OBIETTIVI DEL CORSO

Il presente corso on-line è collegato al modulo seminariale (20 ore) che ho svolto in relazione ai corsi di Istituzioni di storia del teatro e Drammaturgia (titolare prof. Roberto Tessari) nel secondo semestre dell'a.a. 2000-2001.
Come gli altri corsi on-line del progetto F.A.R., anche questo non intende essere sostitutivo del corso in presenza, ma fornire, in questo caso, una panoramica degli argomenti proposti durante il seminario, ripercorrendoli in forma sintetica e con l'aggiunta di materiali di supporto (citazioni estese di passi, intrecci dei drammi, programmi di rappresentazioni, ricostruzioni sceniche ecc.).
Si è cercato innanzitutto, in relazione all'argomento del seminario, di ricostruire un percorso che, dagli inizi del Simbolismo teatrale in Francia, attraverso l'opera di Maurice Maeterlinck ed i primi esperimenti del Théâtre d'Art e del Théâtre dell'Œuvre, conduce ad uno dei momenti più interessanti nell'ambito della riforma scenica del Novecento, con l'esperienza drammaturgica e teatrale di W.B. Yeats in Irlanda ed in Inghilterra. Purtroppo, per ragioni di diritti, sono state inserite solo poche testimonianze iconografiche dell'epoca, che avrebbero senza dubbio esemplificato in forma immediata alcuni aspetti notevoli della pratica scenica del Simbolismo. In alcuni casi, come per due pièces di Maeterlinck particolarmente interessanti nell'impianto scenico, si è cercato di sopperire con ipotesi di ricostruzione in 3D.

Pagina iniziale



NOTE D'USO
Il presente materiale è stato impostato su una risoluzione dello schermo di 800 x 600 pixels e per browsers in grado di leggere lo HTML dinamico (di cui vengono utilizzate alcune funzioni) come Internet Explorer o Netscape Navigator in versioni superiori alla 4.00. Per una visualizzazione ideale si consiglia Internet Explorer in versione 5.0 o superiore, anche se la visualizzazione con Netscape (versione 4.7) è accettabile, per quanto incompleta. Chi non fosse al corrente della risoluzione e del browser in uso può utilizzare i pulsanti qui sotto per individuarli.
Prova browser e schermo

È necessario, per visualizzare le ricostruzioni in 3D e la struttura del corso in VRML, avere installato come plug-in un browser 3D, come Cosmo Player, Cortona VRML Client, Blaxxun Interactive o equivalenti. Si consiglia Cosmo Player, reperibile gratuitamente all'indirizzo www.cai.com/cosmo.

I link ipertestuali, evidenziati in colore diverso dal testo, sono sostanzialmente di tre tipi: alle pagine principali del corso, a finestre contenenti materiali integrativi, a siti internet contenenti materiali correlati agli argomenti.
Le pagine del corso, da cui si accede attraverso il link a "Struttura del corso", compaiono senza menu e barre di navigazione proprie del browser in uso, ma con una delle barre di navigazione standard dei corsi F.A.R.:



I pulsanti, da sinistra a destra, svolgono le seguenti azioni:
Home (prima pagina del corso: torna alla struttura degli argomenti)
< (sequenza lineare - va alla pagina precedente)
> (sequenza lineare - va alla pagina successiva)
Indietro (torna all'ultima pagina visitata)
Inizio unità (prima pagina della relativa unità o sezione)
? (help in linea sui corsi FAR)
Inoltre, il simbolo della busta permette di contattare il docente via e-mail e la dicitura incassata "Formazione aperta in rete" riporta alla home page del F.A.R.

Il font (tipo di carattere) utilizzato per le pagine è "Verdana", abbastanza comune su tutti i PC con Windows 95-98; in mancanza di esso, il browser lo sostituirà automaticamente con il carattere più simile installato nel sistema, ma sono probabili alcune imperfezioni nella visualizzazione.
Pagina iniziale


BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

Sul teatro simbolista in Francia:
Su Maeterlinck:
Sulla scena inglese tra Ottocento e Novecento e il movimento teatrale irlandese: Sul teatro di W.B. Yeats:
I drammi: Traduzioni italiane (singoli drammi e raccolte): Pagina iniziale