Università degli Studi di Torino
Facoltà di Scienze della Formazione
del 7 marzo 2005
Il
giorno 7 marzo 2005 alle ore 9, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di
Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del
giorno:
1. Comunicazioni
3.bis Equipollenza del curriculum del Consulente nelle
interazioni familiari
Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la
dott.ssa Sara Nosari.
Professori Ordinari e straordinari |
P |
G |
A |
Professori associati |
P |
G |
A |
Ricercatori |
P |
G |
A |
Bariberis
Walter |
|
|
A |
Borgna Paola |
P |
|
|
Amatuzzi
Antonella |
P |
|
|
Bonanate
Ugo |
P |
|
|
Bruschi
Barbara |
P |
|
|
Arace
Angelica |
P |
|
|
Chiosso
Giorgio |
P |
|
|
Bucciarelli
Monica |
|
G |
|
Bianchini
Paolo |
|
G |
|
Cotti
Cometti Gianpiero |
|
|
A |
Castoldi
Mario |
|
|
A |
Borraccino
Alberto |
P |
|
|
De
Palma Armando |
|
|
A |
Ceppa
Leonardo |
P |
|
|
Masiero
Claudio |
P |
|
|
Di
Pol Redi Sante |
P |
|
|
Colombero
Carlo |
P |
|
|
Morandini
M.Cristina |
P |
|
|
Giani
Tilde (in
congedo) |
|
G |
|
Comba
Enrico |
|
|
A |
Nosari
Sara |
P |
|
|
Fagiani
Maria Bruna |
|
|
A |
Corti Paola |
P |
|
|
Panizza
Giulio |
P |
|
|
Gobbo Francesca |
P |
|
|
Gedda
Lido |
|
G |
|
Perissinotto
Alessandro |
P |
|
|
Grimaldi
Renato |
P |
|
|
Guglielminetti
Enrico |
P |
|
|
Ratti
Guido |
|
|
A |
Lemma
Patrizia |
P |
|
|
Mariani Anna Marina |
P |
|
|
Rosso
Loretta |
P |
|
|
Luciano
Adriana |
|
G |
|
Milani
Lorena |
P |
|
|
Scarzello
Elisabella |
P |
|
|
Luzzatto
Sergio |
|
|
A |
Naso
Irma |
P |
|
|
Trinchero
Roberto |
P |
|
|
Milanaccio
Alfredo |
P |
|
|
Pareti
Germana |
P |
|
|
|
|
|
|
Monti
Alessandro |
|
|
A |
Pinottini
Marzio |
|
|
A |
|
|
|
|
Muttini
Chiara |
|
G |
|
Pontremoli
Alessandro |
P |
|
|
|
|
|
|
Poggi
Annamaria |
|
G |
|
Rossati
Alberto |
P |
|
|
|
|
|
|
Pichierri
Angelo |
P |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sibilla
Paolo (in
congedo) |
|
G |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Trinchero
Mario (f.r.) |
|
G |
|
Professori a contratto |
|
|
|
Rappresentanti studenti |
|
|
|
Affidatari esterni |
|
|
|
Beltramo
Lisa |
P |
|
|
Bellini Sara |
|
|
A |
Bertero
Pierantonio |
|
G |
|
Bertiglia
Marina |
|
G |
|
Fantino
Valentina |
|
|
A |
Lunardon
Fiorella |
|
|
A |
Cacciato
Giovanna |
|
|
A |
Pillitu
Monica |
P |
|
|
Mirate
Silvia |
|
|
A |
Cois
Ester |
P |
|
|
|
|
|
|
Aime
Marco |
|
|
A |
Migliore
M. Cristina |
|
|
A |
|
|
|
|
|
|
|
|
Pacini
Andrea |
|
|
A |
|
|
|
|
|
|
|
|
Puttero
Giorgia |
P |
|
|
|
|
|
|
P : Presente G :
Giustificato A : Assente
Il Presidente,
constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il
Presidente mette quindi in votazione il verbale della seduta precedente.
Il Consiglio
approva unanime.
