Corso di aggiornamento per la scuola
INDICE DEI MATERIALI DIDATTICI IN RETE
1a area. Verso una rappresentazione problematica e critica del Web. | |
Modulo | Contenuti |
Ricerche in Rete: un approccio cognitivo e metodologico | Riflessioni sulle implicazioni cognitive dell’utilizzo dei diversi sistemi di ricerca in Rete (motori e web directories). Un approfondimento su strumenti di utilizzo quotidiano volto non tanto a migliorare le metodologie di ricerca, quanto a facilitare l’insegnamento di esse agli studenti dei vari ordini di scuola. |
Internet e i bambini: verso una navigazione protetta? | Educazione e controeducazione in Internet. Software, strategie e modelli educativi per la fruizione di Internet da parte dei minori. |
La psicologia della Rete e nella Rete | L’introduzione di Internet nella didattica, sia a distanza che in presenza, implica una profonda trasformazione della conoscenza e del modo di rappresentarla: di tale trasformazione le scienze cognitive forniscono una chiave di lettura particolarmente efficace. |
La frattura digitale | Implicazioni per l’utilizzo nella didattica delle risorse culturali della Rete. |
2a area. Il Web nella didattica ordinaria: risorse ed esempi. | |
Modulo | Contenuti |
Mappe concettuali e tecnologie telematiche | Software per la costruzione di mappe concettuali in rete. |
Laboratori virtuali | Utilizzo di laboratori virtuali interattivi nelle varie discipline; il caso dell’analisi dei dati via Web. |
Sistemi di valutazione on-line | Le nuove possibilità della Rete nei processi di valutazione e di autovalutazione della conoscenza e delle competenze. |
Usabilità dei siti Web | Valutare e progettare le risorse didattiche in base ai criteri di usabilità dei siti Web. |
Le risorse musicali della Rete | Prospettive attuali per una didattica multimediale in Rete della musica e della cultura musicale. |
3a area. Organizzare le risorse a fini didattici | |
Modulo | Contenuti |
Progettare un piano didattico per la creazione di archivi sistematici di risorse. | Riflessioni sulle implicazioni cognitive dell’utilizzo dei diversi sistemi di ricerca in Rete (motori e web directories). Un approfondimento su strumenti di utilizzo quotidiano volto non tanto a migliorare le metodologie di ricerca, quanto a facilitare l’insegnamento di esse agli studenti dei vari ordini di scuola. |
Il FAR, un portale a misura di scuola. | Educazione e controeducazione in Internet. Software, strategie e modelli educativi per la fruizione di Internet da parte dei minori. |
Reti e sistemi: nozioni di gestione avanzata. | L’introduzione di Internet nella didattica, sia a distanza che in presenza, implica una profonda trasformazione della conoscenza e del modo di rappresentarla: di tale trasformazione le scienze cognitive forniscono una chiave di lettura particolarmente efficace. |