VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA DELL’AREA SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEL 19/12/2003. Il
giorno 19/12/2003 alle ore 11,30 si è riunito nella Sala Lauree della
Facoltà di Scienze della Formazione il Consiglio di Corso di Laurea
specialistica dell’area Scienze dell’Educazione (Programmazione e
gestione dei servizi educativi e formativi; Processi educativi e
formazione continua in età adulta; Formazione dei formatori), per
discutere il seguente ordine del giorno: 1)
Comunicazioni 2)
Approvazione regolamenti Corsi di laurea specialistica 3)
Modifiche del Regolamento di Facoltà 4)
Pratiche studenti 5)
Varie ed eventuali 6)
Auguri di buon Natale Sono
presenti i proff. ordinari Chiosso e Sibilla, il prof. straordinario
Gobbo, i proff. affidatari e supplenti Borgna, Bruschi, Bucciarelli,
Corti, Giani, Grimaldi, Masiero, Milanaccio, Mirate, Morandini,
Muttini, Naso, Pichierri, Ratti, Rosso. Sono assenti i proff. ordinari
De Palma, Trinchero; il prof. a contratto Bertiglia; i proff.
affidatari e supplenti Bertero, Cotti-Cometti, Lemma, Lunardon,
Luzzato, Mariani. Il
Presidente del CCL specialistica dichiara aperto il Consiglio. 1)
Comunicazioni Il
Presidente pone la questione degli studenti iscritti con riserva ai
CCLL specialistici, perché laureandi nella sessione invernale, e
dunque impossibilitati a sostenere gli esami dei corsi tenuti nel 1°
semestre. Dopo ampio dibattito il Consiglio dà indicazione di
consigliare a tali studenti
l’iscrizione part - time al CL specialistica. 2)
Approvazione regolamenti Corsi di laurea specialistica Il
Presidente apre la discussione sui tre Regolamenti relativi ai Corsi
di laurea specialistica attivi in Facoltà nell’area delle Scienze
dell’educazione. Ricorda che i Corsi di laurea sono stati
definitivamente approvati dal Ministero e che si trovano pertanto
inclusi nella Banca dati nazionale. In calce a ciascun Regolamento
(vedasi allegati) viene accluso come parte integrante l’ordinamento
degli studi così come risulta nella sopracitata Banca dati nazionale.
Intervengono i proff. Bucciarelli, Milanaccio e Rosso. A conclusione
di un ampio e serrato dibattito i Regolamenti relativi a ciascuno dei
corsi di laurea (Programmazione e gestione dei servizi educativi e
formativi, classe 56/S; Processi educativi e formazione continua in età
adulta, classe 65/S; Formazione dei formatori, 87/S) vengono messi
singolarmente in votazione. Il Consiglio li approva, con votazioni separate,
all’unanimità. 3)
Modifiche del Regolamento di Facoltà Il
Presidente espone la proposta del Consiglio di Presidenza relativa
alla riorganizzazione dei Consigli di Corso di Studi della facoltà
Per quanto riguarda l’Area delle Scienze dell’educazione si
prevede l’accorpamento in unico Consiglio del Corso di laurea
triennale in Scienze dell’educazione e dei tre Corsi di laurea
specialistici. Il
Consiglio approva unanime. 4)
Pratiche studenti La prof.sa Rosso presenta due casi problematici
riguardanti la data di approvazione del piano di studio individuale.
Nel primo caso, riguardante la studentessa Lanzarini Giulia, il Presidente propone una procedura “ora per allora”
tenendo conto che la studentessa era a Coimbra nel quadro degli scambi
Erasmus e, dunque in difficoltà a provvedere di persona agli
adempimenti previsti per l’approvazione dei Piani di studio. La
prof.sa Rosso precisa tuttavia che l’interessata si è sempre tenuta
in stretto contatto con la Commissione pratiche studenti. Il Consiglio approva unanime. La prof.sa Rosso illustra quindi un secondo caso
relativo alla studentessa Peano Daniela, osservando che, in questo
caso, l’interessata, non ha provveduto a suo tempo agli adempimenti
previsti, presentandosi alla Commissione pratiche studenti soltanto
con grande ritardo e, in ogni caso, oltre il tempo massimo consentito
dalle vigenti norme. Il
Consiglio, dopo ampia discussione, non ritiene che esistano ragioni
documentate che giustifichino l’inadempianza della studentessa e
delibera, pertanto, di approvare il piano di studi in oggetto in data
odierna con validità “ora per ora”. Inoltre viene esaminata la pratica della studentessa
Guzzardi Elena che richiede il riconoscimento degli esami sostenuti
negli A.A. 2001/2002 e 2002/2003 nonostante non abbia sostenuto prima
gli esami reputati debiti formativi; dopo ampia discussione il
Consiglio non approva in quanto prassi contraria alla legislazione
vigente. La prof.sa Rosso dà quindi lettura dei piani di
studi istruiti con parere favorevole dalla Commissione pratiche
studenti e ne propone l’approvazione. Delibere del CCL del 19 Dicembre 2003 relative alle pratiche studenti di cui al Protoc. n. 144 della Segreteria Studenti, datato 30/9//2003 PIANI
APPROVATI: CdL Formazione
dei formatori ALBERGO
Rosaria Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 156 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 99 CFU di cui 79
vincolanti. ALTOMONTE
Laura Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 90
vincolanti. BOSCOLO
Irene Simonetta
Laurea quadriennale in Scienze dell'EducazioneConvalidati: 200 CFU + 16 tirocinio, + 5 lingua straniera e informatica, + 10
dissertazione finale. Deve:
2 CFU Linguistica Italiana, + 2 lingua straniera + 15 CFU
dissertazione finale, + 50 CFU, di cui 40 vincolanti. CERIANI
Federica
Laurea quadriennale in Scienze dell'EducazioneConvalidati: 200 CFU + 16 tirocinio, + 5 lingua straniera e informatica, + 10
dissertazione finale. Deve:
2 CFU Linguistica Italiana, + 2 lingua straniera + 15 CFU
dissertazione finale, + 50 CFU, di cui 50 vincolanti. DE
CONTI Maurizio Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 75
vincolanti. ENNILO
Elena
Laurea quadriennale in Scienze dell'EducazioneConvalidati: 200 CFU + 16 tirocinio + 3 lingua straniera +2 informatica + 10
dissertazione finale. Deve:
2 CFU Linguistica Italiana, + 2 lingua straniera + 15 CFU
dissertazione finale, + 50 CFU, di cui 45 vincolanti. FALOPPA
Laura Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 156 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 99 CFU di cui 89
vincolanti. PANSINI
Giulia
Laurea quadriennale in Scienze dell'EducazioneConvalidati: 200 CFU + 16 tirocinio, + 5 lingua straniera e informatica, + 10
dissertazione finale. Deve:
2 CFU Linguistica Italiana, + 2 lingua straniera + 15 CFU
dissertazione finale, + 50 CFU, di cui 40 vincolanti. PINI
Michela Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 158 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 97 CFU di cui 52
vincolanti. CdL Processi
educativi e formazione continua in età adulta BIANCHI
Christian Riccardo Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 175 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 80 CFU di cui 75
vincolanti. BORCA
Elisabetta Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 165 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 90 CFU di cui 45
vincolanti. BUSSOLI
Marco Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65
vincolanti. CAVAGNERO
Simona Maria Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65
vincolanti. COMOLLI
Ilaria Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65
vincolanti. FRANZOSO
Veronica Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65
vincolanti. MENSIO
Roberta Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 145 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 110 CFU di cui 65
vincolanti. Debito:
10 CFU. VINZIO
Francesca Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 60
