Navigare in Internet è potenzialmente dispersivo.
• A causa della struttura stessa del Web,
organizzata in unità autonome e non disposte in modo
gerarchico.
• A causa della vastità
delle informazioni a disposizione. Attraverso Internet puoi accedere a praticamente tutta la
conoscenza accumulata dal genere umano. Puoi soddisfare le curiosità più
stravaganti, ma dal momento che tutte le pagine Web sono costruite cercando di
essere interessanti ed accattivanti e che ciascuna rimanda ad altre, è facile
lasciarsi trasportare dai link, ritrovandosi, magari dopo un’ora, a non aver
cercato nulla riguardo a quanto ci si era prefissati di trovare.
•A causa della pubblicità.
La pubblicità in Rete compare sotto la
forma di banner. I banner sono divertenti, in movimento, solleticano la
curiosità; spesso pubblicizzano prodotti attinenti alla pagina che stai
consultando. Di fatto, però, sono delle offerte
commerciali: se stai navigando alla ricerca di informazioni scientifiche, soffermarsi sui link offerti dal banner è
quasi sempre una perdita di tempo.