervengono inoltre le prof.sse Tilde Giani e Patrizia Lemma.

 

Al termine della discussione il Presidente mette in votazione le proposte

-         per un concorso di I fascia di Filosofia Teoretica (M-FIL/01)

-         per un concorso di II fascia di Psicologia dello Sviluppo (M-PSI/04)

-         per n. 1 posto di ricercatore settore Sociologia economica e del lavoro (SPS/09).

Il Consiglio approva a maggioranza.

 

7. Varie

Il Presidente propone la nomina come cultore della materia della dott.ssa Giuseppina Cagliari, di cui allega il curriculum (allegato 4).

Il Consiglio approva unanime.

 

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Tilde Giani che chiede di sostituire come cultore della materia la dott.ssa Chiara Solavaggione con il dott. Cristiano Occelli.

Il Consiglio approva unanime.

 

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 18.15.

 

 

Il Segretario                                                                                                   Il Presidente

Dott.ssa Sara Nosari                                                                                       Prof. Giorgio Chiosso