Il
ricercatore deve decidere qual è l’ambito della sua ricerca e come raccogliere
le variabili principali per il controllo delle sue ipotesi; tale decisione
riguarda non soltanto il numero delle persone che saranno utilizzate come
soggetti della ricerca (ad esempio il campione), ma anche le particolari
caratteristiche di cui dovranno essere dotati e le circostanze in cui saranno
raccolti i dati.
Dunque
deve essere data una precisa definizione operativa di ogni proprietà che si
intende rilevare.
Nel
nostro esempio:
- Frequenza: numero ore
frequentate nella settimana di
riferimento
- Media dei voti sul
libretto (indipendentemente dal numero
degli esami sostenuti)
- Numerosità campionaria (ad
esempio n=200; ovviamente si utilizzano
le formule appropriate per la determinazione
di n)
- Il campione viene
intervistato ad esempio nella penultima
settimana di lezione del I semestre (in
circostanze definite)
- Ambito: studenti del corso di laurea in
Scienze dell’Educazione (a.a. 2001-02)
della Facoltà di Scienze della Formazione
dell’Università degli Studi di Torino
iscritti al secondo anno.