Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 13 settembre 2005

 

Il giorno 13 settembre 2005 alle ore 9,30, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1.   Comunicazioni

  1. Esami di laurea. Proposta di votazione
  2. Pratiche studenti
  3. Pratiche docenti
  4. Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la dott.ssa Sara Nosari.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Bariberis Walter

P

 

 

Borgna Paola

P

 

 

Amatuzzi Antonella

P

 

 

Bonanate Ugo

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Arace Angelica

P

 

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bucciarelli Monica

 

 

A

Bianchini Paolo

P

 

 

Cotti Cometti G.piero

 

 

A

Castoldi Mario

P

 

 

Borraccino Alberto

P

 

 

De Palma Armando

P

 

 

Ceppa Leonardo

P

 

 

Masiero Claudio

P

 

 

Di Pol Redi Sante

P

 

 

Colombero Carlo

P

 

 

Morandini M.Cristina

 

G

 

Giani Tilde (in cong.)

 

G

 

Comba Enrico

P

 

 

Nosari Sara

P

 

 

Fagiani Maria Bruna

 

 

A

Corti Paola

 

G

 

Panizza Giulio

P

 

 

Gobbo Francesca

P

 

 

Gedda Lido

P

 

 

Perissinotto Alessandro

P

 

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Ratti Guido

 

 

A

Lemma Patrizia

P

 

 

Mariani Anna Marina

 

 

 

Rosso Loretta

P

 

 

Luciano Adriana

P

 

 

Milani Lorena

P

 

 

Scarzello Donatella

P

 

 

Luzzatto Sergio

 

 

A

Naso Irma

P

 

 

 

 

 

 

Milanaccio Alfredo

P

 

 

Pareti Germana

P

 

 

 

 

 

 

Monti Alessandro

 

 

A

Pinottini Marzio

 

 

A

 

 

 

 

Muttini Chiara

P

 

 

Pontremoli Alessandro

P

 

 

 

 

 

 

Poggi Annamaria

 

G

 

Rossati Alberto

P

 

 

 

 

 

 

Pichierri Angelo

 

G

 

Trinchero Roberto

P

 

 

 

 

 

 

Sibilla Paolo(in cong.)

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trinchero Mario (f.r.)

 

G

 

Professori a contratto

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Beltramo Lisa

 

G

 

Bellini Sara

 

 

A

Bertero Pierantonio

 

G

 

Bertiglia Marina

 

G

 

Fantino Valentina

 

 

A

Lunardon Fiorella

 

 

A

Cacciato Giovanna

 

 

A

Pillitu Monica

 

 

A

Mirate Silvia

 

 

A

Cois Ester

P

 

 

 

 

 

 

Aime Marco

 

 

A

Migliore M. Cristina

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacini Andrea

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

 

G

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

1. Comunicazioni

 

Il Presidente rende noto che gli iscritti alle prove di ammissione del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione sono aumentati di circa il 20% rispetto all’anno passato. Il risultato è principalmente frutto del lavoro svolto dalla Commissione Orientamento a cui tutto il Consiglio esprime viva gratitudine.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente informa sui nuovi criteri di gestione del personale approvati nell’ultima seduta del Senato Accademico e sulle possibilità di esodo anticipato previsto per i docenti ultrasessantacinquenni.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente comunica che la Facoltà è stata contattata dall’Amministrazione provinciale del Verbano-Cusio-Ossola per istituire iniziative didattiche nel campo delle Scienze dell’educazione da svolgere in parte in presenza e in parte in e-learning. Qualora si decidesse di formalizzare la proposta, la decisione sarà ovviamente sottoposta alla preventiva discussione del Consiglio.

Il Consiglio prende atto.

 

2. Esami laurea. Proposta di votazione

Nel richiamare la discussione svolta in un precedente Consiglio di Studi, il Presidente ricorda che, in relazione alla votazione dell’esame di laurea, la soluzione vigente è strettamente funzionale alla sequenzialità tra laurea magistrale (ex specialistica) e laurea triennale. Il decreto che ha, tra l’altro, modificato la denominazione da “specialstica” a “magistrale” riconosce alla laurea magistrale una sua autonomia. A giudizio del Presidente si tratta di considerare il problema e di definire nuovi livelli di votazione. 

Si apre una breve discussione alla quale intervengono i proff. Anna Marina Mariani, Adriana Luciano, Barbara Bruschi, Alessandro Perissinotto, Redi Sante Di Pol, Francesca Gobbo, Armando De Palma, Chiara Muttini, Alberto Borraccino, Enrico Guglielminetti, Paola Borgna, Mario Castoldi, Paolo Bianchini.