vincolanti. CdL
Programmazione e gestione dei servizi educativi ALIBERTI LauraLaurea quadriennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 200 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 16
tirocinio + 10 dissertazione finale. Deve
: 2
CFU linguistica italiana + 6 CFU tirocinio + 6 dissertazione
finale + 55 CFU di cui 55 vincolanti. ALPARONE SoniaLaurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 75
vincolanti. CASTRO RIZZO RosaLaurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 80
vincolanti. CESANO MatteoLaurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 75
vincolanti. DAL COL FlorianaLaurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 75
vincolanti. GULINO Maria RosariaLaurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 70
vincolanti. ZAGALLO SarahLaurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 70
vincolanti. Elenco dettagliato dei crediti
convalidati per ciascuna pratica come da piano di studio corretto e
approvato. VARIAZIONI AI PIANI DI STUDIO LAUREE SPECIALISTICHE Prot.
144 del 30/9//2003 CdL
Programmazione e gestione dei servizi educativi RICCI
Grazia: Approvato Delibere del CCL del 19 Dicembre 2003 relative alle pratiche studenti di cui al Protoc. n. 165 della Segreteria Studenti, datato 29 /10/2003 PIANI
APPROVATI: CdL Formazione
dei formatori BARAVALLE
Simona Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 80
vincolanti. BIANCONI
Michela Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65
vincolanti. CHIARA
Silvia Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65
vincolanti. DEL
MASTRO Lara Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 75
vincolanti. GIRARDI
Caterina Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 95 CFU di cui 75
vincolanti. FILIPPI
Anna Maria Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 90 CFU di cui 80
vincolanti. PEPINO
Riccardo Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 95 CFU di cui 60
vincolanti. TINTO
Amalia Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 CFU dissertazione finale + 95 CFU di cui 75
vincolanti. CdL Processi
educativi e formazione continua in età adulta CIPRIANI
Stefania Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 75
vincolanti. DEMARTINI
Lorena Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 65
vincolanti. DEMARTINI
Monica Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 100 CFU di cui 70
vincolanti. FERRERO
Mario Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 175 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 80 CFU di cui 25
vincolanti. GARAVOGLIA
Tiziana Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 165 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 90 CFU di cui 65
vincolanti. VINAI
Manuela Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 CFU dissertazione finale + 95 CFU di cui 85
vincolanti. CdL
Programmazione e gestione dei servizi educativi ANTOSIANO ElviraLaurea quadriennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 200 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 16
tirocinio + 10 dissertazione finale. Deve
: 2
CFU linguistica italiana + 6 CFU tirocinio + 6 dissertazione
finale + 55 CFU di cui 50 vincolanti. BALDACCINI
Ilaria
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 75
vincolanti. BERNARD SaraLaurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 70
vincolanti. BOSA Mauro
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 175 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 80 CFU di cui 75 vincolanti. Qualora la segreteria della Facoltà di Scienze Politiche produca la documentazione relativa all’esame di Sociologia Politica da 10 CFU (settore SPS/11) sostenuto dallo studente presso la suddetta Facoltà, il piano di studi sarà modificato nel modo seguente: Convalidati
: 185 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 70 CFU di cui 65 vincolanti. BOTTERO Michela
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 80
vincolanti. BOTTIGLIENGO Stefania
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 75
vincolanti. D’ALESSANDRO Sara
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 85
vincolanti. DE ANGELIS Antonio
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 80
vincolanti. DE PICCOLI Monica
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 165 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 90 CFU di cui 55 vincolanti. LANZARINI Giulia
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 95 CFU di cui 65 vincolanti. (Studente
iscritto nell’A.A. 2002/2003: si approva ora per allora) MANTOVANI Monia
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 165 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 90 CFU di cui 75 vincolanti. MEIRONE Enrica
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 70
vincolanti. ODDONE Francesca
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 65
vincolanti. PELLICCIONI Anna
Laurea quadriennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 195 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 16
tirocinio + 10 dissertazione finale. Deve
: 2
CFU linguistica italiana + 6 CFU tirocinio + 6 dissertazione finale +
60 CFU di cui 60 vincolanti. ROERO Francesca
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 158 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 97 CFU di cui 77 vincolanti. SAMMARTINO Silvia
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 158 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 97 CFU di cui 82 vincolanti. SCAPOLLA Anna
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 150 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 105 CFU di cui 80
vincolanti. DEBITO:
5 CFU. SCARPATO Ilaria
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 170 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 85 CFU di cui 60 vincolanti. SCHIAVO Clara
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 80
vincolanti. TRUSSONI Francesca
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 70
vincolanti. ZANINI Elisabetta
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 160 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 95 CFU di cui 65 vincolanti. Elenco dettagliato dei crediti
convalidati per ciascuna pratica come da piano di studio corretto e
approvato. Delibere del CCL del 19 Dicembre 2003 relative alle pratiche studenti di cui al Protoc. n. 188 della Segreteria Studenti, datato 2 /12/2003 PIANI APPROVATI
CdL Formatore
dei formatori PEANO Daniela
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 1
CFU tirocinio + 19 dissertazione finale + 100 CFU di cui 80
vincolanti. (Studente
iscritto A.A. 2002/2003: si approva ora per ora) CdL
Programmazione e gestione dei servizi educativi BILARDI Chiara
Laurea quadriennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 195 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 16
tirocinio + 10 dissertazione finale. Deve
: 2
CFU linguistica italiana + 6 CFU tirocinio + 6 dissertazione finale +
60 CFU di cui 60 vincolanti. LIETI Cinzia
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 65
vincolanti. ROGGERO Sonia
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 65
vincolanti. VIDONI Alessia
Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU tirocinio + 10 dissertazione finale + 100 CFU di cui 80
vincolanti. Elenco dettagliato dei crediti
convalidati per ciascuna pratica come da piano di studio corretto e
approvato. VARIAZIONI AI PIANI DI STUDIO LAUREE SPECIALISTICHEProt.