Il Presidente
chiede al Consiglio di approvare l’integrazione dell’ordine del giorno con la
voce 3.bis,
relativa alla equipollenza del curriculum
“Consulenti nelle interazioni familiari” con il curriculum “Educatore
professionale socio-culturale”.
Il Consiglio
approva unanime
1. Comunicazioni
Il Presidente
raccomanda ai Docenti di compilare i programmi dei corsi delle
Lauree triennali secondo le indicazioni contenute nel modello inviato. Tale
procedura è richiesta dalla Direttiva regionale. Per la compilazione dei
programmi delle Lauree specialistiche, invece, si procede seguendo lo schema
indicato della Facoltà.
Il Consiglio
prende atto.
Il Presidente
comunica che, in vista dell’attuazione del Decreto Ministeriale n. 270, è stata
resa nota la bozza relativa all’elaborazione delle
tabelle 2 e 18. Se la tabella 18 rimane
sostanzialmente invariata, la tabella 2 (relativa al Corso di Laurea
Interfacoltà in “Educatore professionale”) registra un considerevole
impoverimento dell’area formativa. Pur trattandosi di
una proposta ancora soggetta a modifiche, la variazione pone una seria
questione sull’inserimento nelle attività socio-educative dei laureati del
Corso Interfacoltà. La stessa Regione, attraverso i funzionari dott. Miglio e
dott.ssa Gianesin, ha manifestato preoccupazione per le variazioni prospettate.
Il Presidente dà la parola alla professoressa Patrizia Lemma che evidenzia il fatto che l’effettiva “medicalizzazione” del curriculum è dovuta alla necessità di
consentire l’accesso alla Lauree Specialistiche del comparto sanitario anche
all’Educatore professionale. Rimane ancora aperta la possibilità di gestire i
cfu relativi al tirocinio.
Il Consiglio
prende atto.
Il Presidente rende noto che è in fase di ultimazione il regolamento del
Consiglio di Corso di Studi. La proposta di regolamento sarà inviata a tutti i componenti del Consiglio, per portare e discutere gli
eventuali suggerimenti nella prossima seduta. L’approvazione dovrà avvenire
entro il 31 marzo.
Il Consiglio
prende atto.
Il Presidente
comunica che è stato approvato, in prima lettura, il Decreto Ministeriale
relativo alla formazione degli insegnanti, che trasferisce dalla SISS alle
Facoltà le lauree abilitanti. In seguito a questo Decreto, occorrerà
considerare la ricaduta sull’attuale assetto delle tre Lauree Specialistiche,
in vista dela formazione dei docenti dell’attuale classe 36/A.
Il Consiglio
prende atto.
2. Requisiti minimi per l’insegnamento
(D.M. del 9.02.05)
Il Presidente
informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.M. del 9 febbraio che
stabilisce i requisiti minimi necessari per accedere
all’insegnamento. Secondo la nota ministeriale, il Corso di Laurea in Programmazione e gestione dei servizi
educativi e formativi non consente l’accesso all’insegnamento. L’accesso,
consentito dagli altri due Corsi di Laurea Specialistici, è condizionato da
requisiti che rendono la classe 36/A (Filosofia, psicologia e scienze
dell’educazione) quasi esclusiva dei nostri laureati. Il Presidente, inoltre,
comunica che la Segreteria Studenti sta provvedendo ad
avvisare, tramite lettera, gli iscritti ai Corsi di Laurea Specialistici
dell’avvenuto cambiamento.
Il Consiglio
prende atto.
3. Debiti
formativi per le matricole con diploma quadriennale
Il Presidente rende noto
che il protocollo n. 3120 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e
della Ricerca datato 30 settembre 2004, oggetto: "Titolo di studio valido
per l'accesso ai corsi universitari", risolve la questione relativa
all'ammissibilità ai corsi universitari degli studenti con titolo di istruzione
secondaria superiore di durata quadriennale, richiamando il parere espresso in
proposito dal C.U.N. nell'adunanza del 16 settembre 2004 e dichiarando di
condividerne la portata. Tale parere afferma che, considerata l'eccezionalità e
l'irripetibilità della situazione, nei casi in questione "possa essere
affidata alla Università la definizione di un debito
formativo corrispondente alle minori conoscenze conseguenti alla frequenza
dell'anno integrativo in precedenza disponibile per i diplomati
quadriennali".
