Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 10 Dicembre 2004

 

Il giorno 10 dicembre 2004 alle ore 12, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze della formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni

  1. Debiti studenti con titoli di studio secondario quadriennale
  2. Criteri per l’equiparazione della laurea quadriennale alle lauree specialistiche delle classi 65/S e 87/S
  3. Pratiche studenti lauree triennali
  4. Pratiche studenti lauree specialistiche
  5. Piani di studi – a.a. 2005/2006
  6. Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso. Funge da segretario la dott.ssa Sara Nosari.

 

Professori

ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Bariberis Walter

 

G

 

Borgna Paola

P

 

 

Amatuzzi Antonella

 

G

 

Bonanate Ugo

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Arace Angelica

P

 

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bucciarelli Monica

 

 

A

Bianchini Paolo

P

 

 

Cotti Cometti Gianpiero

 

 

A

Castoldi Mario

 

 

A

Borraccino Alberto

 

G

 

De Palma Armando

 

 

A

Ceppa Leonardo

 

 

A

Masiero Claudio

 

G

 

Di Pol Redi Sante

 

G

 

Colombero Carlo

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Giani Maria Clotilde

 

G

 

Comba Enrico

P

 

 

Nosari Sara

P

 

 

Fagiani Maria Bruna

 

G

 

Corti Paola

P

 

 

Panizza Giulio

P

 

 

Gobbo Francesca

P

 

 

Gedda Lido

 

 

A

Perissinotto Alessandro

P

 

 

Grimaldi Renato

P

 

 

Guglielminetti Enrico

 

G

 

Ratti Guido

 

 

A

Luciano Adriana

P

 

 

Lemma Patrizia

P

 

 

Rosso Loretta

P

 

 

Luzzatto Sergio

 

G

 

Mariani Anna Marina

 

G

 

Scarzelli Elisabella

P

 

 

Milanaccio Alfredo

 

G

 

Milani Lorena

 

G

 

Trinchero Roberto

 

G

 

Monti Alessandro

 

 

A

Naso Irma

 

G

 

 

 

 

 

Muttini Chiara

P

 

 

Pareti Germana

 

G

 

 

 

 

 

Poggi Annamaria

P

 

 

Pinottini Marzio

P

 

 

 

 

 

 

Pichierri Angelo

 

G

 

Pontremoli Alessandro

 

 

A

 

 

 

 

Sibilla Paolo

P

 

 

Rossati Alberto

P

 

 

 

 

 

 

Trinchero Mario

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Affidatari esterni

 

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

Bertero Pierantonio

 

G

 

Beltramo Lisa

 

G

 

Bellini Sara

 

 

A

Lunardon Fiorella

 

 

A

Bertiglia Marina

 

G

 

Fantino Valentina

 

 

A

Mirate Silvia

 

 

A

Cacciato Giovanna

 

 

A

Lo Bue Cecilia

P

 

 

Aime Marco

 

 

A

Cois Ester

P

 

 

Pillitu Monica

P

 

 

 

 

 

 

Migliore M. Cristina

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacini Andrea

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Puttero Giorgia

 

G

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta. Il Presidente mette quindi in votazione l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Consiglio approva unanime.

 

1.Comunicazioni

 

Il Presidente notizia di un progetto di Master per Educatore nel settore della giustizia minorile, a cui sta lavorando la prof.ssa Lorena Milani. La formale approvazione è prevista tra un paio di sedute. Chi fosse interessato a far parte del gruppo di lavoro può contattare direttamente la prof.ssa Milani.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente fa presente che, nell’ambito della costituzione del Consiglio della Scuola della Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie (Suism), è prevista la partecipazione anche di un rappresentante del Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione. Il Presidente dà la parola alla Preside, prof.ssa Annamaria Poggi, che propone la propria candidatura allo scopo di dare maggiore forza alla Facoltà entro questo importante organo di governo.

Il Consiglio approva unanime la designazione della prof.ssa Annamaria Poggi.

 

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Adriana Luciano che comunica lo svolgimento di un  convegno sul tema della formazione per il giorno del 14 dicembre, presso l’Aula Magna del Rettorato, in occasione della consegna dei primi diplomi del Master Universitario per il “Management della Formazione Professionale e delle Politiche del lavoro”. La prof.ssa Luciano fa inoltre presente che, essendosi conclusa la ricerca sull’Educatore socio-culturale, sarebbe opportuno discuterne i risultati. Viene proposto un incontro per il 19 gennaio 2005 in Sala Lauree.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente dà quindi la parola al dott. Alessandro Perissinotto per l’analisi dei dati emersi dai tests d’ingresso e quindi alla prof.ssa Bruschi per una sintesi delle iniziative di tutorato. La prof.ssa Bruschi, inoltre, notizia del progetto relativo alla televisione digitale.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente dà la parola al prof. Albero Rossati che notizia del convegno Le comunità terapeutiche in Europa e in Italia. Mito e attualità che si svolgerà il 17 e 18 dicembre 2004 con sede l’Aula Magna dell’Università di Torino.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente, in vista della prossima sessione di Tesi di Laurea, raccomanda - in particolar modo a coloro che presiedono le sedute - di far sì che tanto la discussione quanto la proclamazione occupino i tempi necessari a un momento così importante nella carriera dello studente.

 

2)      Debiti studenti con titoli di studio secondario quadriennale

 

Il Presidente rende noto che, secondo una disposizione del Ministero, è necessario individuare i debiti degli studenti iscritti al Corso di Laurea in possesso d titolo secondario quadriennale. La decisione viene tuttavia rinviata a una prossima seduta, in attesa di una norma generale di Ateneo.

