Verbale del Consiglio del 19/12//2003

 

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA DELL’AREA SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEL 19/12/2003.

 

Il giorno 19/12/2003 alle ore 11,30 si è riunito nella Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione il Consiglio di Corso di Laurea specialistica dell’area Scienze dell’Educazione (Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi; Processi educativi e formazione continua in età adulta; Formazione dei formatori), per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1)    Comunicazioni

2)    Approvazione regolamenti Corsi di laurea specialistica

3)    Modifiche del Regolamento di Facoltà

4)    Pratiche studenti

5)    Varie ed eventuali

6)    Auguri di buon Natale

Sono presenti i proff. ordinari Chiosso e Sibilla, il prof. straordinario Gobbo, i proff. affidatari e supplenti Borgna, Bruschi, Bucciarelli, Corti, Giani, Grimaldi, Masiero, Milanaccio, Mirate, Morandini, Muttini, Naso, Pichierri, Ratti, Rosso. Sono assenti i proff. ordinari De Palma, Trinchero; il prof. a contratto Bertiglia; i proff. affidatari e supplenti Bertero, Cotti-Cometti, Lemma, Lunardon, Luzzato, Mariani.

 

Il Presidente del CCL specialistica dichiara aperto il Consiglio.

 

1)    Comunicazioni

 

Il Presidente pone la questione degli studenti iscritti con riserva ai CCLL specialistici, perché laureandi nella sessione invernale, e dunque impossibilitati a sostenere gli esami dei corsi tenuti nel 1° semestre. Dopo ampio dibattito il Consiglio dà indicazione di consigliare a tali studenti   l’iscrizione part - time al CL specialistica.

 

 

2)    Approvazione regolamenti Corsi di laurea specialistica

Il Presidente apre la discussione sui tre Regolamenti relativi ai Corsi di laurea specialistica attivi in Facoltà nell’area delle Scienze dell’educazione. Ricorda che i Corsi di laurea sono stati definitivamente approvati dal Ministero e che si trovano pertanto inclusi nella Banca dati nazionale. In calce a ciascun Regolamento (vedasi allegati) viene accluso come parte integrante l’ordinamento degli studi così come risulta nella sopracitata Banca dati nazionale. Intervengono i proff. Bucciarelli, Milanaccio e Rosso. A conclusione di un ampio e serrato dibattito i Regolamenti relativi a ciascuno dei corsi di laurea (Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, classe 56/S; Processi educativi e formazione continua in età adulta, classe 65/S; Formazione dei formatori, 87/S) vengono messi singolarmente in votazione.

Il Consiglio li approva, con votazioni separate, all’unanimità.

 

 

3)    Modifiche del Regolamento di Facoltà

 

Il Presidente espone la proposta del Consiglio di Presidenza relativa alla riorganizzazione dei Consigli di Corso di Studi della facoltà Per quanto riguarda l’Area delle Scienze dell’educazione si prevede l’accorpamento in unico Consiglio del Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e dei tre Corsi di laurea specialistici.

Il Consiglio approva unanime.

 

 

4)    Pratiche studenti

 

La prof.sa Rosso presenta due casi problematici riguardanti la data di approvazione del piano di studio individuale. Nel primo caso, riguardante la studentessa Lanzarini Giulia,  il Presidente propone una procedura “ora per allora” tenendo conto che la studentessa era a Coimbra nel quadro degli scambi Erasmus e, dunque in difficoltà a provvedere di persona agli adempimenti previsti per l’approvazione dei Piani di studio. La prof.sa Rosso precisa tuttavia che l’interessata si è sempre tenuta in stretto contatto con la Commissione pratiche studenti.

Il Consiglio approva unanime.

 

La prof.sa Rosso illustra quindi un secondo caso relativo alla studentessa Peano Daniela, osservando che, in questo caso, l’interessata, non ha provveduto a suo tempo agli adempimenti previsti, presentandosi alla Commissione pratiche studenti soltanto con grande ritardo e, in ogni caso, oltre il tempo massimo consentito dalle vigenti norme.  Il Consiglio, dopo ampia discussione, non ritiene che esistano ragioni documentate che giustifichino l’inadempianza della studentessa e delibera, pertanto, di approvare il piano di studi in oggetto in data odierna con validità “ora per ora”.

Inoltre viene esaminata la pratica della studentessa Guzzardi Elena che richiede il riconoscimento degli esami sostenuti negli A.A. 2001/2002 e 2002/2003 nonostante non abbia sostenuto prima gli esami reputati debiti formativi; dopo ampia discussione il Consiglio non approva in quanto prassi contraria alla legislazione vigente.

 

La prof.sa Rosso dà quindi lettura dei piani di studi istruiti con parere favorevole dalla Commissione pratiche studenti e ne propone l’approvazione.

 

 

Delibere del CCL del 19 Dicembre 2003 relative alle pratiche studenti di cui al Protoc. n. 144 della Segreteria Studenti, datato 30/9//2003

 

 

PIANI APPROVATI:

 

 

CdL Formazione dei formatori

 

ALBERGO Rosaria

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 156 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 99 CFU di cui 79 vincolanti.

 

ALTOMONTE Laura

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 90 vincolanti.

 

BOSCOLO Irene Simonetta

Laurea quadriennale in Scienze dell'Educazione

Convalidati: 200 CFU + 16 tirocinio, + 5 lingua straniera e informatica, + 10 dissertazione finale.

Deve: 2 CFU Linguistica Italiana, + 2 lingua straniera + 15 CFU dissertazione finale, + 50 CFU, di cui 40 vincolanti.

 

CERIANI Federica

Laurea quadriennale in Scienze dell'Educazione

Convalidati: 200 CFU + 16 tirocinio, + 5 lingua straniera e informatica, + 10 dissertazione finale.

Deve: 2 CFU Linguistica Italiana, + 2 lingua straniera + 15 CFU dissertazione finale, + 50 CFU, di cui 50 vincolanti.

 

DE CONTI Maurizio

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 75 vincolanti.

