indice del corso avanti inizio lezione indietro

 

 

 

 

Il disorientamento

Uno dei principali problemi nell'utilizzo degli ipertesti è dato dal disorientamento. Il lettore è disorientato quando perde la cognizione del rapporto che sussiste tra il nodo che sta visualizzando e la rete ipertestuale complessiva. Tale situazione si produce a causa di un'errata organizzazione delle forme testuali che tende a decontestualizzare le informazioni eliminando la possibilità di assegnare un certo dato ad una determinata classe o categoria.

Altra causa di disorientamento è poi il sovraccarico cognitivo dovuto alla sovrabbondanza di links. Ogni collegamento percorso è infatti un dato che l'utente deve memorizzare per giustificare, in ogni istante, la sua presenza in un determinato punto dell'ipertesto, pena appunto lo smarrimento. Per favorire questa memorizzazione gli attuali programmi di gestione di ipertesti forniscono una mappatura dei percorsi effettuati, nonché della rete complessiva.

Un esempio di questa mappatura lo otteniamo cliccando sulla freccia posta accanto al pulsante “Indietro” di Explorer 4: nella casella a discesa sottostante vengono elencati (in ordine inverso di consultazione) i titoli delle pagine che abbiamo visitato per giungere alla pagina attualmente visualizzata.