Il Presidente, consultata la
Commissione Pratiche Studenti – Lauree Triennali, propone di
quantificare il debito formativo per gli studenti con titolo di istruzione
secondaria superiore di durata quadriennale che richiedono l'iscrizione al
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (percorso normale o abbreviato) in
40 CFU, e di stabilire che il suo assolvimento – condizione necessaria ai fini
della conclusione degli studi universitari - avvenga di norma entro il primo
anno di studio e comunque prima di seguire i corsi previsti dal piano di studi..
Si propone che i 40 CFU
siano maturati nelle seguenti aree:
10 cfu nelle aree L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12
10 cfu nelle aree M-STO/01,
M-STO/02, M-STO/04
10 cfu nell'area M-PED/01
10 cfu nell'area M-FIL/06
Gli studenti che devono assolvere tale debito
concorderanno con i docenti delle discipline scelte il programma d'esame. Nella
definizione di tale programma, detti docenti potranno tener conto di eventuali coerenti
competenze altrimenti acquisite dopo un periodo scolastico dal richiedente.
Intervengono le proff. Anna Marina Mariani, Patrizia
Lemma, Donatella Scarzello.
Il Presidente mette in votazione la proposta.
Il Consiglio approva unanime.
Il Presidente dà
mandato alla Segreteria di esplorare quanti siano gli
iscritti nella condizione di “quadriennalisti”.
Il Consiglio approva unanime.
3.bis Equipollenza del curriculum del Consulente nelle
interazioni familiari
Il Presidente
ricorda che, nel novembre 2002, la Regione Piemonte, Assessorato alle Politiche
Sociali, informò la Facoltà che, nella legge sui servizi sociali allora in
elaborazione, non sarebbe stata prevista la figura del “Consulente nelle
interazioni familiari”, come pure la Facoltà aveva insistentemente sollecitato.
Il Consiglio di Corso di Laurea, seppure con disappunto e dopo ampia
discussione, prese atto dell’orientamento regionale,
deliberando la disattivazione del curriculum
in oggetto a partire dall’anno accademico 2003/2004 e provvide contestualmente ad
informare gli studenti che sarebbero stati ricompresi, pur mantenendo invariato
il piano di studi, nel curriculum “Educatore professionale socio-culturale”.
Nonostante
la tempestività dell’iniziativa, si è creata una situazione assai preoccupante,
sia perché alcuni studenti si sono laureati con il curriculum “Consulente nelle interazioni familiari” prima del
novembre 2002, sia perché altri studenti hanno continuato gli studi (in quanto
titolari di un diritto pregresso) restando nel curriculum disattivato.
Nel frattempo è stata approvata la L.R. n. 1/2004 la quale prevede,
all’articolo 32, che l’accesso alla professione di Educatore
professionale sia consentito soltanto ai laureati nel curriculum “Educatore professionale socio-culturale”. Numerosi
laureati nel curriculum “Consulenti
nelle interazioni familiari” si sono visti conseguentemente rifiutare l’accesso
ai concorsi.
Se dal punto
di vista formale le diciture non possono lasciare dubbi, dal punto di vista
sostanziale, e cioè dei contenuti culturali e
professionali, i due curricula,
entrambi coerenti con le finalità definite dalla tabella 18, D.M. n. 509, si
possono considerare assolutamente equivalenti sia per quanto riguarda la
quantità dei crediti di base, caratterizzanti e affini sia per quanto concerne
l’impianto complessivo, comprese le attività di
tirocinio. Si tratta, in altre parole, di una semplice curvatura didattica e
curricolare che la Facoltà, a suo tempo, deliberò per ampliare l’offerta
formativa.
La stretta
contiguità dei due curricula risulta evidente dalla seguente tabella comparativa.
