Il paratesto  

Esercitazione 4

Determinare il titolo di una pagina e le sue parole-chiave

 

Premessa

Con “Paratesto” intendiamo tutti quegli elementi che corredano il testo senza però farne parte integrante. In un libro a stampa appartengono al paratesto il titolo, i titoli correnti, i numeri delle pagine, ecc. Il paratesto favorisce la lettura e la comprensione del testo.

Indicazioni bibliografiche

A.     Perissinotto, Il testo multimediale, Utet Libreria, Torino 2000

B.     G. Genette, Palinsesti. La letteratura al secondo grado, Einaudi, Torino 1997

Nelle pagine Web ritroviamo gli stessi elementi paratestuali del testo a stampa e in più ne abbiamo di specifici, come quelli contenuti nei tag di intestazione sono:<TITLE> e <META>.

«Con <TITLE> si definisce il titolo della pagina web.Il titolo appare sulla barra superiore della finestra del browser quando la pagina viene visualizzata durante la navigazione.Questo tag richiede un'istruzione di apertura ed una di chiusura.
E' buona norma specificare il titolo di ogni pagina web perché una pagina senza titolo è anonima e poco professionale.Non è possibile inserire nella stessa intestazione più di un tag <TITLE>.

Mediante il tag <META> si possono inserire nell'intestazione dei dati che non vengono visualizzati nella pagina ma servono al browser e ai motori di ricerca per gestirne i contenuti in modo più efficace. E' possibile specificare con il tag <META> informazioni come:il nome dell'autore della pagina, una breve descrizione dei contenuti della pagina ed un elenco schematico di parole-chiave legate ai contenuti.» (http://www.gdesign.it/pages/html/struttura/tagintestazione.php)

 

 

 

Obiettivo

Determina il titolo da inserire nel tag <title> per la pagina costruita nell’esercitazione 1.

Determina le parole-chiave da inserire nello spazio “content” del tag <meta name="KEYWORDS" content="…"> per la pagina costruita nell’esercitazione 1.

 

Procedimento

Per determinare il titolo ricorda che:

·         il titolo che compare sulla barra in alto di una pagina web non può essere troppo lungo;

·         il modo di stabilire i titoli per le pagine web è diverso da quello che si adotta per i paragrafi di un libro, poiché mentre in un libro la lettura è lineare (quindi un titolo può dare per sottintesi dei contenuti esposti precedentemente), nel web la lettura è “Non-lineare”.

 

Per determinare le parole-chiave ricorda che:

·         le parole chiave devono rappresentare, in estrema sintesi, il contenuto della pagina.

·         le parole chiave vengono individuate dai motori di ricerca ed esaminate per stabilire se la pagina è più o meno coerente con la ricerca effettuata dall’utente.