IL DNA

N.b: Questa pagina non vuole ovviamnete esaurire l'argomento DNA che è di immense dimensioni ma vuole solo fornire alcune nozioni base che completano il discorso sugli argomenti di questo modulo

-COMPOSIZIONE E STRUTTURA: I cromosomi sono formati da una sostanza che nella sua struttura chimica ha un codice genetico. Esso è il DNA scoperto nel 1953 che significa acido desossiribonucleico. Il DNA è una molecola composta da quattro nucleoditi. Essi sono formati da una molecola d'acido fosforico,zucchero dessosiribosio e da una base azotata che può essere di quattro tipi: adenina, guanina, timina, citosina. La forma del DNA è di una doppia catena avvolta a spirale,che può essere paragonata ad una scala a pioli dove le “ringhiere” sono formate dall'acido fosforico e dallo zucchero, mentre i pioli sono formati da due basi azotate. Si è scoperto che l'adenina si lega sempre con la timina mentre la citosina si lega sempre con la guanina. E' proprio la combinazione d'ogni piolo che ci fa nascere differenti e ci sono un indefinito numero di combinazioni.

-DUPLICAZIONE DEL DNA: Il DNA si riproduce duplicandosi.Quando deve riprodursi la doppia catena si separa e si formano due catene distinte.Su ognuna delle due catene si vanno ad attaccare in modo complementare i nucleoditi liberi sparsi nel nucleo formando due catene.Queste due catene sono identiche alla prima catena. Questo avviene durante la mitosi (riproduzione cellulare) quando i cromosomi si duplicano per far in modo che il nuovo essere non abbia un patrimonio genetico raddoppiato e durante la meiosi (processo di maturazione dei gameti).

-FUNZIONE: Il DNA controlla (grazie alle sue informazione genetiche) un'importante funzione:la sintesi delle proteine. Essa avviene nei ribosomi (che si trovano all'interno del citoplasma nella cellula). Le proteine determinano i caratteri degli esseri viventi. Esse sono formate da aminoacidi e la loro sequenza determina la differenza tra i caratteri di due differenti persone.Si è scoperto che le informazioni del DNA servono per codificare un aminoacido.Per far ciò serve la combinazione di tre differenti tipi di nucleoditi (tripletta). Nel nostro organismo ci sono venti aminoacidi diversi e per codificarli tutti non bastano quattro nucleoditi(un nucleodite non può codificare un aminoacido). Non bastano neanche due nucleoditi (4 x 4=16). Con tre nucleoditi si potrebbero formare sessantaquattro aminoacidi. Invece cosi' non è,perché alcune triplette sono segnali d'inizio o fine proteina oppure tante triplette codificano lo stesso aminoacido. Così si codificano venti aminoacidi.Questo codice genetico è stato scoperto da poco. Il DNA,essendo nel nucleo della cellula,non può controllare la sintesi proteica che avviene nel citoplasma. Così, ogni volta che c'è una sintesi proteica il DNA crea una molecola di RNA (acido ribonucleico). Esso è molto simile al DNA ma ha lo zucchero ribosio al posto dello zucchero desossiribonucleico e al posto della timina c'è l'uracile.Questo RNA è detto messaggero (RNAm) ed esce dai pori della membrana nucleare e va nel citoplasma. Nel citoplasma vanno anche gli aminoacidi trasportati dal RNAt (RNA trasportatore). Qui gli RNAt (con gli aminoacidi) si attaccano con il RNAm seguendo un ordine dato dalle basi azotate: ademina-uracile e guanina-citosina.Gli aminoacidi allineati si attaccano tra di loro a formare la proteina e gli RNAt che si staccano rimangono disponibili nel citoplasma per la successiva sintesi proteica.