Università degli Studi di Torino
Facoltà di Scienze della Formazione
del 10 Dicembre 2004
Il
giorno 10 dicembre 2004 alle ore 12, presso la Sala Lauree della Facoltà di
Scienze della formazione, si è riunito il Consiglio di
Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente
ordine del giorno:
1. Comunicazioni
Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la
dott.ssa Sara Nosari.
Professori ordinari e straordinari |
P |
G |
A |
Professori associati |
P |
G |
A |
Ricercatori |
P |
G |
A |
Bariberis
Walter |
|
G |
|
Borgna Paola |
P |
|
|
Amatuzzi
Antonella |
|
G |
|
Bonanate
Ugo |
P |
|
|
Bruschi
Barbara |
P |
|
|
Arace
Angelica |
P |
|
|
Chiosso
Giorgio |
P |
|
|
Bucciarelli
Monica |
|
|
A |
Bianchini
Paolo |
P |
|
|
Cotti
Cometti Gianpiero |
|
|
A |
Castoldi
Mario |
|
|
A |
Borraccino
Alberto |
|
G |
|
De
Palma Armando |
|
|
A |
Ceppa
Leonardo |
|
|
A |
Masiero
Claudio |
|
G |
|
Di
Pol Redi Sante |
|
G |
|
Colombero
Carlo |
P |
|
|
Morandini
M.Cristina |
P |
|
|
Giani
Maria Clotilde |
|
G |
|
Comba
Enrico |
P |
|
|
Nosari
Sara |
P |
|
|
Fagiani
Maria Bruna |
|
G |
|
Corti Paola |
P |
|
|
Panizza
Giulio |
P |
|
|
Gobbo Francesca |
P |
|
|
Gedda
Lido |
|
|
A |
Perissinotto
Alessandro |
P |
|
|
Grimaldi
Renato |
P |
|
|
Guglielminetti
Enrico |
|
G |
|
Ratti
Guido |
|
|
A |
Luciano
Adriana |
P |
|
|
Lemma
Patrizia |
P |
|
|
Rosso
Loretta |
P |
|
|
Luzzatto
Sergio |
|
G |
|
Mariani Anna Marina |
|
G |
|
Scarzelli
Elisabella |
P |
|
|
Milanaccio
Alfredo |
|
G |
|
Milani
Lorena |
|
G |
|
Trinchero
Roberto |
|
G |
|
Monti
Alessandro |
|
|
A |
Naso
Irma |
|
G |
|
|
|
|
|
Muttini
Chiara |
P |
|
|
Pareti
Germana |
|
G |
|
|
|
|
|
Poggi
Annamaria |
P |
|
|
Pinottini
Marzio |
P |
|
|
|
|
|
|
Pichierri
Angelo |
|
G |
|
Pontremoli
Alessandro |
|
|
A |
|
|
|
|
Sibilla
Paolo |
P |
|
|
Rossati
Alberto |
P |
|
|
|
|
|
|
Trinchero
Mario |
|
G |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Affidatari esterni |
|
|
|
Professori a contratto |
|
|
|
Rappresentanti studenti |
|
|
|
Bertero
Pierantonio |
|
G |
|
Beltramo
Lisa |
|
G |
|
Bellini Sara |
|
|
A |
Lunardon
Fiorella |
|
|
A |
Bertiglia
Marina |
|
G |
|
Fantino
Valentina |
|
|
A |
Mirate
Silvia |
|
|
A |
Cacciato
Giovanna |
|
|
A |
Lo
Bue Cecilia |
P |
|
|
Aime
Marco |
|
|
A |
Cois
Ester |
P |
|
|
Pillitu
Monica |
P |
|
|
|
|
|
|
Migliore
M. Cristina |
|
G |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pacini
Andrea |
|
|
A |
|
|
|
|
|
|
|
|
Puttero
Giorgia |
|
G |
|
|
|
|
|
P : Presente G :
Giustificato A : Assente
Il Presidente,
constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il
Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta
precedente.
Il Consiglio
approva unanime.
