Il ricercatore deve decidere qual è l’ambito della sua ricerca
e come raccogliere le variabili principali per il controllo delle
sue ipotesi; tale decisione riguarda non soltanto il numero delle
persone che saranno utilizzate come soggetti della ricerca (ad esempio
il campione), ma anche le particolari caratteristiche di cui dovranno
essere dotati e le circostanze in cui saranno raccolti i dati. Dunque
deve essere data una precisa definizione operativa di ogni proprietà
che si intende rilevare.
Nel nostro esempio:
- Frequenza: numero ore frequentate nella settimana di
riferimento
- Media dei voti sul libretto (indipendentemente dal numero
degli esami sostenuti)
- Numerosità campionaria (ad esempio n=200; ovviamente
si utilizzano
le formule appropriate per la determinazione di n)
- Il campione viene intervistato ad esempio nella penultima
settimana di lezione del I semestre (in circostanze definite)
Ambito: studenti del corso di laurea in Scienze dell’Educazione
(a.a. 2001-02) della Facoltà di Scienze della Formazione
dell’Università degli Studi di Torino iscritti al secondo
anno.