 

ENNILO Elena

Laurea quadriennale in Scienze dell'Educazione

Convalidati: 200 CFU + 16 tirocinio + 3 lingua straniera +2 informatica + 10 dissertazione finale.

Deve: 2 CFU Linguistica Italiana, + 2 lingua straniera + 15 CFU dissertazione finale, + 50 CFU, di cui 45 vincolanti.

 

FALOPPA Laura

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 156 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 99 CFU di cui 89 vincolanti.

 

PANSINI Giulia

Laurea quadriennale in Scienze dell'Educazione

Convalidati: 200 CFU + 16 tirocinio, + 5 lingua straniera e informatica, + 10 dissertazione finale.

Deve: 2 CFU Linguistica Italiana, + 2 lingua straniera + 15 CFU dissertazione finale, + 50 CFU, di cui 40 vincolanti.

 

PINI Michela

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 158 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 97 CFU di cui 52 vincolanti.

 

 

 

CdL Processi educativi e formazione continua in età adulta

 

 

BIANCHI Christian Riccardo

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 175 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 80 CFU di cui 75 vincolanti.

 

BORCA Elisabetta

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 165 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 90 CFU di cui 45 vincolanti.

 

BUSSOLI Marco

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65 vincolanti.

 

CAVAGNERO Simona Maria

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65 vincolanti.

 

COMOLLI Ilaria

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65 vincolanti.

 

FRANZOSO Veronica

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65 vincolanti.

 

MENSIO Roberta

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 145 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 110 CFU di cui 65 vincolanti.

Debito: 10 CFU.

 

VINZIO Francesca

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 60 vincolanti.

 

 

 

CdL Programmazione e gestione dei servizi educativi

 

ALIBERTI Laura

Laurea quadriennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 200 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 16 tirocinio + 10 dissertazione finale.

Deve : 2 CFU linguistica italiana + 6 CFU tirocinio + 6 dissertazione finale + 55 CFU di cui 55 vincolanti.

 

ALPARONE Sonia

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 75 vincolanti.

 

CASTRO RIZZO Rosa

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 80 vincolanti.

 

CESANO Matteo

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 75 vincolanti.

 

DAL COL Floriana

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 75 vincolanti.

 

GULINO Maria Rosaria

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 70 vincolanti.

 

ZAGALLO Sarah

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 70 vincolanti.

 

Elenco dettagliato dei crediti convalidati per ciascuna pratica come da piano di studio corretto e approvato.

 

 

VARIAZIONI AI PIANI DI STUDIO LAUREE SPECIALISTICHE

 

Prot. 144 del 30/9//2003

 

CdL Programmazione e gestione dei servizi educativi

 

RICCI Grazia: Approvato

 

 

 

Delibere del CCL del 19 Dicembre 2003 relative alle pratiche studenti di cui al Protoc. n. 165 della Segreteria Studenti, datato 29 /10/2003

 

 

PIANI APPROVATI:

 

 

CdL Formazione dei formatori

 

BARAVALLE Simona

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 80 vincolanti.

 

BIANCONI Michela

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65 vincolanti.

 

CHIARA Silvia

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65 vincolanti.

 

DEL MASTRO Lara

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 75 vincolanti.

 

GIRARDI Caterina

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 95 CFU di cui 75 vincolanti.

 

FILIPPI Anna Maria

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 90 CFU di cui 80 vincolanti.

 

PEPINO Riccardo

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 95 CFU di cui 60 vincolanti.

 

TINTO Amalia

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 95 CFU di cui 75 vincolanti.

 

 

 

CdL Processi educativi e formazione continua in età adulta

 

CIPRIANI Stefania

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 75 vincolanti.

 

DEMARTINI Lorena

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65 vincolanti.

 

DEMARTINI Monica

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 70 vincolanti.

 

FERRERO Mario

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 175 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 80 CFU di cui 25 vincolanti.

 

GARAVOGLIA Tiziana

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 165 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 90 CFU di cui 65 vincolanti.

 

VINAI Manuela

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 95 CFU di cui 85 vincolanti.

 

 

 

CdL Programmazione e gestione dei servizi educativi

 

ANTOSIANO Elvira

Laurea quadriennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 200 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 16 tirocinio + 10 dissertazione finale.

Deve : 2 CFU linguistica italiana + 6 CFU tirocinio + 6 dissertazione finale + 55 CFU di cui 50 vincolanti.

 

BALDACCINI Ilaria

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 75 vincolanti.

 

BERNARD Sara

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 70 vincolanti.

 

BOSA Mauro

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 175 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 80 CFU di cui 75 vincolanti.

Qualora la segreteria della Facoltà di Scienze Politiche produca la documentazione relativa all’esame di Sociologia Politica da 10 CFU (settore SPS/11) sostenuto dallo studente presso la suddetta Facoltà, il piano di studi sarà modificato nel modo seguente:

Convalidati  : 185 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 70 CFU di cui 65 vincolanti.

 

 

BOTTERO Michela

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 80 vincolanti.

 

BOTTIGLIENGO Stefania

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 75 vincolanti.

 

D’ALESSANDRO Sara

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 85 vincolanti.

 

DE ANGELIS Antonio

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 80 vincolanti.

 

DE PICCOLI Monica

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 165 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 90 CFU di cui 55 vincolanti.

 

 

LANZARINI Giulia

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 95 CFU di cui 65 vincolanti.

(Studente iscritto nell’A.A. 2002/2003: si approva ora per allora)

 

MANTOVANI Monia

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 165 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 90 CFU di cui 75 vincolanti.

 

MEIRONE Enrica

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 70 vincolanti.

 

ODDONE Francesca

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 65 vincolanti.

 

PELLICCIONI Anna

Laurea quadriennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 195 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 16 tirocinio + 10 dissertazione finale.

Deve : 2 CFU linguistica italiana + 6 CFU tirocinio + 6 dissertazione finale + 60 CFU di cui 60 vincolanti.

 

ROERO Francesca

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 158 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 97 CFU di cui 77 vincolanti.

 

SAMMARTINO Silvia

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 158 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 97 CFU di cui 82 vincolanti.

