Programmi d'esame |
Scegli l'Anno Accademico che ti interessa: 2003-2004 2002-2003 2001-2002 2000-2001
Anno
Accademico 2003-2004 torna
in alto
Il corso è diviso in vari moduli; nel primo, dopo aver esaminato le trasformazioni sociali e comunicative determinate dall’avvento dell’era digitale e dopo aver analizzato rapidamente gli aspetti tecnologici della rete Internet, si avvierà una riflessione sulle particolarità della scrittura per il Web, supportata, se il numero degli studenti lo consentirà, da esercitazioni pratiche di Web Writing. Il secondo modulo prevede invece una formazione di base sull’uso dei programmi per la grafica e per la creazione di pagine Web. Il terzo modulo rappresenta un approfondimento delle tematiche relative ai nuovi media ed è riservato agli studenti che seguono il curriculum per “Formatore a distanza” e che iterano l’esame.
Programma d’esame
NON FREQUENTANTI | FREQUENTANTI |
Modulo A
Modalità d'esame
|
Modulo A
Modalità d'esame |
Modulo B
Modalità d'esame |
Modulo B
|
Modulo C
A. Perissinotto, Metamorfosi della Rete, Bergamo University Press 2001 (tutto il volume).
Calvo, Ciotti, Roncaglia, Zela, Frontiere di Rete Laterza, Roma-Bari 2001 (tutto il volume); questo testo è disponibile in Rete all’indirizzo www.laterza.it/internet
Gli studenti che sostengono l’esame da 10 CFU (Corsi di laurea triennali o quadriennali in Scienze dell’Educazione e DAMS), dovranno preparare il programma del Modulo A e del Modulo B; gli studenti che sostengono l’esame da 5 CFU (Corsi di laurea in MultiDAMS), dovranno preparare il programma del solo Modulo A. Gli studenti che seguono il curriculum per “Formatore a distanza” e che iterano l’esame (cioè sostengono l’esame indicato nel piano di studi come Teoria e tecniche dei nuovi media II – 5 CFU) dovranno preparare il solo Modulo C.
Questo programma è aggiornato alla data del 23/03/04
Anno
Accademico 2002-2003 torna
in alto
Il corso è diviso in vari moduli; nel primo, dopo aver esaminato le trasformazioni sociali e comunicative determinate dall’avvento dell’era digitale e dopo aver analizzato rapidamente gli aspetti tecnologici della rete Internet, si avvierà una riflessione sulle particolarità della scrittura per il Web, supportata, se il numero degli studenti lo consentirà, da esercitazioni pratiche di Web Writing. Il secondo modulo prevede invece una formazione di base sull’uso dei programmi per la grafica e per la creazione di pagine Web. Il terzo modulo rappresenta un approfondimento delle tematiche relative ai nuovi media ed è riservato agli studenti che seguono il curriculum per “Formatore a distanza” e che iterano l’esame.
Programma d’esame
Modulo A
A. Perissinotto, Il testo multimediale, Utet Libreria, Torino 2000 (limitatamente alle parti I e II).
Calvo, Ciotti, Roncaglia, Zela, Internet 2000, Laterza, Roma-Bari 1999 (da pag. 431 a pag. 535 - corrispondenti al capitolo "Le tecnologie"); questo testo è disponibile in Rete all’indirizzo http://www.laterza.it/internet/leggi/internet2000/online/testo/28_testo.htm
L. Carrada, Scrivere per Internet, Lupetti, Milano 2000
A. Perissinotto, Corso on-line di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media (www.far.unito.it/nuovimedia)
Modulo B
A. Perissinotto, Esercizi on-line con Photoshop (www.far.unito.it/fotoritocco)
Un qualsiasi manuale tascabile di HTML
Un qualsiasi manuale tascabile di Photoshop (dalla versione 5 in poi)
Modulo C
A. Perissinotto, Metamorfosi della Rete, Bergamo University Press 2001.
Calvo, Ciotti, Roncaglia, Zela, Frontiere di Ret,e Laterza, Roma-Bari 2001; questo testo è disponibile in Rete all’indirizzo www.laterza.it/internet
Gli studenti che sostengono l’esame da 10 CFU (Corsi di laurea triennali o quadriennali in Scienze dell’Educazione e DAMS), dovranno preparare il programma del Modulo A e del Modulo B; gli studenti che sostengono l’esame da 5 CFU (Corsi di laurea in MultiDAMS), dovranno preparare il programma del solo Modulo A. Gli studenti che seguono il curriculum per “Formatore a distanza” e che iterano l’esame (cioè sostengono l’esame indicato nel piano di studi come Teoria e tecniche dei nuovi media II – 5 CFU) dovranno preparare il solo Modulo C.