Curriculum “Consulente nelle
interazioni familiari” |
Curriculum “Educatore professionale
socio-culturale” |
||
Storia dell’educazione |
10 CFU |
Storia dell’educazione |
10 CFU |
Sociologia B o C |
10 CFU |
Sociologia B o C |
10 CFU |
Psicologia generale A
o B |
10 CFU |
Psicologia generale A
o B |
10 CFU |
Metodologia della ricerca storica o Storia contemporanea o Storia moderna o Storia medievale o Geografia |
10 CFU |
Metodologia della ricerca storica o Storia contemporanea o Storia moderna o Storia medievale o Geografia |
10 CFU |
Filosofia morale A
o B o Filosofia teoretica A o
B o Estetica |
10 CFU |
Filosofia morale A
o B o Filosofia teoretica A o
B o Estetica |
10 CFU |
Statistica sociale |
5 CFU |
Statistica sociale |
5 CFU |
Pedagogia generale A o C |
10 CFU |
Pedagogia generale A o C |
10 CFU |
Pedagogia sperimentale B |
10 CFU |
Pedagogia sperimentale B o Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento |
10 CFU |
Educazione comparata |
5 CFU |
Educazione comparata o Educazione degli adulti |
10 CFU |
Pedagogia speciale A |
5 CFU |
Pedagogia speciale A |
5 CFU |
Educazione
sanitaria |
5 CFU |
… |
|
Antropologia
culturale B |
10 CFU |
Psicologia
sociale (della famiglia) |
5 CFU |
Diritto regionale o Sociologia dell’organizzazione |
10 CFU |
Psicologia
clinica |
5 CFU |
Museologia |
5 CFU |
Psicologia
dello sviluppo |
10 CFU |
Istituzioni di storia dell’arte o Istituzioni di storia
del teatro o Istituzioni di storia
del cinema o Istituz.di storia della musica |
10 CFU |
Psicodinamica
dello sviluppo e delle relazioni familiari |
10 CFU |
Storia della filosofia A o B |
10 CFU |
Diritto regionale |
5 CFU |
Bibliografia
e biblioteconomia o Psicologia sociale |
5 CFU |
Sociologia
della famiglia |
5 CFU |
… |
|
Istituzioni di storia dell’arte o Istituzioni di storia
del teatro o Istituzioni di storia
del cinema o Istituz.di storia della musica o Museologia |
10 CFU |
|
|
Storia della filosofia A o B |
5 CFU |
Un esame a scelta dello studente |
10 CFU |
Un esame a scelta dello studente |
10 CFU |
Linguistica italiana |
2 CFU |
Linguistica italiana |
2 CFU |
Lingua straniera |
3 CFU |
Lingua straniera |
3 CFU |
Tirocinio, ulteriori
conoscenze linguistiche, abilità informatiche |
14 CFU |
Tirocinio, ulteriori
conoscenze linguistiche, abilità informatiche |
14 CFU |
Prova finale |
6 CFU |
Prova finale |
6 CFU |
Risulta facilmente evidente che, nonostante la
diversa articolazione di 30 CFU (su 180 complessivi), entrambi i curricula risultano coerenti con le prescrizioni
normative della tabella 18.
Il Presidente
propone pertanto di invitare la Facoltà a dichiarare l’equipollenza tra i due curricula, sollecitando comunque gli studenti che ancora fossero inseriti nel curriculum “Consulente nelle interazioni
familiari” a produrre domanda per il passaggio al curriculum “Educatore professionale socio-culturale”.
Si apre una
breve discussione. Intervengono i proff. Enrico Guglielminetti, Francesca Gobbo, Patrizia Lemma, Paola Borgna, Anna Marina
Mariani, Alberto Borraccino.
Il Consiglio
approva unanime.
4. Pratiche studenti
Pratiche Studenti
– Lauree Triennali
Il Presidente
dà la parola al prof. Carlo Colombero, presidente della Commissione Pratiche
Studenti – Lauree Triennali, che chiede l’approvazione delle
pratiche studenti in allegato (allegato 1).
Il Consiglio
approva unanime.
