Il paratesto Esercitazione 4 Determinare il titolo di una
pagina e le sue parole-chiave Premessa Con “Paratesto” intendiamo tutti quegli elementi che corredano il testo senza però farne parte integrante. In un libro a stampa appartengono al paratesto il titolo, i titoli correnti, i numeri delle pagine, ecc. Il paratesto favorisce la lettura e la comprensione del testo. Indicazioni
bibliografiche A. Perissinotto, Il testo multimediale, Utet Libreria, Torino 2000 B. G. Genette, Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Einaudi, Torino 1997 Nelle pagine Web ritroviamo gli
stessi elementi paratestuali del testo a stampa e in più ne abbiamo di
specifici, come quelli contenuti nei
tag di intestazione sono:<TITLE> e <META>. «Con
<TITLE> si definisce il titolo della pagina web.Il titolo
appare sulla barra superiore della finestra del browser quando la pagina
viene visualizzata durante la navigazione.Questo tag richiede
un'istruzione di apertura ed una di chiusura. Mediante
il tag <META> si possono inserire nell'intestazione dei
dati che non vengono visualizzati nella pagina ma servono al browser e
ai motori di ricerca per gestirne i contenuti in modo più efficace. E'
possibile specificare con il tag <META> informazioni come:il nome
dell'autore della pagina, una breve descrizione dei contenuti della
pagina ed un elenco schematico di parole-chiave legate ai contenuti.» (http://www.gdesign.it/pages/html/struttura/tagintestazione.php)
Obiettivo Determina il titolo da inserire nel tag <title> per la pagina costruita nell’esercitazione 1. Determina le parole-chiave da inserire nello spazio “content” del tag <meta name="KEYWORDS" content="…"> per la pagina costruita nell’esercitazione 1. Procedimento Per determinare il titolo ricorda che: · il titolo che compare sulla barra in alto di una pagina web non può essere troppo lungo; · il modo di stabilire i titoli per le pagine web è diverso da quello che si adotta per i paragrafi di un libro, poiché mentre in un libro la lettura è lineare (quindi un titolo può dare per sottintesi dei contenuti esposti precedentemente), nel web la lettura è “Non-lineare”. Per determinare le parole-chiave ricorda che: · le parole chiave devono rappresentare, in estrema sintesi, il contenuto della pagina. · le parole chiave vengono individuate dai motori di ricerca ed esaminate per stabilire se la pagina è più o meno coerente con la ricerca effettuata dall’utente. |