188 del 2 /12/2003 CdL
Programmazione e gestione dei servizi educativi AGOSTINI
Protima: Approvato BAINOTTI
Katia: Approvato D’ACQUARICA
Alessia: Approvato LAGUZZI
Chiara: Approvato RICHIESTE VARIE LAUREE SPECIALISTICHEProt.
188 del 2 /12/2003 CdL Formatore
dei formatori BASSO
Stefano: Approvata la sostituzione dell’esame soprannumerario
“Tecniche di comunicazione mediata” con “ Metodi avanzati per la
ricerca sociale”. GUZZARDI
Elena: Il CCL non
approva. 5)
Varie ed eventuali Il Presidente ricorda che, a seguito del mutamento
dell’intitolazione dell’insegnamento di “Pedagogia
interculturale” (dicitura impiegata fino all’anno accademico
2002-2003) in “Processi educativi nelle società multiculturali”
è necessario procedere alla dichiarazione di equipollenza nel senso
seguente: “Pedagogia interculturale” (livello
specialistico) è equipollente a “Processi educativi nelle società
multiculturali”. Il Consiglio approva unanime. 6)
Auguri di buon Natale Il
Presidente e i Docenti si scambiano gli auguri di Buon Natale. La seduta del CCL specialistica si chiude alle ore
12,30. La prossima seduta è prevista per il 28/01/04 alle ore 11,30. Il
Presidente
Il Segretario Prof.
Giorgio Chiosso
Prof.ssa
Francesca Gobbo n. 3 Allegati (Regolamenti dei Corsi di laurea
specialisti Programmazione
e gestione dei servizi educativi e formativi, classe 56/S; Processi
educativi e formazione continua in età adulta, classe 65/S;
Formazione dei formatori, 87/S) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE REGOLAMENTO
DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN PROGRAMMAZIONE E GESTIONEDEI SERVIZI EDUCATIVI E
FORMATIVI Classe delle Lauree Specialistiche in Scienze dell’Educazione n. 56/S 1 – Istituzione
del Corso di Studio e del Consiglio di Corso di Studio Ai
sensi e per gli effetti del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n.
509, art. 12 (pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000), è
istituito, nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione,
il Corso di Studio per la laurea specialistica in Programmazione e
Gestione dei Servizi educativi e formativi, appartenente alla Classe
delle lauree specialistiche n. 56/S. Il Corso
ha la durata di due anni. È
istituito altresì il Consiglio di Corso di Studio Specialistico con
composizione, modalità di funzionamento e finalità definite nell'Art.
5 del Regolamento della Facoltà. I verbali delle sedute del Consiglio
di Corso di Studio sono depositati presso la Presidenza della Facoltà.
I rappresentanti degli studenti del Consiglio di Corso di Studio
Specialistico sono eletti con le modalità previste dallo Statuto
dell'Ateneo. I nominativi degli eletti sono comunicati dal Rettore al
Preside, che li trasmette ai Presidenti dei Consigli di Corso di
Studio Specialistico. Per l’organizzazione delle attività didattiche, il Consiglio di Corso di Studio istituisce una Commissione Didattica, con composizione e compiti stabiliti dallo stesso. 2 – Obiettivi
formativi In
coerenza con gli obiettivi formativi della Classe di appartenenza, il
Corso di Studio intende fornire una specifica formazione nell’area
dell’analisi della domanda formativa ed educativa, domanda che ha
per soggetti singoli e comunità, sviluppando particolari competenze
riguardo ai temi dell’informazione, della consulenza e
dell’orientamento, con eventuali e specifici approfondimenti
nell’area dell’integrazione delle persone disabili, della
prevenzione del disagio, della marginalità ed esclusione, e
dell’handicap. Intende inoltre fornire una specifica formazione
nell’area della progettazione e dell’organizzazione degli
interventi formativi ed educativi, sviluppando competenze
comunicative, di analisi critica dei modelli di intervento, e di
valutazione e analisi della qualità degli interventi stessi. Tra gli
obiettivi formativi qualificanti, il Corso di Studio intende altresì
approfondire le conoscenze dello studente in materia di teorie e
tecniche dei processi educativi e formativi, di analisi organizzativa,
e di normativa inerente la formazione professionale, le politiche
pubbliche e il mercato del lavoro. Gli
sbocchi professionali del Corso di Studio riguardano l’accesso alle
funzioni di progettazione, coordinamento e direzione dei servizi
formativi ed educativi nell’ambito di enti pubblici e privati, e di
istituzioni regionali e locali. Gli obiettivi formativi specifici dei singoli insegnamenti sono annualmente pubblicati, insieme ad ogni altra informazione sull’attività didattica, nel Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e programmi dei corsi). 3. - Accesso
al Corso di Studio Sono
ammessi al Corso di Studio i laureati triennali o quadriennali, nonché
coloro che sono in possesso di altro titolo di studio conseguito
all’estero e idoneo secondo l’ordinamento vigente, con adeguata
preparazione iniziale verificata dalla Commissione Didattica del Corso
di Studio, previo riconoscimento in crediti formativi universitari (CFU)
della formazione acquisita. Per
colmare eventuali debiti formativi saranno richieste integrazioni
curricolari, come previsto dall’Art. 5, comma 1 del D.M. del
28/11/2000. L’ammissione
esente da debiti formativi è garantita dal possesso di una laurea
triennale in Scienze dell’Educazione (classe 18). Il
Consiglio di Corso di Studio potrà riconoscere, su proposta della
Commissione Didattica, crediti acquisiti in corsi di master, di
specializzazione e di perfezionamento. Il riconoscimento dei crediti
acquisiti presso detti corsi, presso altro Corso di Studio
dell'Ateneo, o in corsi di altra Università, o di conoscenze e
competenze professionali certificate, viene effettuato dalla
Commissione Didattica del Corso con verifica dei contenuti delle
attività formative svolte, della loro equipollenza e della loro
compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Al
Corso di Studio si possono iscrivere studenti a tempo pieno e studenti
a tempo parziale. In futuro è prevista anche l'iscrizione di studenti
