Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 26 gennaio 2005

 

Il giorno 26 gennaio 2005 alle ore 10, presso l’auditorium del Laboratorio multimediale “G. Quazza” della Facoltà di Scienze della formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni

  1. Piani di studio - a.a. 2005/2006

2.bis Programmazione degli accessi a.a. 2005/2006

  1. Equipollenza lauree quadriennali e specialistiche
  2. Regolamento del Corso di studi
  3. Pratiche studenti
  4. Pratiche docenti
  5. Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la dott.ssa Sara Nosari.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Bariberis Walter

 

 

A

Borgna Paola

P

 

 

Amatuzzi Antonella

P

 

 

Bonanate Ugo

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Arace Angelica

 

G

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bucciarelli Monica

 

G

 

Bianchini Paolo

P

 

 

Cotti Cometti Gianpiero

 

 

A

Castoldi Mario

 

G

 

Borraccino Alberto

P

 

 

De Palma Armando

P

 

 

Ceppa Leonardo

 

 

A

Masiero Claudio

P

 

 

Di Pol Redi Sante

P

 

 

Colombero Carlo

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Giani Maria Clotilde

P

 

 

Comba Enrico

P

 

 

Nosari Sara

P

 

 

Fagiani Maria Bruna

P

 

 

Corti Paola

P

 

 

Panizza Giulio

P

 

 

Gobbo Francesca

P

 

 

Gedda Lido

P

 

 

Perissinotto Alessandro

 

G

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Ratti Guido

 

 

A

Lemma Patrizia

P

 

 

Mariani Anna Marina

P

 

 

Rosso Loretta

P

 

 

Luciano Adriana

 

 

A

Milani Lorena

P

 

 

Scarzello Elisabella

P

 

 

Luzzatto Sergio

 

G

 

Naso Irma

P

 

 

Trinchero Roberto

P

 

 

Milanaccio Alfredo

P

 

 

Pareti Germana

P

 

 

 

 

 

 

Monti Alessandro

 

 

A

Pinottini Marzio

 

 

A

 

 

 

 

Muttini Chiara

P

 

 

Pontremoli Alessandro

P

 

 

 

 

 

 

Poggi Annamaria

 

G

 

Rossati Alberto

P

 

 

 

 

 

 

Pichierri Angelo

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sibilla Paolo

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trinchero Mario (f.r.)

 

 

A

Professori a contratto

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Beltramo Lisa

 

G

 

Bellini Sara

 

 

A

Bertero Pierantonio

 

G

 

Bertiglia Marina

P

 

 

Fantino Valentina

 

 

A

Lunardon Fiorella

 

 

A

Cacciato Giovanna

 

 

A

Lo Bue Cecilia

P

 

 

Mirate Silvia

 

 

A

Cois Ester

P

 

 

Pillitu Monica

 

G

 

Aime Marco

 

 

A

Migliore M. Cristina

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacini Andrea

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

 

 

A

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

1. Comunicazioni

 

Il Presidente ricorda ai professori che presiederanno le sedute di Laurea che la proclamazione della Laurea Triennale va accompagnata dal titolo di “Dottore” e quella della Laurea Specialistica dal titolo di “Dottore Magistrale”.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente comunica che, in tarda primavera o alla ripresa di settembre, sarà necessario ripensare i piani di studio, riorganizzandoli sulla base del Decreto Ministeriale n. 270 che modifica il n. 509. Il Presidente informa che il tema è all’ordine del giorno della Commissione Didattica di Ateneo.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente rende partecipe il Consiglio della preoccupazione espressa dalla prof.ssa Germana Pareti per lo scarso livello di conoscenza e di padronanza della lingua italiana manifestato dagli studenti. Il Presidente, nel ricordare le diverse iniziative già attivate per il rafforzamento delle competenze testuali e per il sostegno delle competenze di studio, rimanda la discussione a un successivo CCS.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Chiara Muttini, che chiede al Consiglio di indicare l’orientamento e i criteri da adottare con gli studenti Erasmus. Il Presidente suggerisce di inserire nella Guida dello studente le indicazioni relative agli studenti Erasmus. Si apre una breve discussione, al termine della quale si chiede che la Guida riporti anche l’indicazione dei settori disciplinari, dei codici degli esami e del tipo di corso (triennale o specialistico).

