Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 30 maggio 2005

 

Il giorno 30 maggio 2005 alle ore 9,30, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni
  2. Ex curriculum consulente nelle interazioni familiari
  3. Borse di studio 150 ore
  4. Pratiche studenti
  5. Pratiche docenti
  6. Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la dott.ssa Sara Nosari.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Bariberis Walter

 

 

A

Borgna Paola

P

 

 

Amatuzzi Antonella

 

G

 

Bonanate Ugo

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Arace Angelica

 

G

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bucciarelli Monica

 

 

A

Bianchini Paolo

P

 

 

Cotti Cometti Gianpiero

 

 

A

Castoldi Mario

P

 

 

Borraccino Alberto

P

 

 

De Palma Armando

 

 

A

Ceppa Leonardo

 

G

 

Masiero Claudio

 

G

 

Di Pol Redi Sante

P

 

 

Colombero Carlo

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Giani Tilde (in congedo)

 

G

 

Comba Enrico

P

 

 

Nosari Sara

P

 

 

Fagiani Maria Bruna

 

 

A

Corti Paola

P

 

 

Panizza Giulio

P

 

 

Gobbo Francesca

 

G

 

Gedda Lido

P

 

 

Perissinotto Alessandro

P

 

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Ratti Guido

 

 

A

Lemma Patrizia

P

 

 

Mariani Anna Marina

 

G

 

Rosso Loretta

P

 

 

Luciano Adriana

 

G

 

Milani Lorena

P

 

 

Scarzello Donatella

P

 

 

Luzzatto Sergio

 

 

A

Naso Irma

 

 

A

 

 

 

 

Milanaccio Alfredo

 

G

 

Pareti Germana

 

 

A

 

 

 

 

Monti Alessandro

 

 

A

Pinottini Marzio

 

G

 

 

 

 

 

Muttini Chiara

P

 

 

Pontremoli Alessandro

P

 

 

 

 

 

 

Poggi Annamaria

 

G

 

Rossati Alberto

P

 

 

 

 

 

 

Pichierri Angelo

 

 

A

Trinchero Roberto

 

 

A

 

 

 

 

Sibilla Paolo (in congedo)

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trinchero Mario (f.r.)

 

G

 

Professori a contratto

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Beltramo Lisa

 

G

 

Bellini Sara

 

 

A

Bertero Pierantonio

P

 

 

Bertiglia Marina

 

G

 

Fantino Valentina

 

 

A

Lunardon Fiorella

 

 

A

Cacciato Giovanna

 

 

A

Pillitu Monica

P

 

 

Mirate Silvia

 

 

A

Cois Ester

 

 

A

 

 

 

 

Aime Marco

 

 

A

Migliore M. Cristina

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacini Andrea

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

P

 

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

1. Comunicazioni

Il Presidente informa che il 12 luglio, dalle 10,45 alle 11,45, presso l’Aula Magna della Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) di via Ventimiglia, 115 – Torino, ci sarà la presentazione della Facoltà. L’iniziativa rientra nell’attività organizzata e promossa dalla Commissione per l’orientamento.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente presenta il comunicato-stampa dal titolo “Dalla Laurea all’impiego il passo è breve: tutto quello che ancora non sapete sul Corso di Laurea in Scienze dell’educazione di Torino”, che sarà inviato in forma standard alle redazioni dei giornali locali. Il testo intende pubblicizzare i Corsi di Laurea triennali e specialistici dell’area delle Scienze dell’educazione.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente dà la parola al prof. Alberto Rossati. Il prof. Rossati denuncia il decadimento della qualità delle dissetazioni finali e sottolinea l’urgenza di un intervento volto a informare e aiutare correttamente gli studenti a livello sia bibliografico sia metodologico. Intervengono i proff. Barbara Bruschi, Redi Sante Di Pol, Alessandro Perissinotto, Alberto Borraccino. Il Presidente ricorda le diverse iniziative già da anni avviate dal Consiglio per fornire agli studenti indicazioni propedeutiche e invita i colleghi a proseguire tale attività anche a livello delle specifiche discipline.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente ricorda che, nella precedente seduta, si era fatto carico di sondare quali posizioni avessero le altre Facoltà Umanistiche in merito alla delicata questione del punteggio da essegnare per la dissertazione triennale e la tesi specialistica. L’indagine ha rivelato una situazione sfrangiata e variegata. Inoltre, con l’attuazione del D.M. 270, non è più possibile immaginare un punteggio complessivo da spartire tra laurea triennale e laurea specialistica. Pertanto, il Presidente avanza una proposta da discutere nelle sedute successive:

