I gruppi sanguigni AB0


E' l'esempio più classico per ciò che riguarda i fenotipi dominanti e quelli recessivi, inoltre mostra il fenomeno della codominanza.

I  geni più diffusi nella popolazione europea sono A e 0. Considerando solo questi due alleli i genotipi possibili sono 3: AA , A0 e 00. A è dominante rispetto a 0: quindi il fenotipo sarà A per gli individui con genotipo AA e A0, e 0 per gli individui con genotipo 00.

Meno frequente è l'allele che codifica per il carattere B. Questo è codominante con A e  dominante rispetto a 0. Considerando ora tutti e 3 gli alleli esistenti i genotipi possibili sono 6: AA, BB , 00 , A0 , B0 , AB. Dal momento che A e B sono codominanti e 0 è recessivo i fenotipi sono: AA ->A , BB->B , 00->0 , A0->A , B0 ->B , AB ->AB.

Un individuo portatore di 2 alleli identici (omozigote) potrà produrre un solo tipo di gameti, mentre un eterozigote fornirà con uguale probabilità l'uno o l'altro dei 2 alleli che possiede.

GENOTIPO AA BB 00 A0 B0 AB
FENOTIPO A B 0 A B AB
GAMETI 100% A 100% B 100% 0 50% A 50% 0 50% B 50% 0 50% A 50% B


ESERCIZI sui fenotipi DOMINANTI e RECESSIVI:

  1. Un altro gruppo sanguigno, detto MN, è caratterizzato dall'esistenza di 2 alleli codominanti: M e N. Quali sono i genotipi possibili e quali fenotipi determineranno? Quali gameti saranno prodotti? SOLUZIONE

  2. Il colore degli occhi è determinato geneticamente. Possiamo individuare 3 alleli principali: occhi neri (N), occhi azzurri (A) e occhi verdi (V). N è dominante, A è recessivo e V è recessivo sia rispetto a N che rispetto ad A. In questo caso quali fenotipi e quali gameti saranno prodotti? SOLUZIONE

Pagina iniziale - Introduzione - Modulo didattico - Esercizi - Links - Gruppo di lavoro