Al termine della discussione emerge la proposta di assegnare 6 punti all’esame di Laurea triennale e 8 punti a quello di Laurea magistrale. Per la Laurea magistrale si propone di assegnare 10 punti nel caso di tesi d’eccellenza, con la nomina di un terzo relatore.

Il Presidente mette in votazione la proposta che sarà presentata e discussa in Consiglio di Facoltà.

Il Consiglio approva unanime.

 

3. Pratiche studenti

Commissione Pratiche studenti – Laurea triennale

Il Presidente dà la parola al prof. Carlo Colombero, presidente della Commissione pratiche studenti – Lauree Triennali. Il prof. Colombero chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 1).

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione presenta il caso di un esame di linguistica italiana convalidato con solo la dicitura “approvato”. Essendo necessaria una votazione, occorre trovare una soluzione.

Intervengono i proff. Adriana Luciano e Patrizia Lemma.

Si propone di assegnare alla dicitura “approvato” la votazione di 18/30. Qualora lo studente non accettasse la votazione, è obbligato a reiterare il corso.

Il Presidente mette in votazione la proposta.

Il Consiglio approva a maggioranza. Astenuti: 5.

 

Commissione Pratiche Studenti - Lauree Magistrali

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso, presidente della Commissione Pratiche Studenti – Lauree magistrali. La Commissione, su richiesta della studentessa Barbara Botto, propone al Consiglio di approvare ora per allora la variazione del piano di studi.

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione, su richiesta della studentessa Tiziana Garavoglia, propone al Consiglio di approvare ora per allora la variazione del piano di studi.

Il Consiglio approva unanime.

 

4. Pratiche docenti

Il Presidente ricorda che risulta deserto il contratto di Sociologia della famiglia (SPS/08), dopo la rinuncia prodotta dalla dott.ssa Ester Cois. Poiché si tratta di un corso obbligatorio nella Laurea triennale, è necessario procedere a un nuovo bando.

Il Consiglio approva unanime.

 

5. Varie

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Irma Naso che propone la nomina come cultore della materia del dott. Paolo Rosso, di cui allega il curriculum (allegato 2).

Il Consiglio approva unanime.

 

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 11.

 

 

Il Segretario                                                                                       Il Presidente

Dott.ssa Sara Nosari                                                                          Prof. Giorgio Chiosso

 

 


 

ALLEGATO 2

 

Rosso Paolo, nato a Torino nel 1966, laureato nel 1991 in Letteratura Medioevale ed Umanistica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino con una tesi da titolo: Per una storia dell’Università di Pavia nella seconda metà del Quattrocento: documenti inediti (relatore: prof. Agostino Sottili). Nel 2000 ha conseguito una seconda tesi di Laurea in Letteratura italiana, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi dal titolo: «Acta Studiis Papiensibus». Commediografia umanistica in ambito universitario pavese nella prima metà del Quattrocento (relatore: prof. Mario Pozzi). Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi di Letteratura Umanistica dal titolo Il «Semideus» di Catone Sacco (tutor: prof. Agostino Sottili).

L’attività di ricerca si è prevalentemente rivolta alle istituzioni culturali fra Tre e Quattrocento, attraverso alcune monografie e articoli riguardanti le Università di Pavia e di Torino e la scuola preuniversitaria nel basso Medioevo. Attualmente ha in avanzata fase di elaborazione uno spoglio dell’epistolario inedito del professore di retorica presso l’Università di Pavia Francesco Oca (ricerca svolta nell’ambito di un progetto F.I.R.B. sulla storia delle Università italiane curato dall’Università degli Studi di Pavia) e ha recentemente ultimato uno studio monografico sul cardinale Amedeo di Saluzzo, ricerca che si colloca  all’interno di un più ampio progetto di studio sulla cultura nel marchionato Saluzzese fra xiv e xv secolo. Ha avviato uno studio sui titoli accademici conferiti presso l’Università di Torino dalle sue origini ad inizio Cinquecento, che prevede l’edizione integrale degli atti di laurea conservati. Una lunga attività di ricerca presso archivi piemontesi ha portato all’identificazione di diversi documenti riguardanti fondi di manoscritti in possesso di uomini di cultura laici ed ecclesiastici, che verranno commentati in una serie di studi sulla circolazione libraria in Piemonte nel basso Medioevo.

 

Elenco delle principali pubblicazioni.

Monografie

- Il «Semideus» di Catone Sacco, Milano, A. Giuffrè, 2001 (Quaderni di «Studi Senesi», 95).