Il Consiglio approva unanime.

 

2. Approvazione piani di studio

 

Il Presidente mette in votazione i piani di studio a.a. 2005/2006 con le seguenti variazioni:

a) Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’educazione.

Integrazione degli insegnamenti filosofici con Estetica (prof. Marzio Pinottini) in alternativa opzionale con l’insegnamento di Storia della filosofia.

b) Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’educazione.

Ripristino del corso di Psicologia dello sviluppo (rientro dal congedo annuale della prof.ssa Tilde Giani);

c) Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’educazione.

Sulla base di quanto si delibererà al punto 6, tace il corso di Filosofia teoretica B (per il congedo del prof. Guglielminetti);

d) Corsi di Laurea Specialistica dell’area delle Scienze dell’educazione.

Ripristino del corso di Antropologia delle società complesse per 10 CFU (rientro dal congedo annuale del prof. Paolo Sibilla);

e) Corsi di Laurea Specialistica dell’area delle Scienze dell’educazione.

Ripristino del corso di Psicologia dell’arco della vita per 10 CFU (rientro dal congedo annuale della prof.ssa Tilde Giani).

Il Consiglio approva unanime.

 

Il Presidente propone, per il Corso di Laurea in Formazione dei formatori, di inserire all’interno dei 25 CFU a scelta dello studente l’insegnamento di Letteratura per l’infanzia per 5 CFU. Tale insegnamento, compreso nel piano di studio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, permetterebbe - per affinità di tematiche - di ampliare l’offerta formativa del corso specialistico.

Il Consiglio approva unanime.

 

La dott.ssa Sara Nosari fa presente che sarebbe utile sostenere il corso di Teoria e pratiche dei processi educativi con un seminario volto a fornire competenze nel campo della progettazione formativa. Propone pertanto l’attivazione di un contratto per n. 20 ore dal titolo “Metodi e pratiche della progettazione formativa” per un ammontare lordo di euro 1500 imputabile al capitolo di spesa del Corso di Studi dell’area delle Scienze dell’educazione.

Il Consiglio approva unanime.

 

 

2.bis Programmazione degli accessi a.a. 2005/2006

 

Il Presidente fa presente che è necessario provvedere alla regolazione degli accessi al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione per l’anno accademico 2005/2006. Fa altresì presente che sussistono immutate le condizioni che a suo tempo orientarono il Consiglio di Corso di Laurea e il Consiglio di Facoltà a esprimersi a favore del numero programmato. Precisa infine che le norme ministeriali prevedono da quest’anno una coorte massima di 230 studenti. Il Presidente propone, pertanto, di fissare il numero programmato a 230 studenti.

Il Consiglio approva unanime.

 

Il Presidente, accertata la disponibilità dei componenti della Commissione per la prova d’accesso presieduta dalla prof.ssa Patrizia Lemma, ne propone la conferma.

Il Consiglio approva unanime.

 

3. Equipollenza Lauree quadriennali e Specialistiche

Il Presidente ricorda che, per rispondere al Decreto Ministeriale che permette a chi è in possesso della Laurea quadriennale di chiedere l’equiparazione alla Laurea Specialistica ai fini concorsuali, si è reso necessario predisporre un regolamento che stabilisca le procedure di equiparazione. Il Presidente dà quindi la parola alla prof.ssa Loretta Rosso, responsabile della Commissione Pratiche Studenti – Lauree Specialistiche che presenta la relativa tabella, definita secondo i criteri di cui al verbale del CCS del 10 dicembre 2004.

 

Equiparazioni dei diplomi di laurea secondo il vecchio ordinamento alle nuove classi delle lauree specialistiche

ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici ai sensi del

 Decreto Interministeriale 5 Maggio 2004 pubblicato nella G.U. 21 Agosto 2004 N° 196.