che usufruiscono della didattica a distanza. Quest'ultimo caso sarà
oggetto di apposita integrazione al presente Regolamento. Gli
studenti a tempo pieno e quelli a tempo parziale si distinguono per il
diverso carico didattico annuale, secondo quanto contenuto nell'Art. 4
del Regolamento Studenti dell'Ateneo approvato nella seduta del Senato
Accademico del 20/12/2000, qui
interamente recepito. 4. - Organizzazione
didattica, insegnamenti e altre attività formative Il
Corso di Studio prevede attività formative per un totale complessivo
di 300 CFU, comprensivi di quelli acquisiti in precedenti Corsi di
Laurea o di Studio e riconosciuti utili per il Corso di Studio
specialistico. Il Corso di Studio é
basato su sei tipi di attività formative: (a)
di base, (b) caratterizzanti, (c) affini o integrative, (d) a scelta
dello studente, (e) per la prova finale, (f) altre (ulteriori
conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali, tirocini, etc.). Gli insegnamenti e le altre
attività formative previste sono elencate nell’allegata tabella,
con i relativi settori scientifico-disciplinari di riferimento (per i
soli tipi a, b, c) e con il numero di crediti corrispondenti. Sarà
cura del Consiglio di Corso di Studio pubblicare annualmente, entro il
mese di giugno, il Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e
programmi dei corsi) il quale conterrà: -
l'elenco degli insegnamenti
attivati, con l'indicazione dei settori scientifico-disciplinari di
riferimento, dell'eventuale articolazione in moduli, dei relativi
crediti; -
indicazioni sulle eventuali
propedeuticità di alcuni insegnamenti, in riferimento ai singoli
percorsi didattici; -
indicazione sui piani di studio
consigliati; -
elenco delle equipollenze e delle
mutazioni. La Commissione Didattica propone
al Consiglio di Corso di Studio l’approvazione dei piani di studio
(ivi compresi eventuali piani di studio individuali). Il Consiglio di
Corso di Studio delibera su eventuali questioni controverse. Il piano di studio, o carico
didattico, per gli studenti iscritti a tempo parziale è sottoposto
all’approvazione del Consiglio di Corso di Studio (su proposta della
Commissione Didattica) e a quella del Consiglio di Facoltà. Per
ogni attività didattica è organizzato il tutorato secondo modalità
definite prima
dell'inizio di ogni anno accademico. Le informazioni contenute nel
presente Regolamento, la struttura delle unità didattiche, le forme
di tutorato, le modalità di presentazione e di valutazione dei piani
di studio individuali, nonché ogni altra informazione sull’attività
didattica, sono consultabili sul sito web della Facoltà. 5. - Tipologia
delle forme didattiche Gli insegnamenti del Corso di
Studio possono essere impartiti secondo le seguenti modalità: -
lezioni
frontali in aula, eventualmente coadiuvate da strumenti audio-visivi
multimediali; -
lezioni
con didattica on-line; -
esercitazioni
in aula e con didattica on-line; -
seminari
con didattica in presenza e on-line; -
lettorati; -
tirocini
(vedi allegato Regolamento) o stages individuali o di gruppo,
soggiorni presso enti o altre Università italiane o straniere, anche
nel quadro di accordi internazionali. Gli
eventuali obblighi di frequenza, anche a distanza, sono definiti dalla
Commissione Didattica, in ragione delle strutture e della
configurazione dei programmi formativi. 6. - Verifica del profitto Tutte le
attività formative cui corrisponde l'acquisizione di crediti
formativi devono essere oggetto di specifiche valutazioni. La
valutazione è espressa, in osservanza del Regolamento didattico di
Ateneo, da Commissioni presiedute dal responsabile dell'attività
formativa e costituite secondo i criteri previsti dall’Art. 24 del
Regolamento di Facoltà. Le
modalità di verifica del profitto degli studenti di massima
prevedono: -
per
le attività formative di base, caratterizzanti, affini-integrative, a
scelta (a, b, c, d): prove
orali e/o scritte, con votazione in trentesimi ed eventuale lode; -
per
le altre attività formative qualificate come "idoneità" la
valutazione sarà espressa con due soli gradi: "approvato" o
"non approvato"; -
per
le attività di tirocinio o stages, oltre alla frequenza, la verifica
consiste in un giudizio finale espresso sulla relazione scritta dello
studente e su quella scritta dal responsabile della struttura di
tirocinio o stage. 7. - Prova finale e conseguimento del titolo La prova
finale consiste nell’elaborazione, presentazione e discussione di
una tesi assegnata da un
relatore docente di insegnamento impartito nel Corso di Studio, o, con
nulla osta del Presidente del Corso, da un docente esterno. Il
docente relatore di tesi propone alla Presidenza della Facoltà un
correlatore, anche non docente nel Corso di Studio. Le
sessioni di laurea previste per ciascun anno accademico sono tre:
invernale, estiva e autunnale. Per le scadenze relative a ciascuna
sessione, si veda il Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e
programmi dei corsi) di ciascun anno accademico. Ogni
candidato consegna due copie della tesi: una alla Segreteria Studenti,
ed una alla Presidenza (che provvederà al suo inoltro al
correlatore). Il laureando si occuperà personalmente della consegna
di un’ulteriore copia della tesi al primo relatore. Le tre
copie della tesi devono riportare la firma in originale del primo
relatore, il quale si assume con tale firma la responsabilità
rispetto al fatto che la tesi è stata elaborata in un tempo congruo. Le
Commissioni per il conferimento del titolo di Laurea Specialistica
sono composte da non meno di sette membri, compreso il Presidente, e
sono nominate dal Preside di Facoltà o, su sua delega, dai
responsabili delle strutture didattiche. La maggioranza dei membri
deve essere costituita da docenti di ruolo (professori e ricercatori). Le
Commissioni dispongono di centodieci punti. Alle tesi può essere
assegnato un massimo di sei punti; qualora il voto sia centodieci, può