 

SCAPOLLA Anna

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 150 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 105 CFU di cui 80 vincolanti.

DEBITO: 5 CFU.

 

SCARPATO Ilaria

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 170 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 85 CFU di cui 60 vincolanti.

 

SCHIAVO Clara

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 80 vincolanti.

 

TRUSSONI Francesca

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 70 vincolanti.

 

ZANINI Elisabetta

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 95 CFU di cui 65 vincolanti.

 

 

 

Elenco dettagliato dei crediti convalidati per ciascuna pratica come da piano di studio corretto e approvato.

 

 

 

 

 

Delibere del CCL del 19 Dicembre 2003 relative alle pratiche studenti di cui al Protoc. n. 188 della Segreteria Studenti, datato 2 /12/2003

 

 

 

PIANI APPROVATI

 

 

CdL Formatore dei formatori

 

PEANO Daniela

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 1 CFU tirocinio + 19 dissertazione finale + 100 CFU di cui 80 vincolanti.

(Studente iscritto A.A. 2002/2003: si approva ora per ora)

 

 

CdL Programmazione e gestione dei servizi educativi

 

BILARDI Chiara

Laurea quadriennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 195 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 16 tirocinio + 10 dissertazione finale.

Deve : 2 CFU linguistica italiana + 6 CFU tirocinio + 6 dissertazione finale + 60 CFU di cui 60 vincolanti.

 

LIETI Cinzia

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 65 vincolanti.

 

ROGGERO Sonia

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 65 vincolanti.

 

VIDONI Alessia

Laurea triennale in Scienze dell’educazione

Convalidati  : 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2 linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale.

Deve : 10 CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 80 vincolanti.

 

 

Elenco dettagliato dei crediti convalidati per ciascuna pratica come da piano di studio corretto e approvato.

 

 

 

 

VARIAZIONI AI PIANI DI STUDIO LAUREE SPECIALISTICHE

Prot. 188 del 2 /12/2003

 

CdL Programmazione e gestione dei servizi educativi

 

AGOSTINI Protima: Approvato

BAINOTTI Katia: Approvato

D’ACQUARICA Alessia: Approvato

LAGUZZI Chiara: Approvato

 

 

 

RICHIESTE VARIE LAUREE SPECIALISTICHE

Prot. 188 del 2 /12/2003

 

 

CdL Formatore dei formatori

 

BASSO Stefano: Approvata la sostituzione dell’esame soprannumerario “Tecniche di comunicazione mediata” con “ Metodi avanzati per la ricerca sociale”.

 

GUZZARDI Elena:  Il CCL non approva.

 

 

 

 

5)    Varie ed eventuali

Il Presidente ricorda che, a seguito del mutamento dell’intitolazione dell’insegnamento di “Pedagogia interculturale” (dicitura impiegata fino all’anno accademico 2002-2003) in “Processi educativi nelle società multiculturali” è necessario procedere alla dichiarazione di equipollenza nel senso seguente:

“Pedagogia interculturale” (livello specialistico) è equipollente a “Processi educativi nelle società multiculturali”.

Il Consiglio approva unanime.

 

6)    Auguri di buon Natale

Il Presidente e i Docenti si scambiano gli auguri di Buon Natale.

 

La seduta del CCL specialistica si chiude alle ore 12,30. La prossima seduta è prevista per il 28/01/04 alle ore 11,30.

 

 

Il Presidente                                                                                                    Il Segretario

Prof. Giorgio Chiosso                                                                             Prof.ssa Francesca Gobbo

 

 

 

 

 

 

 

n. 3 Allegati (Regolamenti dei Corsi di laurea specialisti  Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, classe 56/S; Processi educativi e formazione continua in età adulta, classe 65/S; Formazione dei formatori, 87/S)

 


 

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO

 

FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

 

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN

 

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE

DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

Classe delle Lauree Specialistiche in Scienze dell’Educazione n. 56/S

 

 

 

1 – Istituzione del Corso di Studio e del Consiglio di Corso di Studio

Ai sensi e per gli effetti del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, art. 12 (pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000), è istituito, nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione, il Corso di Studio per la laurea specialistica in Programmazione e Gestione dei Servizi educativi e formativi, appartenente alla Classe delle lauree specialistiche n. 56/S.

Il Corso ha la durata di due anni.

 

È istituito altresì il Consiglio di Corso di Studio Specialistico con composizione, modalità di funzionamento e finalità definite nell'Art. 5 del Regolamento della Facoltà. I verbali delle sedute del Consiglio di Corso di Studio sono depositati presso la Presidenza della Facoltà. I rappresentanti degli studenti del Consiglio di Corso di Studio Specialistico sono eletti con le modalità previste dallo Statuto dell'Ateneo. I nominativi degli eletti sono comunicati dal Rettore al Preside, che li trasmette ai Presidenti dei Consigli di Corso di Studio Specialistico.

 

Per l’organizzazione delle attività didattiche, il Consiglio di Corso di Studio istituisce una Commissione Didattica, con composizione e compiti stabiliti dallo stesso.

 

 

 

2 – Obiettivi formativi

 

In coerenza con gli obiettivi formativi della Classe di appartenenza, il Corso di Studio intende fornire una specifica formazione nell’area dell’analisi della domanda formativa ed educativa, domanda che ha per soggetti singoli e comunità, sviluppando particolari competenze riguardo ai temi dell’informazione, della consulenza e dell’orientamento, con eventuali e specifici approfondimenti nell’area dell’integrazione delle persone disabili, della prevenzione del disagio, della marginalità ed esclusione, e dell’handicap. Intende inoltre fornire una specifica formazione nell’area della progettazione e dell’organizzazione degli interventi formativi ed educativi, sviluppando competenze comunicative, di analisi critica dei modelli di intervento, e di valutazione e analisi della qualità degli interventi stessi. Tra gli obiettivi formativi qualificanti, il Corso di Studio intende altresì approfondire le conoscenze dello studente in materia di teorie e tecniche dei processi educativi e formativi, di analisi organizzativa, e di normativa inerente la formazione professionale, le politiche pubbliche e il mercato del lavoro.