- Documenti per la storia dell’Università di Pavia nella seconda metà del ‘400. II. (1456-1460), in collaborazione con Agostino Sottili, Milano, Cisalpino, 2002.

- «Rotulus legere debentium». Professori e cattedre all’Università di Torino nel Quattrocento, Torino, Deputazione Subalpina di Storia Patria, 2005 (Miscellanea di Storia Italiana, s. V. Studi e fonti per la storia dell’Università di Torino, XIV).

Articoli.

- Problemi di vita universitaria pavese nella seconda metà del Quattrocento: i professori,          «Bollettino della Società Pavese di Storia Patria», n. s., 45 (1993), pp. 67-93;

- Vicende studentesche pavesi nella seconda metà del Quattrocento, «Bollettino della Società Pavese di Storia Patria», n. s., 45 (1993), pp. 37-66;

- Presenze studentesche e collegi pavesi nella seconda metà del Quattrocento, «Schede umanistiche», n. s., 1994/2, pp. 24-42;

- I “Rotuli” dell’Università di Pavia nella seconda metà del Quattrocento: considerazioni sull’entità degli stipendi assegnati al corpo docente, «Schede umanistiche», n. s., 1996/1, pp. 23-49.

- Catone Sacco. Problemi biografici. La tradizione delle opere, «Rivista di Storia del Diritto Italiano», 74 (2001), pp. 3-103.

- Umanesimo e giurisprudenza nei primo decenni di attività dell’Università di Torino: appunti su Mercurino Ranzo (1405 c.-1465), «Bollettino Storico-Bibliografico Subalpino», 98 (2000), pp. 653-698.

- Catone Sacco e l’Umanesimo lombardo. Notizie e documenti, «Bollettino della Società Pavese di Storia Patria», n. s., 52 (2000), pp. 31-90.

- “Soli duo nos Alamanni hic Taurini inter gibbosos monstruosos velud cum barbaris dies terimus”. Nuove testimonianze sul soggiorno universitario torinese di Johannes Herrgott, «Quaderni di storia dell’Università di Torino», 4 (2001), pp. 15-89;

- Forme di reclutamento del corpo docente: i «rotuli» dei professori e dei salari, in Alma felix Universitas Studii Taurinensis. Lo Studio generale dalle origini al primo Cinquecento, a c. di I. Naso, Torino, Comitato per le Celebrazioni del Sesto Centenario dell’Università di Torino, 2004, pp. 235-268;

- Tradizione testuale ed aree di diffusione della Cauteriaria di Antonio Barzizza, «Humanistica Lovaniensia», 53 (2004), pp. 1-92.

- La commedia umanistica in ambito universitario: notizie sul soggiorno pavese di Antonio Barzizza, in Margarita Amicorum. Studi di cultura europea per i 65 anni di Agostino Sottili, a c. di F. Forner e altri, Milano, Vita e Pensiero, 2005, pp. 563-592.

Ha pubblicato diverse recensioni su studi di storia della cultura medievale, tra gli altri, presso «Aevum», «Giornale storico della Letteratura Italiana», «Wolfenbütteler Renaissanse Mitteilungen».

Ha curato l’edizione critica delle commedie umanistiche De falso hypocrita di Mercurino Ranzo, e Andrieta, entrambe composte in ambito universitario pavese nel Quattrocento. Le edizioni sono in corso di pubblicazione presso la collana Teatro Umanistico della Certosa del Galluzzo di Firenze (SISMEL).

Un suo studio sull’Università di Pavia nella seconda metà del Quattrocento si è aggiudicato il premio letterario Ennio Scolari, ed. 1993, indetto dall’Istituto di Studi Filosofici «Antonio Banfi» di Reggio Emilia.

Ha partecipato come relatore ai seguenti Convegni:

- Giovenale Ancina e i Filippini nel Piemonte Sud-occidentale. Giornata di Studi nel VI centenario della morte. Fossano, 20 novembre 2004, con la comunicazione dal titolo: La laurea e la breve carriera accademica di Giovenale Ancina (in corso di pubblicazione negli Atti del Convegno).

- Ludovico II marchese di Saluzzo, condottiero, uomo di Stato e mecenate (1475-1504). Saluzzo, 10-12 dicembre 2004, con la comunicazione dal titolo: La scuola a Saluzzo al tempo di Ludovico II: dati e problemi (in corso di pubblicazione negli Atti del Convegno).

            Ha tenuto alcune lezioni seminariali presso l’Università degli Studi di Torino e all’interno del seminario del dottorato di ricerca in Storia Medioevale dell’Università Statale di Milano.