Il presente corso on-line è collegato al modulo seminariale (20 ore) che ho svolto in relazione ai corsi di Istituzioni di storia del teatro e Drammaturgia (titolare prof. Roberto Tessari) nel secondo semestre dell'a.a. 2000-2001.
Come gli altri corsi on-line del progetto F.A.R., anche questo non intende essere sostitutivo del corso in presenza, ma fornire, in questo caso, una panoramica degli argomenti proposti durante il seminario, ripercorrendoli in forma sintetica e con l'aggiunta di materiali di supporto (citazioni estese di passi, intrecci dei drammi, programmi di rappresentazioni, ricostruzioni sceniche ecc.).
Si è cercato innanzitutto, in relazione all'argomento del seminario, di ricostruire un percorso che, dagli inizi del Simbolismo teatrale in Francia, attraverso l'opera di Maurice Maeterlinck ed i primi esperimenti del Théâtre d'Art e del Théâtre dell'Œuvre, conduce ad uno dei momenti più interessanti nell'ambito della riforma scenica del Novecento, con l'esperienza drammaturgica e teatrale di W.B. Yeats in Irlanda ed in Inghilterra.
Purtroppo, per ragioni di diritti, sono state inserite solo poche testimonianze iconografiche dell'epoca, che avrebbero senza dubbio esemplificato in forma immediata alcuni aspetti notevoli della pratica scenica del Simbolismo. In alcuni casi, come per due pièces di Maeterlinck particolarmente interessanti nell'impianto scenico, si è cercato di sopperire con ipotesi di ricostruzione in 3D.
NOTE D'USO
Il presente materiale è stato impostato su una risoluzione dello schermo di 800 x 600 pixels e per browsers in grado di leggere lo HTML dinamico (di cui vengono utilizzate alcune funzioni) come Internet Explorer o Netscape Navigator in versioni superiori alla 4.00. Per una visualizzazione ideale si consiglia Internet Explorer in versione 5.0 o superiore, anche se la visualizzazione con Netscape (versione 4.7) è accettabile, per quanto incompleta.
Chi non fosse al corrente della risoluzione e del browser in uso può utilizzare i pulsanti qui sotto per individuarli.
Prova browser e schermo
È necessario, per visualizzare le ricostruzioni in 3D e la struttura del corso in VRML, avere installato come plug-in un browser 3D, come Cosmo Player, Cortona VRML Client, Blaxxun Interactive o equivalenti. Si consiglia Cosmo Player, reperibile gratuitamente all'indirizzo www.cai.com/cosmo.
I link ipertestuali, evidenziati in colore diverso dal testo, sono sostanzialmente di tre tipi: alle pagine principali del corso, a finestre contenenti materiali integrativi, a siti internet contenenti materiali correlati agli argomenti.
Le pagine del corso, da cui si accede attraverso il link a "Struttura del corso", compaiono senza menu e barre di navigazione proprie del browser in uso, ma con una delle barre di navigazione standard dei corsi F.A.R.:
I pulsanti, da sinistra a destra, svolgono le seguenti azioni: Home (prima pagina del corso: torna alla struttura degli argomenti)
< (sequenza lineare - va alla pagina precedente)
> (sequenza lineare - va alla pagina successiva)
Indietro (torna all'ultima pagina visitata)
Inizio unità (prima pagina della relativa unità o sezione)
? (help in linea sui corsi FAR)
Inoltre, il simbolo della busta permette di contattare il docente via e-mail e la dicitura incassata "Formazione aperta in rete" riporta alla home page del F.A.R.
Il font (tipo di carattere) utilizzato per le pagine è "Verdana", abbastanza comune su tutti i PC con Windows 95-98; in mancanza di esso, il browser lo sostituirà automaticamente con il carattere più simile installato nel sistema, ma sono probabili alcune imperfezioni nella visualizzazione. Pagina iniziale
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
Sul teatro simbolista in Francia:
Dorothy Knowles, La réaction idèaliste au théâtre depuis 1890, Genève, Slatkine Reprints, 1972 (prima edizione: Paris, Droz, 1934)
Guy Michaud, Message poétique du Symbolisme, Paris, Nizet, 1947
Jacques Robichez, Lugné-Poe, Paris, L’Arche, 1955
— , Le Symbolisme au théâtre, Paris, L'Arche, 1957.
Mariangela Mazzocchi Doglio, Il teatro simbolista in Francia (1890-1896), Roma, Abete, 1978
Silvia Carandini, La melagrana spaccata. L’arte del teatro in Francia dal naturalismo alle avanguardie storiche, Roma, Levi, 1988
Su Maeterlinck:
Gaston Compère, Le théâtre de Maurice Maeterlinck, Bruxelles, Éditions del l’Académie Royale de Langue et Littérature Françaises, 1955
— , Maurice Maeterlinck, Paris, la Manufacture, 1990.
Marcel Postic, Maeterlinck et le Symbolisme, Paris, Nizet, 1970
Sulla scena inglese tra Ottocento e Novecento e il movimento teatrale irlandese:
Lennox Robinson, Ireland's Abbey Theatre. A History 1899-1951, London, Sidgwick and Jacson, 1951.
George Rowell, The Victorian Theatre. A Survey, London-New York-Toronton, Oxford UP, 1956
A. E. Wilson, Edwardian Theatre, London, Arthur Barker, 1951
E.G. Carlotti, La scena e i suoi specchi. Aspetti della cultura teatrale britannica tra Ottocento e Novecento, Lucca, Pacini Fazzi, 1996
Sul teatro di W.B. Yeats:
Yeats and the Theatre, ed. by R. O'Driscoll and L. Reynolds, Toronto, Macmillan, 1975
A.S. Knowland, Yeats Dramatist of Vision, Gerrards Croos, Smythe, 1983
Leonard A. Nathan, The Tragic Drama of W.B. Yeats, London-New York, Columbia UP, 1965
Peter Ure, Yeats the Playwright, London, Routledge and Kegan Paul, 1963
E.G. Carlotti, Le danze dei simboli. Scrittura e pratica scenica nel teatro di W.B.Yeats, Pisa, ETS, 1993
I drammi:
Maurice Maeterlinck, Théâtre, ed. or. Paris, Fasquelle, 1901-1902, recentemente ristampata in forma anastatica e disponibile presso la biblioteca del Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello spettacolo dell'Università di Torino