Università degli Studi di Torino
Facoltà di Scienze della Formazione
del 30 maggio 2005
Il
giorno 30 maggio 2005 alle ore 9,30, presso la Sala
Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di
Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente
ordine del giorno:
Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la
dott.ssa Sara Nosari.
Professori Ordinari e straordinari |
P |
G |
A |
Professori associati |
P |
G |
A |
Ricercatori |
P |
G |
A |
Bariberis
Walter |
|
|
A |
Borgna Paola |
P |
|
|
Amatuzzi
Antonella |
|
G |
|
Bonanate
Ugo |
P |
|
|
Bruschi
Barbara |
P |
|
|
Arace
Angelica |
|
G |
|
Chiosso
Giorgio |
P |
|
|
Bucciarelli
Monica |
|
|
A |
Bianchini
Paolo |
P |
|
|
Cotti
Cometti Gianpiero |
|
|
A |
Castoldi
Mario |
P |
|
|
Borraccino
Alberto |
P |
|
|
De
Palma Armando |
|
|
A |
Ceppa
Leonardo |
|
G |
|
Masiero
Claudio |
|
G |
|
Di
Pol Redi Sante |
P |
|
|
Colombero
Carlo |
P |
|
|
Morandini
M.Cristina |
P |
|
|
Giani
Tilde (in
congedo) |
|
G |
|
Comba
Enrico |
P |
|
|
Nosari
Sara |
P |
|
|
Fagiani
Maria Bruna |
|
|
A |
Corti Paola |
P |
|
|
Panizza
Giulio |
P |
|
|
Gobbo Francesca |
|
G |
|
Gedda
Lido |
P |
|
|
Perissinotto
Alessandro |
P |
|
|
Grimaldi
Renato |
P |
|
|
Guglielminetti
Enrico |
P |
|
|
Ratti
Guido |
|
|
A |
Lemma
Patrizia |
P |
|
|
Mariani Anna Marina |
|
G |
|
Rosso
Loretta |
P |
|
|
Luciano
Adriana |
|
G |
|
Milani
Lorena |
P |
|
|
Scarzello
Donatella |
P |
|
|
Luzzatto
Sergio |
|
|
A |
Naso
Irma |
|
|
A |
|
|
|
|
Milanaccio
Alfredo |
|
G |
|
Pareti
Germana |
|
|
A |
|
|
|
|
Monti
Alessandro |
|
|
A |
Pinottini
Marzio |
|
G |
|
|
|
|
|
Muttini
Chiara |
P |
|
|
Pontremoli
Alessandro |
P |
|
|
|
|
|
|
Poggi
Annamaria |
|
G |
|
Rossati
Alberto |
P |
|
|
|
|
|
|
Pichierri
Angelo |
|
|
A |
Trinchero
Roberto |
|
|
A |
|
|
|
|
Sibilla
Paolo (in
congedo) |
|
G |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Trinchero
Mario (f.r.) |
|
G |
|
Professori a contratto |
|
|
|
Rappresentanti studenti |
|
|
|
Affidatari esterni |
|
|
|
Beltramo
Lisa |
|
G |
|
Bellini Sara |
|
|
A |
Bertero
Pierantonio |
P |
|
|
Bertiglia
Marina |
|
G |
|
Fantino
Valentina |
|
|
A |
Lunardon
Fiorella |
|
|
A |
Cacciato
Giovanna |
|
|
A |
Pillitu
Monica |
P |
|
|
Mirate Silvia |
|
|
A |
Cois Ester |
|
|
A |
|
|
|
|
Aime Marco |
|
|
A |
Migliore M. Cristina |
|
|
A |
|
|
|
|
|
|
|
|
Pacini Andrea |
|
|
A |
|
|
|
|
|
|
|
|
Puttero Giorgia |
P |
|
|
|
|
|
|
P :
Presente G : Giustificato A : Assente
Il
Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la
seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale
della seduta precedente.
Il
Consiglio approva unanime.
1. Comunicazioni
Il
Presidente informa che il 12 luglio, dalle 10,45 alle 11,45,
presso l’Aula Magna della Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) di via
Ventimiglia, 115 – Torino, ci sarà la presentazione della Facoltà. L’iniziativa
rientra nell’attività organizzata e promossa dalla Commissione per l’orientamento.
Il
Consiglio prende atto.
Il
Presidente presenta il comunicato-stampa dal titolo “Dalla Laurea all’impiego il passo è breve: tutto quello che ancora non
sapete sul Corso di Laurea in Scienze dell’educazione di
Torino”, che sarà inviato in forma
standard alle redazioni dei giornali locali. Il testo intende pubblicizzare
i Corsi di Laurea triennali e specialistici dell’area delle Scienze dell’educazione.
