La Musica nel progetto FAR

 

Il progetto FAR (Formazione Aperta in Rete) dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione, ha sin dal suo esordio dedicato molto spazio alla didattica multimediale della musica in rete, riconoscendone così a pieno titolo la valenza formativa ed educativa.

Attraverso il linguaggio musicale sono stati presi in esame e sperimentati gli aspetti didattici e le possibilità comunicative del Web in ambito artistico musicale. Nel “portale” possiamo distinguere infatti una parte dedicata più propriamente all’educazione musicale ed una parte dedicata alla formazione artistica ed estetica dell’individuo.

L’apprendimento del linguaggio sonoro avviene “passeggiando” fra i siti che offrono la possibilità di educare o perfezionare le capacità tecniche, attraverso esercizi on line e la verifica immediata dei livelli raggiunti.

La formazione artistica si realizza nel poter accedere alle differenti esperienze artistiche (sonore, visive, architettoniche, linguistiche ecc.), alla multimodalità interdisciplinare che caratterizza il concetto stesso di arte, attraverso percorsi virtuali di crescita culturale ed estetica.