 

Gli sbocchi professionali del Corso di Studio riguardano l’accesso alle funzioni di progettazione, coordinamento e direzione dei servizi formativi ed educativi nell’ambito di enti pubblici e privati, e di istituzioni regionali e locali.

 

Gli obiettivi formativi specifici dei singoli insegnamenti sono annualmente pubblicati, insieme ad ogni altra informazione sull’attività didattica, nel Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e programmi dei corsi).

 

 

 

3. - Accesso al Corso di Studio

 

Sono ammessi al Corso di Studio i laureati triennali o quadriennali, nonché coloro che sono in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero e idoneo secondo l’ordinamento vigente, con adeguata preparazione iniziale verificata dalla Commissione Didattica del Corso di Studio, previo riconoscimento in crediti formativi universitari (CFU) della formazione acquisita.

Per colmare eventuali debiti formativi saranno richieste integrazioni curricolari, come previsto dall’Art. 5, comma 1 del D.M. del 28/11/2000.

 

L’ammissione esente da debiti formativi è garantita dal possesso di una laurea triennale in Scienze dell’Educazione (classe 18).

 

Il Consiglio di Corso di Studio potrà riconoscere, su proposta della Commissione Didattica, crediti acquisiti in corsi di master, di specializzazione e di perfezionamento. Il riconoscimento dei crediti acquisiti presso detti corsi, presso altro Corso di Studio dell'Ateneo, o in corsi di altra Università, o di conoscenze e competenze professionali certificate, viene effettuato dalla Commissione Didattica del Corso con verifica dei contenuti delle attività formative svolte, della loro equipollenza e della loro compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Studio.

 

Al Corso di Studio si possono iscrivere studenti a tempo pieno e studenti a tempo parziale. In futuro è prevista anche l'iscrizione di studenti che usufruiscono della didattica a distanza. Quest'ultimo caso sarà oggetto di apposita integrazione al presente Regolamento.

Gli studenti a tempo pieno e quelli a tempo parziale si distinguono per il diverso carico didattico annuale, secondo quanto contenuto nell'Art. 4 del Regolamento Studenti dell'Ateneo approvato nella seduta del Senato Accademico del 20/12/2000,  qui interamente recepito.

 

 

 

4. - Organizzazione didattica, insegnamenti e altre attività formative

 

Il Corso di Studio prevede attività formative per un totale complessivo di 300 CFU, comprensivi di quelli acquisiti in precedenti Corsi di Laurea o di Studio e riconosciuti utili per il Corso di Studio specialistico.

 

Il Corso di Studio é  basato su sei tipi di attività formative:

(a) di base, (b) caratterizzanti, (c) affini o integrative, (d) a scelta dello studente, (e) per la prova finale, (f) altre (ulteriori conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali, tirocini, etc.).

Gli insegnamenti e le altre attività formative previste sono elencate nell’allegata tabella, con i relativi settori scientifico-disciplinari di riferimento (per i soli tipi a, b, c) e con il numero di crediti corrispondenti.

Sarà cura del Consiglio di Corso di Studio pubblicare annualmente, entro il mese di giugno, il Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e programmi dei corsi) il quale conterrà:

-       l'elenco degli insegnamenti attivati, con l'indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento, dell'eventuale articolazione in moduli, dei relativi crediti;

-       indicazioni sulle eventuali propedeuticità di alcuni insegnamenti, in riferimento ai singoli percorsi didattici;

-       indicazione sui piani di studio consigliati;

-       elenco delle equipollenze e delle mutazioni.

 

La Commissione Didattica propone al Consiglio di Corso di Studio l’approvazione dei piani di studio (ivi compresi eventuali piani di studio individuali). Il Consiglio di Corso di Studio delibera su eventuali questioni controverse.

Il piano di studio, o carico didattico, per gli studenti iscritti a tempo parziale è sottoposto all’approvazione del Consiglio di Corso di Studio (su proposta della Commissione Didattica) e a quella del Consiglio di Facoltà.

 

Per ogni attività didattica è organizzato il tutorato secondo modalità definite  prima dell'inizio di ogni anno accademico.

 

Le informazioni contenute nel presente Regolamento, la struttura delle unità didattiche, le forme di tutorato, le modalità di presentazione e di valutazione dei piani di studio individuali, nonché ogni altra informazione sull’attività didattica, sono consultabili sul sito web della Facoltà.

 

 

 

5. - Tipologia delle forme didattiche

 

Gli insegnamenti del Corso di Studio possono essere impartiti secondo le seguenti modalità:

-    lezioni frontali in aula, eventualmente coadiuvate da strumenti audio-visivi multimediali;

-    lezioni con didattica on-line;

-    esercitazioni in aula e con didattica on-line;

-    seminari con didattica in presenza e on-line;

-    lettorati;

-    tirocini (vedi allegato Regolamento) o stages individuali o di gruppo, soggiorni presso enti o altre Università italiane o straniere, anche nel quadro di accordi internazionali.

 

Gli eventuali obblighi di frequenza, anche a distanza, sono definiti dalla Commissione Didattica, in ragione delle strutture e della configurazione dei programmi formativi.

 

 

 

6. - Verifica del profitto

 

Tutte le attività formative cui corrisponde l'acquisizione di crediti formativi devono essere oggetto di specifiche valutazioni. La valutazione è espressa, in osservanza del Regolamento didattico di Ateneo, da Commissioni presiedute dal responsabile dell'attività formativa e costituite secondo i criteri previsti dall’Art. 24 del Regolamento di Facoltà.

 

Le modalità di verifica del profitto degli studenti di massima prevedono:

-    per le attività formative di base, caratterizzanti, affini-integrative, a scelta (a, b, c, d):  prove orali e/o scritte, con votazione in trentesimi ed eventuale lode;

-    per le altre attività formative qualificate come "idoneità" la valutazione sarà espressa con due soli gradi: "approvato" o "non approvato";

-    per le attività di tirocinio o stages, oltre alla frequenza, la verifica consiste in un giudizio finale espresso sulla relazione scritta dello studente e su quella scritta dal responsabile della struttura di tirocinio o stage.

