indice del corso inizio lezione indietro avanti

 

 

 

 

Le linee di comunicazione

Attraverso la digitalizzazione, tutte le informazioni gestite dai computer vengono trasformate in stati logici (0/1) e questi in segnali elettrici o ottici. Questi segnali, al pari di qualsiasi corrente elettrica, possono essere veicolati da cavi di materiale elettroconduttore, da fibre ottiche (nel caso dei segnali ottici), da ponti radio o da canali satellitari; l’insieme di questi mezzi costituisce le linee di comunicazione.

Le linee possono essere:
- dedicate, cioè destinate solo alla comunicazione di dati telematici. Attraverso esse i computer possono essere continuamente in comunicazione tra loro. Quando le linee dedicate hanno una grande capacità di trasferimento (ampia larghezza di banda) vengono dette backbone o dorsali.

- commutate. Sono linee create per il traffico telefonico, ma che, grazie ai modem, possono essere usate anche per il trasferimento di dati. Vi sono linee commutate tradizionali, linee ISDN e linee ADSL. In quanto commutate fra traffico dati e traffico vocale, queste linee (ed esclusione di quelle ADSL) non consentono un collegamento ininterrotto tra i computer, per questo vengono utilizzate normalmente per le utenze Internet domestiche che richiedono tempi di connessione più brevi rispetto alle utenze di tipo professionale.