essere concessa la lode all’unanimità. La dignità di stampa può
essere riconosciuta all’unanimità per tesi giudicate di particolare
valore, su proposta di tre relatori (relatore di tesi e due
correlatori); al prospettarsi di tale evenienza, il relatore di tesi
deve preventivamente richiedere al Preside la nomina di un secondo
correlatore. La prova
è superata se lo studente ha ottenuto una votazione non inferiore a
sessantasei punti. L’attribuzione
di un punteggio superiore a 6 punti rispetto al punteggio di partenza
comporta comunque la nomina di un secondo correlatore. Scheda informativa http://php4.cineca.it/offertaformativa/sito_pubblico/scheda_corso.php?anno=0405&corso=42452
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI EDELLA FORMAZIONE CONTINUA Classe delle Lauree Specialistiche in Scienze dell’Educazione n. 65/S 1 – Istituzione
del Corso di Studio e del Consiglio di Corso di Studio Ai
sensi e per gli effetti del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n.
509, art. 12 (pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000), è
istituito, nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione,
il Corso di Studio per la laurea specialistica in Scienze
dell’Educazione degli adulti e della formazione continua,
appartenente alla Classe delle lauree specialistiche n. 65/S. Il Corso
ha la durata di due anni. È
istituito altresì il Consiglio di Corso di Studio Specialistico con
composizione, modalità di funzionamento e finalità definite nell'Art.
5 del Regolamento della Facoltà. I verbali delle sedute del Consiglio
di Corso di Studio Specialistico sono depositati presso la Presidenza
della Facoltà. I rappresentanti degli studenti del Consiglio di Corso
di Studio Specialistico sono eletti con le modalità previste dallo
Statuto dell'Ateneo. I nominativi degli eletti sono comunicati dal
Rettore al Preside, che li trasmette ai Presidenti dei Consigli di
Corso di Studio Specialistico. Per
l’organizzazione delle attività didattiche, il Consiglio di Corso
di Studio istituisce una Commissione Didattica, con composizione e
compiti stabiliti dallo stesso. 2 – Obiettivi
formativi In
coerenza con gli obiettivi formativi della Classe di appartenenza, il
Corso di Studio intende fornire specifiche competenze nell’area
della formazione in età adulta, con particolare attenzione alla
progettazione di percorsi formativi in relazione ai bisogni di
determinate classi di soggetti in specifici ambiti disciplinari e
settori lavorativi. Intende inoltre fornire competenze inerenti la
gestione delle problematiche didattiche, psicologiche, socioculturali
e metodologiche nell’ambito dell’aggiornamento e della
riqualificazione professionale, approfondendo conoscenze relative ai
processi cognitivi in età adulta, alle dinamiche di gruppo, alla
metodologia della formazione a distanza, alla gestione della
formazione di soggetti con elevate competenze professionali ma anche
di soggetti in cerca di occupazione. Gli
sbocchi professionali del Corso di Studio riguardano l’accesso a
funzioni di progettazione, conduzione e valutazione di azioni
formative ed educative nell’ambito dell’istruzione degli adulti,
delle relazioni interculturali e dell’aggiornamento professionale,
presso enti quali imprese private, pubbliche amministrazioni,
direzioni scolastiche, servizi per l’impiego e per il ricollocamento
del personale. Gli
obiettivi formativi specifici dei singoli insegnamenti sono
annualmente pubblicati, insieme ad ogni altra informazione
sull’attività didattica, nel Manifesto degli Studi (Guida di
orientamento e programmi dei corsi). 3. - Accesso
al Corso di Studio Sono
ammessi al Corso di Studio i laureati triennali o quadriennali, nonché
coloro che sono in possesso di altro titolo di studio conseguito
all’estero e idoneo secondo l’ordinamento vigente, con adeguata
preparazione iniziale verificata dalla Commissione Didattica del Corso
di Studio, previo riconoscimento in crediti formativi universitari (CFU)
della formazione acquisita. Per
colmare eventuali debiti formativi saranno richieste integrazioni
curricolari, come previsto dall’Art. 5, comma 1 del D.M. del
28/11/2000. L’ammissione
esente da debiti formativi è garantita dal possesso di una laurea
triennale in Scienze dell’Educazione (classe 18). Il
Consiglio di Corso di Studio potrà riconoscere, su proposta della
Commissione Didattica, crediti acquisiti in corsi di master, di
specializzazione e di perfezionamento. Il riconoscimento dei crediti
acquisiti presso detti corsi, presso altro Corso di Studio
dell'Ateneo, o in corsi di altra Università, o di conoscenze e
competenze professionali certificate, viene effettuato dalla
Commissione Didattica del Corso con verifica dei contenuti delle
attività formative svolte, della loro equipollenza e della loro
compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Al
Corso di Studio si possono iscrivere studenti a tempo pieno e studenti
a tempo parziale. In futuro è prevista anche l'iscrizione di studenti
che usufruiscono della didattica a distanza. Quest'ultimo caso sarà
oggetto di apposita integrazione al presente Regolamento. Gli
studenti a tempo pieno e quelli a tempo parziale si distinguono per il
diverso carico didattico annuale, secondo quanto contenuto nell'Art. 4
del Regolamento Studenti dell'Ateneo approvato nella seduta del Senato
Accademico del
20/12/2000, qui
interamente recepito. 4. - Organizzazione
didattica, insegnamenti e altre attività formative Il
Corso di Studio prevede attività formative per un totale complessivo
di 300 CFU, comprensivi di quelli acquisiti in precedenti Corsi di
Laurea o di Studio e riconosciuti utili per il Corso di Studio
specialistico. Il Corso di Studio é
basato su sei tipi di attività formative: (a)
di base, (b) caratterizzanti, (c) affini o integrative, (d) a scelta
dello studente, (e) per la prova finale, (f) altre (ulteriori
conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali, tirocini, etc.). Gli insegnamenti e le altre