 

 

 

7. - Prova finale e conseguimento del titolo

 

La prova finale consiste nell’elaborazione, presentazione e discussione di una tesi  assegnata da un relatore docente di insegnamento impartito nel Corso di Studio, o, con nulla osta del Presidente del Corso, da un docente esterno.

Il docente relatore di tesi propone alla Presidenza della Facoltà un correlatore, anche non docente nel Corso di Studio.

 

Le sessioni di laurea previste per ciascun anno accademico sono tre: invernale, estiva e autunnale. Per le scadenze relative a ciascuna sessione, si veda il Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e programmi dei corsi) di ciascun anno accademico.

 

Ogni candidato consegna due copie della tesi: una alla Segreteria Studenti, ed una alla Presidenza (che provvederà al suo inoltro al correlatore). Il laureando si occuperà personalmente della consegna di un’ulteriore copia della tesi al primo relatore.

Le tre copie della tesi devono riportare la firma in originale del primo relatore, il quale si assume con tale firma la responsabilità rispetto al fatto che la tesi è stata elaborata in un tempo congruo.

 

Le Commissioni per il conferimento del titolo di Laurea Specialistica sono composte da non meno di sette membri, compreso il Presidente, e sono nominate dal Preside di Facoltà o, su sua delega, dai responsabili delle strutture didattiche. La maggioranza dei membri deve essere costituita da docenti di ruolo (professori e ricercatori).

 

Le Commissioni dispongono di centodieci punti. Alle tesi può essere assegnato un massimo di sei punti; qualora il voto sia centodieci, può essere concessa la lode all’unanimità. La dignità di stampa può essere riconosciuta all’unanimità per tesi giudicate di particolare valore, su proposta di tre relatori (relatore di tesi e due correlatori); al prospettarsi di tale evenienza, il relatore di tesi deve preventivamente richiedere al Preside la nomina di un secondo correlatore.

La prova è superata se lo studente ha ottenuto una votazione non inferiore a sessantasei punti.

L’attribuzione di un punteggio superiore a 6 punti rispetto al punteggio di partenza comporta comunque la nomina di un secondo correlatore.

 

Scheda informativa

 

http://php4.cineca.it/offertaformativa/sito_pubblico/scheda_corso.php?anno=0405&corso=42452

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO

 

FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

 

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN

 

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E

DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

 

Classe delle Lauree Specialistiche in Scienze dell’Educazione n. 65/S

 

 

 

1 – Istituzione del Corso di Studio e del Consiglio di Corso di Studio

Ai sensi e per gli effetti del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, art. 12 (pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000), è istituito, nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione, il Corso di Studio per la laurea specialistica in Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua, appartenente alla Classe delle lauree specialistiche n. 65/S.

Il Corso ha la durata di due anni.

 

È istituito altresì il Consiglio di Corso di Studio Specialistico con composizione, modalità di funzionamento e finalità definite nell'Art. 5 del Regolamento della Facoltà. I verbali delle sedute del Consiglio di Corso di Studio Specialistico sono depositati presso la Presidenza della Facoltà. I rappresentanti degli studenti del Consiglio di Corso di Studio Specialistico sono eletti con le modalità previste dallo Statuto dell'Ateneo. I nominativi degli eletti sono comunicati dal Rettore al Preside, che li trasmette ai Presidenti dei Consigli di Corso di Studio Specialistico.

 

Per l’organizzazione delle attività didattiche, il Consiglio di Corso di Studio istituisce una Commissione Didattica, con composizione e compiti stabiliti dallo stesso.

 

 

 

2 – Obiettivi formativi

 

In coerenza con gli obiettivi formativi della Classe di appartenenza, il Corso di Studio intende fornire specifiche competenze nell’area della formazione in età adulta, con particolare attenzione alla progettazione di percorsi formativi in relazione ai bisogni di determinate classi di soggetti in specifici ambiti disciplinari e settori lavorativi. Intende inoltre fornire competenze inerenti la gestione delle problematiche didattiche, psicologiche, socioculturali e metodologiche nell’ambito dell’aggiornamento e della riqualificazione professionale, approfondendo conoscenze relative ai processi cognitivi in età adulta, alle dinamiche di gruppo, alla metodologia della formazione a distanza, alla gestione della formazione di soggetti con elevate competenze professionali ma anche di soggetti in cerca di occupazione.

 

Gli sbocchi professionali del Corso di Studio riguardano l’accesso a funzioni di progettazione, conduzione e valutazione di azioni formative ed educative nell’ambito dell’istruzione degli adulti, delle relazioni interculturali e dell’aggiornamento professionale, presso enti quali imprese private, pubbliche amministrazioni, direzioni scolastiche, servizi per l’impiego e per il ricollocamento del personale.

 

Gli obiettivi formativi specifici dei singoli insegnamenti sono annualmente pubblicati, insieme ad ogni altra informazione sull’attività didattica, nel Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e programmi dei corsi).

 

 

 

3. - Accesso al Corso di Studio

 

Sono ammessi al Corso di Studio i laureati triennali o quadriennali, nonché coloro che sono in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero e idoneo secondo l’ordinamento vigente, con adeguata preparazione iniziale verificata dalla Commissione Didattica del Corso di Studio, previo riconoscimento in crediti formativi universitari (CFU) della formazione acquisita.

Per colmare eventuali debiti formativi saranno richieste integrazioni curricolari, come previsto dall’Art. 5, comma 1 del D.M. del 28/11/2000.

 

L’ammissione esente da debiti formativi è garantita dal possesso di una laurea triennale in Scienze dell’Educazione (classe 18).

 

Il Consiglio di Corso di Studio potrà riconoscere, su proposta della Commissione Didattica, crediti acquisiti in corsi di master, di specializzazione e di perfezionamento. Il riconoscimento dei crediti acquisiti presso detti corsi, presso altro Corso di Studio dell'Ateneo, o in corsi di altra Università, o di conoscenze e competenze professionali certificate, viene effettuato dalla Commissione Didattica del Corso con verifica dei contenuti delle attività formative svolte, della loro equipollenza e della loro compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Studio.