-         i punti per la tesi specialistica salgono fino a un massimo di 10;

-         la dissertazione triennale è valutata in rapporto a due criteri: il primo relativo alla qualità del lavoro; il secondo relativo alla durata degli studi.

Intervengono i proff. Alberto Borraccino, Chiara Muttini, Alessandro Perissinotto, Pierantonio Bertero, Alberto Rossati. Si conviene di riprendere la discussione dopo attenta riflessione all’inizio del prossimo anno accademico.

Il Consiglio approva.

 

Il Presidente riferisce delle richieste di un gruppo di educatori professionali iscritti al percorso di studi  abbreviato, in possesso di diploma quadriennale di scuola superiore, che richiede di essere esonerato dal debito. Il Presidente fa presente che non sta tra  le competenze del CCS decidere se esonerare o meno gli studenti dal debito formativo. Come risulta dalla delibera 7 marzo 2005, al CCS compete semplicemente l’applicazione di una norma decisa in sede ministeriale. Intervengono i proff. Patrizia Lemma, Paolo Bianchini, Paola Borgna.

Il Presidente mette in votazione tale posizione.

Il Consiglio approva unanime.

 

2. Ex curriculum consulente nelle interazioni familiari

Il Presidente informa che si è giunti a una soluzione per gli studenti iscritti al curriculum “Consulente nelle interazioni familiari” che desiderano transitare, senza procedere a una nuova iscrizione, al curriculum “Educatore professionale socio-culturale”. Per le sessioni di luglio 2005, settembre 2005 e gennaio 2006, tali studenti possono sottoscrivere una domanda di variazione di dicitura del curriculum di iscrizione. A tal fine, la sezione Ordinamenti didattici ha presentato una articolata proposta al Senato Accademico che la discuterà il giorno 13 giugno 2005. La domanda degli studenti sarà sottoposta alla Commissione Pratiche Studenti – Lauree Triennali, che verificherà il rispetto dei criteri stabiliti dall’Ordinamento degli studi (tabella 18), D.R. n. 79 del 24/01/2003.

Il Consiglio prende atto.

 

3. Borse di studio 150 ore

Il Presidente fa presente che, per il funzionamento della Biblioteca del Diparimento di Scienze dell’educazione e della formazione, si rende necessario anche per quest’anno contribuire con n. 6 borse di studio per collaborazione part-time di 150 ore ciascuna. In tal modo l’orario della Biblioteca può essere prolungato fino alle ore 18.

Il Consiglio approva unanime.

 

4. Pratiche Studenti

Il Presidente dà la parola al prof. Carlo Colombero, presidente della Commissione Pratiche Studenti – Lauree Triennali, che chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 1).

Il Consiglio approva unanime.

 

5. Pratiche Docenti

Nessuna

 

7. Varie ed evenutali

La prof.ssa Paola Borgna chiede l’autorizzazione a pubblicare in rete gli avvisi relativi all’ex curriculum “Consulente nelle interazioni familiari” e  ai “Debiti formativi per le matricole con diploma quadriennale”.

Il Consiglio approva unanime.

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 10,30.

 

 

Il Segretario                                                                                                   Il Presidente

Dott.ssa Sara Nosari                                                                                      Prof. Giorgio Chiosso