 

 

Esaminati i piani di studio – a partire dal 1982 – proposti dalla Facoltà per i diversi corsi di Laurea, sulla base dei curricula specialistici, il criterio della  prevalenza porta a proporre le seguenti equiparazioni:

 

 

Corso di Laurea in Pedagogia

equipollenza con la Laurea specialistica

Indirizzo Pedagogico (Didattico)

Formazione dei formatori 87/S

Indirizzo Filosofico

Formazione dei formatori 87/S

Indirizzo Psicologico

Processi educativi e formazione continua

in età adulta  65/S

Indirizzo Sociologico

Processi educativi e formazione continua

in età adulta  65/S

 

 

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

equiparato alla Laurea specialistica

Indirizzo per Insegnanti

scuola secondaria superiore

Formazione dei formatori 87/S

 

Indirizzo per Educatori Professionali Extrascolastici

Processi educativi e formazione continua

in età adulta  65/S

Indirizzo per Esperti nei Processi Formativi

Processi educativi e formazione continua

in età adulta  65/S

 

 

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione

equiparato alla Laurea specialistica

Indirizzo per Insegnanti di

Scienze dell’Educazione

Formazione dei formatori 87/S

Indirizzo per Educatori Professionali

Processi educativi e formazione continua

in età adulta  65/S

Indirizzo per Esperti nei Processi Formativi

Processi educativi e formazione continua

in età adulta  65/S

 

 

Nei casi in cui il piano di studi sia stato “libero” o “individuale” la Commissione pratiche studenti esaminerà il caso singolarmente.

 

Il Presidente apre la discussione. Intervengono i proff. Patrizia Lemma, Chiara Muttini, Redi Sante Di Pol, Enrico Guglielminetti, Alessandro Pontremoli, Paolo Bianchini. Il dibattito evidenzia l’importanza di convocare gli iscritti alla Laurea Specialistica già in possesso del titolo quadriennale, per dare le dovute informazioni.

Il Presidente mette in votazione le equiparazioni proposte in tabella.

Il Consiglio approva unanime.

Il Presidente pone in votazione riunione con gli iscritti già in possesso di titolo quadriennale.

Il Consiglio approva unanime.

 

4. Regolamento del Corso di Studi

Il Presidente fa presente che è necessario provvedere all’approvazione del regolamento del Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione. Dietro invito del Presidente, la prof.ssa Paola Borgna, componente della Commissione Pratiche studenti – Lauree Triennali, si incarica di provvedere a tale compito di concerto con la Commissione stessa.

Il Consiglio approva unanime.

 

5. Pratiche Studenti

 

Pratiche Studenti – Lauree Triennali

Il Presidente dà la parola al prof. Carlo Colombero, presidente della Commissione pratiche studenti – Lauree Triennali, che chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 1).

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione propone l’approvazione della seguente equipollenza: per gli studenti che hanno inserito nel piano di studi l’esame di Psicologia clinica (M-PSI/08), ma che non l’avessero ancora incluso nel carico didattico, valga l’equipollenza con Psicologia dinamica (M-PSI/07), entrambe appartenenti alle “discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell’integrazione dei disabili” delle “attività caratterizzanti” della tabella 18.

Il Consiglio approva unanime.

 

Al fine di consentire agli studenti che hanno inserito nel piano di studi l’esame di Psicopatologia dell’età evolutiva (MED/39), ma che non l’hanno inserito nel carico didattico dell’anno accademico 2003/2004, la Commissione propone di deliberare la riattivazione dei codici degli insegnamenti di Pscicopatologia dell’età evolutiva (prof.sse Maria Bruna Fagiani e Giovanna Ramaglia).

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione propone che venga messo a verbale che l’organizzazione didattica per crediti rende superflua l’indicazione dell’anno di iscrizione.

Il Consiglio approva unanime.

 

La Commissione propone che, a partire dal prossimo anno, gli studenti che godono del riconoscimento crediti in quanto in possesso del titolo di Educatore professionale indichino sul modulo del piano di studi il curriculum scelto. Per gli studenti attualmente iscritti a tali condizioni, si rende necessario che la Segreteria Studenti provveda alla ricostruzione del curriculum prescelto, sulla base dei 30 CFU opzionali. Tale operazione è indispensabile ai fini dell’indicazione del curriculum sul diploma di Laurea. La Commissione Pratiche Studenti – Lauree Triennali valuterà la proposta della Segreteria.

Il Consiglio approva unanime.

 

Il Presidente informa che la dott.ssa Donatella Scarzello è stata nominata componente della Commissione pratiche studenti – Lauree Triennali, per l’area psicologica.