La Commissione, preso atto del fatto che gli studenti convocati da mesi per il perfezionamento della pratica non si sono alla data attuale presentati, predispone un elenco dei medesimi (allegato 2) e chiede al Presidente del Consiglio di Corso di Studi di richiedere alla Segreteria di provvedere alla convocazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Trascorsi sessanta giorni dall'ultima convocazione la pratica viene considerata annullata.
Il Consiglio approva unanime.
La Commissione riferisce in relazione al caso della studentessa Sebastiana Graziella Pulvirenti, iscritta alla sessione di Laurea di febbraio e impedita di accedervi causa gravi lacune nel piano di studi. Alla verifica della Segreteria e successivamente della Commissione è risultato che il sopraindicato piano di studi non rispondeva ai requisiti minimi previsti dalla tabella 18, essendo “scoperte” le seguenti aree: discipline linguistico-letterarie (attività formative di base), discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche (attività caratterizzanti) e discipline storiche e artistiche (attività affini o integrative).
Il Consiglio approva unanime.
Pratiche Studenti
– Lauree Specialistiche
Il Presidente
dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso, presidente della Commissione Pratiche
Studenti – Lauree Specialistiche, che chiede l’approvazione delle pratiche in
allegato (allegato 3).
La prof.ssa
Rosso presenta la domanda della studentessa Barbara Di Bella che richiede di
poter sostenere l’esame sovrannumerario di Antropologia
culturale (10 CFU) con il prof. Luigi Bravo, afferente alla Facoltà di Lingue e
Letterature straniere, e di poter discutere la tesi con lo stesso.
Intervengono i
proff. Alessandro Pontremoli e Patrizia Lemma.
Il Consiglio
approva unanime.
La
Commissione Pratiche
Studenti – Lauree Specialistiche chiede che venga ribadito il fatto che non è
possibile accogliere domande tanto meno deliberare per studenti non ancora
iscritti.
Il Consiglio
approva all’unanimità.
5. Affidamenti e contratti a.a. 2005/2006
Il Presidente
chiede la conferma degli affidamenti per l’anno accademico 2005/2006. Le uniche
variazioni sono dovute al rientro dal congedo (proff.
Tilde Giani e Paolo Sibilla) o dalla messa in congedo (proff. Enrico
Guglielminetti, Sergio Luzzatto, Paola Corti.
6. Pratiche docenti
Nessuna.
7. Varie
Il Presidente
informa che il prof. Marzio Pinottini non ha iniziato il corso di Estetica causa
uno stato di salute precario che finora gli ha impedito di svolgere
regolarmente le lezioni. Notizie raccolte, tramite la Segreteria di Presidenza
presso la famiglia, lasciano intendere che purtroppo il prof. Pinottini dovrà
restare assente ancora per qualche settimana. Allo scopo di non danneggiare gli
studenti, il Presidente si è attivato per trovare una adeguata
e autorevole soluzione. Ha raccolto, in primo luogo, il parere dei docenti
delle discipline filosofiche i quali hanno fatto
presente che l’insegnamento di Estetica è previsto nel piano di studi del Corso
di Laurea in forma alternativa ad altri insegnamenti filosofici. A giudizio dei
docenti di filosofia è possibile la disattivazione temporanea del corso di Estetica e
procedere alla dichiarazione di equipollenza con i corsi di Filosofia Teoretica, Filosofia Morale e Storia della Filosofia.
Il Consiglio
approva unanime.
Il Presidente
dà la parola alla prof.ssa Barbara Bruschi che comunica una variazione sul
corso di Linguistica italiana. È previsto corso da 60 cfu suddiviso in 5 corsi
da 12 ore. Il corso sarà preceduto da un test.
Se il test non proverà le competenze richieste, la
frequenza sarà resa obbligatoria.
Il Consiglio
prende atto.
Il Presidente propone
di convocare la prossima seduta del Consiglio mercoledì 30 marzo alle ore 9,30.
La seduta si
chiude alle ore 11.
Il Segretario
Il Presidente
Sara Nosari
Giorgio Chiosso