1.Comunicazioni
Il Presidente dà notizia di un progetto di Master per Educatore nel
settore della giustizia minorile, a cui sta lavorando la prof.ssa Lorena
Milani. La formale approvazione è prevista tra un paio di sedute. Chi fosse interessato a far parte del gruppo di lavoro può
contattare direttamente la prof.ssa Milani.
Il Consiglio
prende atto.
Il Presidente
fa presente che, nell’ambito della costituzione del Consiglio della Scuola della Scuola Universitaria Interfacoltà in
Scienze Motorie (Suism), è
prevista la partecipazione anche di un rappresentante del Corso di Studi
dell’area di Scienze dell’educazione. Il Presidente dà la parola alla Preside,
prof.ssa Annamaria Poggi, che propone la propria candidatura allo scopo di dare
maggiore forza alla Facoltà entro questo importante
organo di governo.
Il Consiglio approva unanime la designazione della prof.ssa Annamaria Poggi.
Il Presidente
dà la parola alla prof.ssa Adriana Luciano che comunica lo svolgimento di un convegno sul tema
della formazione per il giorno del 14 dicembre, presso l’Aula Magna del
Rettorato, in occasione della consegna dei primi diplomi del Master
Universitario per il “Management della Formazione Professionale e delle
Politiche del lavoro”. La prof.ssa Luciano fa inoltre presente che, essendosi
conclusa la ricerca sull’Educatore socio-culturale, sarebbe opportuno
discuterne i risultati. Viene proposto un incontro per
il 19 gennaio 2005 in Sala Lauree.
Il Consiglio
prende atto.
Il Presidente
dà quindi la parola al dott. Alessandro Perissinotto per l’analisi dei dati
emersi dai tests d’ingresso e quindi
alla prof.ssa Bruschi per una sintesi delle iniziative di tutorato. La prof.ssa
Bruschi, inoltre, dà notizia del progetto relativo
alla televisione digitale.
Il Consiglio
prende atto.
Il Presidente
dà la parola al prof. Albero Rossati che dà notizia
del convegno Le comunità terapeutiche in
Europa e in Italia. Mito e attualità che si svolgerà il 17 e 18 dicembre
2004 con sede l’Aula Magna dell’Università di Torino.
Il Consiglio
prende atto.
Il Presidente,
in vista della prossima sessione di Tesi di Laurea, raccomanda - in particolar
modo a coloro che presiedono le sedute - di far sì che
tanto la discussione quanto la proclamazione occupino i tempi necessari a un
momento così importante nella carriera dello studente.
2)
Debiti studenti con titoli
di studio secondario quadriennale
Il Presidente rende noto che, secondo una disposizione del Ministero, è
necessario individuare i debiti degli studenti iscritti al Corso di Laurea in
possesso d titolo secondario quadriennale. La decisione viene
tuttavia rinviata a una prossima seduta, in attesa di una norma generale di
Ateneo.
Il Consiglio
prende atto.
3) Criteri per l’equiparazione della
laurea quadriennale alle lauree specialistiche delle classi 65/S e 87/S
Il Presidente
fa presente che una nota ministeriale chiarisce definitivamente che la laurea
quadriennale e la laurea specialistica sono
equivalenti ai fini dei concorsi pubblici. Nel caso della laurea quadriennale
in Scienze dell’Educazione, l’equipollenza può essere deliberata con la laurea
specialistica in Processi educativi e
Formazione continua in età adulta (classe 65/S) oppure con la laurea
specialistica in Formazione dei Formatori
(classe 87/S). Dal momento che tale certificazione è
affidata a ogni singola Facoltà, occorre deliberare sulle modalità
dell’equipollenza. Interviene la prof.ssa Loretta Rosso, responsabile della
Commissione Pratiche Studenti Lauree Specialistiche, che sottolinea
l’importanza di impartire alla Segreteria Studenti disposizioni precise per
evitare la valutazione di ogni singolo caso. A tal fine, la prof.ssa Rosso
propone di raccogliere dal 1982 i diversi piani di studio; di esaminarli sulla
base dei curricula specialistici e di
fornire, infine, alla Segreteria Studenti un documento approvato dal CCS con
l’indicazione delle possibili equipollenze. Il Consiglio, per ora, è tenuto a approvare l’iter procedurale,
rinviando a una prossima seduta la deliberazione formale. Intervengono i proff.