 

Al Corso di Studio si possono iscrivere studenti a tempo pieno e studenti a tempo parziale. In futuro è prevista anche l'iscrizione di studenti che usufruiscono della didattica a distanza. Quest'ultimo caso sarà oggetto di apposita integrazione al presente Regolamento.

Gli studenti a tempo pieno e quelli a tempo parziale si distinguono per il diverso carico didattico annuale, secondo quanto contenuto nell'Art. 4 del Regolamento Studenti dell'Ateneo approvato nella seduta del Senato Accademico del 20/12/2000,  qui interamente recepito.

 

 

 

4. - Organizzazione didattica, insegnamenti e altre attività formative

 

Il Corso di Studio prevede attività formative per un totale complessivo di 300 CFU, comprensivi di quelli acquisiti in precedenti Corsi di Laurea o di Studio e riconosciuti utili per il Corso di Studio specialistico.

 

Il Corso di Studio é  basato su sei tipi di attività formative:

(a) di base, (b) caratterizzanti, (c) affini o integrative, (d) a scelta dello studente, (e) per la prova finale, (f) altre (ulteriori conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali, tirocini, etc.).

Gli insegnamenti e le altre attività formative previste sono elencate nell’allegata tabella, con i relativi settori scientifico-disciplinari di riferimento (per i soli tipi a, b, c) e con il numero di crediti corrispondenti.

Sarà cura del Consiglio di Corso di Studio pubblicare annualmente, entro il mese di giugno, il Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e programmi dei corsi) il quale conterrà:

-       l'elenco degli insegnamenti attivati, con l'indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento, dell'eventuale articolazione in moduli, dei relativi crediti;

-       indicazioni sulle eventuali propedeuticità di alcuni insegnamenti, in riferimento ai singoli percorsi didattici;

-       indicazione sui piani di studio consigliati;

-       elenco delle equipollenze e delle mutazioni.

 

La Commissione Didattica propone al Consiglio di Corso di Studio l’approvazione dei piani di studio (ivi compresi eventuali piani di studio individuali). Il Consiglio di Corso di Studio delibera su eventuali questioni controverse.

Il piano di studio, o carico didattico, per gli studenti iscritti a tempo parziale è sottoposto all’approvazione del Consiglio di Corso di Studio (su proposta della Commissione Didattica) e a quella del Consiglio di Facoltà.

 

Per ogni attività didattica è organizzato il tutorato secondo modalità definite  prima dell'inizio di ogni anno accademico.

 

Le informazioni contenute nel presente Regolamento, la struttura delle unità didattiche, le forme di tutorato, le modalità di presentazione e di valutazione dei piani di studio individuali, nonché ogni altra informazione sull’attività didattica, sono consultabili sul sito web della Facoltà.

 

 

 

5. - Tipologia delle forme didattiche

 

Gli insegnamenti del Corso di Studio possono essere impartiti secondo le seguenti modalità:

-    lezioni frontali in aula, eventualmente coadiuvate da strumenti audio-visivi multimediali;

-    lezioni con didattica on-line;

-    esercitazioni in aula e con didattica on-line;

-    seminari con didattica in presenza e on-line;

-    lettorati;

-    tirocini (vedi allegato Regolamento) o stages individuali o di gruppo, soggiorni presso enti o altre Università italiane o straniere, anche nel quadro di accordi internazionali.

 

Gli eventuali obblighi di frequenza, anche a distanza, sono definiti dalla Commissione Didattica, in ragione delle strutture e della configurazione dei programmi formativi.

 

 

 

6. - Verifica del profitto

 

Tutte le attività formative cui corrisponde l'acquisizione di crediti formativi devono essere oggetto di specifiche valutazioni. La valutazione è espressa, in osservanza del Regolamento didattico di Ateneo, da Commissioni presiedute dal responsabile dell'attività formativa e costituite secondo i criteri previsti dall’Art. 24 del Regolamento di Facoltà.

 

Le modalità di verifica del profitto degli studenti di massima prevedono:

-    per le attività formative di base, caratterizzanti, affini-integrative, a scelta (a, b, c, d):  prove orali e/o scritte, con votazione in trentesimi ed eventuale lode;

-    per le altre attività formative qualificate come "idoneità" la valutazione sarà espressa con due soli gradi: "approvato" o "non approvato";

-    per le attività di tirocinio o stages, oltre alla frequenza, la verifica consiste in un giudizio finale espresso sulla relazione scritta dello studente e su quella scritta dal responsabile della struttura di tirocinio o stage.

 

 

 

7. - Prova finale e conseguimento del titolo

 

La prova finale consiste nell’elaborazione, presentazione e discussione di una tesi  assegnata da un relatore docente di insegnamento impartito nel Corso di Studio, o, con nulla osta del Presidente del Corso, da un docente esterno.

Il docente relatore di tesi propone alla Presidenza della Facoltà un correlatore, anche non docente nel Corso di Studio.

 

Le sessioni di laurea previste per ciascun anno accademico sono tre: invernale, estiva e autunnale. Per le scadenze relative a ciascuna sessione, si veda il Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e programmi dei corsi) di ciascun anno accademico.

 

Ogni candidato consegna due copie della tesi: una alla Segreteria Studenti, ed una alla Presidenza (che provvederà al suo inoltro al correlatore). Il laureando si occuperà personalmente della consegna di un’ulteriore copia della tesi al primo relatore.

Le tre copie della tesi devono riportare la firma in originale del primo relatore, il quale si assume con tale firma la responsabilità rispetto al fatto che la tesi è stata elaborata in un tempo congruo.

 

Le Commissioni per il conferimento del titolo di Laurea Specialistica sono composte da non meno di sette membri, compreso il Presidente, e sono nominate dal Preside di Facoltà o, su sua delega, dai responsabili delle strutture didattiche. La maggioranza dei membri deve essere costituita da docenti di ruolo (professori e ricercatori).