Il
Consiglio prende atto.
Il
Presidente dà la parola al prof. Alberto Rossati. Il prof. Rossati denuncia il
decadimento della qualità delle dissetazioni finali e sottolinea
l’urgenza di un intervento volto a informare e aiutare correttamente gli
studenti a livello sia bibliografico sia metodologico. Intervengono i proff.
Barbara Bruschi, Redi Sante Di Pol, Alessandro Perissinotto, Alberto
Borraccino. Il Presidente ricorda le diverse iniziative già da anni avviate dal
Consiglio per fornire agli studenti indicazioni propedeutiche e invita i
colleghi a proseguire tale attività anche a livello delle specifiche
discipline.
Il
Consiglio prende atto.
Il
Presidente ricorda che, nella precedente seduta, si era fatto
carico di sondare quali posizioni avessero le altre Facoltà Umanistiche in
merito alla delicata questione del punteggio da essegnare per la dissertazione
triennale e la tesi specialistica. L’indagine ha rivelato una situazione
sfrangiata e variegata. Inoltre, con l’attuazione del D.M. 270, non è più
possibile immaginare un punteggio complessivo da spartire tra laurea triennale
e laurea specialistica. Pertanto, il Presidente avanza
una proposta da discutere nelle sedute successive:
-
i punti per la tesi specialistica salgono fino a un
massimo di 10;
-
la dissertazione triennale è valutata in rapporto a due
criteri: il primo relativo alla qualità del lavoro; il secondo relativo alla
durata degli studi.
Intervengono
i proff. Alberto Borraccino, Chiara Muttini, Alessandro Perissinotto, Pierantonio
Bertero, Alberto Rossati. Si conviene di riprendere la discussione dopo attenta
riflessione all’inizio del prossimo anno accademico.
Il
Consiglio approva.
Il
Presidente riferisce delle richieste di un gruppo di educatori
professionali iscritti al percorso di studi
abbreviato, in possesso di diploma quadriennale di scuola superiore, che
richiede di essere esonerato dal debito. Il Presidente fa presente che non sta
tra le
competenze del CCS decidere se esonerare o meno gli studenti dal debito
formativo. Come risulta dalla delibera 7 marzo 2005, al
CCS compete semplicemente l’applicazione di una norma decisa in sede
ministeriale. Intervengono i proff. Patrizia Lemma, Paolo Bianchini, Paola
Borgna.
Il
Presidente mette in votazione tale posizione.
Il
Consiglio approva unanime.
2. Ex curriculum consulente nelle interazioni
familiari
Il
Presidente informa che si è giunti a una soluzione per
gli studenti iscritti al curriculum
“Consulente nelle interazioni familiari” che desiderano transitare, senza procedere
a una nuova iscrizione, al curriculum
“Educatore professionale socio-culturale”. Per le sessioni di luglio 2005, settembre
2005 e gennaio 2006, tali studenti possono sottoscrivere una domanda di
variazione di dicitura del curriculum
di iscrizione. A tal fine, la sezione Ordinamenti
didattici ha presentato una articolata proposta al
Senato Accademico che la discuterà il giorno 13 giugno 2005. La domanda degli
studenti sarà sottoposta alla Commissione Pratiche
Studenti – Lauree Triennali, che verificherà il rispetto dei criteri stabiliti
dall’Ordinamento degli studi (tabella 18), D.R. n. 79 del 24/01/2003.
Il
Consiglio prende atto.
3. Borse di studio 150 ore
Il Presidente fa presente che, per il funzionamento
della Biblioteca del Diparimento di Scienze
dell’educazione e della formazione, si rende necessario anche per quest’anno
contribuire con n. 6 borse di studio per collaborazione part-time di 150 ore ciascuna.
In tal modo l’orario della Biblioteca può essere prolungato fino alle ore 18.
Il
Consiglio approva unanime.
4.
Pratiche Studenti
Il Presidente
dà la parola al prof. Carlo Colombero, presidente della Commissione Pratiche
Studenti – Lauree Triennali, che chiede l’approvazione delle
pratiche studenti in allegato (allegato 1).
Il
Consiglio approva unanime.
5. Pratiche Docenti
Nessuna
7. Varie ed evenutali
La
prof.ssa Paola Borgna chiede l’autorizzazione a pubblicare in rete gli avvisi relativi all’ex curriculum
“Consulente nelle interazioni familiari” e ai “Debiti formativi per le matricole con
diploma quadriennale”.
Il
Consiglio approva unanime.
Essendo
esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta
alle ore 10,30.
Il
Segretario Il
Presidente
Dott.ssa
Sara Nosari Prof.
Giorgio Chiosso