Il disegno della ricerca
 

Il ricercatore deve decidere qual è l’ambito della sua ricerca e come raccogliere le variabili principali per il controllo delle sue ipotesi; tale decisione riguarda non soltanto il numero delle persone che saranno utilizzate come soggetti della ricerca (ad esempio il campione), ma anche le particolari caratteristiche di cui dovranno essere dotati e le circostanze in cui saranno raccolti i dati. Dunque deve essere data una precisa definizione operativa di ogni proprietà che si intende rilevare.
Nel nostro esempio:

- Frequenza: numero ore frequentate nella settimana di
riferimento
- Media dei voti sul libretto (indipendentemente dal numero
degli esami sostenuti)
- Numerosità campionaria (ad esempio n=200; ovviamente si utilizzano
le formule appropriate per la determinazione di n)
- Il campione viene intervistato ad esempio nella penultima
settimana di lezione del I semestre (in circostanze definite)
Ambito: studenti del corso di laurea in Scienze dell’Educazione (a.a. 2001-02) della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino iscritti al secondo anno.


Approfondimenti   [1] [2]   

 

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