attività formative previste sono elencate nell’allegata tabella,
con i relativi settori scientifico-disciplinari di riferimento (per i
soli tipi a, b, c) e con il numero di crediti corrispondenti. Sarà
cura del Consiglio di Corso di Studio pubblicare annualmente, entro il
mese di giugno, il Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e
programmi dei corsi) il quale conterrà: -
l'elenco degli insegnamenti
attivati, con l'indicazione dei settori scientifico-disciplinari di
riferimento, dell'eventuale articolazione in moduli, dei relativi
crediti; -
indicazioni sulle eventuali
propedeuticità di alcuni insegnamenti, in riferimento ai singoli
percorsi didattici; -
indicazione sui piani di studio
consigliati; -
elenco delle equipollenze e delle
mutazioni. La Commissione Didattica propone
al Consiglio di Corso di Studio l’approvazione dei piani di studio
(ivi compresi eventuali piani di studio individuali). Il Consiglio di
Corso di Studio delibera su eventuali questioni controverse. Il piano di studio, o carico
didattico, per gli studenti iscritti a tempo parziale è sottoposto
all’approvazione del Consiglio di Corso di Studio (su proposta della
Commissione Didattica) e a quella del Consiglio di Facoltà. Per
ogni attività didattica è organizzato il tutorato secondo modalità
definite prima
dell'inizio di ogni anno accademico. Le informazioni contenute nel
presente Regolamento, la struttura delle unità didattiche, le forme
di tutorato, le modalità di presentazione e di valutazione dei piani
di studio individuali, nonché ogni altra informazione sull’attività
didattica, sono consultabili sul sito web della Facoltà. 5. - Tipologia
delle forme didattiche Gli insegnamenti del Corso di
Studio possono essere impartiti secondo le seguenti modalità: -
lezioni
frontali in aula, eventualmente coadiuvate da strumenti audio-visivi
multimediali; -
lezioni
con didattica on-line; -
esercitazioni
in aula e con didattica on-line; -
seminari
con didattica in presenza e on-line; -
lettorati; -
tirocini
(vedi allegato Regolamento) o stages individuali o di gruppo,
soggiorni presso enti o altre Università italiane o straniere, anche
nel quadro di accordi internazionali. Gli
eventuali obblighi di frequenza, anche a distanza, sono definiti dalla
Commissione Didattica, in ragione delle strutture e della
configurazione dei programmi formativi. 6. - Verifica del profitto Tutte le
attività formative cui corrisponde l'acquisizione di crediti
formativi devono essere oggetto di specifiche valutazioni. La
valutazione è espressa, in osservanza del Regolamento didattico di
Ateneo, da Commissioni presiedute dal responsabile dell'attività
formativa e costituite secondo i criteri previsti dall’Art. 24 del
Regolamento di Facoltà. Le
modalità di verifica del profitto degli studenti di massima
prevedono: -
per
le attività formative di base, caratterizzanti, affini-integrative, a
scelta (a, b, c, d): prove
orali e/o scritte, con votazione in trentesimi ed eventuale lode; -
per
le altre attività formative qualificate come "idoneità" la
valutazione sarà espressa con due soli gradi: "approvato" o
"non approvato"; -
per
le attività di tirocinio o stages, oltre alla frequenza, la verifica
consiste in un giudizio finale espresso sulla relazione scritta dello
studente e su quella scritta dal responsabile della struttura di
tirocinio o stage. 7. - Prova finale e conseguimento del titolo La prova
finale consiste nell’elaborazione, presentazione e discussione di
una tesi assegnata da un
relatore docente di insegnamento impartito nel Corso di Studio, o, con
nulla osta del Presidente del Corso, da un docente esterno. Il
docente relatore di tesi propone alla Presidenza della Facoltà un
correlatore, anche non docente nel Corso di Studio. Le
sessioni di laurea previste per ciascun anno accademico sono tre:
invernale, estiva e autunnale. Per le scadenze relative a ciascuna
sessione, si veda il Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e
programmi dei corsi) di ciascun anno accademico. Ogni
candidato consegna due copie della tesi: una alla Segreteria Studenti,
ed una alla Presidenza (che provvederà al suo inoltro al
correlatore). Il laureando si occuperà personalmente della consegna
di un’ulteriore copia della tesi al primo relatore. Le tre
copie della tesi devono riportare la firma in originale del primo
relatore, il quale si assume con tale firma la responsabilità
rispetto al fatto che la tesi è stata elaborata in un tempo congruo. Le
Commissioni per il conferimento del titolo di Laurea Specialistica
sono composte da non meno di sette membri, compreso il Presidente, e
sono nominate dal Preside di Facoltà o, su sua delega, dai
responsabili delle strutture didattiche. La maggioranza dei membri
deve essere costituita da docenti di ruolo (professori e ricercatori). Le
Commissioni dispongono di centodieci punti. Alle tesi può essere
assegnato un massimo di sei punti; qualora il voto sia centodieci, può
essere concessa la lode all’unanimità. La dignità di stampa può
essere riconosciuta all’unanimità per tesi giudicate di particolare
valore, su proposta di tre relatori (relatore di tesi e due
correlatori); al prospettarsi di tale evenienza, il relatore di tesi
deve preventivamente richiedere al Preside la nomina di un secondo
correlatore. La prova
è superata se lo studente ha ottenuto una votazione non inferiore a
sessantasei punti. L’attribuzione
di un punteggio superiore a 6 punti rispetto al punteggio di partenza
comporta comunque la nomina di un secondo correlatore. Scheda informativa http://php4.cineca.it/offertaformativa/sito_pubblico/scheda_corso.php?anno=0405&corso=44464
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN FORMAZIONE DEI FORMATORI Classe delle Lauree Specialistiche in Scienze Pedagogiche n. 87 1 – Istituzione
del Corso di Studio e del Consiglio di Corso di Studio Ai
sensi e per gli effetti del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n.