 

Le Commissioni dispongono di centodieci punti. Alle tesi può essere assegnato un massimo di sei punti; qualora il voto sia centodieci, può essere concessa la lode all’unanimità. La dignità di stampa può essere riconosciuta all’unanimità per tesi giudicate di particolare valore, su proposta di tre relatori (relatore di tesi e due correlatori); al prospettarsi di tale evenienza, il relatore di tesi deve preventivamente richiedere al Preside la nomina di un secondo correlatore.

La prova è superata se lo studente ha ottenuto una votazione non inferiore a sessantasei punti.

L’attribuzione di un punteggio superiore a 6 punti rispetto al punteggio di partenza comporta comunque la nomina di un secondo correlatore.

 

 

Scheda informativa

 

http://php4.cineca.it/offertaformativa/sito_pubblico/scheda_corso.php?anno=0405&corso=44464

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO

 

FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

 

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN

 

FORMAZIONE DEI FORMATORI

 

 

Classe delle Lauree Specialistiche in Scienze Pedagogiche n. 87

 

 

 

1 – Istituzione del Corso di Studio e del Consiglio di Corso di Studio

Ai sensi e per gli effetti del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, art. 12 (pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000), è istituito, nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione, il Corso di Studio per la laurea specialistica in Formatore dei formatori, appartenente alla Classe delle lauree specialistiche n. 87.

Il Corso ha la durata di due anni.

 

È istituito altresì il Consiglio di Corso di Studio Specialistico con composizione, modalità di funzionamento e finalità definite nell'Art. 5 del Regolamento della Facoltà. I verbali delle sedute del Consiglio di Corso di Studio Specialistico sono depositati presso la Presidenza della Facoltà. I rappresentanti degli studenti del Consiglio di Corso di Studio Specialistico sono eletti con le modalità previste dallo Statuto dell'Ateneo. I nominativi degli eletti sono comunicati dal Rettore al Preside, che li trasmette ai Presidenti dei Consigli di Corso di Studio Specialistico.

 

Per l’organizzazione delle attività didattiche, il Consiglio di Corso di Studio istituisce una Commissione Didattica, con composizione e compiti stabiliti dallo stesso.

 

 

 

2 – Obiettivi formativi

 

In coerenza con gli obiettivi formativi della Classe di appartenenza, il Corso di Studio intende fornire specifiche competenze e conoscenze teoriche e pratiche nelle scienze dell’educazione e della formazione, con particolare riferimento alle aree dell’elaborazione progettuale, gestione e coordinamento scientifico di iniziative formative ed educative intraprese nell’ambito dei servizi rivolti all’infanzia e alla famiglia, dei tribunali, delle strutture educative e rieducative per minori, presso strutture pubbliche e private. Il Corso di Studio intende inoltre promuovere competenze e conoscenze relative alle problematiche formative ed educative che tengano conto delle dimensioni di genere e dei contesti multiculturali, agli aspetti giuridico-normativi nazionali e internazionali relativi ai processi educativi, e all’integrazione di metodologie didattiche tradizionali con metodologie aggiornate di insegnamento comprese quelle a distanza e in Rete. 

 

Gli sbocchi professionali del Corso di Studio riguardano l’accesso a funzioni di consulenza pedagogica, presso strutture pubbliche e private, relativamente a tutte le dimensioni dei problemi educativi, sia nel mondo scolastico, sia nel campo delle professioni educative extrascolastiche, sia inoltre nel campo della formazione continua e permanente degli operatori dell’area pedagogica. E’ reso possibile altresì l’accesso a funzioni di coordinamento di attività di servizio legate a programmi culturali direttamente o indirettamente destinati all’infanzia, a campagne informative nei campi predetti, alla valutazione e monitoraggio di interventi educativi e formativi di vario livello. Il Corso di Studio permette infine l’accesso all’insegnamento delle discipline inerenti le Scienze dell’Educazione presso gli istituti di istruzione secondaria nei cui curricula sia previsto tale insegnamento, fatto salvo il completamento della preparazione acquisita in sede di Corso di Studio con le integrazioni previste a livello di Scuola di Specializzazione per l’insegnamento nelle scuole secondarie.

 

Gli obiettivi formativi specifici dei singoli insegnamenti sono annualmente pubblicati, insieme ad ogni altra informazione sull’attività didattica, nel Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e programmi dei corsi).

 

 

 

3. - Accesso al Corso di Studio

 

Sono ammessi al Corso di Studio i laureati triennali o quadriennali, nonché coloro che sono in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero e idoneo secondo l’ordinamento vigente, con adeguata preparazione iniziale verificata dalla Commissione Didattica del Corso di Studio, previo riconoscimento in crediti formativi universitari (CFU) della formazione acquisita.

Per colmare eventuali debiti formativi saranno richieste integrazioni curricolari, come previsto dall’Art. 5, comma 1 del D.M. del 28/11/2000.

 

L’ammissione esente da debiti formativi è garantita dal possesso di una laurea triennale in Scienze dell’Educazione (classe 18).

 

Il Consiglio di Corso di Studio potrà riconoscere, su proposta della Commissione Didattica, crediti acquisiti in corsi di master, di specializzazione e di perfezionamento. Il riconoscimento dei crediti acquisiti presso detti corsi, presso altro Corso di Studio dell'Ateneo, o in corsi di altra Università, o di conoscenze e competenze professionali certificate, viene effettuato dalla Commissione Didattica del Corso con verifica dei contenuti delle attività formative svolte, della loro equipollenza e della loro compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Studio.

 

Al Corso di Studio si possono iscrivere studenti a tempo pieno e studenti a tempo parziale. In futuro è prevista anche l'iscrizione di studenti che usufruiscono della didattica a distanza. Quest'ultimo caso sarà oggetto di apposita integrazione al presente Regolamento.

Gli studenti a tempo pieno e quelli a tempo parziale si distinguono per il diverso carico didattico annuale, secondo quanto contenuto nell'Art. 4 del Regolamento Studenti dell'Ateneo approvato nella seduta del Senato Accademico del 20/12/2000,  qui interamente recepito.

