Didattica e cultura nella Rete

Corso di aggiornamento per la scuola

INDICE DEI MATERIALI DIDATTICI IN RETE

1a area. Verso una rappresentazione problematica e critica del Web.
Modulo Contenuti
Ricerche in Rete: un approccio cognitivo e metodologico Riflessioni sulle implicazioni cognitive dell’utilizzo dei diversi sistemi di ricerca in Rete (motori e web directories). Un approfondimento su strumenti di utilizzo quotidiano volto non tanto a migliorare le metodologie di ricerca, quanto a facilitare l’insegnamento di esse agli studenti dei vari ordini di scuola.
Internet e i bambini: verso una navigazione protetta? Educazione e controeducazione in Internet. Software, strategie e modelli educativi per la fruizione di Internet da parte dei minori.
La psicologia della Rete e nella Rete L’introduzione di Internet nella didattica, sia a distanza che in presenza, implica una profonda trasformazione della conoscenza e del modo di rappresentarla: di tale trasformazione le scienze cognitive forniscono una chiave di lettura particolarmente efficace.
La frattura digitale Implicazioni per l’utilizzo nella didattica delle risorse culturali della Rete.

 

2a area. Il Web nella didattica ordinaria: risorse ed esempi.
Modulo Contenuti
Mappe concettuali e tecnologie telematiche Software per la costruzione di mappe concettuali in rete.
Laboratori virtuali Utilizzo di laboratori virtuali interattivi nelle varie discipline; il caso dell’analisi dei dati via Web.
Sistemi di valutazione on-line Le nuove  possibilità della Rete nei processi di valutazione e di autovalutazione della conoscenza e delle competenze.
Usabilità dei siti Web Valutare e progettare le risorse didattiche in base ai criteri di usabilità dei siti Web.
Le risorse musicali della Rete Prospettive attuali per una didattica multimediale in Rete della musica e della cultura musicale.

 

3a area. Organizzare le risorse a fini didattici
Modulo Contenuti
Progettare un piano didattico per la creazione di archivi sistematici di risorse. Riflessioni sulle implicazioni cognitive dell’utilizzo dei diversi sistemi di ricerca in Rete (motori e web directories). Un approfondimento su strumenti di utilizzo quotidiano volto non tanto a migliorare le metodologie di ricerca, quanto a facilitare l’insegnamento di esse agli studenti dei vari ordini di scuola.
Il FAR, un portale a misura di scuola. Educazione e controeducazione in Internet. Software, strategie e modelli educativi per la fruizione di Internet da parte dei minori.
Reti e sistemi: nozioni di gestione avanzata. L’introduzione di Internet nella didattica, sia a distanza che in presenza, implica una profonda trasformazione della conoscenza e del modo di rappresentarla: di tale trasformazione le scienze cognitive forniscono una chiave di lettura particolarmente efficace.