Il Consiglio prende atto.

 

Pratiche Studenti – Lauree Specialistiche

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Rosso che propone l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 2).

Il Consiglio approva unanime.

 

6. Pratiche docenti

Esce il prof. Enrico Guglielminetti.

Il Presidente comunica che il prof. Guglielminetti ha prodotto domanda per usufruire di un anno di congedo ai sensi delle vigenti disposizioni. Il Presidente, verificata la copertura dell’insegnamento per la Laurea di primo livello del corso di Filosofia Teoretica e per la Laurea Specialistica del corso di Filosofia Teoretica II, mette in votazione la domanda di congedo del prof. Guglielminetti.

Il Consiglio esprime parere unanime.

 

Esce la prof.ssa Paola Corti.

Il Presidente presenta la domanda di congedo della prof.ssa Corti. Si verifica la copertura didattica: per la Laurea di primo livello, il corso di Storia contemporanea B è coperto dal corso di Storia contemporanea A (prof. Giovanni De Luna); per la Laurea di secondo livello, il Corso di Storia contemporanea B II è coperto dai corsi di Storia contemporanea A II (prof. Giovanni De Luna).

Il Presidente mette in votazione la domanda di congedo della prof.ssa Corti.

Il Consiglio approva unanime.

 

Il Presidente comunica di aver ricevuto la domanda di congedo del prof. Sergio Luzzatto. Si verifica la copertura didattica: il corso di Storia moderna A è coperto dal corso di Storia moderna B (prof.ssa Paola Notario).

Il Presidente mette in votazione la domanda di congedo del prof. Luzzatto.

Il Consiglio approva unanime.

 

 

 

 

8. Varie

Il Presidente comunica che il dott. Alessandro Perissinotto sta lavorando al progetto di orientamento. Si chiede approvazione del pieghevole e dei costi della stampa. Inoltre, in occasione delle giornate dell’orientamento (20-25 febbraio), il Presidente chiede ai colleghi la disponibilità a turnare presso salone.

Il Consiglio approva unanime.

 

Il prof. Renato Grimaldi comunica che la segreteria ECDL ha segnalato la presenza di un problema sui riconoscimenti dei crediti:

gli studenti che nel carico didattico hanno indicato ECDL Start hanno attualmente la possibilità di produrre uno statino con un codice specifico che consente loro (superati i quattro moduli della Patente Start) di ottenere 2 CFU su crediti di tipo ‘F’.

In base ad una nostra delibera gli studenti che hanno la patente Start (o Full) hanno diritto di avere l’Approvato di Informatica (prof. Grimaldi); a questo punto i crediti sarebbero 2+2=4.

Si chiede pertanto che la Segreteria non proceda con l’assegnazione dei 2 crediti di tipo ‘F’ in quanto questo Consiglio ha deliberato che il riconoscimento dei crediti nel nostro caso va inteso solo per Informatica del prof. Grimaldi; a differenza delle altre Facoltà dell’Ateneo (dove i crediti vengono solo riconosciuti nella sezione ‘F’ del piano di studi ossia crediti opzionali), il corso del prof. è stato impostato (su decisione di questo Consiglio) come preparazione al superamento dei 4 moduli della Patente Start. Nel Manifesto degli Studi della Facoltà del prossimo a.a. questo fatto verrà ribadito chiaramente.

Il Consiglio approva.

 

La prof.ssa Rosso comunica che la Regione, nel quadro degli accorsi di cooperazione tra la Regione stessa e il Sud Africa, bandisce 8 borse di studio per Stages in Sud Africa. Le borse, riservate a studenti iscritti alle Lauree specialistiche, riguardano ricerche e attività da svolgere nell’ambito delle politiche sociali. È quindi necessario che il CCS deliberi il riconoscimento dei crediti per gli eventuali vincitori. Il Presidente apre la discussione, al termine della quale propone di approvare il riconoscimento fino a 5 CFU da individuare tra i 10 CFU delle attività di tirocinio.

Il Consiglio approva unanime.

 

Il Consiglio si chiude alle ore 12.

 

 

Il Segretario                                                                                                   Il Presidente

Dott.ssa Sara Nosari                                                                                             Prof. Giorgio Chiosso