I programmi per non frequentanti non differiscono da quelli per i frequentanti.
L'esame consisterà in una prova pratica su motori di ricerca, photoshop e HTML (un test a scelta multipla o a risposta chiusa in cui le risposte esatte saranno trovate tramite l'uso del computer) da effettuarsi il primo giorno di ogni appello e in un colloquio orale secondo calendario da concordarsi il primo giorno dell'appello.
Questo programma è aggiornato alla data del 23/03/04
Anno
Accademico 2001-2002 torna
in alto
Il corso si propone un duplice obiettivo: a)
formare la consapevolezza di come le nuove tecnologie trasformino la
comunicazione e il quadro sociale all’interno del quale essa
si svolge; b) fornire le competenze tecniche necessarie per una
partecipazione attiva alla comunicazione sul Web.
a)
Esame semestrale relativo al 1° modulo – per gli studenti del corso
di laurea in Multimedialità, Arte e Spettacolo (MultiDAMS) – 5 CFU
A. Perissinotto, Il testo multimediale, Utet Libreria, Torino 2000 (limitatamente alle parti I e II).
Calvo, Ciotti, Roncaglia, Zela, Internet 2000, Laterza, Roma-Bari 1999 (da pag. 216 a 534 e da pag. 577-622).
A. Perissinotto, Metamorfosi della Rete, Bergamo University Press 2001 (limitatamente alla parte I).
Corso on-line di Teoria e
Tecniche dei Nuovi Media – www.far.unito.it/nuovimedia
b)
Esame annuale relativo al 1° e al 2° modulo – per gli studenti del
corso di laurea in Scienze dell’Educazione che sostengono l’esame per la
prima volta. – 10 CFU
A. Perissinotto, Il testo multimediale, Utet Libreria, Torino 2000 (limitatamente alle parti I e II).
Calvo, Ciotti, Roncaglia, Zela, Internet 2000, Laterza, Roma-Bari 1999 (da pag. 216 fino al termine).
A. Perissinotto, Metamorfosi della Rete, Bergamo University Press 2001 (limitatamente alla parte I).
Corso on-line di Teoria e
Tecniche dei Nuovi Media – www.far.unito.it/nuovimedia
Il candidato dovrà poi dimostrare di possedere una competenza di base nella costruzione di semplici pagine Web in HTML e di saper creare e ritoccare immagini con il programma Photoshop. A questo scopo potrà basarsi su qualsiasi manuale in commercio o avvalersi di corsi e materiali on-line; alcuni di questi corsi possono essere reperiti all'indirizzo:
L'esame consisterà in una prova pratica su motori di ricerca, photoshop e HTML (un test a scelta multipla in cui le risposte esatte saranno trovate tramite l'uso del computer) da effettuarsi il primo giorno di ogni appello e in un colloquio orale secondo calendario da concordarsi il primo giorno dell'appello.
c)
Esame semestrale riservato agli studenti del corso di laurea in Scienze
dell’Educazione con indirizzo “Formatore a distanza” che ripetono
l’esame. - 5 CFU
A. Perissinotto, Metamorfosi della Rete, Bergamo University Press 2001 (limitatamente alla parte I).
Lavoro di ricerca concordato con il docente.
Anno Accademico 2000-2001 torna in alto
PROGRAMMA
ANNUALE (10 CFU)
Il candidato dovrà poi dimostrare di possedere una competenza di base nella costruzione di semplici pagine Web in HTML e di saper creare e ritoccare immagini con il programma Photoshop. A questo scopo potrà basarsi su qualsiasi manuale in commercio o avvalersi di corsi e materiali on-line; alcuni di questi corsi possono essere reperiti all'indirizzo:
L'esame consisterà in una prova pratica su motori di ricerca, photoshop e HTML (un test a scelta multipla in cui le risposte esatte saranno trovate tramite l'uso del computer) da effettuarsi il primo giorno di ogni appello e in un colloquio orale secondo calendario da concordarsi il primo giorno dell'appello.
PROGRAMMA SEMESTRALE (5 CFU)
(*)
Il volume Internet 2000 può essere eventualmente sostituito con:
Ciotti, Roncaglia, Il mondo digitale, Laterza. Testo completo.