Il Consiglio prende atto.

 

3) Criteri per l’equiparazione della laurea quadriennale alle lauree specialistiche delle classi 65/S e 87/S 

 

Il Presidente fa presente che una nota ministeriale chiarisce definitivamente che la laurea quadriennale e la laurea specialistica sono equivalenti ai fini dei concorsi pubblici. Nel caso della laurea quadriennale in Scienze dell’Educazione, l’equipollenza può essere deliberata con la laurea specialistica in Processi educativi e Formazione continua in età adulta (classe 65/S) oppure con la laurea specialistica in Formazione dei Formatori (classe 87/S). Dal momento che tale certificazione è affidata a ogni singola Facoltà, occorre deliberare sulle modalità dell’equipollenza. Interviene la prof.ssa Loretta Rosso, responsabile della Commissione Pratiche Studenti Lauree Specialistiche, che sottolinea l’importanza di impartire alla Segreteria Studenti disposizioni precise per evitare la valutazione di ogni singolo caso. A tal fine, la prof.ssa Rosso propone di raccogliere dal 1982 i diversi piani di studio; di esaminarli sulla base dei curricula specialistici e di fornire, infine, alla Segreteria Studenti un documento approvato dal CCS con l’indicazione delle possibili equipollenze. Il Consiglio, per ora, è tenuto a approvare l’iter procedurale, rinviando a una prossima seduta la deliberazione formale. Intervengono i proff. Alessandro Perissinotto, Adriana Luciano, Chiara Muttini.

Il Presidente mette in votazione la proposta della prof.ssa Rosso che viene approvata all’unanimità.

 

4)      Pratiche Studenti Lauree triennali

 

Il Presidente dà la parola al prof. Carlo Colombero, presidente della Commissione Pratiche Studenti – Laurea Triennale, che chiede l’approvazione delle pratiche studenti in allegato (allegato 1).

Il Consiglio approva unanime.

 

Il prof. Colombero ricorda inoltre la necessità di una integrazione della Commissione, in particolar modo per le aree disciplinari scoperte, area storica e area psicologico-medica. Il Presidente informa che il gruppo degli storici ha designato la prof.ssa Irma Naso.

Il Consiglio prende atto.

 

La prof.ssa Paola Borgna chiede che sia messa a verbale l’impossibilità di convalidare i 120 CFU riconosciuti agli Educatori Professionali delle Scuole Regionali per il conseguimento di una Laurea quadriennale. La convenzione a suo tempo sottoscritta tra Università e Regione Piemonte riguarda infatti soltanto le lauree triennali.

Il Consiglio approva unanime.

 

La prof.ssa Borgna fa presente che la Commissione attende ancora dalla Segreteria una soluzione per gli studenti che non possono caricare esami che, seppur non più attivati, sono stati inseriti nel piano di studio.

Il Consiglio prende atto.

 

5) Pratiche Studenti Lauree specialistiche

 

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso che chiede l’approvazione delle pratiche in allegato (allegato 2).

Il Consiglio approva unanime.

 

La prof.ssa Rosso sottopone al Consiglio il caso di corsi che l’anno scorso sono stati inseriti nel piano di studio da 10 CFU e che sono presenti quest’anno unicamente da 5 CFU. Si chiede pertanto di approvare le seguenti integrazioni: per il corso di Modelli e tecniche della didattica in rete, se nel piano di studi è inserito come esame vincolante, è possibile integrare i 5 CFU mancanti con Teorie e tecniche della Valutazione (prof. Castoldi) o Igiene mentale (prof.ssa Muttini); invece, se inserito come opzionale, l’integrazione è possibile con Tecniche di comunicazione mediata (prof. Masiero). Per integrare i 5 CFU mancanti al corso di Antropologia delle società complesse (prof. Aime e per l’anno in corso), si è resa necessaria la mutuazione dalla Facoltà di Lettere e Filosofia del corso di Etnologia dell’Oceania (prof. Favole).

Il Consiglio approva unanime.

 

La prof.ssa Rosso chiede di verbalizzare le seguenti equipolleze:

Pedagogia interculturale (Prof.ssa Gobbo, 10 CFU – Laurea Specialistica) equivalente a Processi educativi nelle società multiculturali;

Programmazione dei servizi sanitari (prof.ssa Lemma, 10 CFU – Laure Specialistica) equivalente a Organizzazione e programmazione dei serivizi alla persona.

Il Consiglio approva unanime.

 

6) Piani di studi – a.a. 2005/2006

Il Presidente, nel ricordare che si era stabilito di mantenere i piani di studio per due anni, salvo ritocchi minimi, ne chiede l’approvazione. Interviene il prof. Marzio Pinottini che, riferendosi a una richiesta già fatta in un precedente CCL presieduto dal prof. Ugo Bonanate, chiede di mettere il corso di Estetica in alternativa con quelli di Filosofia teoretica o di Storia della filosofia. Il Presidente propone di discuterne con i Colleghi delle discipline filosofiche. La decisione definitiva sarà perciò assunta nella prossima seduta del Consiglio di Studi.

Il Consiglio approva unanime.

 

 

Il Consiglio si chiude alle 13,15.

 

 

Il Segretario                                                                                                   Il Presidente

Dott.ssa Sara Nosari                                                                                             Prof. Giorgio Chiosso