 

 

 

4. - Organizzazione didattica, insegnamenti e altre attività formative

 

Il Corso di Studio prevede attività formative per un totale complessivo di 300 CFU, comprensivi di quelli acquisiti in precedenti Corsi di Laurea o di Studio e riconosciuti utili per il Corso di Studio specialistico.

 

Il Corso di Studio é  basato su sei tipi di attività formative:

(a) di base, (b) caratterizzanti, (c) affini o integrative, (d) a scelta dello studente, (e) per la prova finale, (f) altre (ulteriori conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali, tirocini, etc.).

Gli insegnamenti e le altre attività formative previste sono elencate nell’allegata tabella, con i relativi settori scientifico-disciplinari di riferimento (per i soli tipi a, b, c) e con il numero di crediti corrispondenti.

Sarà cura del Consiglio di Corso di Studio pubblicare annualmente, entro il mese di giugno, il Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e programmi dei corsi) il quale conterrà:

-       l'elenco degli insegnamenti attivati, con l'indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento, dell'eventuale articolazione in moduli, dei relativi crediti;

-       indicazioni sulle eventuali propedeuticità di alcuni insegnamenti, in riferimento ai singoli percorsi didattici;

-       indicazione sui piani di studio consigliati;

-       elenco delle equipollenze e delle mutazioni.

 

La Commissione Didattica propone al Consiglio di Corso di Studio l’approvazione dei piani di studio (ivi compresi eventuali piani di studio individuali). Il Consiglio di Corso di Studio delibera su eventuali questioni controverse.

Il piano di studio, o carico didattico, per gli studenti iscritti a tempo parziale è sottoposto all’approvazione del Consiglio di Corso di Studio (su proposta della Commissione Didattica) e a quella del Consiglio di Facoltà.

 

Per ogni attività didattica è organizzato il tutorato secondo modalità definite  prima dell'inizio di ogni anno accademico.

 

Le informazioni contenute nel presente Regolamento, la struttura delle unità didattiche, le forme di tutorato, le modalità di presentazione e di valutazione dei piani di studio individuali, nonché ogni altra informazione sull’attività didattica, sono consultabili sul sito web della Facoltà.

 

 

 

5. - Tipologia delle forme didattiche

 

Gli insegnamenti del Corso di Studio possono essere impartiti secondo le seguenti modalità:

-    lezioni frontali in aula, eventualmente coadiuvate da strumenti audio-visivi multimediali;

-    lezioni con didattica on-line;

-    esercitazioni in aula e con didattica on-line;

-    seminari con didattica in presenza e on-line;

-    lettorati;

-    tirocini (vedi allegato Regolamento) o stages individuali o di gruppo, soggiorni presso enti o altre Università italiane o straniere, anche nel quadro di accordi internazionali.

 

Gli eventuali obblighi di frequenza, anche a distanza, sono definiti dalla Commissione Didattica, in ragione delle strutture e della configurazione dei programmi formativi.

 

 

 

6. - Verifica del profitto

 

Tutte le attività formative cui corrisponde l'acquisizione di crediti formativi devono essere oggetto di specifiche valutazioni. La valutazione è espressa, in osservanza del Regolamento didattico di Ateneo, da Commissioni presiedute dal responsabile dell'attività formativa e costituite secondo i criteri previsti dall’Art. 24 del Regolamento di Facoltà.

 

Le modalità di verifica del profitto degli studenti di massima prevedono:

-    per le attività formative di base, caratterizzanti, affini-integrative, a scelta (a, b, c, d):  prove orali e/o scritte, con votazione in trentesimi ed eventuale lode;

-    per le altre attività formative qualificate come "idoneità" la valutazione sarà espressa con due soli gradi: "approvato" o "non approvato";

-    per le attività di tirocinio o stages, oltre alla frequenza, la verifica consiste in un giudizio finale espresso sulla relazione scritta dello studente e su quella scritta dal responsabile della struttura di tirocinio o stage.

 

 

 

7. - Prova finale e conseguimento del titolo

 

La prova finale consiste nell’elaborazione, presentazione e discussione di una tesi  assegnata da un relatore docente di insegnamento impartito nel Corso di Studio, o, con nulla osta del Presidente del Corso, da un docente esterno.

Il docente relatore di tesi propone alla Presidenza della Facoltà un correlatore, anche non docente nel Corso di Studio.

 

Le sessioni di laurea previste per ciascun anno accademico sono tre: invernale, estiva e autunnale. Per le scadenze relative a ciascuna sessione, si veda il Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e programmi dei corsi) di ciascun anno accademico.

 

Ogni candidato consegna due copie della tesi: una alla Segreteria Studenti, ed una alla Presidenza (che provvederà al suo inoltro al correlatore). Il laureando si occuperà personalmente della consegna di un’ulteriore copia della tesi al primo relatore.

Le tre copie della tesi devono riportare la firma in originale del primo relatore, il quale si assume con tale firma la responsabilità rispetto al fatto che la tesi è stata elaborata in un tempo congruo.

 

Le Commissioni per il conferimento del titolo di Laurea Specialistica sono composte da non meno di sette membri, compreso il Presidente, e sono nominate dal Preside di Facoltà o, su sua delega, dai responsabili delle strutture didattiche. La maggioranza dei membri deve essere costituita da docenti di ruolo (professori e ricercatori).

 

Le Commissioni dispongono di centodieci punti. Alle tesi può essere assegnato un massimo di sei punti; qualora il voto sia centodieci, può essere concessa la lode all’unanimità. La dignità di stampa può essere riconosciuta all’unanimità per tesi giudicate di particolare valore, su proposta di tre relatori (relatore di tesi e due correlatori); al prospettarsi di tale evenienza, il relatore di tesi deve preventivamente richiedere al Preside la nomina di un secondo correlatore.

La prova è superata se lo studente ha ottenuto una votazione non inferiore a sessantasei punti.

L’attribuzione di un punteggio superiore a 6 punti rispetto al punteggio di partenza comporta comunque la nomina di un secondo correlatore.

 

 

Scheda informativa

 

http://php4.cineca.it/offertaformativa/sito_pubblico/scheda_corso.php?anno=0405&corso=44465