Alessandro Perissinotto, Adriana Luciano, Chiara Muttini.
Il Presidente
mette in votazione la proposta della prof.ssa Rosso che viene
approvata all’unanimità.
4) Pratiche Studenti Lauree triennali
Il Presidente
dà la parola al prof. Carlo Colombero, presidente della Commissione Pratiche
Studenti – Laurea Triennale, che chiede l’approvazione delle
pratiche studenti in allegato (allegato 1).
Il Consiglio
approva unanime.
Il prof.
Colombero ricorda inoltre la necessità di una integrazione
della Commissione, in particolar modo per le aree disciplinari scoperte, area
storica e area psicologico-medica. Il Presidente informa che il gruppo degli
storici ha designato la prof.ssa Irma Naso.
Il Consiglio
prende atto.
La prof.ssa
Paola Borgna chiede che sia messa a verbale l’impossibilità di convalidare i
120 CFU riconosciuti agli Educatori Professionali delle Scuole Regionali per il
conseguimento di una Laurea quadriennale. La convenzione a suo tempo
sottoscritta tra Università e Regione Piemonte riguarda
infatti soltanto le lauree triennali.
Il Consiglio
approva unanime.
La prof.ssa
Borgna fa presente che la Commissione attende ancora dalla Segreteria una
soluzione per gli studenti che non possono caricare esami che, seppur non più
attivati, sono stati inseriti nel piano di studio.
Il Consiglio
prende atto.
5) Pratiche Studenti Lauree
specialistiche
Il Presidente
dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso che chiede l’approvazione delle
pratiche in allegato (allegato 2).
Il Consiglio
approva unanime.
La prof.ssa
Rosso sottopone al Consiglio il caso di corsi che l’anno scorso sono stati
inseriti nel piano di studio da 10 CFU e che sono presenti quest’anno
unicamente da 5 CFU. Si chiede pertanto di approvare le seguenti integrazioni:
per il corso di Modelli e tecniche della
didattica in rete, se nel piano di studi è inserito come esame vincolante,
è possibile integrare i 5 CFU mancanti con Teorie
e tecniche della Valutazione (prof. Castoldi) o Igiene mentale (prof.ssa Muttini); invece, se inserito come
opzionale, l’integrazione è possibile con Tecniche
di comunicazione mediata (prof. Masiero). Per integrare i 5 CFU mancanti al
corso di Antropologia
delle società complesse (prof. Aime e per l’anno in corso), si è resa
necessaria la mutuazione dalla Facoltà di Lettere e Filosofia del corso di Etnologia dell’Oceania (prof. Favole).
Il Consiglio
approva unanime.
La prof.ssa
Rosso chiede di verbalizzare le seguenti equipolleze:
Pedagogia interculturale (Prof.ssa Gobbo, 10 CFU – Laurea
Specialistica) equivalente a Processi
educativi nelle società multiculturali;
Programmazione dei servizi sanitari (prof.ssa Lemma, 10 CFU – Laure
Specialistica) equivalente a Organizzazione e programmazione dei serivizi alla persona.
Il Consiglio
approva unanime.
6) Piani di studi – a.a. 2005/2006
Il Presidente,
nel ricordare che si era stabilito di mantenere i
piani di studio per due anni, salvo ritocchi minimi, ne chiede l’approvazione.
Interviene il prof. Marzio Pinottini che, riferendosi a
una richiesta già fatta in un precedente CCL presieduto dal prof. Ugo Bonanate,
chiede di mettere il corso di Estetica in alternativa con quelli di Filosofia
teoretica o di Storia della filosofia. Il Presidente propone di discuterne con
i Colleghi delle discipline filosofiche. La decisione definitiva sarà perciò
assunta nella prossima seduta del Consiglio di Studi.
Il Consiglio
approva unanime.
Il Consiglio
si chiude alle 13,15.
Il Segretario Il
Presidente
Dott.ssa Sara Nosari Prof.
Giorgio Chiosso