509, art. 12 (pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000), è
istituito, nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione,
il Corso di Studio per la laurea specialistica in Formatore dei
formatori, appartenente alla Classe delle lauree specialistiche n. 87. Il Corso
ha la durata di due anni. È
istituito altresì il Consiglio di Corso di Studio Specialistico con
composizione, modalità di funzionamento e finalità definite nell'Art.
5 del Regolamento della Facoltà. I verbali delle sedute del Consiglio
di Corso di Studio Specialistico sono depositati presso la Presidenza
della Facoltà. I rappresentanti degli studenti del Consiglio di Corso
di Studio Specialistico sono eletti con le modalità previste dallo
Statuto dell'Ateneo. I nominativi degli eletti sono comunicati dal
Rettore al Preside, che li trasmette ai Presidenti dei Consigli di
Corso di Studio Specialistico. Per l’organizzazione delle attività didattiche, il Consiglio di Corso di Studio istituisce una Commissione Didattica, con composizione e compiti stabiliti dallo stesso. 2 – Obiettivi
formativi In
coerenza con gli obiettivi formativi della Classe di appartenenza, il
Corso di Studio intende fornire specifiche competenze e conoscenze
teoriche e pratiche nelle scienze dell’educazione e della
formazione, con particolare riferimento alle aree dell’elaborazione
progettuale, gestione e coordinamento scientifico di iniziative
formative ed educative intraprese nell’ambito dei servizi rivolti
all’infanzia e alla famiglia, dei tribunali, delle strutture
educative e rieducative per minori, presso strutture pubbliche e
private. Il Corso di Studio intende inoltre promuovere competenze e
conoscenze relative alle problematiche formative ed educative che
tengano conto delle dimensioni di genere e dei contesti multiculturali,
agli aspetti giuridico-normativi nazionali e internazionali relativi
ai processi educativi, e all’integrazione di metodologie didattiche
tradizionali con metodologie aggiornate di insegnamento comprese
quelle a distanza e in Rete. Gli
sbocchi professionali del Corso di Studio riguardano l’accesso a
funzioni di consulenza pedagogica, presso strutture pubbliche e
private, relativamente a tutte le dimensioni dei problemi educativi,
sia nel mondo scolastico, sia nel campo delle professioni educative
extrascolastiche, sia inoltre nel campo della formazione continua e
permanente degli operatori dell’area pedagogica. E’ reso possibile
altresì l’accesso a funzioni di coordinamento di attività di
servizio legate a programmi culturali direttamente o indirettamente
destinati all’infanzia, a campagne informative nei campi predetti,
alla valutazione e monitoraggio di interventi educativi e formativi di
vario livello. Il Corso di Studio permette infine l’accesso
all’insegnamento delle discipline inerenti le Scienze
dell’Educazione presso gli istituti di istruzione secondaria nei cui
curricula sia previsto tale insegnamento, fatto salvo il completamento
della preparazione acquisita in sede di Corso di Studio con le
integrazioni previste a livello di Scuola di Specializzazione per
l’insegnamento nelle scuole secondarie. Gli
obiettivi formativi specifici dei singoli insegnamenti sono
annualmente pubblicati, insieme ad ogni altra informazione
sull’attività didattica, nel Manifesto degli Studi (Guida di
orientamento e programmi dei corsi). 3. - Accesso
al Corso di Studio Sono
ammessi al Corso di Studio i laureati triennali o quadriennali, nonché
coloro che sono in possesso di altro titolo di studio conseguito
all’estero e idoneo secondo l’ordinamento vigente, con adeguata
preparazione iniziale verificata dalla Commissione Didattica del Corso
di Studio, previo riconoscimento in crediti formativi universitari (CFU)
della formazione acquisita. Per
colmare eventuali debiti formativi saranno richieste integrazioni
curricolari, come previsto dall’Art. 5, comma 1 del D.M. del
28/11/2000. L’ammissione
esente da debiti formativi è garantita dal possesso di una laurea
triennale in Scienze dell’Educazione (classe 18). Il
Consiglio di Corso di Studio potrà riconoscere, su proposta della
Commissione Didattica, crediti acquisiti in corsi di master, di
specializzazione e di perfezionamento. Il riconoscimento dei crediti
acquisiti presso detti corsi, presso altro Corso di Studio
dell'Ateneo, o in corsi di altra Università, o di conoscenze e
competenze professionali certificate, viene effettuato dalla
Commissione Didattica del Corso con verifica dei contenuti delle
attività formative svolte, della loro equipollenza e della loro
compatibilità con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Al
Corso di Studio si possono iscrivere studenti a tempo pieno e studenti
a tempo parziale. In futuro è prevista anche l'iscrizione di studenti
che usufruiscono della didattica a distanza. Quest'ultimo caso sarà
oggetto di apposita integrazione al presente Regolamento. Gli
studenti a tempo pieno e quelli a tempo parziale si distinguono per il
diverso carico didattico annuale, secondo quanto contenuto nell'Art. 4
del Regolamento Studenti dell'Ateneo approvato nella seduta del Senato
Accademico del 20/12/2000, qui
interamente recepito. 4. - Organizzazione
didattica, insegnamenti e altre attività formative Il
Corso di Studio prevede attività formative per un totale complessivo
di 300 CFU, comprensivi di quelli acquisiti in precedenti Corsi di
Laurea o di Studio e riconosciuti utili per il Corso di Studio
specialistico. Il Corso di Studio é
basato su sei tipi di attività formative: (a)
di base, (b) caratterizzanti, (c) affini o integrative, (d) a scelta
dello studente, (e) per la prova finale, (f) altre (ulteriori
conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali, tirocini, etc.). Gli insegnamenti e le altre
attività formative previste sono elencate nell’allegata tabella,
con i relativi settori scientifico-disciplinari di riferimento (per i
soli tipi a, b, c) e con il numero di crediti corrispondenti. Sarà
cura del Consiglio di Corso di Studio pubblicare annualmente, entro il
mese di giugno, il Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e
programmi dei corsi) il quale conterrà: -
l'elenco degli insegnamenti
attivati, con l'indicazione dei settori scientifico-disciplinari di
riferimento, dell'eventuale articolazione in moduli, dei relativi
crediti; -
indicazioni sulle eventuali
propedeuticità di alcuni insegnamenti, in riferimento ai singoli
percorsi didattici; -
indicazione sui piani di studio
consigliati; -
elenco delle equipollenze e delle
mutazioni. La Commissione Didattica propone
al Consiglio di Corso di Studio l’approvazione dei piani di studio
(ivi compresi eventuali piani di studio individuali). Il Consiglio di
Corso di Studio delibera su eventuali questioni controverse. Il piano di studio, o carico
didattico, per gli studenti iscritti a tempo parziale è sottoposto
all’approvazione del Consiglio di Corso di Studio (su proposta della
Commissione Didattica) e a quella del Consiglio di Facoltà. Per
ogni attività didattica è organizzato il tutorato secondo modalità
definite prima
dell'inizio di ogni anno accademico. Le informazioni contenute nel
presente Regolamento, la struttura delle unità didattiche, le forme
di tutorato, le modalità di presentazione e di valutazione dei piani
di studio individuali, nonché ogni altra informazione sull’attività
didattica, sono consultabili sul sito web della Facoltà. 5. - Tipologia
delle forme didattiche Gli insegnamenti del Corso di
Studio possono essere impartiti secondo le seguenti modalità: -
lezioni
frontali in aula, eventualmente coadiuvate da strumenti audio-visivi
multimediali; -
lezioni
con didattica on-line; -
esercitazioni
in aula e con didattica on-line; -
seminari
con didattica in presenza e on-line; -
lettorati; -
tirocini
(vedi allegato Regolamento) o stages individuali o di gruppo,
soggiorni presso enti o altre Università italiane o straniere, anche
nel quadro di accordi internazionali. Gli
eventuali obblighi di frequenza, anche a distanza, sono definiti dalla
Commissione Didattica, in ragione delle strutture e della
configurazione dei programmi formativi. 6. - Verifica del profitto Tutte le
attività formative cui corrisponde l'acquisizione di crediti
formativi devono essere oggetto di specifiche valutazioni. La
valutazione è espressa, in osservanza del Regolamento didattico di
Ateneo, da Commissioni presiedute dal responsabile dell'attività
formativa e costituite secondo i criteri previsti dall’Art. 24 del
Regolamento di Facoltà. Le
modalità di verifica del profitto degli studenti di massima
prevedono: -
per
le attività formative di base, caratterizzanti, affini-integrative, a
scelta (a, b, c, d): prove
orali e/o scritte, con votazione in trentesimi ed eventuale lode; -
per
le altre attività formative qualificate come "idoneità" la
valutazione sarà espressa con due soli gradi: "approvato" o
"non approvato"; -
per
le attività di tirocinio o stages, oltre alla frequenza, la verifica
consiste in un giudizio finale espresso sulla relazione scritta dello
studente e su quella scritta dal responsabile della struttura di
tirocinio o stage. 7. - Prova finale e conseguimento del titolo La prova
finale consiste nell’elaborazione, presentazione e discussione di
una tesi assegnata da un
relatore docente di insegnamento impartito nel Corso di Studio, o, con
nulla osta del Presidente del Corso, da un docente esterno. Il
docente relatore di tesi propone alla Presidenza della Facoltà un
correlatore, anche non docente nel Corso di Studio. Le
sessioni di laurea previste per ciascun anno accademico sono tre:
invernale, estiva e autunnale. Per le scadenze relative a ciascuna
sessione, si veda il Manifesto degli Studi (Guida di orientamento e
programmi dei corsi) di ciascun anno accademico. Ogni
candidato consegna due copie della tesi: una alla Segreteria Studenti,
ed una alla Presidenza (che provvederà al suo inoltro al
correlatore). Il laureando si occuperà personalmente della consegna
di un’ulteriore copia della tesi al primo relatore. Le tre
copie della tesi devono riportare la firma in originale del primo
relatore, il quale si assume con tale firma la responsabilità
rispetto al fatto che la tesi è stata elaborata in un tempo congruo. Le
Commissioni per il conferimento del titolo di Laurea Specialistica
sono composte da non meno di sette membri, compreso il Presidente, e
sono nominate dal Preside di Facoltà o, su sua delega, dai
responsabili delle strutture didattiche. La maggioranza dei membri
deve essere costituita da docenti di ruolo (professori e ricercatori). Le
Commissioni dispongono di centodieci punti. Alle tesi può essere
assegnato un massimo di sei punti; qualora il voto sia centodieci, può
essere concessa la lode all’unanimità. La dignità di stampa può
essere riconosciuta all’unanimità per tesi giudicate di particolare
valore, su proposta di tre relatori (relatore di tesi e due
correlatori); al prospettarsi di tale evenienza, il relatore di tesi
deve preventivamente richiedere al Preside la nomina di un secondo
correlatore. La prova
è superata se lo studente ha ottenuto una votazione non inferiore a
sessantasei punti. L’attribuzione
di un punteggio superiore a 6 punti rispetto al punteggio di partenza
comporta comunque la nomina di un secondo correlatore. Scheda informativa http://php4.cineca.it/offertaformativa/sito_pubblico/scheda_corso.php?anno=0405&corso=44465
|